Se non hai mai avuto modo di lavorare è normale che tu ti chieda come scrivere il primo Curriculum. Forse, a pensarci, vieni assalito da mille dubbi e domande. Tutti i modelli di CV propongono, infatti, una sezione Esperienze professionali e tutte le guide su come scrivere un Curriculum Vitae parlano di quanto sia importante questa sezione. Ma come scrivere il primo Curriculum se si tratta di un Curriculum senza esperienza?

Innanzitutto ci vuole un modello flessibile, perché le tue informazioni non sono come quelle di tutti i candidati. Poi serve il formato giusto: se non puoi sfruttare alcuna esperienza professionale come punto di forza, ci saranno altre cose che dovrai mettere in evidenza. Non preoccuparti: tutti dobbiamo pur cominciare da qualche parte a scrivere un Curriculum Vitae senza esperienza.

Per approfondire questi consigli e conoscerne altri, continua a leggere e scoprirai tanti esempi, strumenti e suggerimenti su come creare un Curriculum senza esperienza… capace di procurarti il tuo primo lavoro.

CERCA PER PROFESSIONE

    Qualche buon esempio Curriculum senza esperienza

    Guarda qualche buon esempio Curriculum senza esperienza e nota i diversi aspetti che compongono i Curriculum Vitae senza esperienza dei candidati. Analizza con calma:

    • colori
    • font
    • struttura
    • sezioni
    • voci menzionate
    • modello (detto anche template, o design)
    • sezioni speciali

    Osserva con attenzione ciascun esempio Curriculum senza esperienza di quelli che seguono e prendi spunto per creare il tuo. Non solo: ti consigliamo di incrociare le informazioni che trovi su questa pagina con altri esempi di CV, in particolare quelli dedicati alla professione per cui vuoi candidarti. Per esempio, se ti proponi come pasticcere e non hai esperienze lavorative precedenti, unisci i suggerimenti che trovi qui con quelli che trovi alla pagina “Pasticcere”.

    Utilizza il campo di ricerca che trovi in alto: inserisci il lavoro che vorresti fare e leggi informazioni utili su come scrivere il tuo Curriculum Vitae senza esperienza per venire assunto per il ruolo che desideri. Ne abbiamo a centinaia: da cameriere a camionista, da direttore commerciale a pittore, e così via. Troverai certamente il lavoro che fa per te.

    esempio-di-Curriculum-senza-esperienza-con-un-design-contemporaneo

    CONTATTI

    Nome: Beatrice

    Cognome: Fontana

    Numero di telefono: 3486708455

    Indirizzo: via Bonsi 25, 32021, Agordo, BL

    Email: bea.fontana@gmail.com

    Patente di guida: B

    PROFILO PROFESSIONALE

    Diplomata presso il Liceo Scientifico Einstein con 98/100, con buona conoscenza in ambito scientifico/matematico e forte motivazione ad intraprendere un lavoro temporaneo o stagionale da barista per potersi mantenere agli studi futuri. Vorrebbe iniziare il primo anno di corso della Facoltà di Matematica presso l’Università degli Studi di Trento a partire da settembre 2023. Può contare su buone doti organizzative e di gestione del tempo. Sa inserirsi senza troppe difficoltà in nuovi contesti lavorativi grazie a spirito di squadra e ottime capacità di ascolto e comunicazione.

    COMPETENZE

    1. Capacità di adattamento e flessibilità
    2. Predisposizione al lavoro di squadra
    3. Consapevolezza interculturale
    4. Forte motivazione e attitudine propositiva
    5. Capacità comunicative e relazionali
    6. Pensiero analitico e capacità di problem solving
    7. Capacità di gestione del tempo
    8. Capacità di ascolto attivo

    COMPETENZE INFORMATICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: intermedia

    Conoscenza G Suite: intermedia

    Conoscenza principali social media:avanzata

    Coding HTML: base (corso scolastico)

    LINGUE

    Italiano: Madrelingua

    Inglese: livello base A2

    Tedesco: livello base A2

    FORMAZIONE

    06/2020

    Diploma di Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Einstein | Belluno

    Voto esame di stato: 98/100

    CORSI EXTRA SCOLASTICI

    2019: Corso di codice HTML base extracurricolare presso Liceo Einstein, Belluno

    2016: Corso di lettura espressiva presso Teatro Sociale, Agordo

    VOLONTARIATO

    2021: Consegna buste spesa a famiglie richiedenti con Fondazione Banco Alimentare, Belluno

    2019: Attività di doposcuola ai bambini del Centro Estivo Associativo

    HOBBY E INTERESSI

    Montagna, passeggiate, snowboard. Recitazione.

