La prima cosa da fare per creare un CV è partire da un modello Curriculum Vitae da compilare. Cos’è? Si tratta di un foglio vuoto da completare, suddiviso in sezioni. Il modello CV dà sia una struttura alle tue informazioni, sia un look al tuo documento.

Continua a leggere per vedere esempi di modelli Curriculum da compilare per tante professioni. Scopri dove trovare un modello Curriculum Vitae gratis da scaricare e come scaricare modello Curriculum Vitae compilato.

Crea modello Curriculum Vitae

Cerca per professione

    x

    Modello Curriculum Vitae 2024: trova il più adatto a te

    Il grande vantaggio del partire da un modello CV da scaricare è quello di avere un punto di partenza, una struttura chiara e solida dentro cui inserire le tue informazioni.

    Invece di partire da zero, ti basta semplicemente seguire lo schema proposto e lasciarti guidare. In poche parole, i modelli Curriculum Vitae sono l’antidoto alla sindrome da foglio bianco.

    Non c’è dubbio: la cosa migliore per capire cosa sono i modelli Curriculum Vitae e come usarli è guardare degli esempi. È per questo che di seguito troverai tantissimi esempi di modelli CV gratis e premium.

    Tutti i Curriculum che vedi qui sotto, infatti, sono stati creati con i nostri modelli Curriculum Vitae. I tipi di template presenti nel nostro CV maker sono tanti, e tutti personalizzabili. Alcuni sono modelli CV gratis, altri no. Osservali e prova a immaginare le tue informazioni inserite in questi modelli CV: ce n’è qualcuno capace di colpirti in modo particolare?

    1 / 31

    Crea CV

    Email-pro

    Scarica modello Curriculum Vitae

    Qual è il modello CV da scaricare ideale? Quello che più ti rappresenta, certamente. Ma è anche quello più facile da compilare, perché se stai cercando lavoro, di certo desideri trovarlo il prima possibile.

    Per questo i nostri design sono tanti e molto vari, sia i modelli CV gratis, sia quelli che non lo sono: a colpo d’occhio puoi trovare quello che ti dà subito una buona impressione, e puoi iniziare a riempirlo con le informazioni su di te per creare il tuo Curriculum Vitae gratis o a pagamento. Cosa c’è di meglio che trovare un modello Curriculum Vitae da compilare pronto per descrivere la tua storia professionale e le tue competenze?

    Osserva i nostri fac simile, scegli il tuo modello CV da scaricare e inizia a compilarlo. Se cambierai idea, potrai sempre sceglierne un altro in itinere, e le tue informazioni verranno trasferite in automatico su tutti i tuoi modelli Curriculum Vitae. Potrai cambiare tutti i modelli Curriculum da compilare che vuoi, fino a che non sarai pronto a scaricare il tuo CV.

    Scegli modello CV ora

    x

    Modelli Curriculum da compilare

    Abbiamo raccolto per te tantissimi modelli Curriculum da compilare, così che tu possa farti di un’idea di quali sono le possibilità a seconda del tuo settore… e del tuo gusto. Dai un’occhiata e scegli il modello Curriculum Vitae che più ti piace.

    Crea un CV

    Modelli CV formali

    Ecco qualche buon modello Curriculum Vitae dal design pulito, sobrio e formale, perfetto per ruoli di spicco e responsabilità e per settori pubblici dove il rispetto del contesto è fondamentale.

    Crea CV formale

    1 / 6
    x

    Modelli Curriculum Vitae originali

    Design chiari e accattivanti, adatti ai CV per le professioni in cui è importante mostrare capacità di pensiero laterale e per quei candidati con una personalità fuori dal coro.

    Crea CV originale

    1 / 12
    x

    Modelli Curriculum Vitae classici

    Design contemporanei e ordinati. Indicati per quasi tutte le professioni, e modificabili con diversi colori a seconda della personalità del candidato.

    Crea CV classici

    1 / 6
    x

    Modelli Curriculum Vitae vecchio stile

    Foglio bianco, fototessera, un design essenziale, minimal e pulito: c’è sempre chi preferisce i CV vecchio stile. Ecco alcuni esempi di modelli Curriculum Vitae di questo tipo.

    Crea CV vecchio stile

    1 / 3
    x

    Modelli Curriculum Vitae scuola/ricerca/università

    Modelli CV per il campo della ricerca, per chi ancora studia e cerca un lavoro temporaneo, o ha terminato gli studi e si candida per il primo lavoro.

    Crea CV università

    1 / 3
    x

    Modelli CV gratis - compila e scarica gratis

    Non solo a pagamento: è possibile creare il proprio CV anche usando qualche buon modello Curriculum Vitae gratis da scaricare, proprio come i modelli CV gratis qui sotto.

    Crea il tuo CV

    1 / 6
    Scegli un modello-pro

    Perché scegliere un modello CV da scaricare

    Usare un modello Curriculum Vitae da compilare ti rende la vita più semplice e ti fa risparmiare tempo. Inoltre il tuo CV sembrerà creato in modo meno “amatoriale”.

