Se hai lavorato nell’ambito della comunicazione in studi, agenzie o uffici stampa, sai bene che una delle opzioni possibili per andare avanti con la tua carriera è quella di diventare un responsabile della comunicazione in azienda.

Oppure potresti anche aver già lavorato ricoprendo tale ruolo, e magari vuoi cercare una nuova impresa, nuove sfide, una nuova mission, o la possibilità di acquisire o esercitare competenze diverse.

Sia che tu voglia cambiare azienda sia che tu voglia fare un salto di carriera, ti serve un Curriculum Vitae che sappia valorizzare al massimo le tue esperienze e competenze. Sei nel posto giusto: con il nostro sistema, i nostri testi precompilati, centinaia di esempi di CV e i nostri consigli, avrai presto un nuovo Curriculum efficace e professionale, pronto per essere inviato ai recruiter alla ricerca di una figura come la tua.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di responsabile della comunicazione: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email.

      Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove aggiungere la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • La sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario, oppure la laurea in scienze della comunicazione, psicologia, economia o facoltà umanistiche. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore.

    • Come sai, non esiste un vero e proprio percorso per arrivare a lavorare come responsabile della comunicazione: tale ruolo è il punto di arrivo di candidati che hanno praticato mestieri inerenti alla comunicazione e al marketing. Quindi è importante evidenziare queste esperienze nella sezione chiamata appunto Esperienze professionali. Se hai lavorato presso uffici stampa, uffici comunicazione e relazioni esterne o in una agenzia di comunicazione, metti in evidenza questo background e tutte le competenze che hai acquisito in tali contesti.

    • Utilizza sempre uno “stile da parole chiave”, sia quando menzioni i ruoli che hai ricoperto, sia quando scrivi le mansioni che hai svolto e le tue competenze. In questo modo sarà più facile per recruiter e sistemi automatici ATS individuare il tuo Curriculum tra le centinaia che potrebbero arrivare per un solo posto.

    • Non dimenticare di inserire una sezione dedicata alle tue competenze informatiche, che potresti chiamare proprio così, come vedrai dai nostri esempi di CV. È molto importante che i selezionatori possano vedere subito le lingue che conosci e a che livello. Per questo puoi aggiungere la sezione dedicata agli idiomi stranieri presente sul nostro sistema.

    Crea il tuo CV

    x

    CV responsabile della comunicazione: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di responsabile della comunicazione

    Le tue esperienze pregresse nell’ambito del marketing e della comunicazione ti avranno sicuramente permesso di acquisire competenze nel funzionamento dei vari media, dei loro linguaggi e della loro efficacia, la capacità di creare una strategia e pianificarne la realizzazione e infine di valutarne il successo secondo il raggiungimento dei KPI.

    La conoscenza e la competenza nella collaborazione con le varie figure della comunicazione (da quelle creative a quelle di PR, passando da quelle di produzione) completano il quadro delle tue competenze tecniche (dette anche hard skill).

    Ma in tutto questo non devi dimenticare di menzionare anche le tue soft skill, ovvero le competenze trasversali, come ad esempio la propensione all’aggiornamento continuo e il fascino per l’innovazione. Vediamo insieme una lista di quelle che potrebbero essere le tue capacità. Se ti ci riconosci, inseriscile pure sul tuo Curriculum Vitae.

    Hard skill

    • Definizione di strategie e piani di comunicazione
    • Padronanza canali di comunicazione offline e online
    • Eccellenti capacità di scrittura di contenuti
    • Capacità di coordinare un team
    • Tecniche di valutazione di campagne.

    Soft skill

    • Doti analitiche
    • Creatività e proattività
    • Doti organizzative e competenze in project management
    • Capacità decisionali
    • Abilità nel multitasking.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di responsabile della comunicazione

    Sui nostri esempi di CV e sul nostro sistema troverai la sezione Profilo professionale, detta anche Obiettivi professionali, o Profilo personale. Si tratta di uno spazio libero dove poter giocare le tue carte migliori per colpire l’attenzione del recruiter che esamina il tuo Curriculum Vitae.

    È l’occasione per dare una overview sul tuo percorso lavorativo, raccontando da dove vieni: i tuoi ruoli precedenti, il tuo background di formazione lavorativa, le agenzie o uffici per cui hai lavorato, specie se rinomati nella zona. Puoi anche raccontare ciò che stai facendo al momento, e magari chi sono i brand di punta su cui hai lavorato, oltre ad eventuali progetti che hanno ricevuto dei premi.

    Molti candidati descrivono anche le loro ambizioni per il futuro, ad esempio entrare in una grande azienda o al contrario occuparsi della comunicazione di una piccola realtà. Se non hai mai lavorato come Responsabile della comunicazione e stai cercando di fare un salto di carriera, puoi scrivere qui che cosa ti renderebbe un ottimo candidato su cui investire.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV responsabile della comunicazione le nostre FAQ

    Come scrivere la sezione Esperienze professionali del mio CV per il ruolo di responsabile della comunicazione?

