Il CV cronologico è semplicemente un Curriculum che va in ordine temporale nell’esporre le informazioni su di te. Parte dai dati più recenti e scende a ritroso. È il più consigliato, perché è il più chiaro da leggere e da comprendere. I recruiter sono abituati ad avere a che fare quotidianamente con CV in questo formato.

Quando ci si chiede come strutturare un CV efficace, in genere, la risposta passa sempre da un Curriculum cronologico Word, PDF o in altre estensioni. Vediamo insieme perché.

esempio-di-CV-da-ottico-con-un-design-contemporaneo

Cerca un esempio di CV per la tua professione

    Che cos’è un CV cronologico?

    Un CV cronologico è un formato del CV in cui le sezioni rispettano questo ordine:

    • Dettagli di contatto
    • Profilo personale
    • Esperienze professionali
    • Formazione
    • Altre sezioni (Competenze, Competenze informatiche, Lingue, Hobby, e altro, per poi concludere con la Data di nascita, a piacere)

    All’interno delle sezioni in cui c’è un elenco di informazioni, i dettagli sono elencati secondo un ordine temporale inverso. Ovvero:

    • Nelle esperienze professionali, il candidato cita e descrive il suo ultimo lavoro. E poi il penultimo. E poi il terzultimo. E così via.
    • Nella sezione Istruzione/Formazione cita e descrive (se hai spazio) il suo ultimo titolo di studio (come un master o laurea). E poi il penultimo, fino al diploma superiore.
    • Lo stesso vale per altre sezioni come Corsi di formazione, Certificazioni acquisite, Obiettivi raggiunti, Pubblicazioni, Premi, e altro.

    Ecco alcuni esempi di template per un Curriculum Vitae ordine cronologico: osservali e prendi ispirazione per creare il tuo CV cronologico PDF.

    x

    Esempi di Curriculum cronologico Word

    x

    Quando usare il Curriculum Vitae ordine cronologico

    Vediamo insieme alcuni esempi di Curriculum cronologico Word, PDF o altre estensioni. Come puoi notare, alcuni hanno un design più formale, altri più creativo o più semplice, altri ancora particolarmente moderno. Ma se noterai la disposizione delle informazioni, ti accorgerai che sono tutti esempi di CV cronologico, perché mettono le esperienze lavorative in primo piano, e partono dalle ultime per poi scendere a ritroso fino alle prime.

    Curriculum Vitae moderno - com’è fatto

    • Il CV cronologico inverso ha le Esperienze professionali subito dopo il Profilo professionale.
    • Anche nei modelli a due colonne, il CV cronologico mette le Esperienze professionali più in alto rispetto alla sezione Competenze.
    • Nel Curriculum Vitae ordine cronologico le informazioni vanno in ordine decrescente a livello temporale.
    curriculum-vitae-cronologico

    Come fare un CV cronologico: i 3 migliori consigli

    Non esagerare con la lunghezza: seguire un ordine temporale ti aiuta a non perderti e permette a chi esamina il tuo CV cronologico di capire meglio il tuo percorso. Scendi pure nei dettagli, ma stai attento a non superare una pagina A4.

    I nostri template ti daranno già tutte le sezioni principali per un Curriculum cronologico Word o un CV cronologico PDF che sia ben fatto: dettagli personali, esperienze professionali, istruzione, competenze, Profilo professionale. A queste ti consigliamo di aggiungere una sezione con le tue competenze informatiche e un’altra con quelle linguistiche. Per saperne di più, leggi la nostra guida speciale su come fare un Curriculum Vitae.

    A seconda del ruolo per cui ti candidi, potresti dover aggiungere sezioni extra, come pubblicazioni, certificazioni, corsi di formazione, e altro. Guarda i nostri esempi di CV per capire cosa potresti inserire e cosa non deve assolutamente mancare sul tuo Curriculum Vitae ordine cronologico, a seconda della professione per cui ti proponi.

    brand-image

    CV cronologico download e altre domande frequenti

    Come strutturare un CV efficace?

    • Usa un generatore di CV professionale
    • Scegli un modello di CV accattivante
    • Organizza il CV secondo il formato di CV cronologico: dalle info più recenti alle più datate
    • Segui i consigli che abbiamo raccolto per ogni mestiere guardando i nostri esempi di CV.
    • Compila e scarica il tuo Curriculum cronologico Word, PDF o JPG: sono le estensioni più diffuse tra i recruiter.

    Quali sono le alternative al CV cronologico?

    Il CV cronologico è solo una delle tre opzioni di formato che hai a disposizione. Come visto sopra, il Curriculum Vitae ordine cronologico è semplicemente un CV che espone le informazioni secondo un ordine temporale, dalle più recenti alle più datate. Può essere più o meno creativo, colorato, moderno, contemporaneo, formale: non importa, l’importante è guardare all’ordine delle sezioni e dei contenuti.