    DATA DI NASCITA

    11/11/2001

    Crea un Curriculum senza esperienza

    x

    Modelli da scaricare per il Curriculum senza esperienza

    Che tu stia iniziando a mettere le mani in pasta e capire come scrivere il primo Curriculum della tua vita, o che si tratti del tuo centesimo Curriculum, prendere ispirazione da come altri professionisti hanno creato il loro CV è sempre una buona idea.

    Se stai cercando un Curriculum Vitae senza esperienza esempio, eccone tre: contengono le stesse informazioni, ma sono costruiti ognuno su un modello di CV diverso. Ti aiuteranno a capire meglio come scrivere il primo Curriculum e che modello scegliere.

    format

    Il formato giusto per il tuo Curriculum Vitae prima esperienza

    Lo avrai capito: il Curriculum senza esperienza fa un po’ caso a parte. Per questo, mentre solitamente consigliamo di usare il formato di CV cronologico, nel tuo caso suggeriamo di utilizzare il formato di CV funzionale.

    Questo perché nel primo caso vengono messe in evidenza le esperienze lavorative del candidato, mentre nella seconda vengono messe in evidenza le competenze. Per saperne di più rispetto ai tipi diversi di format tra cui puoi scegliere, ti invitiamo a leggere la nostra guida sul formato di CV.

    Crea Curriculum senza esperienza

    Come scrivere il primo Curriculum - la guida definitiva

    Vediamo ora come scrivere il primo Curriculum, sezione per sezione. Sì, perché ogni CV è composto da diverse parti, e ogni sezione ha criteri e buone prassi di compilazione, come dice la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Il concetto di base è: se non puoi inserire esperienze lavorative, dovrai puntare su altro. Che cosa? Vediamo il Curriculum senza esperienza, una parte alla volta, e cosa potresti aggiungere in modo da interessare chi legge il tuo Curriculum Vitae prima esperienza e fargli esclamare: “Ehi, qui c’è del potenziale!”.

    Nella guida che segue scopriremo insieme:

    • che dati di contatto aggiungere
    • come si scrive un Profilo personale
    • come descrivere gli studi nel Curriculum senza esperienza
    • che competenze professionali aggiungere
    • quali altre sezioni e competenze inserire per farti notare

    Quali dati di contatto aggiungere

    Comincia con i tuoi dati di contatto nella sezione dedicata. Compilala con attenzione. Le informazioni che non possono mancare sono:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo email
    • indirizzo di casa

    Ricorda che non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli sul tuo Curriculum senza esperienza. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi inserire la tua data di nascita. È importante per i recruiter, nel caso di un Curriculum Vitae senza esperienza.

    Esempio sezione Contatti per un Curriculum prima esperienza

    Nome: Teresa

    Cognome: Olandese

    Indirizzo di casa: Via Bologna 12, Chioggia

    Numero di telefono: 3480796281

    Indirizzo email: teresaolandese@gmail.com

    Curriculum senza esperienza: Profilo professionale

    Anche questa sezione è importantissima per il tuo Curriculum Vitae senza esperienza. È detta Profilo professionale, perché è una sorta di riassunto sulla tua professionalità. Cosa scriverci, visto che non hai esperienze pregresse? Niente paura, ti diamo qualche consiglio.

    Certo, non puoi parlare dei tuoi lavori precedenti, ma puoi parlare di te. È anche per questo che questa sezione si chiama Profilo personale. È la tua chance di mettere in mostra il meglio, di modo da convincere chi esamina il tuo CV ad investire su di te, anche se il tuo è un Curriculum Vitae prima esperienza.

