Perché inserire gli hobby e interessi personali nel Curriculum? Per un semplice motivo: i nostri interessi personali, quando sono rilevanti per la professione per cui ci candidiamo, possono dimostrare la nostra predisposizione per quel lavoro. In poche parole: possono provare che ci siamo proponendo per la posizione giusta. Però ricorda che qualunque altra attività svolgi, anche se non è rilevante al lavoro, può aggiungere valore al tuo CV e alla descrizione della tua personalità.

Ecco perché in questo articolo vogliamo aiutarti a scrivere il tuo CV in modo che mostri ogni aspetto della tua personalità. Un recruiter, infatti, potrebbe vedere le tue passioni come il campo perfetto per lo sviluppo del tuo percorso professionale. In questo articolo ti mostreremo quali sono gli hobby e interessi da inserire nel CV, le passioni che ti aiuteranno a presentarti nel tuo Curriculum, ad accendere l’interesse del recruiter e a creare un Curriculum Vitae completo e accattivante. Scopriamo ora insieme quali sono gli hobby e interessi da inserire nel CV.

Hobby e interessi Curriculum perché inserirli

Hobby e interessi Curriculum esempi

Siamo qui per aiutarti e darti l’ispirazione per creare un Curriculum Vitae completo. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere interessi e hobby CV esempi adatti a essere inseriti nel Curriculum.

Esempio hobby Curriculum – viaggi / apertura mentale, scoprire nuove culture

Viaggiare: pazienza, flessibilità, mente aperta, comprensione, tranquillità, curiosità, rispetto

Sembra un hobby Curriculum generico, ma quando si aggiunge una spiegazione, si capisce che questo interesse porta molti aspetti positivi per la vita. Imparare a conoscere nuove culture e tradizioni apre sicuramente la mente.

Questo hobby Curriculum ti presenta come una persona avventurosa, pronta a nuove sfide. Viaggiare e scoprire il mondo rende più facile lavorare in un ambiente internazionale, perché libera dai pregiudizi. Questo facilita e motiva a lavorare anche all’estero. Se ti interessa applicare all’estero vedi anche come fare il CV formato europeo.

Esempio hobby Curriculum e cosa dice di te

In realtà, hai tante competenze e capacità legate al lavoro, ai tuoi hobby, interessi personali e alle tue passioni. Se ci pensi un attimo capirai che possiedi già più abilità di quanto tu stesso non creda. Come descrivere gli hobby nel CV? Scegli vari interessi personali (2 o 3 esempi), poi aggiungi una breve descrizione:

  • Yoga, meditazione, ciclismo ecc – sviluppo personale e autocontrollo
  • Calcio, baseball, basket ecc – comprendere il lavoro di squadra, collaborazione di un team
  • Arti marziali – disciplina e autocontrollo, sicurezza di sé
  • Sport in generale – solidarietà, lealtà, rispetto delle regole, autocontrollo e la sicurezza di sé. Lo sport crea in te le competenze trasferibili in altri contesti di vita, anche le competenze professionali
  • Sport di squadra – lavoro di gruppo, doti di leadership.

Lo sport come hobby ti presenta come una persona per la quale è importante raggiungere un obiettivo. Lo sport aggiunge motivazione: sono necessarie forza di volontà e abnegazione. Se sei amante di qualsiasi sport, non esitare a menzionare questo hobby, e se hai ottenuto dei risultati in un campo particolare, devi certamente citarli.

Gli sport individuali ci fanno crescere, ci insegnano a essere coerenti, a lavorare su noi stessi e a volerci migliorare costantemente. Praticando sport di gruppo impariamo a lavorare in team, a interagire socialmente, a comunicare con diversi tipi di carattere e, naturalmente, a lavorare insieme per ottenere successo oppure affrontare il fallimento. Se sei il capitano di una squadra, dimostrerai le tue capacità di leadership.

Esempio hobby Curriculum – arti visive / attenzione all’estetica e qualità

Pittura, fotografia, bricolage, l’arte – questi hobby rafforzano le competenze cognitive, autostima e soprattutto la creatività. Insegnano a esprimere noi stessi.

