Precisione, puntualità, cura del dettaglio: il lavoro di un addetto alla logistica è fondamentale perché le merci siano sempre disponibili nel minor tempo possibile in entrata e in uscita dai magazzini. Se stai cercando lavoro in questo campo con un Curriculum Vitae addetto alla logistica e desideri proporti ai selezionatori, sei nel posto giusto.

Potrai sfruttare i nostri strumenti, mentre ti seguiremo passo per passo. Avrai presto in mano il tuo miglior Curriculum addetto alla logistica, pronto per la candidatura, in men che non si dica.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempi di Curriculum Vitae addetto alla logistica

    La cosa migliore è cominciare dall’osservazione di altri Curriculum addetto alla logistica. Su questa pagina ne troverai tre. Analizzali con calma. In particolare, ti invitiamo a notare che:

    • Non tutti questi esempi di Curriculum Vitae addetto alla logistica presentano una fotografia: in effetti il tuo non è un lavoro a stretto contatto con il pubblico, quindi un’immagine di te non sarà necessaria sul tuo CV, ma solo opzionale.
    • Nessuno di questi Curriculum Vitae addetto alla logistica supera la lunghezza di una pagina: questo aiuta i recruiter a non perdere tempo e a concentrarsi sulle informazioni più importanti.
    • I colori utilizzati dal candidato sono neutri oppure (nel caso del blu) forti e decisi – una scelta che puoi utilizzare anche sul tuo CV se ritieni che ti rispecchi.

    Continua a osservare questi Curriculum Vitae addetto alla logistica e, se vuoi, puoi analizzare anche tantissimi altri esempi di CV che mettiamo a tua disposizione per diversi ruoli per lavorare nel settore Trasporti e logistica e in molti altri settori.

    Esempio di Curriculum Vitae addetto alla logistica con un design formale

    CONTATTI

    Nome: Alberto

    Cognome: Zamboni

    Numero di telefono: 3470207237

    Indirizzo di casa: Via dell’Orsa 15, 40121, Bologna

    Indirizzo email: zamboni_alberto@gmail.com

    PROFILO PROFESSIONALE

    Professionista ben posizionato con 12 anni di esperienza pratica nella spedizione e ricezione di merci e nella scelta e spostamento delle scorte. Esperienza nel confezionamento, inscatolamento, etichettatura e nell’aggiornamento dei registri. Sollevamento sicuro di materiali. Capace di lavorare in modo efficiente, corretto e veloce. Patente muletto, conoscenze programmi ERP, attestato corso addetto alla logistica e gestione magazzino.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    03/2018 – ad oggi

    Addetto alla logistica

    Italcosmetic Srl | Bologna

    • Assegnazione e gestione del personale di magazzino e trasporto e redazione di valutazioni operative
    • Cooperazione con i centri di distribuzione per il ricevimento e lo smistamento
    • Introduzione di nuovo WMS e ottimizzazione della gestione di magazzino e processi.

    02/2013 – 03/2018

    Addetto alla logistica

    Portonovi Ricambi | Anzola nell’Emilia, BO

    • Verifica e gestione dei flussi di magazzino mediante software ERP
    • Direzione di 20 unità distributive e relativa rete di distribuzione e revisione e ottimizzazione dei processi operativi.

    01/2008 – 01/2013

    Magazziniere

    Spas Merci | Casalecchio di Reno, BO

    • Preparazione dei pallet per lo stoccaggio e la spedizione, organizzando accuratamente le scatole e bilanciando il peso
    • Movimentazione rapida e sicura di merci di varie dimensioni con carroponte, carrelli elevatori e altre attrezzature specifiche.

    COMPETENZE

    • Pianificazione aziendale
    • Processi logistici
    • Tecniche della movimentazione
    • Sistemi di gestione del magazzino
    • Organizzazione dell’inventario

    COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office, SAP, vari sistemi ERP: avanzata

    Conoscenza lingua inglese: avanzata

    ATTESTATI

    Patente muletto conseguita nel 2009

    Corso per addetto alla logistica e gestione magazzino frequentato nel 2010 presso Nuova Bologna formazione per l’impiego.

