Una lettera presentazione aziendale deve essere professionale e accattivante. Deve far capire chiaramente qual è il business della ditta e quali sono le possibilità di collaborazione. Lo stesso vale per la lettera di presentazione per azienda di un professionista che si candida per un posto vacante.

Questi due casi hanno molti elementi in comune: per questo vedremo insieme come fare una lettera di presentazione azienda con i consigli degli esperti e di qualche esempio di lettera di presentazione azienda.

Lettera di presentazione azienda esempio di un candidato

Proprio come per il CV, è fondamentale che la lettera di presentazione per aziende da parte di un candidato sia scritta in modo personalizzato e specifico per la posizione lavorativa e per l’azienda per cui il professionista si propone.

Come puoi vedere da questo esempio lettera di presentazione azienda, il candidato ha fatto ricerca sui valori e sul modus operandi della ditta, le fa proprie, e mette in evidenza come esse siano allineate ai suoi obiettivi professionali.

Lettera di presentazione aziendale esempio di una ditta per un’altra azienda

Lo stesso vale per quanto riguarda la lettera di presentazione di un’azienda a nuovi clienti. È importante personalizzare a fondo i contenuti del documento, per non dare l’impressione di aver scritto una lettera presentazione aziendale base e averla inviata a tappeto a tutti i prospect. Fai riferimento a questa mail presentazione aziendale esempio per capire meglio come fare.

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale di una persona

obbligatorie-image

Se stai scrivendo una cover letter per un’azienda in particolare, controlla con cura le indicazioni date alla pagina “lavora con noi” del sito – troverai certamente le modalità più adatte per candidarti, come ad esempio nel caso della lettera di presentazione Poste Italiane.

In ogni caso, ora vedremo come fare una lettera di presentazione azienda, ovvero cosa scrivere in ogni singola parte:

  • Contatti lettera di presentazione per azienda
  • Lettera di presentazione azienda: destinatari
  • Oggetto della lettera di presentazione azienda
  • Lettera di presentazione azienda: cosa scrivere in apertura
  • Corpo della lettera di presentazione azienda
  • Motivazioni nella lettera di presentazione azienda
  • Chiusura della lettera di presentazione per azienda

Contatti lettera di presentazione per azienda

Nell’intestazione della tua lettera di presentazione per azienda dovrai aggiungere i tuoi contatti e quelli dell’azienda a cui ti rivolgi. Rispetto, ai primi, aggiungi:

  • Nome e cognome
  • Città/quartiere di domicilio (scritto allo stesso modo che sul tuo CV)
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono.

Esempio lettera di presentazione azienda – contatti

Alessandra Castellani
Via Tamburelli 24, Riccione
a.castellani@gmail.com
347 0079271

A chi indirizzare una lettera di presentazione azienda

Del destinatario, cerca di trovare nome e cognome, magari del responsabile delle risorse umane oppure del dipartimento in cui vorresti entrare.

A chi indirizzare una lettera di presentazione azienda? Se non conosci il nome puoi utilizzare formule come: Allo spett. Direttore delle Risorse Umane… Al direttore marketing di… Dopo il titolo, procedi con nome, cognome, azienda e città. Questo vale anche se scrivi una lettera di presentazione in inglese.

Destinatari – esempio presentazione azienda

Spett.le Direttore Risorse Umane
Barilli Srl
Via Roma 104, Cuneo
lavoraconnoi@barilli.it

Oggetto della lettera di presentazione azienda

Come in una email, l’oggetto anticipa in pochissime parole l’argomento della lettera di presentazione per azienda. Qui, se stai rispondendo a un annuncio di lavoro specifico, scrivi il ruolo per cui ti candidi, magari citando il codice dell’annuncio e la fonte. Se invece la tua è un’autocandidatura, fallo presente, come nel fac simile presentazione azienda qui sotto.

Esempio lettera di presentazione azienda – oggetto

Oggetto: candidatura spontanea – reparto marketing

Lettera di presentazione azienda: cosa scrivere in apertura

L’apertura della lettera di presentazione azienda spaventa molti. Come rompere il ghiaccio? In questa parte della cover letter devi trasmettere due messaggi:

  • qual è la posizione che ti interessa
  • chi sei, brevissimamente.

Per capire meglio, guarda la nostra apertura di esempio presentazione azienda qui sotto, e leggi il nostro articolo dedicato proprio a come iniziare una lettera di presentazione.

Esempio presentazione azienda – apertura

Gent.le Dott. Costa,
Sono un neolaureato in Scienze della Comunicazione alla ricerca del primo impiego, e Le scrivo perché interessato alla posizione da Addetto al Customer Service pubblicata dall’azienda che Lei rappresenta con l’annuncio 43 sul sito lavoricliente.it.

