CV in formato Word: pratico e facile da compilare
Finalmente hai deciso: è ora di trovare un nuovo lavoro. Sì, ma da dove cominciare? La maggior parte delle persone inizia cercando su internet uno strumento per creare un nuovo Curriculum Vitae che sia efficace e professionale. Ci si aspetta uno strumento che sia semplice da utilizzare. Non solo: aggiungerci le informazioni deve essere veloce e immediato.
L’ideale è quindi un modello che sia facile da compilare, semplice da modificare, ed esportabile in diversi formati. Sei nel posto giusto, perché tra i nostri design puoi trovare decine di CV in Word. Così puoi prendere spunto e modificarli in tutta facilità, con gli strumenti e le competenze che già possiedi.
5 buoni motivi per scegliere un modello di CV in Word
Word: un formato che tutti conoscono. Chiunque abbia un computer, chiunque lavori con un PC o abbia competenze informatiche base sa cosa aspettarsi quando lavora con Word. È un formato altamente personalizzabile, facile da utilizzare, e ormai entrato nella quotidianità di tutti. E i nostri modelli di Curriculum Vitae Word sono esattamente così. Quali sono i vantaggi quando si crea un CV in formato Word?
- Un CV creato in formato Word è facilmente modificabile.
- I CV in Word danno la possibilità di aggiungere grafici, tabelle ed elementi visivi.
- Non utilizzare abbreviazioni, soprattutto quando si tratta di parole chiave: rischi che il sistema non le riconosca e il tuo CV venga scartato.
- I Curriculum in Word sono 100% compatibili con i sistemi ATS.
- Se vuoi, puoi esportarli in PDF, ma non è strettamente necessario: anche il formato Word è universalmente diffuso.
- Non rischi che il tuo CV sia cestinato solo perché difficile da analizzare: tutti hanno la possibilità di aprire un documento Word.
Quale modello di CV word devo scegliere?
Selezionare un modello di CV è il primissimo passo. Non c’è un template unico che vada bene per tutti i candidati: per ogni profilo, per ogni personalità, per ogni settore e per ogni mestiere diverso ci sono tanti aspetti da considerare.
Segui l’istinto
Ci sono cose che di pancia ci danno subito l’impressione di funzionare, senza doverci pensare troppo. Ecco: quando questo accade con un modello di CV, vuol dire che è quello giusto!
Il tuo Curriculum Vitae, infatti, dovrebbe rappresentare non solo la tua professionalità, ma anche la tua personalità. Attento però: non usare questo come unico criterio: tieni conto anche dei prossimi consigli.
Considera il tuo settore
Il Curriculum Vitae di un contabile dovrebbe avere un certo livello di formalità, a partire dal modello scelto. Quindi scegli colori sobri o neutri, un font bastone e di facile lettura, senza troppi fronzoli, una struttura schematica e funzionale.
Viceversa, il CV di un pittore, o in generale di un artista, dovrebbe colpire per la sua originalità. Per questo la struttura, i font, i colori e la collocazione delle sezioni (ovvero il format del CV) dovrebbero comunicare creatività.
Studia lo stile dell’azienda a cui manderai il CV
Cerca su internet e su LinkedIn il profilo o il sito web della ditta a cui intendi inviare il tuo Curriculum. Osservane lo stile visivo e il tono di voce, cerca di capire quanto è formale, tradizionale, classico oppure informale, smart, colloquiale.
Cerca di riportare lo stesso stile sul tuo CV, per dimostrare che entreresti facilmente in sintonia con il clima che si respira in azienda e per non rischiare di risultare fuori contesto. Allo stesso tempo, però, ricorda di essere rispettoso nei confronti di chi esaminerà il tuo CV. Nel dubbio, meglio una formalità in più che una in meno. Qui puoi leggere ulteriori consigli sulla scelta del modello perfetto per te.
Perché creare un modello di CV Word con ilCVPerfetto?
Scegliere di creare il proprio Curriculum Vitae in formato Word è saggio, ma non basta. Aprire un documento bianco in locale può far emergere altri problemi. Innanzitutto, la sindrome da foglio bianco: ora che hai un foglio Word davanti a te, cosa fai? Cosa scrivi? Che struttura dai al tuo CV?
Non solo. Immaginiamo che ti sia sbloccato e abbia iniziato a scrivere. Ma all’ultimo momento ti rendi conto che vorresti inserire una foto, un grafico, una sezione in più, oppure che preferiresti un CV a due colonne, così da poter aggiungere più informazioni. Come fare? Rischieresti di spostare tutto quello che hai fatto? Gli elenchi potrebbero risultare non allineati, la simmetria che hai creato potrebbe rovinarsi e… se cambiassi idea ancora una volta?
