La location, il luogo della cerimonia, i fiori, le bomboniere, il cibo, le partecipazioni, l’hair stylist, gli abiti. La lista degli aspetti di cui occuparsi quando si organizza un matrimonio è talmente vasta e stressante che… spesso si preferisce lasciarla gestire a qualcun altro. Nello specifico: a un wedding planner.

Se questo è il tuo mestiere, hai esperienza nell’organizzazione di eventi e sei una persona precisa, creativa e carismatica, non ti resta che creare un CV professionale e accattivante da presentare ad agenzie e a coppie di sposi per proporre i tuoi servizi. Cominciamo insieme?

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di wedding planner: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà iniziare con i tuoi dati di contatto. Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa saranno sufficienti. Non avrai bisogno di aggiungere altri dettagli personali. Al massimo puoi creare una sezione dedicata alla tua data di nascita.

    • Utilizza la sezione Istruzione per dare i dettagli relativi ai tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, per poi andare a ritroso fino al diploma superiore.

      Ti consigliamo poi di creare una sezione ad hoc dove inserire i corsi di formazione che hai frequentato, soprattutto nel campo dell’organizzazione di eventi, ad esempio tramite corsi in Event Planning o Event Management che permettono di acquisire competenze in progettazione, marketing e logistica degli eventi, gestione contabile, comunicazione e management. Se invece hai frequentato direttamente un corso per wedding planner, ancora meglio.

    • Sfrutta la sezione Esperienze professionali per elencare e descrivere i tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura le strutture per cui hai lavorato, i luoghi, le date, e il ruolo ricoperto. Per ogni voce, ti consigliamo di scrivere tre o quattro mansioni svolte. In questo modo i selezionatori sapranno che cosa sai già fare.

    • I nostri testi precompilati sapranno aiutarti, ma nel frattempo ti proponiamo alcune tra le mansioni solitamente ricoperte da un wedding planner: incontri con gli sposi per comprenderne i gusti e le esigenze; pianificazione e organizzazione delle diverse fasi del matrimonio; definizione dei dettagli per la cerimonia e il ricevimento.

      E ancora: guida degli sposi nella scelta della location, del tema, del design di decorazioni, partecipazioni, bomboniere e altro; selezione dei fornitori e di servizi di qualità, negoziazione di contratti e gestione dei rapporti con il personale; assicurazione del rispetto del budget e delle scadenze; supervisione e coordinazione di tutte le attività durante il matrimonio, compresi eventuali imprevisti; raccolta di feedback e valutazioni di sposi e invitati per migliorare il servizio.

    • Sono molti i termini del tuo mestiere in lingua inglese: il nostro sistema ti permetterà di aggiungere il tuo livello di conoscenza di questo ed altri idiomi nella pratica sessione Lingue.

      Per le tue competenze informatiche, invece, ti invitiamo a creare una sezione dedicata ai software che sai utilizzare e ai sistemi con cui tieni traccia dell’intera organizzazione dell’evento.

    Crea il tuo CV

    x

    CV wedding planner: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di wedding planner

    In generale, un Wedding Planner professionista deve avere competenze a 360° su tutto quanto riguarda l’evento-matrimonio: scelta dei fornitori e contrattualistica, ambientazione e banqueting, gestione delle risorse e ottimizzazione del budget, galateo del matrimonio.

    Deve inoltre aggiornarsi costantemente su tutte le novità e le tendenze nel campo del wedding, e queste sono le sue competenze tecniche (hard skill). Ma le competenze trasversali (soft skill) non sono da trascurare, anzi. La pazienza, il problem solving e la flessibilità mentale sono caratteristiche irrinunciabili per un wedding planner.

    Hard skill

    • Competenza in organizzazione eventi
    • Capacità di coordinamento e direzione di fornitori
    • Strategie di negoziazione
    • Competenze di budgeting.

    Soft skill

    • Capacità comunicative e relazionali
    • Autonomia e affidabilità
    • Capacità di multitasking
    • Resistenza allo stress.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di wedding planner

    La sezione Profilo professionale è quella parte del CV dove puoi aggiungere un breve riassunto su di te. È chiamata anche Profilo personale, ed è quella sezione dove molti candidati scrivono i loro lavori precedenti, le esperienze, magari i nomi di qualche personaggio famoso per il quale hanno organizzato il matrimonio.

    Puoi citare lo stile o le tipologie di matrimonio sulla cui organizzazione hai esperienza, le competenze che ti contraddistinguono e quelle che ti sono state riconosciute dai tuoi sposi precedenti.

    Infine potresti accennare ai tuoi obiettivi professionali e ambizioni. Darai l’impressione di essere una persona con le idee chiare, che sogna in grande, ma anche con i piedi per terra.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV wedding planner: le nostre FAQ

    Devo inserire una foto sul mio CV da wedding planner?

    Potrebbe essere una buona idea. Gli sposi affideranno a te la buona riuscita di quello che potrebbe essere il giorno più bello della loro vita.

    Sia che il tuo CV sia valutato da una coppia, sia che sia esaminato da un recruiter, farà certamente una miglior impressione se sarà accompagnato dall’immagine di un bel sorriso. Un’espressione sicura e determinata, un aspetto curato, e un’attitudine professionale, a volte, valgono più di mille parole.

    CV wedding planner: quali prospettive?

    La carriera nel campo dell’organizzazione di matrimoni può iniziare in posizioni junior, ad esempio come wedding planner assistant, oppure si può diventare wedding planner a partire da un’esperienza professionale nel settore degli eventi (come coordinatore o event manager).

    Ci sono poi varie declinazioni di questa figura professionale, a seconda della tipologia di servizio offerto: ci si può specializzare come wedding consultant o come wedding coordinator, assumendo la funzione di maestro di cerimonie, o ancora come wedding designer.

    Spesso il wedding planner è un freelance: in quel caso il suo CV verrà valutato dai clienti/sposi o da agenzie per di organizzazione eventi. L’importante è creare un Curriculum per ogni tipo diverso di indirizzo che si vuole prendere, e per ogni destinatario a cui lo si invia. In questo modo è possibile creare un CV mirato, valorizzando di volta in volta quelle qualità, esperienze e competenze, che saranno più rilevanti agli occhi di chi esamina il nostro CV.

    CV wedding planner: con quali informazioni posso farmi notare?

    Hai mai pensato di creare un sito web oppure un blog, o ancora aprire dei canali social dove mostrare le fotografie dei matrimoni che organizzi, o alcuni passaggi delle fasi di making-of, o le tue riflessioni sul tuo mestiere e molto altro?

    Se hai già attivato questi canali di comunicazione, non dimenticare di inserirli sul tuo CV. Il nostro sistema ti proporrà una sezione chiamata “Sito/Portfolio” dove poter inserire le URL dei tuoi canali. Se non ci avevi mai pensato… beh, ti abbiamo dato un’idea!

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Pianificazione di eventi

    Un nuovo CV da wedding planner: sì lo voglio

    Per un professionista che come te riesce ad incastrare mille elementi e uscirne con il sorriso… creare un CV sarà semplicissimo. Sei abituato a ben di peggio!

    Comincia guardando esempi di CV di altri professionisti del tuo settore (e non). Prosegui scegliendo il modello che più ti piace tra le decine disponibili, poi inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Sarà presto pronto ad essere scaricato nei formati più diffusi. E quando raggiungerà i destinatari, che siano agenzie, selezionatori o coppie di sposi, giungerà gradito come… un invito a nozze. Pronto a cominciare?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-wedding-planner-con-un-design-contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.