Modello lettera di presentazione: è veramente così importante sceglierlo? Quando ci si candida per un posto di lavoro è necessario presentare due documenti: il Curriculum Vitae e la cover letter. Ma come crearne una? Il modo più facile è quello di partire da un modello lettera di presentazione Word o PDF professionale da compilare, così da non doversi preoccupare della forma e potersi concentrare solo sul contenuto.

Ma è meglio scegliere una lettera di presentazione modello Word oppure una lettera di presentazione PDF? Dipende da tanti fattori. In ogni caso è semplice trovarle entrambe. Continua a leggere per poter osservare tanti modelli lettera di presentazione e capire meglio qual è il modello che più ti piace. In base a quella che più ti rappresenta, potrai scegliere quale lettera di presentazione modello Word o PDF scaricare e iniziare a compilarla.

Ma vediamo insieme come scegliere un modello di lettera motivazionale – PDF o Word – e come riempirla con le informazioni relative alla tua professionalità.

Crea lettera di presentazione PDF

Cerca per professione

    x

    Modello lettera di presentazione Word da compilare

    Scrivere una cover letter in locale può risultare complicato, proprio per i motivi che abbiamo elencato qui sopra, ma questo non significa che tu non possa avere un lettera di presentazione modello Word da compilare online oppure in locale. Vedi anche una guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    Sul nostro generatore di cover letter, infatti, puoi trovare decine di diversi modelli lettera di presentazione da scaricare in diversi formati. Una volta scelto il modello che fa per te, hai due opzioni:

    • puoi compilare la tua cover letter direttamente sul generatore, usando i nostri suggerimenti di scrittura e, una volta finita, scaricarla nel formato Word, in quanto modello lettera di presentazione aziendale Word
    • puoi scaricare il tuo modello lettera Word vuoto dal generatore e compilarlo sul tuo computer.

    In ogni caso otterrai un modello lettera Word che la maggior parte degli addetti alle risorse umane sarà in grado di aprire, consultare e valutare. Ecco qualche buona lettera di presentazione modello Word a cui fare riferimento.

    Lettera di presentazione modello Word: eccone alcuni che puoi trovare nel nostro builder

    x

    Lettera di presentazione PDF

    I formati più diffusi tra i reparti Risorse Umane sono certamente PDF e Word. Per questo dovresti creare la tua cover letter con un modello di lettera di presentazione ideato per essere scaricato come modello lettera Word o PDF. Abbiamo già affrontato il primo caso, ma vediamo il secondo, ovvero la lettera motivazionale - PDF.

    Se vuoi creare una lettera motivazionale - PDF puoi certamente usare il nostro generatore, per poi scaricare la tua cover letter come lettera presentazione PDF in fase di chiusura del progetto.

    Tra i vantaggi della lettera di presentazione PDF possiamo ricordare che:

    • la lettera di presentazione PDF è la più diffusa tra i reparti HR
    • la lettera motivazionale - PDF è la più facile da aprire, da gestire e da inoltrare a eventuali superiori o colleghi interessati alla tua candidatura
    • la lettera di presentazione PDF è la più sicura, perché il formato PDF è poco editabile: questo significa che la tua cover letter non rischierà di venire modificata accidentalmente da chi la riceve.

    Se desideri una lettera di presentazione PDF, crea la tua cover letter nel nostro generatore, poi scaricala selezionando l’opzione “PDF”. Sarà pronta ad essere inviata in piena sicurezza ai recruiter.

    Lettera motivazionale esempio PDF

    x

    I 12 modelli di lettere di presentazione più scelti dai nostri utenti

    Parliamo di look: che tu abbia bisogno di una lettera di presentazione modello Word o di una lettera di presentazione PDF, i design delle cover letter sono tanti e possono adattarsi allo stile di ogni CV e di ogni luogo di lavoro. Esistono modelli lettere di presentazione formali, originali o creativi, ma anche modelli più formali. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.

    Guarda qui sotto qualche buon esempio di lettera di presentazione tra quelli che trovi nel nostro generatore di cover letter. Se ne trovi uno che ti piace particolarmente, utilizzalo per creare la tua lettera motivazionale - PDF o Word.

    Modelli lettera di presentazione formali

    x

    Modelli lettera di presentazione creativi

    x

    Modelli lettera di presentazione tradizionali

    Come scegliere il modello lettera di presentazione che fa per te

    Osservando qualche fac simile di modello lettera di presentazione che trovi su questa pagina, puoi sicuramente analizzarne alcuni aspetti fondamentali, che ti permetteranno di capire come scegliere il modello lettera di presentazione più giusto per la tua candidatura.

