Scrivere di se stessi è la cosa più complessa. Come menzionare un responsabile risorse umane cosa fa? Come elencare i compiti del responsabile risorse umane? È per questo che abbiamo creato questa guida: per aiutarti a impostare un Curriculum responsabile risorse umane attraverso consigli pratici e qualche CV risorse umane esempio.

Vedrai: unendo il nostro sistema a tutte le tue conoscenze e competenze, otterrai un CV responsabile risorse umane che le aziende non vedranno l’ora di esaminare.

CERCA PER PROFESSIONE

    Qualche buon CV risorse umane esempio

    Per rispondere alla domanda: “Un responsabile risorse umane cosa fa quando deve scrivere il proprio CV?” la chiave è guardare alcuni esempi. Perché è molto più semplice chiarirsi le idee osservando come altri, nella nostra stessa situazione, hanno risolto i loro problemi. Ecco perché come prima cosa ti proponiamo qualche buon CV risorse umane esempio. Non solo: sul nostro sito troverai fino a centinaia di esempi di CV per tantissimi mestieri, del settore HR ma non solo. Prendi ispirazione e usali per sciogliere i tuoi dubbi.

    CV-risorse-umane-esempio-con-un-design-serio

    DATI DI CONTATTO Nome: Giorgia Cognome: Vitali Indirizzo email: giorgia_vitali@libero.it Numero di telefono: 347 9776946 Indirizzo di casa: Piazzale Bassani 42, 44121, Ferrara PROFILO PROFESSIONALE Responsabile delle Risorse Umane estremamente efficiente, capace di ideare strategie di successo per massimizzare la fidelizzazione e la produttività del personale. Conoscenza approfondita della normativa del settore industriale. Desiderosa di applicare le competenze acquisite in recruitment, formazione e retention del personale in una nuova azienda stimolante e lungimirante. 01/2015 – ad oggi Responsabile delle risorse umane Zadra Componenti Srl | Ferrara

    • Sviluppo e implementazione di politiche strutturate di compensation & benefit, definizione di piani di formazione e sviluppo del personale e gestione della relativa attivazione
    • Predisposizione del regolamento interno in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 e supervisione alla sua effettiva implementazione
    • Sviluppo di piani di recruiting, selezione, inserimento del personale e collaborazione con i responsabili delle funzioni aziendali coinvolte per la loro implementazione
    • Valutazione, monitoraggio e analisi approfondita delle performance di dipendenti e manager e individuazione di eventuali strategie di ottimizzazione.

    02/2012 – 01/2015 Addetta alle risorse umane Angeloni Prodotti per l’ottica | Rovigo

    • Elaborazione e invio di buste paga e altra documentazione al personale
    • Gestione di pagamenti, rimborsi, fatturazioni al personale interno, collaboratori e aziende
    • Archiviazione dei dati personali e della documentazione dei dipendenti e dei collaboratori.

    02/2007 – 02/2012 Assistente alle risorse umane Salumificio Paridelli | Consandolo, FE

    • Stesura di report periodici sull’andamento del personale in fatto di turnover, retention e feedback interni
    • Gestione dell’archiviazione della documentazione relativa all’amministrazione delle risorse umane.

    ISTRUZIONE 12/2006 IB Hochschule | Berlino, Germania Master in Psicologia del Lavoro: Psychology of Motivation, Ethnic Relations, Social psychology, Mental Health   12/2005 Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Cesena, FC Laurea a ciclo unico in Psicologia: Focus in Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e del marketing   06/2000 Liceo Classico Tasso | Ferrara Diploma di Liceo Classico COMPETENZE

    • Tecniche avanzate di gestione dei conflitti
    • Teoria e tecniche di negoziazione
    • Strategie di formazione e sviluppo del personale
    • Fondamenti di contrattualistica del lavoro, CCNL e sistemi retributivi
    • People recruitment and selection

