L’odontotecnico si occupa di costruire protesi dentarie e manufatti per il miglioramento della salute della bocca. Ma non solo: procede allo studio e all’analisi di radiografie, esami e impronte dentali fatte dai dentisti; costruisce protesi e ponti mobili. Insomma, è una figura dalle spiccate capacità manuali, caratterizzata da precisione e attenzione al dettaglio.

Se è questo il tuo campo e desideri trovare un nuovo impiego come odontotecnico, ti serve un Curriculum Vitae efficace che sappia rendere giustizia alle tue esperienze e competenze. Sei nel posto giusto: con noi potrai guardare fino a centinaia di esempi di CV di altri professionisti, prendere ispirazione, e sfruttare i nostri strumenti per creare il tuo Curriculum.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di odontotecnico: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email. Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni private. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove inserire la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • Procedi poi con la sezione Istruzione, ovvero quella dedicata ai tuoi titoli di studio. Comincia dal più recente e scendi a ritroso fino al diploma di istituto professionale odontotecnico. Se hai preso un voto alto agli esami finali, puoi menzionarlo.

    • Se hai frequentato dei corsi professionali è certamente importante metterli in evidenza: corsi per l’utilizzo di software di modellazione CAD/CAM, per l’acquisizione di competenze particolari, magari nell’ambito dei materiali o di pratiche avanzate, ti faranno guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.

      Sul nostro sistema potrai creare una sezione dedicata, magari chiamandola “Corsi di formazione”, e lì potrai scrivere tutti i dettagli: nome dell’evento, ente erogatore, data e luogo.

    • Prosegui completando la sezione Esperienze professionali. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti: ruolo ricoperto, nomi degli studi dentistici per cui hai lavorato o con cui hai collaborato, date, luoghi. Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà già che cosa sai fare.

    • Ti consigliamo di creare una sezione dedicata alle tue Competenze informatiche. Non menzionare solo la conoscenza e il grado di utilizzo di Microsoft Office 365: qui puoi approfittarne per elencare le tue eventuali competenze in programmi CAD/CAM e altri software di modellazione.

    Crea il tuo CV

    x

    CV odontotecnico: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di odontotecnico

    Anatomia della bocca, tecniche di lavorazione delle protesi sia fisse che mobili, utilizzo di strumenti di incisione, e poi fisica, chimica e biomeccanica. Queste sono le tue competenze tecniche (o hard skill).

    Ma sul tuo CV non devi dimenticare di scrivere anche le tue competenze trasversali (o soft skill), che sono quelle tue caratteristiche personali capaci di darti una marcia in più. Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo CV.

    Hard skill

    • Protesi dentarie
    • Analisi radiografie, esami, impronte
    • Costruzione ponti mobili
    • Ceramica, resina, leghe preziose
    • Archivio modelli creati e riparati.

    Soft skill

    • Precisione
    • Attenzione al dettaglio
    • Rispetto dei tempi di consegna
    • Propensione all’aggiornamento
    • Problem solving.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di odontotecnico

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. É una sezione dove il candidato può scrivere un breve riassunto sulla propria storia lavorativa. Spesso è la prima parte che un recruiter legge in un Curriculum. Come catturare dunque la sua attenzione?

    Una buona idea è quella di scrivere brevemente le proprie esperienze lavorative passate più importanti, soprattutto se si è lavorato per studi conosciuti sul territorio. Puoi menzionare le competenze tecniche su cui sei imbattibile e quelle trasversali che ti sono state più volte riconosciute.

    Alcuni candidati, infine, scrivono anche le loro ambizioni per il futuro. I nostri testi precompilati ti aiuteranno anche qui, ma ricorda che ogni Profilo professionale è unico, e deve essere personalizzato e scritto su misura per te.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV odontotecnico: domande e risposte

    Devo utilizzare il formato europeo per il mio CV per il ruolo di odontotecnico?

    Spesso la risposta a questa domanda si trova nell’annuncio stesso di lavoro. Se è esplicitamente richiesto, ti consigliamo di inviare un CV proprio nel formato europeo, di cui troverai la nostra versione tra i modelli disponibili.

    Se invece non è espressamente richiesto hai due opzioni: o utilizzare il formato europeo come tua libera scelta, oppure usare un altro template. In tal caso, sul nostro sistema troverai decine di modelli di tanti tipi, tutti personalizzabili.

    Cosa non può mancare sul mio CV per il ruolo di odontotecnico?

    Le mansioni base non possono mancare sul tuo CV. Una volta che avrai iniziato a creare il tuo Curriculum all’interno di uno dei nostri modelli, troverai i nostri testi precompilati da copiare o modificare a tuo piacimento.

    In ogni caso, alcuni esempi potrebbero essere: realizzazione del calco in gesso del modello della mascella; costruzione di denti artificiali del colore, forma e posizione il più possibile simile al dente naturale; creazione di apparecchi ortodontici di vario tipo per correggere malformazioni acquisite o congenite della mascella, dei denti o del palato, e altro.

    CV odontotecnico: come faccio ad emergere tra tutti i candidati?

    I selezionatori analizzano i CV ricevuti a seconda delle parole chiave che contengono. Questo vuol dire che se scrivi le tue esperienze e competenze sotto forma di keyword, saranno più facilmente individuabili.

    È quindi importante menzionare quante più parole chiave possibile che siano specifiche del tuo mestiere, così che tu abbia più chance di essere notato.

    Crea il tuo CV

    Sorridi: stai per creare il tuo nuovo CV professionale da odontotecnico

    Ora sai tutto ma… da dove si parte? Si comincia osservando esempi di CV di altri professionisti, sia del tuo settore che di campi diversi. Poi potrai scegliere tra decine di modelli, compresa la nostra versione del /crea-cv-europeoformato europeo, se ti servirà.

    A questo punto potrai riempire il modello con le informazioni su di te, seguendo i nostri consigli e la nostra guida su come creare un CV a prova di selezionatore. Quando sarai soddisfatto, potrai scaricarlo nei formati più diffusi, e inviarlo proponendo la tua candidatura agli studi e ai professionisti con cui vorresti lavorare.

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-odontotecnico-con-un-design-formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.