    Chi si presenta ai selezionatori con un Curriculum ben fatto a partire dal suo aspetto dà subito l’impressione di essere una persona ben organizzata, precisa, e capace di procurarsi gli strumenti che gli servono per raggiungere il proprio obiettivo: tutte caratteristiche fondamentali per qualsiasi professione.

    Ecco perché conviene scegliere un modello Curriculum Vitae gratis da scaricare, oppure un modello premium, invece di crearne uno da zero. Molti candidati non usano i modelli Curriculum Vitae e iniziano un documento di scrittura in locale da soli, partendo da un foglio bianco.

    La maggior parte dei candidati che non usa modelli Curriculum Vitae, però, finisce per trovarsi in difficoltà con allineamenti, elenchi puntati, grassetti, spaziature che si spostano ogni volta che viene effettuata una modifica (o anche solo quando viene inserita la fotografia).

    Per evitare confusione e perdite di tempo, basta scegliere un modello Curriculum Vitae da compilare, partendo da quello che più ti piace, e aggiungendo informazioni personali e lavorative man mano. In questo modo tutti i dettagli più importanti troveranno il loro posto nel modello Curriculum Vitae che avrai scelto, e risulteranno già impaginati.

    È per questo che l’ideale è trovare dei modelli Curriculum da compilare e un buon modello CV da scaricare. Così puoi concentrarti solo sulla sostanza, senza preoccuparti troppo della forma. Sul nostro CV maker ne troverai a decine, tutti personalizzabili.

    Scarica modelli CV

    Modello Curriculum Vitae: 5 buoni motivi per usarlo

    • I recruiter prestano più attenzione ai modelli CV facili da leggere e ben organizzati nei contenuti. I nostri modelli Curriculum da compilare sono pensati e realizzati partendo da questo criterio. Così cominci subito col piede giusto.

    • La scelta di un modello Curriculum Vitae da compilare ti guida, perché un template è capace di dare una struttura ai tuoi contenuti. Essendo diviso in sezioni, ti indicherà dove inserire le competenze professionali, le esperienze lavorative, la formazione, e altro. Insomma, ti aiuterà a iniziare, perché ti basterà seguire lo schema del modello Curriculum Vitae che avrai scelto, e riempirlo con le informazioni che ti riguardano.

    • La struttura dei nostri modelli Curriculum Vitae è pensata per mettere in evidenza i tuoi punti di forza e rendere subito evidenti le tue qualità. Di nuovo, ti basterà seguire lo schema per vedere le tue competenze ed esperienze prendere ordine e forma.

    • Ogni cosa al suo posto: un recruiter che esamina un CV chiaro e ordinato ha subito l’impressione di avere a che fare con una persona decisa, organizzata e affidabile, ed è quindi più portato a considerarla per una posizione. In questo la scelta di quello giusto, tra i vari modelli Curriculum Vitae, è fondamentale.

    • Non tutti abbiamo competenze in fatto di grafica. I nostri modelli Curriculum da compilare, con le loro impaginazioni, i colori e i diversi stili, permettono a ciascuno di avere un CV ordinato e interessante, anche senza conoscere Photoshop, InDesign o altri software simili.

    brand-image

    Modello Curriculum Vitae download: domande frequenti

    Come si sceglie il modello Curriculum Vitae giusto?

    Innanzitutto, guardano esempi di CV per ruoli simili al tuo. Il modello Curriculum Vitae per una posizione da avvocato bancario sarà molto diverso da quello di un grafico pubblicitario o di una badante. La capacità di capire il contesto in cui ci si colloca è un dato che i recruiter valutano molto. Per questo il primo consiglio è quello di guardare tra i nostri esempi e capire quali sono i modelli CV più utilizzati per il mestiere che vuoi ricoprire, prendendo spunto da quelli.

    Poi, esamina lo stile dell’azienda a cui desideri inviare il Curriculum. Leggi bene e guarda i siti web delle imprese a cui vuoi proporti. Hanno un look minimal e pulito oppure colorato e creativo? Hanno un modo di scrivere asciutto e formale oppure amichevole e colloquiale? Con quale look&feel si presentano i dipendenti di quell’azienda su Linkedin o in generale online? Da tutti questi elementi puoi trarre le tue conclusioni e scegliere il template più adeguato al contesto, tra i vari modelli Curriculum Vitae disponibili.

    Infine, considera che sarà il tuo CV: fai in modo che ti rappresenti. Immagina di prepararti per un colloquio: come scegli di vestirti? Vorrai certamente optare per qualcosa che ti faccia sentire a tuo agio e sicuro di te. Per il modello Curriculum Vitae è la stessa cosa: per dare il meglio, devi partire dalla tua personalità e scegliere qualcosa che ti faccia sentire te stesso, al top. Usa questo criterio anche quando scegli un modello Curriculum Vitae da compilare. Se guardando un template ti sorprendi a pensare: “Questo sembra fatto apposta per me”, allora è il modello Curriculum Vitae giusto!

    Cos’è un modello Curriculum Vitae?