    ISTRUZIONE

    06/2007

    Laurea in Economia

    Università Alma Mater Studiorum | Bologna

    • Enfasi in commercio con l’estero

    06/2002

    Diploma di Liceo della Comunicazione

    Liceo della Comunicazione Depero | Imola

    DATA DI NASCITA

    25/02/1983

    Curriculum addetto alla logistica: stesse informazioni, diversi modelli

    Avrai sentito certamente parlare di modelli di CV: cosa sono? Sono semplicemente quegli schemi vuoti da compilare con le informazioni su di te. Detti anche template o design del CV, ce ne sono di tanti tipi: li trovi tutti spiegati nel dettaglio nella nostra guida alla scelta del modello di CV.

    Per ora possiamo dirti che per un Curriculum Vitae addetto alla logistica ti consigliamo di utilizzare un modello di CV semplice oppure un modello di CV moderno. Ma se l’annuncio di lavoro ti richiede di usare il formato di Curriculum europeo addetto alla logistica, allora dovrai necessariamente impostare il tuo CV sul modello EU.

    Modelli di Curriculum europeo addetto alla logistica

    format

    Formato per Curriculum Vitae addetto alla logistica

    Molte persone confondono il modello con il formato di Curriculum Vitae, ma c’è una bella differenza. Del modello abbiamo già parlato, mentre il formato è, in poche parole, l’ordine con cui posizionerai le tue sezioni sul CV addetto alla logistica.

    • Se vuoi mettere in risalto le esperienze lavorative, scegli un formato di CV cronologico.
    • Se invece vuoi valorizzare le tue Competenze, puoi sfruttare il formato funzionale.
    • Se sei indeciso, c’è sempre il formato combinato. Leggi la nostra guida ai formati di CV per saperne di più.

    Curriculum Vitae addetto alla logistica: i nostri consigli

    • Non dimenticare di menzionare tutte quelle mansioni che vanno al di là del tuo ruolo di addetto alla logistica su cui potresti avere acquisito esperienza, come ad esempio l’uso del carrello elevatore, la preparazione dei bancali e delle spedizioni, il riordino del magazzino e altro.

    • Non dimenticare di creare una cover letter che completi ed accompagni il tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica. Come impostarla? Abbiamo una guida anche per quello: leggi come scrivere una lettera di presentazione.

    • Ricevendo centinaia di CV, i selezionatori utilizzano i cosiddetti sistemi ATS, che fanno una prima scrematura dei Curriculum Vitae dei candidati basandosi sulle parole chiave che vi trovano. Il nostro consiglio è quindi quello di leggere attentamente l’annuncio di lavoro a cui si vuole rispondere, evidenziarne le parole chiave e riportarle sul proprio CV.

    Guida Curriculum addetto alla logistica

    Ora vediamo insieme, sezione per sezione, cosa scrivere in ogni parte del Curriculum Vitae addetto alla logistica. Nello specifico, affronteremo:

    • Dati di contatto per CV addetto alla logistica
    • Profilo professionale per Curriculum Vitae addetto alla logistica
    • Esperienze e mansioni (l’addetto alla logistica cosa fa)
    • CV addetto alla logistica cosa fare con l’Istruzione
    • Competenze professionali addetto alla logistica
    • Che stile dare al Curriculum Vitae addetto alla logistica

    Questa è una guida specifica per un Curriculum Vitae addetto alla logistica, ma se vuoi informazioni su come creare più in generale un CV, ti invitiamo a consultare la nostra guida generale su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto per CV addetto alla logistica

    Non dimenticare di inserire i tuoi dati personali:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa
    • indirizzo email.

    Il nostro sistema ha una sezione dove poter inserire queste tue informazioni, e apparirà subito in automatico sul tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica, così non rischierai di scordare nulla.

    Non hai bisogno di inserire il tuo stato civile e il numero di figli. È consigliabile aggiungere una sezione extra in cui inserire la tua data di nascita, come vedi dai nostri esempi.

    Esempio Contatti per un CV addetto alla logistica

    Nome: Nicola

    Cognome: Martinelli

    Indirizzo di casa: Piazza CLN 2, Torino

    Numero di telefono: 3381325765

    Indirizzo email: nicolamart@cloud.com

    Curriculum Vitae addetto alla logistica: Profilo professionale

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione del Curriculum Vitae in cui il candidato scrive qualcosa di sé che possa catturare l’attenzione di chi esamina il CV.