Gli hobby Curriculum in questo settore sono una grande miniera di creatività. Per un datore di lavoro, trovarli su un CV significa avere davanti una persona molto attenta all’estetica e alla qualità. Sei sensibile alla bellezza, sai come concentrarti e, soprattutto, hai il desiderio di creare.

  • Ti occupi di artigianato? Ciò significa che sei abile e meticoloso. Sei in grado di concentrarti sul compito da svolgere e di metterci il cuore.

L’arte può essere fonte di tranquillità, aiuta a rilassarsi e a diventare una persona sempre più resistente allo stress.

Esempio hobby Curriculum – tecnologia / abilità analitica, competenze digitali

Nuove tecnologie come applicazioni mobili, programmazione o videogiochi

Ti piace essere aggiornato con le ultime tendenze della tecnologia e sei sempre il primo a provare le novità che arrivano sul mercato. Hai capacità di multitasking, oltre a un profilo analitico che ti aiuta a risolvere qualsiasi tipo di conflitto.

Questo significa che puoi essere un grande alleato per la trasformazione digitale di un’azienda: una tematica sempre più sentita, capace di aprire molte opportunità. Avere un buon rapporto con la tecnologia è una cosa molto importante, e non scontata. Hai le qualità ricercate, soprattutto nei ambiti IT o videogame, di produzione video, informatica, eccetera.

Esempio hobby Curriculum – Teatro, cabaret / carisma, competenze relazionali, capacità di public speaking, autostima, capacità mnemoniche

Teatro e cabaret: recitare o parlare davanti a un pubblico implica in generale uno sviluppo delle competenze linguistiche e carismatiche. Chi pratica questo tipo di hobby da mettere nel Curriculum, sa coinvolgere il pubblico e sa usare bene le parole.

Citare questo interesse sul tuo CV denota forti doti di comunicazione e la capacità di tenere alta l’attenzione di chi ascolta.

Esempio hobby Curriculum – scrivere / creatività, saper fare ricerca, abilità comunicative, ottima conoscenza dell’italiano

Sei un blogger, un copywritter, un poeta, un giornalista, anche solo per passione? Renditi conto di quante preziose competenze hai acquisito grazie a questo tipo di hobby. Forse sei esperto nella scrittura e nell’editing per diverse piattaforme di media digitali, social media e piattaforme online: se sì, menzionalo.

Esempio hobby Curriculum – lettura (sii specifico) / competenze linguistiche, logiche e di comprensione del testo, buona memoria, concentrazione

Questo è un bellissimo hobby, aumenta la conoscenza di sé e degli altri e, proprio come viaggiare, aumenta la conoscenza del mondo. Non essere vago: utilizza termini specifici per la letteratura che ti appassiona. Magari ami la letteratura scandinava, la narrativa o i romanzi di fantascienza. Questo delinea meglio un’immagine della tua personalità e fa capire cosa ti interessa.

Tutti questi hobby e interessi Curriculum esempi ti aiuteranno in modo che quando entrerai nel nostro generatore di CV, saprai bene quali sono hobby da mettere nel Curriculum. E non dimenticare di consultare la nostra guida per imparare a creare un Curriculum che ti aiuti a mostrare tutto ciò di cui sei capace.

Esempio hobby Curriculum – lavorare a maglia, cucinare, passeggiare / saper distrarsi dalle preoccupazioni

E se i tuoi hobby non c’entrano con il lavoro che fai? In questo caso come scrivere gli interessi nel Curriculum? Gli hobby e interessi personali fanno vedere come sai gestire le cose e organizzare il tuo tempo libero. I vari interessi fanno capire che sei in generale una persona con capacità di multitasking e che hai passione e motivazione per muovere il mondo. Allora, come scrivere gli interessi nel Curriculum? Adesso ti diamo qualche esempio:

  • Lavorare a maglia – sapere come ridurre lo stress, mantenere la concentrazione
  • Cucinare – pazienza, attenzione, concentrazione, pianificazione, organizzazione
  • Passeggiare – saper recuperare energia e buonumore

Hobby preferito è una vera e propria terapia, il dipendente rilassato e sereno è un dipendente ricercato.