    LINGUE Italiano: madrelingua Inglese: livello Avanzato C1 Tedesco: livello Avanzato C1 Francese: livello Base B1   COMPETENZE INFORMATICHE

    • Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
    • Conoscenza G Suite: avanzata
    • Gestionali come Oracle, Webcity, Workday: avanzata

      DATA DI NASCITA 23/08/1981

    Crea CV responsabile risorse umane

    x

    CV risorse umane esempio: stesse informazioni, diversi modelli

    Sai benissimo quanto sia vero che anche nei CV l’occhio vuole la sua parte. E sai benissimo quanto la scelta del modello di CV determini il look di un Curriculum Vitae.

    Il primo passo quindi è scegliere un modello di CV che si adatti al contesto e che ti rappresenti. Sul nostro CV maker ne troverai tanti. Il nostro consiglio per il tuo Curriculum responsabile risorse umane è quello di scegliere un modello di CV semplice, o un modello di CV moderno.

    format

    Formati per CV responsabile risorse umane

    Come sai bene, quando ci si riferisce al formato di CV, si intende l’ordine delle sezioni. È un fattore importante perché dall’ordine di lettura delle sezioni il selezionatore capta quali sono i tuoi punti di forza. Il criterio è inserire il più in alto possibile quegli elementi che rendono il candidato perfetto, subito al di sotto del Profilo professionale: Se hai esperienze lavorative che ti qualificano in modo efficace, scegli un formato di CV cronologico, cioè, sotto al Riepilogo professionale, inserisci direttamente la sezione Esperienze professionali, come ha fatto la nostra candidata nel CV risorse umane esempio che trovi su questa pagina. Se invece vuoi che il selezionatore veda subito le tue competenze, magari perché corrispondono esattamente a quelle dell’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo, usa il formato funzionale, aggiungendo la sezione Competenze professionali subito sotto al Profilo.

    Cosa fa responsabile risorse umane per scrivere il proprio CV - guida

    Quella che trovi di seguito è una guida alla scrittura del tuo Curriculum responsabile risorse umane. Abbiamo visto come impostare un CV dal punto di vista del modello e del formato, ora vediamo come riempirlo. Nello specifico affronteremo le sezioni:

    • Dati di contatto per Curriculum responsabile risorse umane
    • Profilo professionale CV responsabile risorse umane
    • Esperienze + compiti del responsabile risorse umane
    • Istruzione sul Curriculum responsabile risorse umane
    • Competenze CV responsabile risorse umane
    • Responsabile risorse umane cosa fare con lo stile

    Se invece desideri informazioni più generiche rispetto ai CV, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto per Curriculum responsabile risorse umane

    Una volta scelto un template, potrai iniziare a inserire le informazioni su di te. Comincia aggiungendo:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa
    • indirizzo email.

    Puoi anche inserire, se vuoi, una sezione dove scrivere la tua data di nascita, come in qualche nostro CV risorse umane esempio.

    Esempio Contatti per Curriculum responsabile risorse umane

    Nome: Riccardo

    Cognome: Sacchi

    Indirizzo di casa: Via Novarese 87, Magenta

    Numero di telefono: 328 7407152

    Indirizzo email: sacchi_riccardo@libero.it

    Il Profilo nel Curriculum responsabile risorse umane

    In quanto responsabile risorse umane cosa fa restare un selezionatore sul tuo CV quando ne ha centinaia da esaminare? Proprio il Profilo professionale.

    Sicuramente sai benissimo cos’è la sezione Profilo professionale (o Obiettivi professionali), e cosa inserirvi. In passato, probabilmente, ci hai inserito le tue esperienze lavorative, e qualche tua skill particolare. Magari hai aggiunto una descrizione del ruolo ricoperto in quel momento, o hai menzionato le tue ambizioni per il futuro.