    Per facilitarti la vita, ti facciamo alcune domande che puoi porti mentre osservi questi modelli lettera di presentazione, sia che ti serva un modello lettera Word che PDF.

    • Domande sul look dei modelli lettera di presentazione

      • Che tipo di modello lettera di presentazione il candidato ha scelto di usare?
      • Cosa comunica il design scelto?
      • Come lo definiresti? Colorato, sobrio, classico, originale, informale…?
      • Ti piacerebbe una lettera di presentazione PDF o Word così?
      • Credi che sarebbe adatta all’azienda a cui ti vuoi proporre?
    • Domande sul testo nel modello lettera di presentazione

      • Come comincia ognuna di queste lettere di presentazione? (Leggi di più su come iniziare una lettera di presentazione.)
      • Si tratta di autocandidature oppure rispondono a un annuncio di lavoro?
      • Come si concludono le lettere di presentazione?
    • Domande sulla distribuzione dei contenuti nei modelli lettera di presentazione

      • In che modo il destinatario viene salutato, e dove?
      • Quali competenze vengono menzionate dal candidato, e a che punto?
      • Come i candidati espongono la loro situazione attuale nel modello lettera di presentazione?
      • Come espongono le esperienze lavorative, e dove?
      • Come fanno capire le loro ambizioni, e a che punto del modello lettera di presentazione?
      • Danno info extra come ad esempio la disponibilità, le lingue parlate, le abilitazioni conseguite, o altro? Se sì, dove?
      • Se tra queste è presente una lettera di presentazione di un candidato che fa il tuo mestiere, quali elementi menziona? Ti piacerebbe un modello lettera di presentazione di questo tipo?

    Crea lettera

    Perché usare un modello lettera di presentazione online

    Meglio creare una cover letter con un modello lettera di presentazione online oppure in locale? Meglio online, per tanti motivi, come vedremo adesso. Certo, tante persone possono essere spaventate dall’idea di usare un modello lettera di presentazione Word o PDF online, cioè usando un generatore di cover letter, e preferiscono fare tutto da PC in locale, con programmi che conoscono e padroneggiano.

    Ma creare online una lettera di presentazione modello Word o PDF diventa facilissimo se il generatore è semplice da usare, proprio come nel nostro caso. Infatti, se hai bisogno di una lettera di presentazione modello Word o di una lettera motivazionale - PDF puoi contare su un sistema facile, efficace e capace di aiutarti a creare la tua migliore cover letter quasi in automatico. Il modulo CL dovrebbe essere personalizzato per adattarsi alla posizione desiderata. Vediamo quindi perché usare un modello lettera di presentazione professionale online.

    5 motivi per usare un modello lettera di presentazione online

    • Il tuo modello lettera di presentazione online è sempre disponibile per modifiche, da qualunque dispositivo, ovunque tu sia. La tua bozza viene sempre salvata in cloud all’interno del sistema online: così non rischi di perderla.

    • Non ti ritroverai mai a litigare con Word per spaziature che non hai inserito, elenchi puntati che si modificano senza che tu lo voglia, elementi che si spostano appena fai un cambiamento: il modello lettera di presentazione online ti dà già una cover letter impaginata in modo ordinato in automatico.

    • I modelli lettera di presentazione hanno tutti un design accattivante e altamente professionale. Così non devi preoccuparti di impaginare il tuo testo con Photoshop o InDesign e la tua cover letter non sembrerà “amatoriale”.

      Inoltre i modelli lettere di presentazione hanno un design che ben si accorda a quello disponibile per i Curriculum Vitae: questo significa che puoi creare online sia la tua cover letter sia il tuo CV e realizzare una candidatura armonica tra i due elementi, anche dal punto di vista del design.

    • Su tutti i nostri modelli lettera di presentazione troverai disponibili i nostri testi precompilati, ovvero suggerimenti di scrittura redatti da esperti di selezioni per centinaia di mestieri diversi, tra cui sicuramente anche il tuo.

    • Quando avrai finito di compilare la tua cover letter, potrai sempre scaricarla come lettera di presentazione PDF oppure lettera di presentazione generica Word e inviarla ai recruiter nel formato che preferisci.