Corpo della lettera di presentazione azienda

Il corpo è una parte molto importante della lettera di presentazione azienda. È dove comincia la vera personalizzazione della cover letter, terminate le formalità. In questa sezione ci raccomandiamo di:

  • far capire che cosa potresti portare tu alla ditta.
  • utilizzare il tono di voce dell’azienda e in generale lo stile di comunicazione utilizzato sull’annuncio di lavoro, sul sito web, e così via.
  • far emergere le tue esperienze precedenti utili al ruolo per cui ti candidi.
  • evidenziare le tue competenze, sia tecniche che trasversali, in particolare quelle che il tuo destinatario potrebbe maggiormente apprezzare.
  • partire dall’annuncio di lavoro: requisiti, capacità, mansioni precedenti: di esso riprendi, nella tua lettera di presentazione azienda, tutto quello che puoi, e riportalo sulla tua cover letter.

Troverai tantissimi spunti su cosa dire in questa sezione della tua lettera di presentazione azienda all’interno della nostra guida speciale dedicata a come scrivere una lettera di presentazione.

Esempio lettera di presentazione azienda – corpo

Lavoro con grande soddisfazione in ambito igienizzazione e pulizie da ormai 10 anni, durante i quali ho ricoperto diversi ruoli e responsabilità che mi hanno consentito di costruire un bagaglio di competenze piuttosto completo.

Come primo impiego ho ottenuto il ruolo di Addetto alle pulizie negli uffici presso il Centro Direzionale Merlà di Lecce, dove ho acquisito competenze tecniche e trasversali utili al lavoro di pulizie in squadra e individuale.

Sanificazione degli ambienti, utilizzo di macchinari professionali per la pulizia, anche a vapore, e spirito collaborativo contraddistinguono il mio modo di lavorare. Mi ritengo una persona responsabile anche in virtù di competenze trasversali quali lavoro di squadra, abilità di organizzazione e pianificazione e flessibilità che mi hanno sempre permesso di svolgere al meglio le mansioni assegnatemi.

Motivazioni nella lettera di presentazione azienda

Prima di concludere con i saluti, è importante menzionare sulla lettera di presentazione azienda come il tuo profilo rispecchi i valori e la mission dell’azienda, e mettere in evidenza come questi siano importanti per te.

Esempio lettera di presentazione azienda – motivazioni

Osservo con ammirazione da anni l’operato dell’azienda Malpighi. Il vostro modo di fare business e comunicazione incontra il mio desiderio di mettere le mie conoscenze nel marketing e nell’advertising a disposizione di clienti di pregio nel campo del lusso.

Chiusura della lettera di presentazione per azienda

Dichiarati disponibile a un colloquio o ad approfondire la tua candidatura. Concludi con i saluti finali e la firma. . Se vorrai consultare qualche altro esempio lettera di presentazione azienda, ne troverai tantissimi tra i nostri esempi lettera di presentazione.

Esempio presentazione azienda: saluti finali

Con la presente pertanto mi propongo per la posizione vacante di cui sopra, allegando il mio Curriculum Vitae e le referenze. Rimango a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti e per un colloquio conoscitivo. La ringrazio per l’attenzione dedicatami e Le porgo i miei più cordiali saluti. Walter Montironi

Stile della lettera di presentazione azienda

  • Evidenzia i punti più salienti in grassetto e/o corsivo. Lascia spazio tra un paragrafo e l’altro. Questo invoglierà il destinatario a leggere la tua lettera aziendale.
  • Se stai inviando una lettera di presentazione di un’azienda via email, fai in modo che non manchino il logo e la tua firma digitale professionale. Se la invii cartacea, usa carta intestata.
brand-image

Consigli su come scrivere una lettera di presentazione aziendale

  • Puoi decidere di creare una lettera di presentazione azienda partendo da alcuni modelli lettera di presentazione professionali, come quelli presenti nel nostro generatore di cover letter.

  • Quando la tua lettera è una mail di presentazione aziendale, il destinatario deve poter rispondere in maniera facile tramite la sua casella di posta elettronica, trovando subito il modo di farlo. Assicurati che questo sia possibile.

  • Se la tua è una lettera di presentazione neolaureati, metti in evidenza come i tuoi studi possono essere utili al successo dell’azienda, e come i voti (se alti, da citare) dimostrino la nostra capacità di impegno.

brand-image

Come scrivere una mail di presentazione aziendale per una ditta - FAQ

Come scrivere una mail di presentazione aziendale per una ditta?

Molti professionisti in cerca di nuovi clienti si chiedono: come scrivere una lettera di presentazione aziendale convincente? La lettera di presentazione commerciale è simile a quella che abbiamo visto scritta da un candidato.

Lo scopo, in fondo, è lo stesso: far sì che il destinatario (in questo caso il cliente) decida di avvalersi del nostro servizio o prodotto. Ma come scrivere una lettera di presentazione azienda?

