La cover letter è quel documento che accompagna il tuo Curriculum Vitae. Deve includere alcune informazioni importanti, che non potranno essere presenti sul tuo CV.

Infatti, come vedrai in qualche nostra lettera motivazionale esempio, le cover letter devono esporre le tue motivazioni, la tua ammirazione per l’azienda a cui ti proponi o per la sua mission, e altri dettagli. Continua a leggere per trovare degli esempi lettera di presentazione utili per creare la tua cover letter.

Essendo il primo contatto con il personale che dovrà decidere se prendere in considerazione o meno la tua candidatura, la tua lettera di presentazione dovrà colpire, incuriosire e portare alla lettura del Curriculum Vitae. Vedi qualche esempio lettere di presentazione CV qui sotto per capire meglio come.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Lettera di presentazione esempi: scegli quello perfetto per te

    Vedere qualche nostro modello di lettera di presentazione ti sarà molto utile. Mentre osservi i nostri esempi di lettera di presentazione, comincia a ragionare su cosa ti piace di questi fac simile lettera di presentazione e cosa invece non ti rappresenta. In questo modo inizierai a prendere ispirazione per creare la tua cover letter personale.

    Esempio lettera di presentazione: come deve essere?

    Consultare qualche esempio lettera di presentazione CV può aiutarti a comprendere cos’è che i responsabili delle selezioni cercano di solito, ma ricorda che gli esempi servono solamente per darti uno spunto.

    Come deve essere una lettera motivazionale esempio perfetta?

    • Mirata – deve essere unica e dedicata al destinatario, sia inteso come persona (HR manager) che come azienda specifica.
    • Personalizzata – deve parlare di te, delle tue competenze, delle passioni e degli obiettivi.
    • Breve – spesso i selezionatori devono visionare numerosi CV e lettere di presentazione: in questo caso la brevità è necessaria per evitare di essere scartati subito.
    • Originale – dimostra di essere diverso da tutti gli altri.

    Esempio lettera motivazionale per l’università o per il lavoro

    Se stai cercando un esempio di lettera motivazionale per iscriverti all’università o per presentare la tua candidatura per un lavoro, ecco alcuni consigli utili da seguire.

    1. Se hai già consultato qualche buon esempio lettera motivazionale, avrai notato che le cover letter iniziano sempre con una breve introduzione sul candidato. Nell’introduzione scrivi quali sono le tue esperienze, le tue qualifiche e le tue motivazioni per candidarti per quella posizione o quel programma accademico.
    2. Usa esempi concreti per tue esperienze passate, come lavori precedenti, attività di volontariato, progetti accademici, ecc. che dimostrino la tua capacità di raggiungere degli obiettivi.
    3. I migliori esempi di lettera motivazionale parlano anche degli obiettivi futuri. È sempre bene evidenziare le tue ambizioni sul medio e lungo termine, e spiegare come la posizione o il programma accademico a cui ti stai candidando può aiutarti a raggiungerli.
    4. Spiega le motivazioni che ti hanno portato a scegliere quella posizione o quel programma accademico in particolare, cosa ti ha spinto a candidarti e come la tua candidatura può apportare valore aggiunto all’azienda o all’istituzione accademica. E questo vale anche se stai scrivendo una lettera di presentazione per tirocinio.
    5. Ogni lettera motivazionale esempio si conclude con i ringraziamenti. Il finale di un buon esempio lettera motivazionale ringrazia il lettore per il suo tempo e per l’opportunità di presentare la propria candidatura. Fai in modo di essere sempre cortese e professionale.

    Sul nostro sito puoi trovare altri esempi di lettera motivazionale per aiutarti nella stesura della tua cover letter e scoprire ancora di più.

    Lettera di presentazione online e la ricerca del lavoro

    Se stai cercando un modo per valorizzare le tue competenze e distinguerti dalla massa nella ricerca del lavoro, allora la lettera di presentazione online potrebbe essere l’arma giusta per te!

    In un mondo sempre più digitale, la lettera di presentazione online è diventata un’importante strategia di marketing personale per attirare l’attenzione dei recruiter. Ma come si scrive una lettera di presentazione online efficace e accattivante?

    Osserva qualche esempio lettera di presentazione sul nostro sito e inizia scegliendo quello che ti piace di più. Per creare una cover letter usa il nostro generatore di lettera di presentazione online. Una volta terminata, sarà pronta per essere scaricata e inviata online.