    La teoria la sai benissimo: ma quando si tratta di scrivere di sé, è normale avere la classica sindrome da foglio bianco. Ed è normale essere severi con se stessi, visti tutti gli errori commessi dai candidati valutati lungo il corso della tua carriera. Come approcciare allora questa sezione del tuo Curriculum responsabile risorse umane?

    Ti suggeriamo alcune domande che puoi farti, per partire. Prendi carta e penna (o un foglio Word), e scrivi le risposte. Poi, dopo una breve pausa, torna sul foglio ed evidenzia gli argomenti e i concetti che tornano più spesso, insieme a quelli che ritieni ti rappresentino particolarmente.

    • Scrivi cinque aggettivi con cui i tuoi colleghi ti hanno descritto in passato.
    • Riassumi in una frase il tuo percorso lavorativo. Cerca di essere sintetico ma anche esaustivo.
    • Immagina: dove vorresti essere tra cinque anni? Come vorresti essere? Come vorresti passare le tue giornate? Quali skill avrai acquisito?
    • Pensa a cosa ti differenzia dagli altri professionisti del tuo settore. La conoscenza di una lingua straniera? Un dottorato? Un master? Una passione particolare?
    • Scrivi cinque aspetti che ami del tuo mestiere.

    Ora evidenzia gli argomenti o i concetti che ritornano più volte, ed elaborali in un testo che possa essere inserito nella sezione Profilo professionale. Prendi pure il CV risorse umane esempio che trovi su questa pagina come riferimento.

    Esempio di Profilo professionale CV responsabile risorse umane

    Responsabile delle Risorse Umane estremamente attento, con alle spalle 15 anni di esperienza nella promozione di comunicazioni produttive e coordinamento tra le organizzazioni. Specializzato in selezione e nell’attività di induction iniziale.

    Esperienze + compiti del responsabile risorse umane

    Sfrutta la sezione Esperienze lavorative del tuo CV responsabile risorse umane per evidenziare, per ogni ruolo ricoperto, tre o quattro compiti del responsabile risorse umane che hai affrontato, e che quindi padroneggi.

    Esplicita inoltre il numero di dipendenti dell’azienda, così che chi si trova a esaminare il tuo CV ne capisca la dimensione. Enumera infine il numero di persone che riportano a te. Come riferimento, guarda qualche CV risorse umane esempio.

    Quando le persone si chiedono un responsabile risorse umane cosa fa, non lo sanno, ma intendono le mansioni. A volte, nelle aziende alla ricerca di una figura come la tua, non è chiarissimo di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane.

    E allora ti consigliamo di esplicitare la tua esperienza nel garantire l’attrazione di nuovi talenti (talent acquisition), nella negoziazione degli aspetti contrattuali legati all’assunzione, nella gestione degli avanzamenti di carriera e politiche di compensation.

    E poi l’individuazione e l’organizzazione di training e formazione, così da permettere il miglioramento della performance dei dipendenti, dell’ambiente di lavoro, e quindi della employee retention. Queste sono solo alcune delle risposte alla domanda un responsabile risorse umane cosa fa.

    Esempio di esperienze + compiti del responsabile risorse umane

    Settembre 2005 – Giugno 2014

    Responsabile delle Risorse Umane, Romagna TV | Rimini

    • Supporto alla definizione di strategie di fidelizzazione dei dipendenti migliori aumentando i benefit aziendali e ottenendo la riduzione del turnover dello staff.
    • Miglioramento dell’engagement e dell’employee experience attraverso la valutazione costante del feedback e dell’attitudine del personale e la promozione di interventi mirati.
    • Coordinamento di tutte le attività relative alla formazione e allo sviluppo del personale aumentando le competenze e la competitività aziendale.

    Istruzione sul Curriculum responsabile risorse umane

    Aggiungi i tuoi titoli di studio all’interno della sezione Istruzione. Ma non limitarti alla formazione scolastica: puoi anche creare una sezione apposta per Corsi di formazione e aggiornamento che puoi aver frequentato.