    I casi sono due. Se non hai mai ricoperto il ruolo di Responsabile della comunicazione, dovrai elencare i tuoi lavori precedenti nella sezione Esperienze professionali, e sotto ciascuno di essi potrai aggiungere le mansioni principali che hai svolto.

    Se cerchi alcune idee, ti invitiamo a guardare i nostri testi precompilati all’interno del nostro sistema, oltre alle pagine dedicate ai vari mestieri da cui potresti venire, come ad esempio addetto marketing, copywriter, addetto stampa, graphic designer/art director, direttore artistico, o altro.

    Se invece hai già lavorato come Responsabile della comunicazione e semplicemente stai cercando un nuovo lavoro in un’azienda diversa, puoi sempre contare sui nostri testi precompilati, ma ti diamo anche qui alcuni spunti su mansioni che puoi inserire sul tuo CV: sviluppo di una strategia di comunicazione in linea con gli obiettivi aziendali; gestione di budget e personale dedicato alle attività di comunicazione.

    E ancora: creazione di piani di comunicazione per promuovere awareness e brand identity dell’azienda; individuazione di canali dei comunicazione più efficaci per diffondere i key message dell’azienda; definizione delle linee guida per raggiungere target e consumatori; redazione e distribuzione di comunicati stampa e altro materiale destinato ai media (video, interviste ecc.); realizzazione e monitoraggio campagne di comunicazione online e offline.

    Infine, valutazione del ROI; organizzazione di eventi e conferenze stampa; cura delle relazioni esterne e costruzione di relazioni con giornalisti, influencer, agenzie e altri professionisti del settore; gestione della comunicazione interna; individuazione di nuove opportunità per rafforzare il posizionamento del brand aziendale; e altro.

    Quanto deve essere lungo il mio CV da responsabile di comunicazione?

    Ottima domanda: dopo che ti abbiamo dato un sacco di spunti di informazioni da inserire, è giusto chiedersi: una, due o tre pagine? La risposta è semplice, e forse non ti piacerà: l’ideale sarebbe non superare una pagina di lunghezza. Se hai tante esperienze, cerca di condensarle, di non ripeterti, o di scegliere le più rilevanti, dando priorità ai progetti più significativi e alla gestione dei brand più famosi, che possano colpire i recruiter e farti emergere tra tutti i candidati.

    Se proprio non riesci a ridurre la quantità di informazioni, scegli un modello a due colonne tra i tanti disponibili sul nostro sistema. Così non dovrai rinunciare a nulla, pur mantenendo un design ordinato e accattivante.

    CV responsabile di comunicazione: a chi inviarlo?

    3. Ogni azienda medio-grande ha bisogno di una figura che si occupi della comunicazione: le offerte di lavoro per responsabile della comunicazione provengono quindi da imprese e società di ogni settore, dalla moda alla telefonia, dalle assicurazioni al settore chimico-farmaceutico, dal settore alimentare a quello cosmetico.

    Inoltre, un responsabile della comunicazione può lavorare anche per enti pubblici e istituzioni, occupandosi di comunicazione politica o istituzionale, oltre che per organizzazioni e associazioni di vario tipo, con o senza fini di lucro (ONG, associazioni di categoria, fondazioni e altro.).

    A seconda delle dimensioni dell’azienda, il responsabile della comunicazione può ricoprire ruoli più gestionali oppure maggiormente operativi.

    Qualunque sia il tipo di azienda a cui vorresti inviare la tua candidatura, ricorda che è importante creare un CV ad hoc per ogni destinatario: in questo modo sarà più facile fare centro, menzionando le competenze ed esperienze richieste espressamente nell’inserzione, utilizzandone le stesse parole chiave.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Marketing, comunicazione e pubblicità

    Sii strategico: crea con noi il tuo CV da responsabile della comunicazione

    Individuato il tuo obiettivo (ottenere un colloquio) e la piattaforma su cui comunicherai i tuoi contenuti (ovvero il tuo CV), non ti resta che cominciare.

    Naviga tra i nostri modelli e scegli quello che ti rappresenta di più e che meglio si accorda con le aziende a cui ti vuoi proporre. Puoi guardare anche centinaia di esempi di CV di altri professionisti per vedere come questi hanno scritto le loro informazioni, e prendere ispirazione.

    Se desideri consigli su come scrivere la tua lettera di presentazione, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti. A questo punto non ti resta che cominciare. Ti seguiremo passo per passo fino a che non sarai pronto a scaricare il tuo Curriculum nei formati più diffusi tra gli head hunter. Cominciamo?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-responsabile-della-comunicazione-con-un-design-contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.