Come si scrive la lettera di presentazione per autocandidatura?

Una lettera di presentazione candidatura spontanea dovrebbe iniziare con un’introduzione su chi sei e perché l’azienda a cui ti rivolgi ti interessa. Per convincere il lettore che ha bisogno di una figura come la tua, e che tu sei il candidato perfetto, potrai evidenziare le tue competenze, le esperienze rilevanti, e soprattutto le motivazioni. È importante concludere esprimendo entusiasmo e disponibilità per un incontro. Mantieni la lettera breve, chiara e personalizzata per catturare l’attenzione del datore di lavoro.

Per capire meglio, vediamo qualche buona lettera di presentazione esempio autocandidatura per diversi mestieri, e quali sono i consigli degli esperti.

Esempio lettera di presentazione autocandidatura

Procurarsi alcuni esempi lettera di presentazione da osservare è la prima cosa. Infatti, quando si vuole capire come scrivere lettera di presentazione autocandidatura, la cosa migliore è consultare qualche esempio e prendere spunto. Ecco perché qui sotto troverai tanti fac simile lettera di presentazione autocandidatura.

Lettera di presentazione candidatura spontanea: modelli

Ecco qualche lettera di candidatura esempio per diverse professioni. Come vedi, ogni fac simile è costruito su un diverso modello lettera di presentazione. Prendi pure ispirazione per creare la tua cover letter:

  1. Esempio lettera di presentazione autocandidatura azienda
  2. Esempio lettera di presentazione autocandidatura banca
  3. Lettera di presentazione autocandidatura esempio interior designer

Come scrivere lettera di presentazione autocandidatura: guida

obbligatorie-image

Ora che hai visto qualche buon lettera di candidatura esempio, vediamo nello specifico come si scrivere una lettera di presentazione candidatura spontanea in ogni singola parte, ovvero:

  • Contatti nella lettera di presentazione candidatura spontanea

  • Intestazione lettera di candidatura esempio

  • Oggetto della lettera di presentazione candidatura spontanea

  • Lettera di candidatura spontanea: formule di saluto iniziali

  • Corpo della lettera di presentazione per autocandidatura

  • Motivazione candidatura esempio

  • Autocandidatura lettera di presentazione: saluti finali

Contatti nella lettera di presentazione candidatura spontanea

La tua lettera di presentazione candidatura spontanea deve contenere i tuoi dati di contatto, da scrivere in alto a sinistra.

Attento a inserire gli stessi che inserisci nel Curriculum: in questo modo i recruiter capiranno che CV e cover letter fanno parte della candidatura della stessa persona.

Lettera di candidatura esempio: contatti

Matteo Contrani
matteo_contrani@yahoo.it
Quartiere Santa Giulia, Torino
340 7994203

Intestazione lettera di candidatura esempio

L’intestazione della lettera di presentazione candidatura spontanea cambia a seconda della tua conoscenza del nome e cognome del destinatario della cover letter. In questo la lettera di candidatura spontanea è proprio come tutti gli altri tipi di cover letter.

Infatti, se conosci il nome e cognome del destinatario, puoi inserirne il titolo di cortesia (Dott.ssa, Ing., Rag., Prof., e così via) o un più generale Spett.le, e poi il nome e cognome.

Se invece non conosci il nome del destinatario puoi utilizzare formule più generiche come ad esempio: Allo Spett. Direttore delle Risorse Umane… Al titolare del negozio Tal dei Tali… e così via.

Dopo titolo, nome (o iniziale), e cognome, o dopo la formula generica, aggiungi l’azienda o struttura per cui il destinatario lavora, più alcuni contatti di questa, come la città, il CAP, e il numero di telefono aziendale (non obbligatorio).

Lettera di candidatura esempio: intestazione

Spett.le Giorgio Andreani
HR Director presso Studio Volterra
Via Zegna 45, Macerata

Oggetto della lettera di presentazione candidatura spontanea

Nell’oggetto della lettera di presentazione autocandidatura devi semplicemente specificare che la tua è una candidatura spontanea. In questo modo chi leggerà la tua cover letter capirà che non ti stai riferendo a nessun annuncio di lavoro.

Questo implica che potrebbe non esserci una posizione già aperta per te, ma che comunque vuoi manifestare il tuo interesse nel lavorare con l’azienda in questione. Guarda la lettera di candidatura esempio per capire come scrivere l’oggetto della tua cover letter.

Esempio lettera di presentazione autocandidatura: oggetto

Oggetto: Proposta di candidatura spontanea

Lettera di candidatura spontanea: formule di saluto iniziali

Ecco qualche idea su come iniziare una lettera di presentazione:

  1. Presentati brevemente: nome e cognome, anni di esperienza o titoli di studio se sei al tuo primo lavoro
  2. Dichiara che si tratta di una candidatura spontanea, come nel nostro esempio di motivazione candidatura esempio.

Esempio di apertura della lettera di candidatura spontanea

Con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura per eventuali posizioni aperte per il ruolo di meccanico gommista. Troverà in allegato il mio CV dove reperire tutte le informazioni relative al mio percorso di studi e di lavoro.

Corpo della lettera di presentazione per autocandidatura

Nel corpo della lettera di presentazione per autocandidatura avrai carta bianca: dato che non hai nessun annuncio di riferimento, sfrutta il corpo della cover letter per mettere in evidenza i tuoi punti di forza maggiori, in relazione a quelli che pensi che siano i requisiti per svolgere con successo il lavoro per cui ti candidi.

