Consigli per un CV per candidarti al tuo primo lavoro

Se ti stai proponendo per il tuo primo lavoro, probabilmente non hai esperienze professionali precedenti, oppure le hai, ma in un altro settore. Magari stai cercando uno stage o un tirocinio, oppure studi ancora e cerchi un lavoro stagionale, o un lavoretto per mantenerti.
Magari, invece, hai bisogno di un CV per candidarti a concorsi pubblici o all’interno di istituzioni come università o ospedali. In tutti questi casi ciò che deve emergere sono le tue competenze trasversali e la tua personalità. Chi esamina il tuo Curriculum deve vedere il tuo potenziale e decidere di investire su di te.
Trovare il tuo primo lavoro: cosa devi sapere
Se sei alle primissime armi
Se non hai voci da inserire nella sezione Esperienze professionali, valorizza i tuoi studi. Voti alti, stage, tirocini, ricerche ed esperienze all’estero: metti in evidenza tutto quello che può differenziarti dagli altri candidati.
Punta sulle soft skill
È possibile che tu non possegga capacità specifiche per la posizione in cui vorresti inserirti. In questo caso punta sulle competenze trasversali che possono essere utili in ogni mestiere, come la pazienza, l’attenzione al dettaglio, il problem solving, etc.
Usa un tono modesto
È giusto valorizzarsi, ma nel tuo caso non esagerare. Sei alle prime armi e stai chiedendo ai recruiter di darti fiducia. Meglio non suonare troppo boriosi.
Altre competenze
Le competenze informatiche vanno inserite, anche brevemente, anche se non ti candidi per una posizione nell’ambito informatico. E non dimenticare quelle linguistiche, che possono davvero fare la differenza.
Leggi consigli più specifici
Quella che trovi qui è una guida generale, ma ti consigliamo di incrociare queste informazioni con quelle relative al mestiere per cui ti stai candidando, che sia una posizione da cameriere, ricercatore, portiere notturno, addetto alle consegne e molto altro. Su ilCVPerfetto troverai esempi e consigli per centinaia di professioni.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Crea un CV efficace e professionale
Come dovrebbe essere il tuo CV per trovare il tuo primo lavoro?
- Il tuo Curriculum dovrebbe essere semplice e di facile lettura. Per i testi, scegli un carattere (font) chiaro e pulito.
- Quando scegli il modello da cui vuoi partire, guarda i nostri esempi per avere un’idea del look&feel dei CV del settore per cui ti stai candidando, e prendi spunto.
- Non superare assolutamente una pagina di lunghezza. Proprio perché cerchi il tuo primo lavoro, non dovresti far fatica ad essere sintetico.
Ti aiutiamo a creare un CV per trovare il tuo primo lavoro
Altri CV nella Categoria Entrylevel
I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.