    Infatti, corsi e attività extra sono capaci di colpire nel segno e farti emergere. Ad esempio, potresti menzionare corsi professionalizzanti, workshop per lo sviluppo dell’inclusione e per la promozione della diversity, strategie di reintegrazione dei dipendenti dopo periodi di malattia, maternità, aspettativa, e altro. Perché l’assunzione dei dipendenti è solo una parte della lista delle cose che compongono un responsabile risorse umane cosa fa.

    Esempio di sezione Istruzione per Curriculum responsabile risorse umane

    07/2016

    Master in Psicologia del Lavoro

    Università di Milano Bicocca | Milano

    11/2014

    Laurea Magistrale in Filosofia

    Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano

    Tesi di laurea in Antropologia del Lavoro

    11/2012

    Laurea Triennale in Filosofia

    Università Cattolica del Sacro Cuore | Milano

    06/2009

    Liceo Classico De Amicis | Imperia

    Diploma di Liceo Classico

    Curriculum responsabile risorse umane: le competenze

    Tra hard skill e soft skill, siamo qui per darti una checklist delle competenze professionali che potresti avere, e che quindi potresti voler inserire. Usala come promemoria, per non dimenticare nulla. Ricorda che dal tuo CV responsabile risorse umane non solo si dovrebbe capire un bravo responsabile risorse umane cosa fa, ma anche come lo fa, ed è qui che scendono in campo le competenze.

    Hard skill

    • Conoscenza di tecniche di valutazione del personale
    • Tecniche di processi di performance management
    • Competenza nella gestione dei sistemi di retribuzione e di incentivazione
    • Conoscenza della normativa
    • Contrattualistica del lavoro
    • Capacità di pianificare i processi di formazione e sviluppo del personale

    Soft skill

    • Ottime doti relazionali
    • Capacità di ascolto
    • Mediazione
    • Capacità organizzative e decisionali
    • Predisposizione al lavoro in team
    • Doti di problem solving

    Responsabile risorse umane cosa fare con lo stile

    1. Il look del tuo Curriculum responsabile risorse umane deve dimostrare due cose: che sai essere formale, ma anche al passo coi tempi. Ricordalo bene in ogni scelta di stile per il tuo Curriculum Vitae.
    2. Segui questo criterio quando selezioni un modello, i colori (non troppo eccentrici), il font (che sia sempre chiaro) e il tono di voce (che sia sempre serio e professionale).
    Responsabile risorse umane cosa fa e esempio di CV

    Responsabile risorse umane cosa fa e altri consigli sul CV

    • Sul nostro sistema, la scelta del modello non è definitiva: puoi sempre cambiare il design in corso d’opera se cambi idea, o se vuoi sperimentare provandone altri.

      Le informazioni inserite sul tuo Curriculum responsabile risorse umane non andranno perse, anzi, saranno riportate su ogni modello che sceglierai, quando vorrai fare esperimenti per capire qual è il modello di CV che ti convince di più.

    • Non dimenticare di esplicitare le tue competenze informatiche (Microsoft Office 365, software specializzati come SAP HR…), per cui potrai creare una sezione dedicata. E quelle linguistiche: elenca le lingue straniere che parli e il livello di conoscenza.

      Puoi unire queste tue competenze in una sola sezione del tuo Curriculum responsabile risorse umane, e chiamarla “Competenze informatiche e linguistiche” oppure, se hai molte voci da inserire, farne due separate. I nostri modelli, tra l’altro, ti offrono una sezione extra “Lingue”, dove poter mostrare i tuoi livelli di comprensione e parlato con dei pratici indicatori.

    • Valuta anche gli elementi che vuoi inserire nella tua lettera di presentazione risorse umane. Ricorda che mettiamo a tua disposizione anche una guida su come scrivere una lettera di presentazione.
    brand-image

    Responsabile risorse umane cosa fa e altre FAQ

    Responsabile risorse umane cosa fa? Di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane?