    Se vuoi distinguerti dalla massa e far notare le tue competenze professionali, la lettera di presentazione online potrebbe essere la scelta giusta per te, anche perché ora il nostro builder di cover letter ha implementato le ultime tecnologie di Intelligenza Artificiale. Questo significa che hai un aiuto in più a scrivere la lettera motivazionale, perché puoi contare su:

    • compilazione automatica ma personalizzata delle tue competenze, esperienze, e istruzione
    • maggiore velocità nella creazione della tua cover letter
    • maggiore personalizzazione sia per il tuo profilo, sia per le specifiche del tuo settore
    • tono di voce e linguaggio professionali, proposti dal sistema
    • servizi di autocorrettore
    • migliore formattazione e layout accattivanti.

    Segui i nostri semplici consigli e vedrai che i recruiter non potranno fare a meno di notare la tua candidatura.

    Esempio lettera di presentazione autocandidatura

    Che cos’è un esempio lettera di presentazione autocandidatura? Si parla di autocandidatura quando si invia il proprio Curriculum Vitae non per rispondere a un annuncio di lavoro, ma quando ci si propone a un’azienda senza sapere se effettivamente c’è una posizione da riempire.

    Spesso le persone si autocandidano quando ammirano particolarmente un’azienda e vorrebbero farne parte. Questa stima può nascere dalla mission dell’impresa, dalla sua visione, oppure dalla sua solidità o ancora dalla sua fama per il modo di trattare i dipendenti. Va da sé, dunque, che la lettera di presentazione di una persona che si autocandida deve essere un po’ diversa da quella di un candidato che risponde a un annuncio di lavoro. Per saperne di più, scopri i nostri suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura.

    Se invece sei alla ricerca di suggerimenti per scrivere una cover letter non mirata a un ruolo specifico, ti consigliamo la nostra guida alla lettera di presentazione generica.

    Lettera di presentazione

    Esempi lettera di presentazione: cosa guardano i selezionatori

    Quando un responsabile della selezione riceve il tuo esempio di lettera di presentazione, si aspetta di leggere dei contenuti che siano coerenti con i valori e con il linguaggio di settore dell’azienda per cui lavora, e per cui tu ti stai proponendo. I recruiter hanno spesso altro da fare: magari devono analizzare centinaia di CV, oppure hanno altre mansioni da svolgere durante la giornata di lavoro. Per questo è importante colpire subito la loro attenzione.

    La tua lettera deve essere fresca e brillante, e rappresentarti, oltre ad essere di facile lettura. Cerca di utilizzare un linguaggio fluido e sintetico, e scrivi in prima persona (“sono un professionista” e non “Aldo è un professionista”). Ricorda anche che una lettera con molti errori ortografici o con un tono poco adatto difficilmente attirerà l’interesse del responsabile della selezione. Scrivi in maniera professionale e sicura ma con la giusta umiltà di chi sa che c’è sempre molto da imparare. Prendi sempre qualche nostro esempio lettera di presentazione come riferimento.

    I contenuti della tua lettera devono far comprendere perché ti proponi a quell’azienda o in quella determinata posizione. Non è il luogo dove fare un elenco delle tue esperienze: per quello c’è il CV.

    Osserva i nostri lettera di presentazione esempi. Come tutti i candidati di ogni nostra lettera di presentazione esempio CV, sulla tua cover letter dovrai:

    • Raccontare brevemente chi sei e cosa fai.
    • Raccontare perché hai deciso di candidarti e, se hai letto un annuncio, riprendere qualche parola dallo stesso.
    • Parlare dei tuoi obiettivi professionali e dell’eventuale contributo che puoi dare all’azienda.

    Lettera di presentazione online in tre step

    step-1-image

    Scegli un design per la tua lettera di presentazione online

    Il nostro sistema ti offre decine di modelli per la tua lettera di presentazione online. Classici, originali, smart, formali… rileggi l’annuncio di lavoro, pensaci, guarda il tuo CV e poi seleziona il modello di lettera di presentazione più adatto alla tua candidatura.

    step-2-image

    Seleziona i suggerimenti di scrittura

    Dall’intestazione alle informazioni su di te, dalle tue motivazioni fino ai saluti conclusivi: i nostri testi precompilati ti aiuteranno. Lasciati ispirare e personalizza la tua lettera di presentazione online. Sii sempre autentico e usa le parole chiave.

    step-3-image

    Scarica la tua lettera di presentazione online

    Consigliamo sempre il formato PDF perché è il più diffuso, ma ti sarà possibile scaricare la tua cover letter anche in altre estensioni per inviarla e candidarti in modo professionale.