    Puoi menzionare le tue qualità, il tuo percorso formativo, alcune tra le tue competenze, oltre alla tua affidabilità, voglia di imparare, di metterti in gioco e di mettere le mani in pasta.

    Se hai fatto attività di volontariato puoi scriverlo, contribuirà a dare di te una buona impressione. Se hai qualche certificazione particolare, patentini o abilitazioni, menzionalo a chiare lettere.

    Puoi dire quali sono le tue ambizioni per il futuro: considera infatti che questa sezione è anche chiamata Obiettivi professionali. Magari hai sempre avuto il sogno di fare il mestiere per cui ti stai candidando, e qui puoi dire perché. Oppure le tue ambizioni riguardano l’ambiente di lavoro: magari cerchi qualcuno da cui imparare il mestiere, o un ambiente stimolante e dinamico. Se cerchi un lavoro stagionale o temporaneo, puoi dichiararlo qui.

    Mostrati comunque umile e pronto ad imparare da chi ne sa più di te. È molto importante tenere conto di questo quando si inizia a capire come scrivere il primo Curriculum.

    Come scrivere il primo Curriculum quando si tratta del Profilo professionale? Non c’è una risposta esatta: ogni persona è unica, per questo ogni Profilo professionale sarà unico. Fai in modo che il tuo ti rappresenti fino in fondo, sappia valorizzarti e mostrare il meglio di te ai selezionatori sul tuo Curriculum Vitae senza esperienza professionale.

    Esempio di Profilo professionale per Curriculum Vitae senza esperienza

    Terminato il percorso scolastico presso l’Istituto Tecnico Commerciale Neri e relativi stage presso Banca Mutua e presso l’azienda Martinelli Componenti, sono alla ricerca della prima esperienza lavorativa. Oltre alle competenze maturate, posso portare entusiasmo, determinazione e voglia di crescere, grazie all’interesse che nutro per il settore della contabilità.

    Sezione Esperienze nel Curriculum senza esperienza

    Se non hai esperienze professionali da inserire nel tuo CV, puoi tranquillamente saltare questa sezione. Un modello di CV flessibile come quelli che trovi nel nostro CV maker ti permetterà di eliminare questa parte del Curriculum senza problemi. Guarda ciascun esempio Curriculum senza esperienza tra quelli che trovi su questa pagina per capire come appare un Curriculum senza esperienza.

    Concentrati pure sulle altre sezioni, a questo punto.

    La sezione Istruzione sul Curriculum Vitae senza esperienza

    Dedica particolare cura alla sezione Istruzione/Formazione. Visto che il tuo è un Curriculum Vitae senza esperienza, devi fare in modo che le tue qualità, competenze e caratteristiche emergano da tutte le informazioni presenti sul tuo CV, in particolare da questa sezione. Come? Ecco alcuni consigli.

    • Innanzitutto comincia dal titolo di studio più recente, come la laurea, poi vai a ritroso, fino al diploma superiore.
    • Scrivi con attenzione il nome degli istituti o università frequentati, i luoghi e le date. Questo denoterà precisione e attenzione al dettaglio.
    • Se sei uscito dagli esami o da un ateneo con voti alti, scrivilo.
    • Puoi anche menzionare il titolo della tua tesi e, se hai fatto dei tirocini, i dettagli relativi a quel tipo di esperienza.

    Seguendo questi consigli ti sarà più facile capire come scrivere il primo Curriculum.

    Esempio di Istruzione per un Curriculum senza esperienza

    Settembre 2010/Giugno 2011

    Master Post Laurea in Performing Arts Management – Accademia Teatro Alla Scala, Milano

    • Economia e Management, Produzione artistica, Marketing e comunicazione, Sviluppo e fundraising, Storia delle performing arts.
    • Borsa di studio Spina

    Settembre 2008/Giugno 2010

    Laurea Magistrale in Lettere Moderne, indirizzo Drammaturgia – Università degli Studi, Firenze

    • Tesi di laurea dal titolo: “Dalla musica operistica alla colonna sonora cinematografica”
    • Voto finale: 110 e lode

    Settembre 2005 – Novembre 2008

    Laurea Triennale in DAMS, Indirizzo Teatro – Università Alma Mater Studiorum, Bologna