Hobby da mettere nel Curriculum - cosa sono gli interessi professionali?

Cosa sono gli interessi professionali? Cosa intendiamo quando parliamo degli hobby e interessi da inserire nel CV? Sono gli hobby Curriculum che possono essere definiti professionali, sono quelli che ti mettono in buona luce, dimostrano capacità capaci di sorprendere, ti distinguono dagli altri candidati e dimostrano che sei pronto a migliorare le tue competenze anche nell’ambito lavorativo.

I nostri interessi personali, hobby e passioni contribuiscono a costruire le nostre capacità e a sviluppare i nostri talenti. Ognuno di noi sogna di trovare un lavoro legato alla propria passione. Il segreto per farlo è essere pazienti e procedere passo dopo passo verso il nostro obiettivo. Molti interessi CV influenzano il tipo di dipendenti che siamo, quindi per le risorse umane le informazioni su ciò che facciamo al di fuori del lavoro sono altrettanto importanti e utili.

Naturalmente, tutto dipende dalla posizione per cui ti candidi. I tuoi hobby e interessi da mettere nel Curriculum hanno lo scopo di mostrare quali competenze professionali hai acquisito sviluppando i tuoi talenti, mostrano la tua motivazione e il tuo approccio alla vita, la tua personalità. Tutto questo, presentato in modo professionale e strategico, può migliorare la percezione del tuo Curriculum Vitae e rendere più facile trasmettere tutte le informazioni importanti ai recruiter, attirando la loro attenzione.

Hobby Curriculum: quando è consigliabile includerli

Se ti stai chiedendo se sia il caso di inserire hobby e interessi nel Curriculum, devi ricordare che questa sezione non è obbligatoria e dipende da te, dalle tue competenze professionali, dall’esperienza e dal tipo di lavoro hai svolto finora. Se la tua esperienza lavorativa ti definisce abbastanza, non c’è bisogno di approfondire ulteriormente i tuoi hobby Curriculum. Se la tua esperienza professionale e le tue competenze professionali ti distinguono sufficientemente dagli altri candidati, a nostro parere non è necessario presentare i tuoi interessi personali.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui, in generale, consigliamo di inserirli. Allora cosa scrivere negli hobby e interessi Curriculum? Tutto dipende dalla tua esperienza lavorativa:

  • Se hai una lunga carriera e una grande esperienza professionale nel tuo settore, gli esperti consigliano di non sprecare spazio nel tuo CV per aggiungere informazioni su hobby e interessi Curriculum esempi. In questo caso, la soluzione migliore è sfruttare lo spazio del tuo CV per descrivere le tue competenze professionali, le esperienze lavorative e i risultati ottenuti.
  • Al contrario, coloro che sono alla ricerca del loro primo lavoro oppure vogliono trovare lavoro ma non hanno molte esperienze professionali da citare, potrebbero inserire i loro hobby e interessi CV esempi. È il modo perfetto per farsi conoscere un po’ di più attraverso gli interessi personali e le attività del tempo libero.

Quando si valuta se aggiungere o meno gli hobby al proprio CV, bisogna anche tenere conto del fatto che molto dipende dal destinatario del Curriculum Vitae e da ciò che un datore di lavoro potrebbe aspettarsi. A seconda del tipo di lavoro, i selezionatori prestano maggiore attenzione a diverse sezioni del CV. Ad esempio, se ti candidi per una posizione nel settore finanziario o in un ambiente scientifico, la tua esperienza e formazione giocheranno un ruolo importante, e i recruiter cercheranno informazioni specifiche nel tuo CV a riguardo. Ma se invece si tratta di un’azienda giovane che cerca collaboratori motivati a lavorare e a imparare nuove cose, è addirittura consigliabile descrivere i tuoi hobby e interessi Curriculum.

Invece per citare le tue ambizioni, per rendere il tuo Curriculum ancora più unico, e per unire quello che ti aspetti e quello che il nuovo lavoro potrebbe offrirti, puoi menzionare i tuoi obiettivi professionali.