    Usa i testi precompilati per la tua lettera di presentazione online

    lettera-cv

    I testi precompilati sono una serie di suggerimenti di scrittura che troverai nel nostro generatore di cover letter. Sono stati scritti da esperti di selezioni per centinaia di mestieri diversi, tra cui sicuramente anche il tuo.

    È per questo che con il nostro generatore è ancora più facile creare lettera di presentazione: perché ti basterà inserire i testi precompilati che più ti rispecchiano e modificarli a tuo piacimento per ottenere una lettera di presentazione online personalizzata e unica, come te.

    Non solo: abbiamo creato per te una guida su come scrivere una lettera di presentazione. Scopri tutti i passi necessari per realizzare una cover letter che sappia mettere in evidenza le tue qualità migliori.

    brand-image

    Esempi lettera di presentazione: domande frequenti

    Come usare una lettera di presentazione esempio?

    I nostri esempi lettera di presentazione CV servono per farti vedere come altri candidati hanno scritto la loro cover letter. Quando ne hai una davanti, il nostro consiglio è quello di notare diversi elementi, e paragonarti con quelli.

    Come creare un buon esempio di lettera di presentazione?

    Per capire come realizzare una cover letter, abbiamo creato una vera e propria guida completa di consigli, e in più qualche lettera di presentazione lavoro esempio, così puoi prendere ispirazione dalle cover letter di altri candidati. Mentre ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione, ti offriamo i nostri 5 migliori consigli su come scrivere un buon esempio di lettera di presentazione:

    • Prendi informazioni sull’azienda: scopri cosa ne dicono i competitor, cerca informazioni sui canali dell’azienda o sul sito, fatti un’idea del settore in cui opera e cogli nessi o valori in comune con te.
    • Scrivi una lettera di presentazione ad hoc per ogni azienda o persona destinataria: la cover letter non deve dare l’idea di essere spedita identica a tutti i selezionatori.
    • Sii coerente: i concetti che scrivi non devono contraddire ciò che sei e soprattutto ciò che scrivi sul CV.
    • Non parlare troppo di te, e non dimenticare di parlare dell’azienda.
    • Rileggi la tua lettera dopo qualche ora: ritorna sulla bozza e riguardala a mente fredda: ti sarà più facile accorgerti di eventuali errori e correggerli prima di inviare i documenti.

    Quale deve essere la struttura di un buon esempio lettera di presentazione?

    Su ogni nostra lettera di presentazione esempio potrai notare che ogni cover letter presenta quattro parti fondamentali:

    • Intestazione: sia che mandi la tua lettera in carta intestata oppure tramite e-mail, devi scrivere chiaramente il nome e cognome del destinatario, se ne sei a conoscenza. Qui scrivi anche il codice dell’annuncio di lavoro a cui ti ti riferisci.
    • Introduzione: nell’introduzione devi presentarti, raccontare brevemente chi sei e cosa fai.
    • Corpo: nel corpo del testo spiegherai le motivazioni che ti hanno spinto a presentare la tua candidatura o a rispondere a un annuncio, soprattutto in caso di autocandidatura.
    • Conclusione: saluterai e ringrazierai coloro che hanno dedicato del tempo alla lettura della tua cover letter.

    Devo parlare di soldi in una lettera di presentazione?

    Assolutamente no. Nota i nostri esempi lettere di presentazione CV, e anche ciascun esempio lettera di presentazione autocandidatura: nessuna lettera di presentazione esempio parla di soldi, stipendi, promozioni, premi, bonus o benefit. Soprattutto in Italia, parlare di questi argomenti in una cover letter è considerato di pessimo gusto e rischi seriamente di venir subito scartato. La stessa cosa vale sul tuo Curriculum: non parlare di queste cose nemmeno negli Obiettivi professionali e nel Profilo professionale, e nemmeno se hai un CV nel Curriculum Vitae formato europeo.