    Sul tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica quindi, in poche righe, potrai valorizzare le tue migliori qualità, menzionando le tue capacità (hard o soft skill), oppure potrai raccontare il tuo background lavorativo, soprattutto sei hai già lavorato per aziende di rilievo. O ancora potresti raccontare quali sono le tue ambizioni per il futuro.

    Ad esempio potresti mirare a una posizione di maggiore responsabilità, a un’azienda più grande e con volumi più importanti, oppure potresti voler diventare responsabile e gestire un team. Non esitare a puntare in alto, partendo dal tuo ruolo di addetto alla logistica: darai l’idea di una persona determinata, che sa quello che vuole.

    Esempio di Profilo professionale per Curriculum Vitae addetto alla logistica

    Addetto alla logistica affidabile e dalla forte motivazione a crescere professionalmente, sa occuparsi dei compiti assegnati con impegno e risolutezza agendo sempre nel rispetto dei feedback e delle raccomandazioni di colleghi e superiori nell’ottica di un miglioramento continuo del servizio.

    Esperienze e mansioni (l’addetto alla logistica cosa fa)

    Nel gergo delle selezioni, quando ci si chiede l’addetto alla logistica cosa fa, ci si sta chiedendo quali sono le mansioni di un addetto alla logistica. Riguardo alle tue esperienze professionali, infatti, potrai approfittare dello spazio sotto la descrizione di ognuno dei tuoi ruoli precedenti per scrivere in tre o quattro punti le mansioni che hai ricoperto. In questo modo i selezionatori capiranno subito cosa sai fare e se sei la persona che stanno cercando per la posizione vacante di addetto alla logistica.

    Alcuni esempi di mansioni di un Curriculum Vitae addetto alla logistica sono:

    • gestione della merce in entrata e in uscita dal magazzino
    • registrazione di ogni movimento
    • controllo di bolle, codici e documenti di trasporto dei prodotti
    • amministrazione del magazzino
    • e altro.

    Queste sono tutte mansioni, ovvero spiegato in breve l’ addetto alla logistica cosa fa.

    Esempio di Esperienze e mansioni (l’addetto alla logistica cosa fa)

    Aprile 2016 – Marzo 2020

    Addetto alla logistica, SuperTre, Santa Maria in Calibano, PU

    • Pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività di carico e scarico in magazzino
    • Emissione di DDT, fatture o bolle accompagnatorie ai beni viaggianti
    • Controllo della documentazione amministrativa relativa alle spedizioni
    • Carico e scarico degli automezzi.

    CV addetto alla logistica cosa fare con l’Istruzione

    Inserisci il tuo titolo di studi nella sezione Istruzione/Formazione del tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica, e tutti i corsi extra e gli attestati utilizzando una delle sezioni dedicate che trovi sul nostro CV maker, oppure aggiungendone tu nel modo e nella posizione che preferisci.

    Esempio di istruzione sul Curriculum Vitae addetto alla logistica

    06/2012

    Diploma di Perito Commerciale

    Istituto Tecnico Commerciale Pratesi, Livorno

    Le competenze sul Curriculum Vitae addetto alla logistica

    Nel mondo del recruitment si parla sempre di più di competenze professionali dei candidati, differenziando le cosiddette hard skill, o competenze tecniche, dalle soft skill, ovvero le competenze trasversali. Ecco alcuni esempi di capacità che puoi inserire sul tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica, se ritieni di possederle.

    Hard skill addetto alla logistica

    • Organizzazione del magazzino
    • Ricevimento e controllo della merce
    • Conoscenza dei processi e delle procedure logistiche
    • Competenze di controllo qualità
    • Conoscenza degli strumenti informatici
    • Competenza nei software per gestire i flussi di informazioni

    Soft skill addetto alla logistica

    • Propensione commerciale
    • Capacità comunicative
    • Attenzione ai dettagli
    • Capacità di lavorare in team
    • Capacità di gestione dei fornitori
    • Ordine e precisione

    Che stile dare al Curriculum Vitae addetto alla logistica

    1. Riguardo a paragrafi e spaziature sul tuo Curriculum Vitae ci raccomandiamo: dai il giusto spazio a ogni informazione. I nostri modelli sono tutti flessibili e personalizzabili, così potrai muovere ogni sezione in modo da poterla valorizzare.
    2. Per quanto riguarda il font, ricordati che la leggibilità è fondamentale, e che la semplicità premia sempre. Scegli quindi un carattere facile da leggere ed evita eccentricità.
    Curriculum Vitae addetto alla logistica: esempi di CV

    Curriculum Vitae addetto alla logistica: i nostri consigli

    • Non dimenticare di menzionare tutte quelle mansioni che vanno al di là del tuo ruolo di addetto alla logistica su cui potresti avere acquisito esperienza, come ad esempio l’uso del carrello elevatore, la preparazione dei bancali e delle spedizioni, il riordino del magazzino e altro.