Magari hai in mente una posizione precisa, ma non sai se è aperta. Oppure semplicemente ammiri l’operato di quella particolare azienda e vorresti farne parte. In ogni caso, metti in mostra le tue competenze professionali e le esperienze lavorative più inerenti alla buona riuscita del tuo lavoro, nel caso in cui venissi assunto. Solo così potrai dimostrare che sei la persona giusta da assumere – o per cui creare una posizione.

Esempio lettera di presentazione autocandidatura senza esperienza: corpo

Ho maturato 12 anni di carriera in ambito meccanico, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità e sviluppando una gamma di competenze eterogenea.

Dopo il Diploma presso l’Istituto Tecnico Ripamonti a indirizzo Meccanica, ho subito iniziato il mio percorso lavorativo come meccanico presso Officina del Lago, ruolo che ho svolto per ben 10 anni. In considerazione dei risultati conseguiti, ho ottenuto una promozione a Meccanico Supervisore che mi ha impegnato per ulteriori 2 anni.

Durante il mio percorso ho sviluppato un background completo di competenze professionali relativo al settore. Ho un’ottima conoscenza dei sistemi meccanici ed elettronici, competenze in diagnostica, e un’ottima padronanza nell’utilizzo di strumenti e utensili per le riparazioni. A questo si accompagna un instancabile approfondimento nell’ambito motoristico e gommistico.

Sono in grado di organizzare il lavoro in modo efficace, consentendo a ognuno di lavorare nella propria zona di comfort e di esprimersi con la massima soddisfazione, propria e dell’azienda.

Motivazione per lettera di presentazione autocandidatura

Prima di chiudere la lettera, è importante spendere un paio di righe per illustrare la tua motivazione. Spiega perché ti rivolgi proprio a quella azienda: cosa ti attira, in che modo ne condividi la mission, la vision, il modus operandi, e così via.

Fai capire in che modo potresti contribuirne al successo: per farlo, potresti menzionare alcune esperienze passate e/o le tue competenze tecniche e trasversali. Dimostrati determinato, ma non arrogante.

Esempio di motivazione per lettera di presentazione autocandidatura

Sento ad oggi di aver bisogno di nuovi stimoli e nuove sfide, e ritengo che la vostra realtà incarni tali possibilità alla perfezione, in quanto ritengo sia un ambiente di lavoro dove potrei mettere costantemente alla prova le mie competenze.

Autocandidatura lettera di presentazione: saluti finali

Come si scrive la lettera di presentazione autocandidatura sul finale? La tua lettera di candidatura spontanea dovrà concludersi con i saluti finali e la firma leggibile. Rimarca la tua disponibilità a un colloquio, o ad approfondire la tua candidatura. Non dare ultimatum. Sii sempre gentile.

Lettera di presentazione esempio autocandidatura: saluti finali

Confidando in una vostra risposta per fissare un colloquio conoscitivo, vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.

Lavinia Cecchini

Stile della lettera di presentazione candidatura spontanea

  • Scegli un design pulito, un font bastone, colori neutri: così non potrai sbagliare.
  • Non superare la lunghezza di una pagina A4.
brand-image

Consigli sulla lettera di candidatura spontanea

  • Non avere fretta di ricevere una risposta, e non fare trasparire alcuna impazienza dalla tua lettera di presentazione candidatura spontanea. Dal momento che probabilmente non vi sono posizioni aperte, la tua candidatura potrebbe anche essere cestinata subito. Non abbatterti: puoi sempre tentare altrove.

  • Se desideri approfondire l’argomento e leggere ulteriori consigli degli esperti, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione.

  • La lettera di candidatura spontanea e il Curriculum Vitae dovrebbero avere lo stesso look, e questo è possibile se hai cura nella scelta del modello lettera di presentazione autocandidatura. Se curerai anche questo aspetto, farai certamente una splendida figura.

brand-image

Come si scrive la lettera di presentazione per autocandidatura e altre FAQ

Come si scrive una lettera di presentazione per autocandidatura?

Proviamo a fissare i punti chiave:

  1. Scrivi nell’oggetto e nella prima parte del corpo che si tratta di una lettera di presentazione candidatura spontanea
  2. Sii molto chiaro nell’esplicitare perché ti rivolgi proprio a quell’azienda/struttura/negozio/bar.
  3. Personalizza la cover letter per ogni azienda per cui ti proponi, come se quella fosse l’unica candidatura che hai deciso di inviare.

Come scrivere una lettera di candidatura spontanea per una posizione non ancora aperta?

Se stai inviando una lettera di candidatura spontanea perché sai che presto si aprirà una posizione, sii strategico. Non far capire chi è la tua fonte di informazioni: potrebbe essere inappropriato. Piuttosto approfittane per mettere in evidenza le esperienze, le mansioni, e le competenze che porteresti in azienda se venissi assunto.

Scrivi una lettera di candidatura spontanea online

Come si scrive la lettera di presentazione per autocandidatura online? Per farlo, prendi ispirazione dal nostro esempio lettera di presentazione.. Entra nel nostro generatore di cover letter e inizia a creare la tua lettera, ora. Sarà facile, vedrai.

qui-image

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.