- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
L’operatore CNC è un operaio specializzato nell’uso di macchine utensili a controllo numerico computerizzato (Computer Numerical Control) per la produzione di componenti in metallo, legno, plastica e altri materiali.
La posizione di addetto CNC è un’ottima base di partenza per una carriera nella produzione industriale, in ambito metalmeccanico ma non solo: è quindi un mestiere adatto a chi ha interesse per il settore della metallurgia, della meccanica e della meccatronica.
Se è questo il tuo campo e desideri trovare un nuovo lavoro come operatore CNC, ti serve un Curriculum Vitae che sappia mettere in evidenza le tue esperienze e competenze, e che sia efficace. Sei nel posto giusto: con noi potrai guardare fino a centinaia di esempi di CV di altri professionisti, prendere ispirazione, e sfruttare i nostri strumenti per creare il tuo CV.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Le competenze chiave per il ruolo di tornitore CNC
Conoscenze in ambito meccanico e matematico, comprensione degli schemi e dei disegni tecnici, assicurazione della corrispondenza tra pezzi prodotti e progetto. Ma non solo: l’operatore CNC deve avere competenze pratiche nella gestione delle macchine a controllo numerico e dei processi di lavorazione.
Queste sono alcune tra le tue competenze tecniche (o hard skill). Ma sul tuo Curriculum Vitae non devi dimenticare di menzionare anche le tue competenze trasversali (o soft skill), che sono quelle caratteristiche personali che ti danno una marcia in più. Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo CV.
Hard skill
- Competenze meccaniche e tecniche
- Funzionamento e impostazione macchine CNC
- Competenza nella lettura di disegni e schemi tecnici
- Conoscenza dei principali strumenti di misura.
Soft skill
- Metodicità e attenzione ai dettagli
- Attitudine al lavoro di squadra
- Capacità analitiche
- Forza e resistenza fisica.
Il Profilo professionale per il ruolo di tornitore CNC
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è il luogo, all’interno del tuo Curriculum Vitae, dove puoi descrivere brevemente la tua storia lavorativa in modo da catturare l’attenzione dei selezionatori.
Come fare? I nostri testi precompilati ti aiuteranno, ma intanto possiamo consigliarti di menzionare le tue esperienze precedenti, da quanti anni lavori con le macchine CNC e, se vuoi alcune tra le tue competenze principali, oltre alle tue ambizioni per il futuro.
CV per il ruolo di tornitore CNC: i nostri consigli
Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email. Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri esempi.
Dopo i dati di contatto, potrai compilare la sezione Istruzione, dove potrai menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente per poi andare a ritroso fino al diploma superiore, magari di perito meccanico.
Se hai conseguito il titolo o la certificazione come operatore CNC attraverso un corso di formazione specifico, ti suggeriamo di creare una sezione dedicata a queste informazioni.
Potrai chiamarla “Corsi di formazione” e specificare il nome del corso, l’ente erogatore, il luogo e le date in cui si è tenuto e, se vorrai, il nome della certificazione o delle competenze acquisite. Se vuoi risparmiare spazio, puoi scegliere di includere queste informazioni nella sezione Istruzione/Formazione.
Prosegui completando la sezione Esperienze professionali. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti: ruolo ricoperto, nomi delle aziende, date, luoghi. Parti dal più recente e vai a ritroso, fino a comprendere eventuali periodi di apprendistato o formazione sul campo. Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà già che cosa sai fare.
I nostri testi precompilati ti aiuteranno a scrivere le mansioni secondo uno “stile da parole chiave“, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative: caricamento del programma nella macchina a controllo numerico; predisposizione delle impostazioni iniziali della macchina utensile (parametri, piazzamento e azzeramento).
E ancora: caricamento del materiale di lavorazione; supervisione delle lavorazioni svolte dal macchinario; intervento in caso di malfunzionamenti, guasti, lavorazioni errate; rifinitura del prodotto lavorato e fare un controllo qualità; manutenzione di operativi di macchinari CNC con piccoli interventi di manutenzione, e altro.
CV tornitore CNC: risposte alle domande più frequenti
Cosa non può mancare sul mio CV per il ruolo di tornitore CNC?
Per l’operatore di macchine CNC sono necessarie competenze informatiche per gestire macchinari computerizzati sempre più complessi, ognuno dotato di software specifici che ne regolano il funzionamento.
Per questo ti consigliamo di creare una sezione dedicata e chiamarla “Competenze informatiche”. Lì potrai inserire il tuo grado di conoscenza di software CAD/CAM, sistemi e programmi specifici, del pacchetto Microsoft Office 365, e altro.
CV tornitore CNC: a chi inviarlo?
2. Ad aziende che operano in quasi ogni ramo dell’industria metalmeccanica, dalla produzione automobilistica a quella navale. Le macchine a controllo numerico sono ampiamente diffuse: torni, frese, rettificatrici, centri lavoro, presse piegatrici, punzonatrici, macchine filatrici, tessitrici, saldatrici e macchine di taglio lamiera (laser, ossitaglio, plasma, a getto d’acqua…): tutti questi macchinari hanno bisogno di un operatore CNC capace e attento.
CV tornitore CNC: quali prospettive?
La carriera di un operatore CNC si può evolvere in varie direzioni: una possibilità è diventare programmatore CNC, allargando le proprie competenze anche alla fase di programmazione dei macchinari, ovvero la preparazione delle istruzioni di lavorazione utilizzando specifici linguaggi logici.
Oppure, un addetto CNC esperto può assumere incarichi di maggiore responsabilità e di coordinamento delle lavorazioni svolte in officina, e venire promosso a capo turno, capo reparto, fino a diventare responsabile della produzione. Può infine specializzarsi nella manutenzione dei macchinari utensili a controllo numerico, e diventare manutentore meccanico CNC e responsabile della manutenzione.
Se punti a qualcuna di queste posizioni, ti consigliamo di leggere le nostre pagine dedicate a questi ruoli, e di raccontare la tua ambizione sul tuo Profilo professionale, accennando a quelle caratteristiche che ti rendono pronto a fare un salto in avanti.
Consulta CV simili
Ora sei pronto: inizia a creare il tuo CV da tornitore CNC
Ti abbiamo dato tutti i consigli di cui hai bisogno, ma se sei curioso di saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida su come creare un CV a prova di selezionatori.
Se invece ti senti pronto, guarda i nostri esempi di CV e prendi ispirazione. Poi scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Sarà presto pronto ad accompagnare la tua lettera di presentazione e introdurre la tua candidatura per quel posto che tanto ti interessa. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.