È proprio per evitare questi problemi che creare un CV in formato Word con il nostro sistema è la soluzione più semplice di tutte.
Sarà il nostro sistema a proporti le sezioni da compilare.
All’inizio saprai come partire, a metà saprai come andare avanti, alla fine sarai certo di non aver dimenticato niente.
Puoi cambiare modello in corso d’opera, fino alla fine.
Se esplorando il nostro sito vedrai un design che ti piace di più, potrai selezionarlo in qualunque momento, e le tue informazioni verranno riportate sul nuovo template che avrai scelto.
Tu inserisci i testi, alla struttura pensiamo noi.
Non è necessario essere un designer per creare il tuo CV! Tu pensa ai contenuti da aggiungere al Curriculum, il nostro sistema si occuperà di disporli in modo ordinato, simmetrico e preciso.
Sfrutta i nostri testi precompilati
Sul nostro generatore di CV troverai i testi precompilati scritti dai nostri esperti per ogni mestiere, quindi anche per il tuo. Parti da quelli: copiali e modificali come preferisci.
Personalizza il tuo modello Word
Ci sono molti modi per far sì che il tuo Curriculum rispecchi la tua personalità. Tutti i nostri modelli sono personalizzabili nei colori, nelle dimensioni del carattere e nel font, negli spazi, nelle sezioni e nel formato. E molto altro. Divertiti a sperimentare.
Inizia a creare il tuo CV
Come iniziare a creare un modello di CV Word?
Semplice: accedendo al nostro CV maker. Una volta che ti sarai registrato gratuitamente con username e password, potrai scegliere un modello. Il nostro sistema ti guiderà passo per passo nella compilazione del tuo nuovo Curriculum.
Come faccio a esportare il mio nuovo CV in Word?
Quando avrai finito di creare il tuo CV e sarai soddisfatto al 100%, potrai cliccare in alto a sinistra su “Scarica”. A quel punto potrai scegliere l’estensione in cui scaricare il Curriculum, e avrai diverse opzioni: PDF, Word, txt, SVG, JPG.
Devo inserire grafici, statistiche e tabelle sul mio CV Word?
Dipende dal tipo di lavoro che stai cercando e dalla posizione per cui ti stai candidando. Le informazioni devono essere sempre protagoniste, e a volte grafici e statistiche aiutano il recruiter a ricordare meglio un candidato.
Il formato Word ti dà sicuramente la possibilità di inserire queste opzioni nel modo più versatile, visivamente accattivante ed efficace possibile.
Posso inserire la mia foto sul CV Word?
Le fotografie sono quasi sempre apprezzate da aziende e recruiter in Italia. E sono uno strumento che può giocare a favore del candidato: se il volto e l’immagine comunicano serietà, professionalità ed affidabilità, chi esamina il CV sarà portato a riconoscere nella persona queste stesse caratteristiche.
Il formato Word elaborato dal nostro sistema ti permetterà di inserire una tua fotografia vicino ai tuoi dati personali.
Come faccio a scrivere un CV specifico per il mio settore?
Se vuoi sapere come si scrive un Curriculum Vitae per un lavoro nel tuo campo professionale, dai un’occhiata ai nostri fac simile di Curriculum Vitae Word, ovvero ai nostri esempi di CV. La flessibilità dei CV in Word permette a questo formato di adattarsi alle varie esigenze di ogni campo.
Quali sezioni devo inserire sul mio Curriculum Vitae Word?
Non è possibile fare un elenco che valga per tutti: ogni ruolo è diverso e ogni settore richiede competenze specifiche e informazioni precise. Certamente quelle che non possono mancare su ogni tipo di CV sono: dettagli di contatto, profilo personale, formazione, esperienze professionali, competenze, competenze linguistiche e informatiche.
Il grande vantaggio del nostro sistema, però, è che ti propone in automatico tutte le sezioni necessarie, mentre per quelle opzionali puoi fare riferimento alle nostre pagine di settore e di mestiere, con tutte le informazioni che ti servono scritte ad hoc dai nostri esperti per centinaia di professioni, tra cui, sicuramente, anche la tua. Leggi la nostra pagina dedicata di formati di CV per capire meglio qual è la struttura del Curriculum più adatta alla tua candidatura.
Il tuo modello di Curriculum Vitae Word ti sta aspettando
A questo punto sai tutto quello che ti serve per cominciare. Scegli un modello di CV Word e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Ti troverai a tuo agio nel nostro sistema, perché conosci già il formato Word, e il funzionamento del nostro generatore di CV è analogo e molto intuitivo.
Sarà facile costruire il tuo Curriculum in Word, se ti lascerai guidare dai nostri modelli. Scegline uno e comincia. Ti guideremo passo passo.