Saldatura a resistenza, ad arco sommerso, ad elettrodo rivestito, saldatura laser, MIG/MAG e TIG: se sai di cosa stiamo parlando, sei un esperto saldatore. E se stai cercando il tuo prossimo lavoro, abbiamo tanti consigli e strumenti per te.

Con noi potrai creare un Curriculum saldatore professionale e altamente efficace, capace di attirare l’attenzione dei selezionatori e aiutarti a trovare il lavoro che cerchi. Come?

  • Scrivendo un Profilo professionale chiaro e capace di dichiarare subito quali sono la tua specializzazione e il tuo livello.
  • Con una grafica semplice ma accattivante, che valorizzi le tue informazioni
  • Con tutti i dettagli al posto giusto e particolarmente curati.

Per cominciare, ti basterà scegliere un modello tra le decine a tua disposizione, prendere ispirazione dai nostri esempi di Curriculum saldatore, e iniziare a riempire il tuo nuovo CV con le informazioni su di te, con l’aiuto dei nostri suggerimenti di scrittura. Cosa dici, cominciamo?

CERCA PER PROFESSIONE

    Esempio di Curriculum saldatore

    Che cosa fa il saldatore che vuole trovare un altro impiego? Per prima cosa osserva altri CV di professionisti simili a lui. Infatti, esaminare alcuni esempi di CV è il primo passo quando si intende creare un Curriculum Vitae di qualsiasi tipo, incluso naturalmente il Curriculum saldatore.

    Questo perché confrontarsi con altri candidati aiuta a inserirsi nel contesto più adeguato, a prescindere da quale saldatore è più richiesto. Ecco perché in questa sezione troverai diversi esempi di Curriculum saldatore.

    Curriculum saldatore specializzato esempio

    Crea CV

    x

    Curriculum saldatore: stesse informazioni, diversi modelli

    Un modello di CV è un template predefinito e strutturato che ti aiuta a organizzare le tue informazioni personali, oltre a quelle relative alla tua formazione ed esperienze professionali, in un formato standardizzato. 

    Il nostro generatore di CV ne offre a decine, e alcuni di questi sono perfetti per un Curriculum saldatore. Ti consigliamo, infatti, di optare per un modello di CV moderno, oppure un modello di CV semplice.

    format

    Formato del Curriculum saldatore specializzato

    Che cosa fa il saldatore quando si tratta di scaricare il CV una volta completato il modello? Dopo aver compilato tutte le sezioni del Curriculum saldatore, avrai la possibilità di scaricarlo come Curriculum Vitae PDF. Il PDF, infatti, è un formato di CV universalmente riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, oltre ad essere il più sicuro e meno soggetto a modifiche accidentali.

    Crea CV

    Cosa scrivere in un Curriculum saldatore? Guida

    Dati di contatto Curriculum saldatore

    Ecco quali elementi non possono mancare nei contatti del Curriculum saldatore:

    • nome
    • cognome
    • domicilio (quartiere, zona o città)
    • numero di telefono
    • indirizzo email.

    Ma non preoccuparti: se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker, noterai che per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente. Inoltre ricorda che non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita, e di non dimenticare l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

    Curriculum saldatore – esempio di Contatti

    Nome: Roberto
    Cognome: Basili
    Domicilio: Via di Morgena, 41100 Modena
    Numero di telefono: 348 3567501
    Indirizzo email: roberto_basili@gmail.com

    Profilo professionale Curriculum saldatore specializzato

     Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale, è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato può scrivere quello che preferisce riguardo se stesso. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa in un CV.

    Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze lavorative precedenti, senza addentrarti troppo nelle mansioni da saldatore. Puoi menzionare le tecniche di saldatura che padroneggi, o particolari competenze tecniche o trasversali che ti caratterizzano in modo speciale.

    È questo il posto giusto dove esplicitare la tua disponibilità a lavorare su turni, ed eventualmente i tuoi obiettivi professionali. Ti consigliamo anche di menzionare il patentino da saldatore, se lo possiedi, e l’anno in cui lo hai conseguito, oltre a eventuali altre certificazioni ottenute tramite corsi di formazione.

    Curriculum saldatore specializzato – esempio di Profilo professionale

    Saldatore specializzato con alle spalle una pluriennale esperienza nella mansione e comprovata competenza nell’assemblaggio di parti in rame e sue leghe utilizzando i diversi tipi di materiali. Patentino conseguito nel 2020. Dimostra propensione al lavoro in team, ottima manualità, abilità organizzative, flessibilità e capacità di adattamento. Estremamente motivato a inserirsi in una realtà dinamica con possibilità di avanzamento, offre ampia disponibilità a lavorare su turni.

    Saldatore mansioni  + esperienze nel CV

     La parte più importante della tua formazione è sicuramente avvenuta durante le tue prime esperienze sul campo come apprendista saldatore, dove hai potuto acquisire competenze facendo pratica nell’effettuare i diversi tipi di saldatura a seconda dei materiali, sotto la supervisione di operai esperti. Per questo è importante che dedichi spazio alla sezione Esperienze professionali: lì potrai elencare i tuoi lavori precedenti.

    In questa sezione potrai scrivere con cura i dettagli di ogni ruolo ricoperto, le aziende o strutture per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni da saldatore tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai fare, e quali sfide hai già affrontato. Per una lista completa delle mansioni da saldatore, vedi le nostre FAQ.