Interessi da inserire nel CV: nostri consigli su hobby e interessi Curriculum

Quali sono i migliori hobby e interessi da inserire nel CV? Ognuno è diverso e ognuno ha passioni diverse.

Ma se stai pensando di creare un CV, tutto deve essere coerente, compresi gli hobby Curriculum e le passioni che vuoi presentare nel tuo CV, il quale deve essere in linea con il tipo di lavoro, con il carattere dell’azienda. Quindi come inserire gli hobby nel Curriculum?

  1. Non inserire hobby e interessi nel CV a caso, scegli quelli che ti presentino come un potenziale dipendente con competenze adatte alla posizione per cui ti stai candidando.
  2. Gli hobby e interessi da mettere nel Curriculum come “libri”, “film”, “musica”, “sport” o “cruciverba” sono tra gli interessi personali più diffusi. Non ti distinguono dagli altri candidati. Pensa bene a ciò che ti appassiona davvero.
  3. Se i tuoi interessi CV sono legati alla tua professione sei in una situazione perfetta, perché se il lavoro diventa anche la tua passione, sei un candidato ideale per essere assunto. Pensaci, in ogni lavoro si trovano aspetti che rispecchiano almeno in qualche parte i tuoi hobby e interessi Curriculum. È proprio per questo che ti stai candidando, giusto?
  4. Sii strategico: prenditi un momento per pensarci bene. Quale tipo di informazioni su di te potrebbero interessare il recruiter? Quali informazioni sono capaci di distinguerti dagli altri? Ci sono CV dove gli hobby e interessi Curriculum riescono a dare quel guizzo di carattere al CV per cui un recruiter decide di non scartarlo. Per questo, quando decidi di aggiungere gli interessi nel tuo Curriculum, sii specifico, e aggiungi qualche esempio.
  5. Inserisci nel tuo CV solo gli hobby e interessi Curriculum esempi che ti interessano davvero, soprattutto se si tratta di qualcosa di molto raro. Se descrivi un’attività insolita, puoi essere sicuro che il recruiter ti farà una domanda al riguardo in fase di colloquio. Devi quindi essere preparato e saper argomentare. Per questo non menzionare la pesca a meno di essere abbastanza esperto: se sei andato a pescare una sola volta quando avevi 15 anni non puoi definirti un pescatore. Rischieresti di fare una brutta figura al colloquio facendo scena muta.

Hobby e interessi da inserire nel CV: punti chiave

A questo punto possiamo riassumere quali sono gli interessi da inserire nel CV in quattro punti:

  • Quando scrivi il CV per una determinata posizione, pensa quali hobby e interessi Curriculum esempi potrebbero essere utili e distinguerti dagli altri
  • Concentrati su 3 o 4 hobby e interessi da inserire nel CV, elencando solo quelli che completano la tua presentazione per la posizione per la quale ti vuoi candidare
  • Per ogni hobby Curriculum includi una breve descrizione, che mostri le tue competenze, se vuoi parlarci di più, vedi come ti potrebbe servire la lettera di presentazione
  • Evita di scrivere hobby e interessi Curriculum esempi troppo personali che non aggiungono nulla al tuo CV

Ora puoi iniziare a pensare quali hobby e interessi inserire nel CV per presentarti come un ottimo candidato. Comincia a fare il CV accattivante, guardando esempi di CV di centinaia di professionisti. Prendi ispirazione da questi, poi scegli il tuo modello Curriculum Vitae. Inizia a riempirlo con le informazioni su di te, partendo dai nostri testi precompilati, sempre presenti all’interno del nostro sistema per aiutarti.

Con il nostro CV maker potrai scaricare il tuo nuovo Curriculum nei formati CV più diffusi dai reparti Risorse Umane, allegarlo alla tua lettera di presentazione, e inviarlo candidandoti per quel posto che tanto ti interessa. Fatti notare e cattura l’attenzione dei recruiter. In bocca al lupo!

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

Crea il tuo CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.