    Settembre 2000 – Giugno 2005

    Diploma di Liceo della Comunicazione – Liceo della Comunicazione

    D’Annunzio, Sesto Fiorentino, FI

    Come scrivere il primo Curriculum: competenze

    Nel mondo delle selezioni si tende a distinguere due tipi di competenze professionali: le competenze tecniche (dette anche hard skill), che sono quelle imparate tramite corsi, scuole ed esperienze; e le competenze trasversali (dette anche soft skill), ovvero le attitudini naturali di un candidato, come la precisione, la gentilezza, o la capacità di problem solving.

    Dal momento che il tuo sarà un Curriculum Vitae senza esperienza, dovrai puntare molto su questa sezione. Ogni mestiere ha le sue competenze tecniche, per questo ti invitiamo a guardare i nostri esempi di CV, in particolare la pagina dedicata al lavoro per cui vuoi candidarti. Per le soft skill, invece, non contano né i tuoi studi né le tue esperienze precedenti, ma è sufficiente osservarsi nella vita di ogni giorno, ascoltare cosa gli altri dicono di noi, e capire quali sono i nostri punti di forza come persone: questo è enormemente d’aiuto quando si scrive un Curriculum senza esperienza.

    Non dimenticare di menzionare le tue competenze informatiche e le lingue che conosci. Inoltre, se ti candidi per un mestiere per cui è richiesto un portfolio, un book o in generale un raccoglitore delle tue creazioni, considera l’idea di creare un sito web o sfruttare il canale social più indicato per la tua professionalità, così da poter mostrare i tuoi lavori.

    Tornando alle skill in generale per il Curriculum prima esperienza, ecco per te una lista di competenze trasversali che potresti possedere: inserisci quelle in cui ti riconosci. Per le competenze tecniche, invece, ti rimandiamo alla pagina dedicata alla professione a cui aspiri.

    Soft skill generali

    • Attenzione al dettaglio
    • Capacità di lavorare sotto pressione
    • Capacità di comunicazione interpersonale
    • Capacità di lavorare in team
    • Problem solving
    • Attitudine positiva

    Soft skill specifiche

    • Gentilezza
    • Creatività e senso estetico
    • Pazienza
    • Resistenza e forza fisica
    • Motivazione
    • Senso dell’ordine

    Per quanto riguarda il look dei Curriculum Vitae, in particolare del tuo Curriculum senza esperienza, ti diamo qualche suggerimento sullo stile:

    Come scrivere un Curriculum studente

    1. Non preoccuparti di scegliere “il colore sbagliato”: sentiti pure libero di usare il colore che preferisci, ma tieni sempre conto del contesto lavorativo in cui ti candidi e della leggibilità del testo, che deve avere la massima priorità.
    2. Lascia un po’ di spazio tra una sezione e l’altra: sarà più facile e piacevole leggere il tuo CV.
    3. Non superare una pagina di lunghezza. Non hai esperienze professionali: crea un Curriculum senza esperienza arioso e in cui ogni sezione possa prendersi i propri spazi. Approfitta della possibilità di scrivere poche cose: il vantaggio sarà scriverle con chiarezza, essenzialità e semplicità.
    Esempi CV con nessuna esperienza lavorativa

    3 consigli sul Curriculum Vitae senza esperienza

    • Anche chi utilizza il formato di CV funzionale deve scrivere le informazioni in ordine cronologico inverso, ovvero dalle attività più recenti a quelle più datate. Nel tuo caso, visto che il tuo è un Curriculum senza esperienza, varrà per la sezione Istruzione, Corsi di Formazione, Certificazioni e altre sezioni in cui inserisci date. Quindi ricorda sempre: si elenca prima l’ultima attività e poi si va a ritroso, con ordine.

    • Se ti è capitato un periodo di disoccupazione, non hai bisogno di menzionarlo sul tuo Curriculum prima esperienza, se si è trattato di pochi mesi. Se invece è da un po’ che sei senza lavoro, fai capire con chiarezza come hai sfruttato il periodo in cui non hai lavorato, arricchendo il tuo Curriculum senza esperienza con corsi di formazione, attività di volontariato, impegno nell’apprendimento di una lingua o di competenze aggiuntive, eccetera.