    I modelli Curriculum Vitae sono dei documenti divisi in sezioni che puoi compilare con le tue informazioni. Scrivere un CV partendo da un modello significa poter dare una struttura solida e professionale al tuo Curriculum Vitae. Per saperne di più su modelli Curriculum da compilare, esempi e come impostare il tuo CV, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Per suggerimenti, guide e indicazioni su modelli CV, formati, struttura e le varie sezioni di un Curriculum, ti invitiamo a leggere il nostro blog ricco di spunti e di consigli utili per realizzare il tuo CV.

    Quali sezioni deve avere un modello Curriculum Vitae?

    Tutti i migliori modelli Curriculum Vitae ti offrono queste sezioni:

    Non solo: un modello Curriculum Vitae da compilare ben fatto ti deve anche dare la possibilità di poter aggiungere sezioni extra a seconda della professione per cui ti candidi. In genere, le sezioni in più che i candidati aggiungono ai loro modelli Curriculum Vitae sono:

    • Competenze informatiche
    • Lingue
    • Hobby
    • Corsi di formazione
    • Certificazioni
    • Premi
    • Obiettivi conseguiti
    • Sito/Portfolio
    • Pubblicazioni
    • Data di nascita

    Quali modelli CV vanno bene per i sistemi ATS?

    Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, avrai certamente sentito parlare dei cosiddetti sistemi ATS. Si tratta di sistemi informatici utilizzati dai recruiter per fare una prima selezione di CV. Questi sono capaci di riconoscere determinate parole chiave all’interno dei Curriculum Vitae ricevuti dai selezionatori.

    Nei nostri modelli Curriculum Vitae troverai dei testi precompilati a tua disposizione. Non solo quindi potrai usarli per descrivere la tua professionalità, ma potrai anche prendere spunto dalla loro struttura e dal modo in cui sono descritte mansioni, competenze, ed esperienze, per creare tu i contenuti del tuo CV in modo che emergano le parole chiave più importanti, e siano riconosciute subito dai sistemi ATS. È proprio per questo che scegliere un modello CV da compilare è sempre una buona idea.

    Devo usare il Curriculum Vitae formato europeo per il mio CV?

    La nostra versione del Curriculum Vitae formato europeo è tra le più richieste dai nostri utenti. In genere viene utilizzata per tutte quelle posizioni dove è esplicitamente richiesto, oppure da chi non ha precedenti esperienze lavorative, come studenti o neolaureati. Anche quello EU è un modello Curriculum Vitae da compilare, e disponibile per il download.

    Devo conoscere Photoshop per usare i modelli Curriculum Vitae?

    No, anzi! È proprio il contrario: i modelli Curriculum Vitae vengono in aiuto proprio a chi non ha particolari competenze in fatti di grafica, eppure desidera proporsi con un Curriculum Vitae ben fatto e professionale.

    I modelli CV, con le loro impaginazioni, i colori e i diversi stili, permettono a ciascuno di avere un CV ordinato e interessante, anche senza conoscere Photoshop, InDesign o altri software simili. Spesso, in modo gratuito, per esempio con i modelli CV gratis presenti nel nostro sistema.

    Meglio Word o un modello Curriculum gratis?

    È vero: Word è alla portata di tutti, certo, ma conviene sempre scegliere un modello Curriculum Vitae gratis da scaricare invece di crearne uno da zero, per questi buoni motivi:

    • Scrivendo in Word in locale potresti perdere tutto se non salvi costantemente – con i modelli CV gratis online, invece, viene tutto salvato nel tuo account.
    • Con Word, potresti voler aggiungere nuove informazioni (o una foto) e trovarti in difficoltà con allineamenti, elenchi puntati, grassetti, spaziature che si spostano ogni volta che fai una modifica – con i modelli CV gratis, invece, la struttura si adegua in automatico a ogni modifica
    • Potresti trovarti a voler fare una modifica da un altro dispositivo: magari hai con te solo il tablet, e hai il tuo CV in lavorazione in locale, salvato solo su PC – se scegli invece un template online, puoi accedere al tuo modello Curriculum Vitae gratis da qualunque device, ogni volta che vuoi.

    Con un modello Curriculum Vitae gratis online, in sostanza, hai già tutto impaginato nel momento stesso in cui aggiungi le tue informazioni. All’interno del tuo account, hai sempre il tuo CV a disposizione ovunque tu sia e qualunque dispositivo tu voglia utilizzare. E il sistema online salva sempre ogni minima modifica.

    Crea CV

    Guarda le recensioni dei nostri clienti

    Showing our favorite reviews

    arrow-prev
    arrow-next

    Scegli il tuo modello Curriculum Vitae ora

    Riassumendo, il modello Curriculum Vitae migliore è quello che più ti rappresenta, che meglio rispecchia l’azienda per cui ti candidi, e che trovi più facile da compilare.

    Dai un’occhiata ai nostri modelli CV gratis e a quelli premium, e scegli quello che più ti colpisce. Inizia a compilarlo e sentiti libero di cambiare idea cammin facendo: potrai modificare il tuo modello Curriculum Vitae fino alla fine, fino a che non sarai pronto a scaricare il tuo modello Curriculum Vitae.

    Scarica modello CV

    Modello CV

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.