    Come usare un modello lettera di presentazione - 3 step

    step 1

    Scegli un modello di lettera di presentazione

    Il nostro sistema ti offre decine di modelli lettera di presentazione. Rileggi l’annuncio di lavoro, rifletti, guarda il tuo CV e poi seleziona il modello di lettera di presentazione più adatto alla tua candidatura.

    step 2

    Seleziona i suggerimenti di scrittura

    Dall’intestazione alle informazioni su di te, dalle tue motivazioni fino ai saluti conclusivi: i nostri testi precompilati ti aiuteranno. Lasciati ispirare e personalizza la tua cover letter con un modello di lettera di presentazione ad hoc. Nel modulo CL, metti sempre in evidenza la tua esperienza lavorativa pertinente e le qualità che ti rendono un candidato ideale. Sii sempre autentico e usa le parole chiave.

    step 3

    Scarica la tua lettera motivazionale – PDF o Word

    Consigliamo sempre il formato lettera motivazionale – PDF perché è il più diffuso, ma ti sarà possibile scaricare la tua cover letter anche in altre estensioni per inviarla e candidarti in modo professionale.

    Crea la tua lettera di presentazione

    brand-image

    Modelli lettera di presentazione - domande frequenti

    Quando usare un modello lettera di presentazione Word?

    Il modello lettera di presentazione Word è una buona idea, generalmente, quando ci si candida per professioni nei seguenti settori:

    • contabilità
    • giurisprudenza
    • istruzione
    • educazione
    • ricerca accademica
    • sanità
    • igiene/pulizie
    • trasporti
    • amministrazione.

    È meglio evitare di usare la lettera di presentazione modello Word quando ci si candida per ruoli creativi, artistici o tecnico/informatici. In questi casi la lettera motivazionale – PDF è da preferire.

    Inoltre ti segnaliamo che più ti proponi in un ruolo senior o manageriale, più sarà da evitare la lettera di presentazione generica Word e da preferire la lettera di presentazione PDF. Puoi dedurre altre considerazioni e risolvere i tuoi dubbi osservando ogni lettera di presentazione modello Word che abbiamo inserito su questa pagina, per tua maggiore chiarezza.

    Quando usare una lettera di presentazione PDF?

    Ad essere sinceri, forse si può dire che la lettera motivazionale – PDF è il formato per modello di lettera di presentazione che va sempre bene. Infatti il PDF è diffuso in tutti gli uffici, i reparti Risorse Umane, o semplicemente tutti i PC, anche quando si cerca lavoro in realtà piccole che magari non hanno un team dedicato al recruitment.

    Ecco perché la lettera di presentazione PDF è sempre una buona idea, senza distinzione di professione o di livello di seniority. È anche il tipo di modello che rischia meno di essere manomesso, anche accidentalmente, quindi è quello che ti assicura che le informazioni che scrivi sulla tua lettera motivazionale – PDF arrivino intatte al destinatario.

    Meglio un modello lettera di presentazione aziendale Word o una lettera motivazionale - PDF?

    Modello lettera di presentazione aziendale”, “lettera motivazionale”, “lettera di presentazione” e “cover letter” sono la stessa cosa. È importante saperlo. In quanto al formato, la lettera motivazionale – PDF è sicuramente il formato migliore da inviare ai recruiter, perché denota un buon livello di competenze informatiche, perché è più sicura in quanto meno modificabile, e perché è più efficace e diffusa.

    Non tutti hanno installato sul computer il pacchetto Office di Microsoft, pertanto una lettera di presentazione modello Word potrebbe non venire aperta, venire aperta con altri software e quindi venire modificata, oppure potrebbe essere accidentalmente manomessa da chi la esamina.

    Quindi, quando ci chiediamo se è meglio un modello lettera di presentazione aziendale Word o una lettera motivazionale – PDF, la risposta è certamente che una lettera di presentazione PDF è da preferire. Osserva qualche buona lettera motivazionale esempio PDF tra quelle che trovi su questa pagina per chiarirti ogni dubbio.

    Crea la tua lettera di presentazione

    Scegli ora un modello lettera di presentazione

    Ora sai tutto su come creare il tuo modello di lettera di presentazione. Conosci i criteri con cui sceglierlo e i formati in cui scaricarlo. Non ti resta che iniziare scegliendo un modello lettera di presentazione nel nostro generatore di cover letter e iniziare a compilarlo. Potrai presto scaricarlo come lettera motivazionale - PDF oppure come lettera di presentazione modello Word e inviarla assieme al tuo Curriculum Vitae. Inizia ora.

    Crea lettera

    Lettera di presentazione modello

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.