    • Insieme al Curriculum Vitae senza esperienza dovrai inviare anche una lettera di presentazione. In questa scriverai le tue motivazioni, i tuoi punti di forza, e altri elementi per completare la tua candidatura. Se hai bisogno di qualche consiglio, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    brand-image

    Curriculum senza esperienza: FAQ

    Scrivere un Curriculum Vitae senza esperienza: come fare?

    Se non puoi puntare sui tuoi lavori precedenti, devi puntare su:

    • formazione
    • competenze
    • Profilo professionale.

    Devi convincere chi esamina il tuo Curriculum senza esperienza che sei la persona con le caratteristiche giuste. Usa quindi le sezioni analizzate qui sopra per far capire le tue qualità nella vita di tutti i giorni e sul lavoro.

    Fai capire che tipo di persona sei, in che direzione vorresti andasse la tua carriera e in generale la tua vita. Scrivi che sei preciso, ma dimostralo anche menzionando le giuste informazioni con attenzione. Scrivi che sei determinato, ma dimostralo, magari inserendo un voto alto di laurea o di maturità. Attenzione però: mai mentire. Ricorda che tutti i nodi vengono al pettine, soprattutto sul lavoro.

    Scrivere un Curriculum Vitae senza esperienza: devo usare il formato europeo?

    Dipende. Per capire come scrivere il primo Curriculum, osserva con attenzione l’annuncio di lavoro a cui vorresti rispondere. Se l’inserzione te lo chiede esplicitamente, devi per forza creare un CV europeo. Usare il formato europeo per il tuo Curriculum senza esperienza potrebbe essere un vantaggio, perché il CV EU ha il pregio di prevedere spazio per tanti aspetti della vita, della formazione, e delle capacità di un candidato.

    Se invece non è esplicitamente richiesto, e preferisci che il tuo CV sia un documento più sintetico, visivamente accattivante e più immediato, allora scegli un modello diverso. Ne troverai a decine, e potrai personalizzarli come preferisci. E se in corso d’opera non ti piacerà più, potrai sempre cambiare modello, fino a che non l’avrai riempito con le tue informazioni e non sarai pronto a scaricarle il tuo Curriculum Vitae senza esperienza.

    Per qualsiasi dubbio fai sempre riferimento a un esempio Curriculum senza esperienza tra i nostri, o a più di uno, se ti accorgi che possa aiutarti.

    Quanto deve essere lungo il mio Curriculum senza esperienza?

    A meno che tu non debba usare il formato europeo, il tuo CV non deve essere più lungo di una pagina. E questo è tassativo! Soprattutto se il tuo è un Curriculum Vitae senza esperienza lavorativa precedente. I selezionatori si aspettano un documento sintetico, puntuale e rispettoso del loro tempo.

    Creare un Curriculum senza esperienza di una sola pagina ha tanti vantaggi. Innanzitutto se un recruiter vorrà stamparlo, o inoltrarlo a un collega o a un superiore, non rischierà di perdere pezzi del tuo CV in giro. Inoltre un Curriculum breve dimostrerà che sei capace di capire che cosa è importante e che cosa è prioritario dire di te: tutti elementi che ti faranno guadagnare punti.

    Inizia Curriculum prima esperienza

    Curriculum senza esperienza: come scrivere il primo

    Se hai già per le mani un annuncio a cui vuoi rispondere, o se sai già qual è il mestiere che vorresti fare, guarda esempi di CV per quella professione specifica e leggi tutti i nostri consigli a riguardo per capire come scrivere il primo Curriculum.

    Se hai già analizzato qualche esempio Curriculum senza esperienza tra quelli che ti abbiamo mostrato sopra, ti sarai già fatto un’idea su come procedere.

    Poi scegli un modello per il tuo Curriculum Vitae senza esperienza e inizia a compilarlo. Sarà facile. Cominciamo?

    Inizia a creare Curriculum Vitae senza esperienza

    esempio-di-Curriculum-senza-esperienza-con-un-design-contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.