    Le questioni economiche e di benefit, in genere, vengono discusse di persona in sede di colloquio. È possibile che tra le ambizioni che ti spingono a cercare un nuovo lavoro ci sia un aumento di stipendio, e va benissimo. In tal caso, fai come nei nostri lettera di presentazione esempi: parla piuttosto di un aumento di responsabilità, o di stimoli, o di prestigio. L’aumento di stipendio resterà implicito, ma non ignorato.

    Come iniziare una lettera di presentazione?

    Sappiamo quanto sia difficile cominciare a scrivere: spesso davanti a un foglio bianco ci blocchiamo. È per questo che ti consigliamo di prendere ispirazione dagli esempi di lettera di presentazione presenti sul nostro sito. Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

    Avere qualche esempio lettera di presentazione da consultare ti permette di capire meglio cosa i selezionatori guardano di una cover letter e come impostarla. Inoltre puoi farti un’idea sul tono di voce da utilizzare e su quale impostazione grafica o impaginazione cominciare.

    Rifletti sulle tue competenze professionali, e scegline alcune (non più di tre) da menzionare nella tua lettera. Come puoi vedere dai nostri lettera di presentazione esempi, spesso i candidati utilizzano le loro soft skill e le trasformano in aggettivi per descriversi (“informatico preciso e serio”, “infermiera paziente e attenta ai dettagli”…).

    I nostri esempi di lettere di presentazione sono realizzati con il nostro generatore di lettere di presentazione. Puoi usarlo anche tu: ti basterà scegliere un modello e iniziare a buttar giù le idee. Non preoccuparti: potrai cambiarlo ogni volta che vorrai, cancellare, riscrivere o modificare fino a che non sarai pronto a scaricare il tuo esempio di lettera di presentazione per allegarlo al tuo CV.

    A proposito: abbiamo anche un generatore di CV, dove è possibile creare un CV online a partire dalla scelta di un modello e dall’osservazione di tantissimi esempi di CV. Scegli un template e inizia a compilarlo usando il formato di CV che preferisci, fino a che non sarai pronto a scaricarlo. Se hai bisogno di un aiuto, abbiamo creato anche una guida su come fare un Curriculum.

    Come analizzare un esempio di lettera di presentazione?

    Chiediti se le scelte che i candidati hanno fatto valgono anche per te o se per la tua cover letter preferisci fare l’esatto contrario dei nostri lettera di presentazione esempi. Ecco una lista di esempi di elementi di una lettera di presentazione esempio su cui ragionare:

    • il tipo di modello (classico? Creativo? Formale?)
    • la lunghezza del testo
    • l’intestazione (data, destinatario, codice dell’annuncio…)
    • il font
    • la presenza o meno di colori
    • il tono di voce
    • il linguaggio usato
    • le forme di cortesia (“lei”)
    • il modo di presentarsi
    • il modo di presentare l’autocandidatura, se è il caso
    • il tipo di competenze citate e la quantità
    • il modo di menzionare l’occupazione corrente
    • la frase a effetto, se presente
    • il modo di proporsi
    • la motivazione
    • la conclusione
    • i saluti

    Lettera di presentazione esempi: dove trovarli

    Incominciare a scrivere è difficile, ed è per questo che ti consigliamo di prendere ispirazione dagli esempi lettera di presentazione CV presenti sul nostro sito. Scopri i diversi esempi di lettera motivazionale e leggi anche quelli che non appartengono al tuo settore: capirai l’importanza di descrivere quelle parti del tuo carattere e della tua storia lavorativa che possono dare un valore aggiunto alla tua cover letter.

    Prendi spunto dai nostri lettera di presentazione esempi: sono una risorsa utile per chi sta cercando lavoro come te, ma non copiarli: la tua cover letter deve essere personalizzata in ogni suo aspetto. Sii sintetico, e magari cerca di esprimere un dettaglio capace di incuriosire il recruiter e fargli venire voglia di approfondire la conversazione prima con la lettura del tuo CV, poi con un colloquio.

    Con nostri esempi di lettera di presentazione sarà più facile

    Ora sei pronto per creare il tuo esempio lettera motivazionale altamente professionale capace di parlare di te e del motivo che ti ha spinto a proporti.

    Osserva qualche esempio lettera di presentazione sul nostro sito e inizia scegliendo quello che ti piace di più. Una volta terminata, sarà pronta per essere scaricata e inviata a completare la tua candidatura insieme al tuo CV. In bocca al lupo!

    Lettera motivazionale esempio

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.