Il lavoro di sous chef (o cuoco in seconda) è fondamentale per il successo complessivo della brigata di cucina, ed è un ruolo di elevata responsabilità: il suo talento viene messo alla prova ogni giorno, e la sfida è garantire agli ospiti un’esperienza culinaria di alta qualità.

Se lavori già come chef de partie e vuoi fare il salto, oppure se sei già sous chef e vuoi proporti a un nuovo ristorante, ti serve un Curriculum Vitae che sappia mettere in luce le tue competenze ed esperienze. Crealo con noi: con i nostri esempi di CV, i nostri modelli da riempire e i nostri testi precompilati, scrivere un Curriculum Vitae professionale ed efficace sarà facile e veloce.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di sous chef: i nostri consigli

    • Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare. Ma non preoccuparti: per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente. Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita.

    • Procedi poi con la sezione Istruzione, ovvero quella dedicata ai tuoi titoli di studio. Comincia dal più recente e scendi a ritroso fino al diploma superiore. Qui, se vorrai, potrai includere eventuali corsi professionali che hai frequentato e che ti hanno dato le competenze e le qualifiche per svolgere il tuo lavoro.

      Puoi scegliere se aggiungerle a questa sezione, oppure crearne una ad hoc chiamandola “Corsi di formazione”. L’importante è citarne con precisione il nome, l’ente erogatore, il luogo, le date e – se è il caso – la qualifica acquisita.

    • Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Anche qui parti da quello più recente e scrivi i nomi delle strutture per cui hai lavorato, le date, i luoghi e il ruolo ricoperto. Sotto ogni voce potrai aggiungere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto.

    • Sul tuo CV non possono mancare le mansioni base, a seconda degli ultimi livelli di seniority che hai ricoperto in cucina. Alcuni esempi possono essere: assistenza allo chef nella gestione delle attività quotidiane; collaborazione con il capo cuoco alla realizzazione del menù; preparazione, cucina e presentazione del cibo in conformità con gli standard aziendali.

      E ancora: supervisione del lavoro della brigata di cucina; supervisione alla preparazione dei piatti e presentazione secondo le ricette; sostituzione dello chef in sua assenza; ordinazione dei generi alimentari, controllo le scorte e supervisione della gestione del magazzino, e altro.

    • Le competenze digitali e le lingue straniere non sono direttamente richieste al tuo ruolo, ma citarle sul tuo CV potrà contribuire a renderlo più completo.

      Ti consigliamo quindi di creare una sezione ad hoc e chiamarla “Competenze informatiche e linguistiche”, dove menzionare il tuo livello di dimestichezza con Microsoft 365 o altro, oltre a un breve elenco delle lingue che parli (in particolare l’inglese), e a che livello le conosci, soprattutto se ambisci a ruoli internazionali.

    Crea il tuo CV

    x

    CV sous chef: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di sous chef

    Le tue competenze tecniche, dette anche hard skill, sono quelle che fanno di te un buon professionista e che ti permettono concretamente di svolgere il tuo lavoro giorno per giorno. Da loro dipendono il gusto di un buon piatto, la buona riuscita di una ricetta e la “catena di montaggio” che va dall’ingrediente al palato del cliente.

    Ma sul tuo CV dovrai anche menzionare le tue competenze trasversali, dette anche soft skill: si tratta di quelle capacità che ti permettono di creare un bell’ambiente all’interno della brigata di cucina, di risolvere eventuali problemi in modo tempestivo, e di dare il tuo tocco inconfondibile a tutto quello che fai, che sia il creare una ricetta o l’insegnare una tecnica a un apprendista. E queste capacità sono innate. Vediamone un elenco.

    Hard skill

    • Capacità di gestione della cucina, dei tempi e delle risorse
    • Metodi di preparazione, cottura e impiattamento
    • Creatività nell’utilizzo degli ingredienti
    • Ideazione di nuove ricette.

    Soft skill

    • Flessibilità e team working
    • Leadership e capacità decisionali
    • Problem solving
    • Capacità di lavorare sotto pressione.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di sous chef

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione del Curriculum Vitae in cui il candidato scrive qualcosa di sé in modo da poter catturare l’attenzione di chi esamina il CV.

    Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze precedenti, a che livello sei, quali sono le tecniche in cui sei imbattibile e le soft skill su cui punti maggiormente, oltre, eventualmente, alle tue ambizioni.

    Se hai già lavorato come sous chef e desideri cambiare struttura ricoprendo lo stesso ruolo, puoi scrivere le motivazioni che ti muovono. Magari cerchi un ambiente stimolante o la possibilità di acquisire le competenze relative a un menù particolare, di cui il ristorante per cui ti candidi è leader.

    Se invece hai lavorato a livelli inferiori e ti stai proponendo per la prima volta come sous chef, scrivi che cosa ti renderebbe un ottimo candidato, puntando sulle tue soft skill, la tua motivazione e la resistenza allo stress.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV sous chef: risposte alle domande più frequenti

    Cosa non può mancare sul mio CV per il ruolo di sous chef?

    Oltre a tutte le mansioni che abbiamo citato sopra, ti consigliamo di menzionare la tua conoscenza ed attenzione scrupolosa a che la cucina rispetti le normative igienico-sanitarie (HACCP) e di sicurezza sul lavoro.

    Inoltre, se ne hai esperienza, puoi citare eventuali attività di organizzazione dei turni del personale di cucina; di formazione del personale e di sviluppo del team; e la gestione e risoluzione in modo rapido ed efficace di ogni eventuale inconveniente.

    Perché è importante citare tutto questo? Perché i selezionatori lavorano con i cosiddetti sistemi automatici ATS. Questi sono capaci di trovare certe parole chiave sui CV. Quindi, più keyword del tuo mestiere conterrà il tuo CV, più è probabile che supererà la prima scrematura operata dai sistemi ATS. Per saperne di più, leggi la nostra guida.

    CV sous chef: a chi inviarlo?

    A ristoranti, alberghi, hotel, navi da crociera. Si tratta di solito di cucine di livello medio-alto, dotate di brigate strutturate con molti dipendenti, in cui le dimensioni e la quantità di coperti da servire richiedono la presenza di una figura a supporto del capo cuoco.

    Ma non solo: un sous chef può trovare impiego anche presso aziende che offrono servizi di banqueting, prendendosi cura dei buffet e del catering per eventi.

    L’importante è creare un Curriculum Vitae diverso per ogni destinatario a cui lo si invia. In questo modo è possibile fare focus sulle competenze ed esperienze specificatamente richieste sull’annuncio di lavoro, così da passare il vaglio dei sistemi ATS, come visto sopra.

    CV sous chef: quali prospettive?

    La pregressa esperienza nel ruolo di cuoco o chef de partie in contesti strutturati, con elevati standard di servizio, permette di acquisire le competenze necessarie per ricoprire la posizione di sous chef, ed essere in grado di collaborare con l’executive chef per gestire tutti gli aspetti della cucina.

    Di solito si parte come junior sous chef, e acquisendo esperienze e dimostrando passione e dedizione si può ambire a proseguire il percorso professionale come executive sous chef. I passi successivi poi sono quelli di chef de cuisine, capo cuoco, executive chef o head chef (il nome cambia a seconda dei contesti lavorativi).

    Fai capire con chiarezza qual è l’ultimo grado che hai ricoperto all’interno di una brigata di cucina, e qual è quello a cui aspiri, sfruttando lo spazio della sezione Profilo professionale.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Cucina

    Prepara un CV da sous chef da leccarsi i baffi

    É il tuo compito orchestrare tutti i componenti della brigata di cucina di modo da creare un servizio impeccabile, perciò sei sicuramente un esperto quando si tratta di mettere insieme diversi elementi in modo armonico. I nostri modelli di CV, in questo, sono come te: parti guardando esempi di Curriculum Vitae di tanti altri professionisti.

    Poi scegli un template da riempire, che metta insieme tutte le informazioni su di te. Quando sarai soddisfatto al 100% potrai scaricarlo nei formati più diffusi tra i selezionatori e inviarlo con la tua lettera di presentazione. Ti seguiremo passo per passo. Cominciamo?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-sous-chef-con-un-design-moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.