    Ma il Curriculum Vitae ordine cronologico non è l’unico modo per scrivere un Curriculum Vitae. Ecco altri due formati che potresti considerare per creare il tuo Curriculum cronologico Word o CV cronologico PDF:

    • Modello di CV funzionale (o formato funzionale): secondo questo modello, l’ordine delle informazioni è appunto funzionale allo scopo del Curriculum e mette in assoluto rilievo i tuoi punti di forza, indipendentemente dall’ordine temporale.

      Per esempio, se sei uno scrittore, potresti voler inserire in alto una sezione “Pubblicazioni”, e solo successivamente aggiungere le tue esperienze professionali e la tua formazione. Oppure, se sei uno sviluppatore web, potresti voler inserire in alto le tue competenze informatiche e i linguaggi di codice con cui sai lavorare, prima ancora delle tue esperienze lavorative.

      Sono tutte scelte giuste e personali. La domanda che devi farti è: “Che cosa voglio mettere in primissimo piano nel mio CV?”.

    • Modello di CV misto o combinato come puoi capire dal nome, si tratta di un mix tra i due tipi visti finora. A conti fatti, è il format più utilizzato. Per saperne di più sui tipi di formati e su quale può essere il migliore per il tuo Curriculum Vitae, leggi tutti i nostri consigli sui formati di CV.

    Come scrivere correttamente il CV? In che ordine CV e sezioni devono apparire?

    Quando ci si chiede come scrivere correttamente il CV, ovvero in che ordine CV e sezioni devono essere perché un Curriculum risulti professionale, gli esperti sono tutti d’accordo. Bisogna immaginare il CV come un insieme di parti che si completano l’una con l’altra. Ma bisogna anche pensarlo come un racconto, un racconto di sé, con un inizio, uno svolgimento e una fine.

    Siamo noi stessi, quando impostiamo il nostro CV, a dare un ordine di lettura alle sezioni, posizionandole più o meno in alto. In che ordine CV e sezioni devono comparire, quindi? La nostra civiltà è istintivamente abituata a leggere dall’alto al basso, e da sinistra a destra. Quindi, una parte importante come il Profilo professionale va messa in alto a sinistra, o comunque il più in alto possibile. Deve dominare il documento.

    Scendendo verso il basso, inserisci le sezioni in modo che propongano alla lettura le informazioni più importanti su di te. Metti in fondo le cose meno importanti.

    Se vuoi mettere in luce le tue competenze prima di altre informazioni, puoi inserirle sotto al Profilo professionale, e in quel caso avrai un formato di CV funzionale, come visto sopra.

    E in che ordine CV ed esperienze professionali devono adeguarsi? Se subito sotto al Profilo personale inserisci le Esperienze lavorative, significa che i tuoi lavori precedenti sono ciò che ti qualifica di più per il ruolo per cui ti proponi. Così facendo, ti candidi con un CV cronologico, a patto che le tue informazioni vengano elencate dalla più recente alla più datata.

    Questo non vale per la cover letter, che ha una struttura più “orizzontale” del CV, e che ha regole diverse. Per saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    CV cronologico: gli errori da evitare

    • Evita di usare un formato cronologico non inverso, ovvero elencare la tua formazione e le tue esperienze professionali a partire dalla prima e risalire fino alla più recente. É controproducente e i recruiter lo considerano un errore. Se scegli il CV cronologico, attieniti a un ordine inverso delle informazioni: dalla più alla meno recente, e non viceversa.
    • Evita di usare un modello diverso dal CV europeo, se l’annuncio di lavoro ti richiede espressamente questo tipo di formato. Tieni però a mente tutti i nostri consigli, perché il formato europeo è per sua natura un format cronologico inverso.
    • Evita di andare troppo indietro nel tempo. Non citare corsi o esperienze che non siano funzionali al lavoro che fai. Ricorda che il tuo Curriculum Vitae ordine cronologico non deve superare una pagina di lunghezza. In base a questa regola, decidi tu cosa eliminare e cosa tenere sul tuo documento, tenendo conto che tutto – tutto! – ciò che inserisci sul tuo CV deve avere un’utilità.

    Crea un CV cronologico per il tuo prossimo passo lavorativo

    Con questa pagina di consigli speriamo di averti chiarito le idee e di averti aiutato a prendere coraggio per iniziare a creare il tuo Curriculum Vitae ordine cronologico.

    Se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker ti sarà ancora più facile creare un Curriculum cronologico Word o un CV cronologico PDF. Perché potrai sempre partire da un modello CV cronologico da compilare, inserire le tue informazioni e scaricarlo per inviarlo ai recruiter, nelle estensioni più diffuse tra i reparti HR.

    Con i nostri template e i nostri testi precompilati ti seguiremo passo per passo fino a che non sarai soddisfatto e pronto a scaricare il tuo CV cronologico. Cosa dici, cominciamo?

    Crea un CV cronologico

    alicja-bednarek-pro

    Alicja Bednarek

    Copywriter esperta di consulenza professionale

    Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

    immagine-banner-in basso

    Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.