Il salumiere si occupa della preparazione delle carni e della vendita al bancone. Deve conoscere tutti i tipi di taglio, deve saper lavorare e maneggiare attentamente la materia prima, deve saper consigliare il miglior prodotto al cliente.

Ha quindi competenze di gastronomia ma anche quelle proprie di un venditore. Come metterle in evidenza al meglio su un Curriculum Vitae?

Semplice: con i nostri strumenti. Su ilCVPerfetto, infatti, potrai utilizzare il nostro sistema per creare un CV efficace e professionale in modo facile e accurato.

Sfrutta i nostri testi precompilati, consulta i Curriculum di altri professionisti, e scegli un design con cui cominciare. Ti seguiremo passo per passo.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di salumiere: i nostri consigli

    • Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare. Ma non preoccuparti: per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente.

      Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi aggiungere la tua data di nascita.

    • Dedica la sezione Istruzione ai tuoi titoli di studio scolastici, partendo dal più recente (come una laurea) e andando a ritroso fino al tuo eventuale diploma superiore o, se non lo possiedi, il diploma di scuola media. Come sai bene, per svolgere questo mestiere non è indispensabile possedere titoli di studio specifici, quindi non dilungarti troppo e piuttosto lascia maggiore spazio alle altre sezioni del CV.
    • Se hai frequentato corsi di formazione, di aggiornamento o corsi professionali che ti hanno permesso di acquisire competenze nel settore, ti consigliamo di creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione” . Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, le date e i luoghi in cui si sono svolti gli incontri ed, eventualmente, le certificazioni o competenze conseguite.
    • Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le aziende, gli esercizi o i supermercati per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare, e quali sfide hai già affrontato.
    • Tra le mansioni da inserire sotto ad ogni voce, potresti citare: servizio di vendita e assistenza alla clientela; gestione ordini salumi e materie prime; uso di affettatrici professionali; taglio e conservazione prodotti; utilizzo di coltelli.

      E ancora: assistenza e consulenza al cliente su ricette e richieste; utilizzo del registratore di cassa; preparazione pietanze pronte del banco gastronomia; allestimento vetrine dei salumi; manutenzione del banco gastronomia e delle attrezzature; e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV salumiere: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di salumiere

    Per lavorare come salumiere, non è sufficiente essere un ottimo conoscitore dell’arte culinaria. Quella, insieme alle capacità di conservare i prodotti, di utilizzare le lame più appropriate e la conoscenza dei tagli delle carni, sono le tue competenze tecniche, dette anche hard skill.

    Che però devono essere accompagnate dalle tue soft skill, ovvero le competenze trasversali, come il tuo gusto per la tradizione e per le cose genuine, il tuo senso estetico e l’estro per poter presentare il prodotto nel miglior modo possibile. Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo CV.

    Hard skill

    • Conoscenza dei prodotti italiani DOP e IGP
    • Conoscenza insaccati, salumi e formaggi stranieri (specifica paese)
    • Taglio e conservazione prodotti
    • Conoscenza delle norme igieniche banco salumeria
    • Padronanza dell’utilizzo del registratore di cassa.

    Soft skill

    • Manualità
    • Cortesia
    • Passione per il mondo gastronomico
    • Resistenza fisica
    • Orientamento al cliente.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di salumiere

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. É una sezione dove il candidato può scrivere un breve riassunto sulla propria storia lavorativa. Spesso è la prima parte che un recruiter legge di un Curriculum. Come catturare dunque la sua attenzione?

    Una buona idea è quella di scrivere brevemente le proprie esperienze lavorative passate più importanti, soprattutto se si è già lavorato nell’ambito della salumeria, della ristorazione e della gastronomia. Puoi menzionare le competenze tecniche su cui sei imbattibile, e quelle trasversali che ti sono state più volte riconosciute.

    In questa sezione ti consigliamo di menzionare anche la tua eventuale disponibilità al lavoro su turni, nei festivi o nei weekend, oltre alle tue ambizioni per il futuro.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    Cosa non può mancare sul mio CV da salumiere?

    Cosa non può mancare sul mio CV da salumiere?

    Un buon salumiere è in grado di accompagnare il cliente alla scoperta di abbinamenti, sapori e specificità regionali. Quindi non è solo esperto nel taglio della carne e la sua conservazione, ma ha competenze anche in fatto di vendita, attenzione al cliente e customer care. Queste tue capacità dovrebbero avere particolare rilevanza all’interno del tuo Curriculum Vitae.

    Inoltre, non dimenticare di creare una sezione da dedicare alle tue competenze informatiche, come nei nostri esempi di CV, e di aggiungere la sezione extra “Lingue” all’interno del nostro sistema.

    CV salumiere: a chi inviarlo?

    A macellerie o supermercati. Presso rosticcerie, ristoranti, tavole calde e fredde, alberghi, self-service, e altro. Inoltre, se possiedi il diploma di tecnico dei servizi di ristorazione puoi anche rivolgerti al settore delle industrie alimentari e a quello della ristorazione collettiva, dal controllo di qualità degli alimenti al settore dei precotti e del fast food.

    L’importante è creare un CV ad hoc per ogni annuncio di lavoro a cui risponderai: in questo modo sarà più facile fare centro, menzionando le competenze ed esperienze richieste espressamente nell’inserzione.

    Quali competenze devo inserire sul mio CV da salumiere per farmi notare?

    Come sai molto bene, le specialità regionali variano zona per zona. Offrire una conoscenza specifica delle caratteristiche organolettiche e il tipo di conservazione di prodotti tipici di più aree italiane può sicuramente metterti in un’ottima luce.

    Anche la capacità di abbinare i sapori è certamente molto valutata, e può essere completata dalla competenza nel saper consigliare i vini più adatti a determinati abbinamenti di gusti e consistenze.

    E poi le tue soft skill: metti in evidenza le tue capacità nel saper trattare con la clientela, saperti relazionare con le persone e dare consigli con cortesia ed empatia.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Cucina

    Dai un nuovo sapore al tuo CV per il ruolo di salumiere

    Ora sai tutto, ma ti starai chiedendo… da dove si inizia?
    Comincia guardando esempi di CV: su ilCVPerfetto ne troverai a centinaia! Poi scegli un modello. Quale? Segui i nostri consigli per capire qual è quello più adatto per la tua candidatura. Aprilo e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Ogni volta che avrai un dubbio, potrai consultare la nostra guida pratica.

    Presto avrai un Curriculum e una lettera di presentazione professionali ed efficaci, per proporre la tua candidatura per quell’annuncio che sembra fatto apposta per te. Cominciamo?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-salumiere-con-un-design-smart

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.