    • Non dimenticare di creare una cover letter che completi ed accompagni il tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica. Come impostarla? Abbiamo una guida anche per quello: leggi come scrivere una lettera di presentazione.

    • Ricevendo centinaia di CV, i selezionatori utilizzano i cosiddetti sistemi ATS, che fanno una prima scrematura dei Curriculum Vitae dei candidati basandosi sulle parole chiave che vi trovano. Il nostro consiglio è quindi quello di leggere attentamente l’annuncio di lavoro a cui si vuole rispondere, evidenziarne le parole chiave e riportarle sul proprio CV.

    brand-image

    L’addetto alla logistica cosa fa e altre FAQ

    Addetto alla logistica cosa fa e cosa non può mancare sul mio Curriculum addetto alla logistica?

    Tutto ciò che sai fare deve essere chiaro ed esposto con lo stile delle parole chiave. Qualsiasi attestato o esperienza che possa farti emergere rispetto agli altri candidati, va valorizzata.

    Menziona le tue esperienze in materia di gestione dello spazio, trasferimento e prelievo delle merci dal magazzino, approvvigionamento e gestione fornitori, preparazione dei documenti e registrazione di tutti i movimenti.

    Anche il tema della sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori possono farti emergere, così come le tue conoscenze di programmi ERP per gestire flussi e giacenze, creare anagrafiche fornitori-clienti, generare ordini, documenti di trasporto e fatture.

    Infine, menziona sul tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica le tue capacità di utilizzo dei principali macchinari per la movimentazione della merce e il possesso del patentino per la conduzione del carrello elevatore (muletto), nel caso in cui siano previste operazioni di carico/scarico della merce.

    Devo inserire la mia foto sul mio Curriculum Vitae addetto alla logistica?

    Quello della fotografia sul CV è un argomento molto dibattuto ultimamente nel mondo del recruitment. Nei paesi europei si è vista una tendenza crescente al non inserire alcuna immagine del candidato, così da evitare potenziali discriminazioni in base all’aspetto, alla razza e al genere del candidato.

    Tradizionalmente in Italia si è sempre inserita la foto, ma ultimamente, proprio per i motivi detti qui sopra, la tendenza è in calo. Bisogna però considerare che l’associazione di un volto a un nome e alle sue competenze fa sì che inevitabilmente il candidato resti più in mente al selezionatore. Ora che ti abbiamo dato diversi elementi su cui riflettere, lasciamo a te la scelta sul da farsi relativamente al tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica.

    Devo usare il formato europeo per il mio CV da addetto alla logistica?

    Il nostro sistema offre anche il Curriculum Vitae formato europeo, ma di solito ne consigliamo l’uso solo se specificatamente richiesto nell’annuncio di lavoro, oppure per chi è alle prime armi e sta cercando il primo impiego.

    Certo, l’idea di scegliere un modello può spaventare all’inizio, ma con i nostri esempi potrai vedere come altri professionisti hanno esposto le informazioni all’interno del loro Curriculum. Da questi non solo potrai prendere ispirazione, ma potrai proprio scegliere le stesse grafiche che vedrai negli esempi e utilizzarle per il tuo Curriculum Vitae addetto alla logistica.

    CV’s legati a Trasporti e logistica

    Un Curriculum Vitae addetto alla logistica ben organizzato

    Abbiamo visto come impostare un Curriculum Vitae addetto alla logistica dal punto di vista del design, della struttura, e delle informazioni. Abbiamo affrontato competenze e l’addetto alla logistica cosa fa, e abbiamo visto come scrivere il Profilo.

    A questo punto non ti resta che cominciare: inizia ora a scrivere un Curriculum Vitae addetto alla logistica che sia perfettamente organizzato… proprio come te!

    esempio-di-Curriculum-Vitae-addetto-alla-logistica-con-un-design-moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.