    Sul tuo Curriculum responsabile risorse umane potrai citare le tue esperienze in fatto di:

    • pianificazione delle attività legate a formazione e sviluppo del personale
    • monitoraggio e valutazione della performance dei dipendenti
    • impostazione di modelli e procedure per definire e migliorare i ruoli e l’organizzazione aziendale.

    Queste e altre mansioni sono proprio la risposta alla domanda di tante aziende, quando si chiedono di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane.

    Spesso le aziende che sono alla ricerca di una figura come la tua non hanno le idee chiare su il responsabile delle risorse umane cosa fa. Con il tuo CV potrai aiutarli ad essere mirati e strategici, e quindi a scegliere proprio te. Ecco un elenco di mansioni, ovvero di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane:

    • analisi dei fabbisogni dell’azienda in termini di risorse umane
    • ricerca, selezione e collocazione dei migliori candidati in azienda
    • definizione della cessazione dei rapporti di lavoro
    • supervisione degli aspetti normativi e amministrativi relativi alla gestione del personale (l’ufficio HR, spesso, controlla e invia anche buste paga e cedolini)
    • cura delle relazioni industriali
    • cura o supervisione della stipula dei contratti
    • amministrazione del personale (organizzare turni, ferie, seguire pratiche di infortunio o congedo, controllare assenze e presenze, ecc.).

    Di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane, ancora?

    • Della valutazione del rendimento del personale
    • della selezione e del reclutamento del personale (prendere visione delle candidature, analizzare i curricula, avere colloqui con i candidati, ecc.)
    • della definizione dei criteri e dei programmi di sviluppo delle carriere
    • del coordinamento della formazione del personale (rilevazione delle necessità formative dei dipendenti, elaborazione piani di formazione, ecc.).

    Responsabile risorse umane cosa fa rispetto al clima che c’è in azienda?

    Il responsabile delle risorse umane è una figura fondamentale per l’ambiente lavorativo. Oltre alle specifiche mansioni che abbiamo elencato sopra, al responsabile delle risorse umane è richiesto anche di saper ascoltare e comprendere i bisogni dei lavoratori, in modo tale da poter intervenire positivamente e stabilire o mantenere un clima sereno e disteso.

    Incrociare le richieste dei dipendenti con i bisogni dell’azienda è un lavoro intenso, così come lo è trattenere i dipendenti più talentuosi e far crescere le carriere dei vari lavoratori a tutti i livelli. Queste mansioni sono totalmente collegate alle competenze. Perché non solo è importante di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane, ma è anche importante come se ne occupa.

    Curriculum responsabile risorse umane: cosa non deve proprio mancare?

    L’aspetto creativo, proattivo e umano del tuo mestiere non può essere trascurato. Sul tuo Curriculum responsabile risorse umane puoi menzionare progetti di promozione della cultura aziendale e del senso di appartenenza dei dipendenti. Puoi anche citare brevemente le tue strategie per migliorare l’engagement e la soddisfazione del capitale umano.

    Infine devi assolutamente esplicitare il numero di persone del reparto risorse umane che riportano a te, e il modo in cui hai gestito e sviluppato la funzione HR nel rispetto della strategia aziendale.

    Un buon responsabile risorse umane cosa fa col CV?

    Sai tutto su come deve essere il Curriculum responsabile risorse umane perfetto. Adesso è il momento di crearlo. Parti scegliendo uno dei nostri modelli di CV: lì avrai tutte le sezioni che ti servono. Potrai usarle come sono, personalizzarle o aggiungerne di nuove. Fai sempre riferimento al nostro CV risorse umane esempio.

    Una volta creato il tuo Curriculum responsabile risorse umane non dimenticare di allegare la tua lettera di presentazione risorse umane. In bocca al lupo per la tua candidatura!

    Crea CV responsabile risorse umane

    CV-risorse-umane-esempio-con-un-design-formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.