Saldatura a resistenza, ad arco sommerso, ad elettrodo rivestito, saldatura laser, MIG/MAG e TIG: se sai di cosa stiamo parlando, sei un esperto saldatore. E se stai cercando il tuo prossimo lavoro, abbiamo tanti consigli e strumenti per te. Con noi potrai creare un Curriculum Vitae professionale e altamente efficace, capace di attirare l’attenzione dei selezionatori e aiutarti a trovare il lavoro che cerchi.

Ti basterà scegliere un modello tra le decine a tua disposizione, prendere ispirazione dai nostri esempi di CV di centinaia di professionisti, e iniziare a riempire il tuo nuovo Curriculum con le informazioni su di te, con l’aiuto dei nostri testi precompilati. Cosa dici, cominciamo?

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di saldatore: i nostri consigli

    • Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare. Ma non preoccuparti: per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente.

      Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita.

    • Dopo i dati di contatto, potrai compilare la sezione Istruzione. Come sai, per diventare saldatore non è necessario avere particolari titoli di studio: quello che conta è ciò che sai fare. Il nostro consiglio è quindi quello di dedicare più spazio del tuo CV alle sezioni Esperienze professionali e Competenze, come vedremo sotto.

      In questa sezione, in ogni caso, puoi menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente per poi andare a ritroso fino al diploma superiore, magari conseguito in un istituto tecnico professionale.

    • La parte più importante della tua formazione è sicuramente avvenuta durante le tue prime esperienze sul campo come apprendista saldatore, dove hai potuto acquisire competenze facendo pratica nell’effettuare i diversi tipi di saldatura a seconda dei materiali, sotto la supervisione di operai esperti. Per questo è importante che dedichi spazio alla sezione Esperienze professionali: lì potrai elencare i tuoi lavori precedenti.

    • Nella sezione Esperienze professionali potrai scrivere con cura i dettagli di ogni ruolo ricoperto, le aziende o strutture per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai fare, e quali sfide hai già affrontato.

    • I nostri testi precompilati ti aiuteranno a scrivere le mansioni secondo uno “stile da parole chiave”, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative: preparazione dei pezzi da saldare eseguendo i trattamenti necessari; valutazione di metodi e strumenti necessari alla saldatura; effettuazione della saldatura.

      E ancora: individuazione di eventuali anomalie nella lavorazione; trattamenti di rifinitura; manutenzione ordinaria dei macchinari; lettura e compilazione della documentazione tecnica necessaria, e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV saldatore: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di saldatore

    Disegno tecnico, chimica e fisica dei materiali, conoscenza e uso delle tecniche di saldatura più diffuse, manutenzione della saldatrice. Queste sono alcune tra le tue competenze tecniche (dette anche hard skill), che hai sicuramente acquisito tramite l’esperienza e la pratica.

    Ma nel mondo delle selezioni, generalmente, si parla anche di competenze trasversali (dette anche soft skill), ovvero le capacità che metti in campo qualunque sia il mestiere che pratichi. Ecco alcune competenze che potresti inserire sul tuo Curriculum Vitae, se ritieni di possederle.

    Hard skill

    • Uso di saldatrici manuali, automatiche e robotizzate
    • Conoscenza di proprietà dei metalli e materiali
    • Diversi procedimenti di saldatura
    • Calibri, micrometri, comparatori e altri strumenti
    • Lettura del disegno tecnico.

    Soft skill

    • Ottima manualità
    • Scrupolosa precisione
    • Affidabilità
    • Resistenza fisica
    • Norme antinfortunistiche/sicurezza sul lavoro.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di saldatore

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato può scrivere quello che preferisce riguardo se stesso. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa in un CV.

    Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze lavorative precedenti. Puoi menzionare le tecniche di saldatura che padroneggi, o particolari competenze tecniche o trasversali che ti caratterizzano in modo speciale. È questo il posto giusto dove esplicitare la tua disponibilità a lavorare su turni, ed eventualmente le tue ambizioni per il futuro.

    Ti consigliamo anche di menzionare il patentino da saldatore, se lo possiedi, e l’anno in cui lo hai conseguito, oltre a eventuali altre certificazioni ottenute tramite corsi di formazione.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV saldatore: risposte alle domande più frequenti

    Devo inserire i miei hobby nel mio CV per il ruolo di saldatore?

    Non è necessario, ma se hai degli interessi che possono incuriosire i selezionatori, o colpirli in positivo, puoi inserirli. L’importante è dare sempre l’impressione di essere una persona affidabile e precisa. Ad esempio l’hobby del fai-da-te contribuisce a dare certamente l’impressione di una persona dal forte senso pratico e che ha cura dei dettagli.

    CV saldatore: con quali informazioni posso farmi notare?

    È sicuramente importante che il tuo Curriculum menzioni le tecniche di saldatura che conosci e che padroneggi.

    Se hai frequentato corsi a riguardo, puoi inserire sul tuo CV una sezione extra, chiamandola “Corsi di formazione” o “Corsi di aggiornamento” o ancora “Corsi professionali”, e lì esplicitare i temi dei corsi, le date e il luogo in cui si sono tenuti, l’ente erogatore ed eventualmente (se non lo hai già fatto nella sezione Profilo professionale) le certificazioni/abilitazioni acquisite.

    Infatti, oltre al patentino da saldatore, potresti essere un esperto di WPS – Welding Procedure Specification, ovvero saldatura per fusione degli acciai, saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas)/MAG (Metal-arc Active Gas), TIG (Tungsten Inert Gas), saldobrasatura, saldatura ossiacetilenica ed elettrica, e altro.

    CV saldatore: quali prospettive?

    Le prospettive di carriera di un operaio esperto nella saldatura sono per lo più legate alle diverse specializzazioni (saldatura TIG, MIG/MAG, laser, saldatura subacquea inland e offshore) e allo sviluppo di competenze gestionali, da sfruttare in posizioni di responsabilità come capo turno, capo reparto o capo cantiere.

    Nel caso di un saldatore addetto alle linee di produzione automatiche industriali, la competenza acquisita in qualità di operatore CNC può essere utilizzata per svolgere altre mansioni legate alla gestione e manutenzione di macchinari CNC.

    Ricorda che qualunque sia il tuo livello e qualunque sia la tua ambizione, il tuo Curriculum Vitae non deve superare una pagina di lunghezza. Se ritieni di avere tante informazioni da inserire, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Ti permetteranno di menzionare molti più elementi, pur ottenendo un documento sintetico, chiaro e pulito.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Industria e produzione

    Inizia a creare un CV da saldatore… saldo e indistruttibile

    A questo punto non ti resta che cominciare. Parti scegliendo uno dei nostri modelli e guarda i nostri esempi di CV di professionisti del tuo settore, ma non solo.

    Se vuoi saperne di più, consulta la nostra guida completa su come scrivere un CV a prova di selezionatore. E se vuoi qualche dritta su come realizzare la tua lettera di presentazione, non ti resta che leggere i nostri consigli a riguardo.

    Con il nostro sistema ti seguiremo passo passo. Cominciamo?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-saldatore-con-un-design-informale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.