  • Contatti – scrivi i dettagli dell’azienda che rappresenti + quelli del destinatario, o in quanto persona o in quanto ufficio di un’azienda. Guarda il nostro fac simile presentazione azienda per capire meglio a chi indirizzare una lettera di presentazione azienda.
  • Oggetto – deve essere chiaro e andare dritto al punto. Ad esempio può essere Oggetto: Proposta di Collaborazione.
  • Apertura – Dopo aver definito Spett.le o Gent.le il tuo destinatario, usa il primo paragrafo per presentarti brevemente. Spiega chi sei, quale ruolo ricopri in azienda e di cosa tratterà la lettera.
  • Corpo – prova a descrivere cosa fa la tua azienda in massimo tre righe. Non devi spiegare tutto il processo, ma solamente evidenziare qual è il risultato che otterrà il cliente se si servirà della tua azienda. Vedi la prossima FAQ per approfondire questa parte.
  • Saluti finali – concludi ringraziando per l’attenzione e invitando a fare qualcosa con una call to action, come ad esempio contattarti per un preventivo, aggiungerti all’albo dei fornitori, o iscriversi alla tua mailing list. Termina porgendo Cordiali saluti e la tua firma, con nome completo e posizione aziendale sotto il saluto finale.

Cosa scrivere nel corpo della lettera di presentazione societaria?

  • Fornisci un quadro sintetico di quali sono le attività che svolgete e in cosa ti distingui dalla concorrenza. Parti da ciò che puoi fare per il tuo potenziale cliente: se offri diversi servizi, nomina subito quelli che potrebbero interessare il tuo interlocutore, e solo dopo parla degli altri.
  • Non partire in modo pedante con la storia della tua azienda – piuttosto, fai capire al tuo prospect in cosa puoi essergli utile, e questi magari sarà interessato a saperne di più della ditta che rappresenti, inclusa la storia, le dimensioni, la mission, eccetera.
  • Fai capire che conosci il mercato in cui il cliente opera e i suoi problemi, e li contatti proprio per proporre una soluzione con i tuoi prodotti o servizi.

Mail di presentazione aziendale esempio: dove trovarlo?

Ecco qui per te un fac simile presentazione azienda:

Bordone Grafica Via Londra 18, Pesaro PU P. IVA 91827364 61122 +39 0721 78015 info@bordone.com

All’attenzione del
Direttore Marketing
TARS Frigoriferi
61049 Urbania, PU

12 gennaio 2024

Oggetto: Proposta di collaborazione

Spett.le Direttore Marketing di TARS Frigoriferi,

Sono Romeo Adami, responsabile new business dell’agenzia di grafica e comunicazione Bordone Grafica a Pesaro.

Con la presente desidero farLe conoscere la nostra realtà, ritenendo che i nostri servizi possano rispondere efficacemente alle vostre esigenze di comunicazione.

La Bordone Grafica, infatti, ha una lunga storia di produzione di materiali BTL (leaflet, volantini, direct mail…), dall’idea iniziale alla realizzazione in collaborazione con le più esperte stamperie del territorio.

In particolare, abbiamo sempre lavorato con aziende di manifattura e realtà industriali della provincia di Pesaro e della Romagna, occupandoci dell’ideazione e creazione di materiali sia B2B che B2C. Le aziende clienti sono sempre state soddisfatte della collaborazione, e vantiamo una retention del 90% con clienti che continuano a rivolgersi a noi da 10 anni.

La qualità e la serietà del vostro operato è ben nota e offrire la nostra creatività e le nostre competenze nella grafica e comunicazione a servizio della promozione dei vostri prodotti sarebbe per noi un grande privilegio e una sfida che coglieremmo con entusiasmo e motivazione.

Per approfondire la nostra proposta, La invito a rispondere a questa email o raggiungermi via telefono, di modo da poter fissare un incontro conoscitivo, dove poterLe illustrare il nostro portfolio lavori e le soluzioni creative che abbiamo elaborato per i nostri clienti passati e presenti. In alternativa, la invito ad aggiungere la nostra agenzia al vostro database di possibili fornitori, così da potermi ricontattare in caso di bisogno.

Concludendo, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Romeo Adami New Business Accountant Bordone Grafica r.adami@bordonegrafica.it +328 7701922

Usa un modello presentazione azienda professionale

Puoi creare una lettera di presentazione azienda partendo da alcuni modelli professionali, come quelli presenti all’interno del nostro cover letter maker. Il sistema ti darà diverse sezioni da completare – è proprio così che abbiamo creato il fac simile lettera di presentazione di un’azienda a nuovi clienti che hai letto sopra.

Una volta creato il tuo documento, ti consigliamo di scaricarlo nel formato di lettera di presentazione aziendale PDF oppure come lettera di presentazione aziendale Word. Inizia ora.

qui-image

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.