    Esempio di esperienze + saldatore mansioni

    Ottobre 2017 – Marzo 2021
    Pavone Componenti | Taranto
    Saldatore specializzato

    • Attività di saldatura, rivettatura e incollaggio di componenti
    • Esecuzione di saldature a vista su lamiera
    • Saldatura a filo continuo, assemblaggio e montaggio in autonomia di carpenteria medio-leggera.

    Istruzione sul CV – come ottenere la qualifica di saldatore?

    Dopo i dati di contatto, potrai compilare la sezione Istruzione. È molto importante che il tuo Curriculum saldatore menzioni chiaramente il tuo possesso del patentino, ancora meglio se corredato dall’anno di ottenimento.

    Ma come ottenere la qualifica da saldatore? La qualifica, o patentino da saldatore, si ottiene a conclusione di un corso di saldatura, oppure tramite un esame dedicato, capace di rilasciare la qualifica e il patentino di saldatura.

    Che livello deve avere un saldatore? Secondo la normativa europea, la qualifica è necessaria a partire dal 1° luglio 2014, per le figure professionali che operano all’interno di aziende, imprese, officine. Una volta capito come ottenere la qualifica di saldatore e che livello deve avere un saldatore, puoi semplicemente mettere in evidenza l’anno di ottenimento del patentino, in questa sezione oppure nel Profilo professionale, e passare oltre.

    Infatti, il nostro consiglio è quindi quello di dare priorità alle sezioni Esperienze professionali e Competenze. In questa sezione, semplicemente, menziona la tua formazione scolastica, partendo dall’anno di ottenimento della qualifica, poi scendendo a ritroso con i titoli di studio in senso cronologico inverso (dal titolo più recente al più datato).

    Curriculum saldatore: esempio di istruzione

    Ottobre 2011
    Istituto STC | Novara
    Patentino da saldatore specializzato professionista in saldatura del rame e saldatura ossiacetilenica

    Giugno 2010
    Istituto Tecnico San Giovanni Bosco | Novara
    Diploma di Perito Meccanico

    Che livello deve avere un saldatore: competenze sul CV

    Disegno tecnico, chimica e fisica dei materiali, conoscenza e uso delle tecniche di saldatura più diffuse, manutenzione della saldatrice. Queste sono alcune tra le tue competenze tecniche (dette anche hard skill), che hai sicuramente acquisito tramite l’esperienza e la pratica.

    È sicuramente importante che il tuo Curriculum saldatore menzioni quindi le tecniche di saldatura che conosci e che padroneggi. Infatti, oltre al patentino da saldatore, potresti essere un esperto di WPS – Welding Procedure Specification, ovvero saldatura per fusione degli acciai, saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas)/MAG (Metal-arc Active Gas), TIG (Tungsten Inert Gas), saldobrasatura, saldatura ossiacetilenica ed elettrica, e altro.

    Ma nel mondo delle selezioni, generalmente, si parla anche di competenze trasversali (dette anche soft skill), ovvero le capacità che metti in campo qualunque sia il mestiere che pratichi – anche queste, non possono mancare. Ecco alcune competenze professionali che potresti inserire sul tuo Curriculum Vitae, se ritieni di possederle.

    Hard skill

    • Uso di saldatrici manuali, automatiche e robotizzate
    • Conoscenza proprietà dei metalli
    • Conoscenza materiali
    • Diversi procedimenti di saldatura
    • Calibri, micrometri, comparatori e altri strumenti
    • Lettura del disegno tecnico

     Soft skill

    • Ottima manualità
    • Scrupolosa precisione 
    • Affidabilità
    • Resistenza fisica
    • Norme antinfortunistiche/sicurezza sul lavoro
    • Problem solving

    Curriculum saldatore - stile

    1. Lo stile del tuo Curriculum saldatore deve essere conciso e chiaro: utilizza frasi brevi e dirette per descrivere le tue competenze e le esperienze lavorative.
    2. Il linguaggio deve essere orientato alla precisione tecnica: metti in evidenza le tue competenze specifiche, incluse le tecniche utilizzate e la tua esperienza con i vari tipi di materiali.
    3. Il layout deve risultare professionale e ordinato: scegli un layout pulito e organizzato, con una formattazione uniforme che garantisca la leggibilità e la professionalità del tuo Curriculum saldatore.

    Crea CV

    CV Saldatore

    Saldatore mansioni e CV: consigli

    • Non è obbligatorio inserire i tuoi hobby nel Curriculum, ma se hai degli interessi che possono incuriosire i selezionatori, o colpirli in positivo, puoi inserirli. L’importante è dare sempre l’impressione di essere una persona affidabile e precisa. Ad esempio l’hobby del fai-da-te contribuisce a dare certamente l’impressione di una persona dal forte senso pratico e che ha cura dei dettagli.

    • Ricorda che qualunque sia il tuo livello e qualunque sia la tua ambizione, il tuo Curriculum Vitae non deve superare una pagina di lunghezza. Se ritieni di avere tante informazioni da inserire, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Ti permetteranno di menzionare molti più elementi, pur ottenendo un documento sintetico, chiaro e pulito.

    • Insieme al Curriculum saldatore dovrai presentare anche una cover letter. Se vuoi qualche dritta su come realizzarla, dai un’occhiata ai nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione.

    brand-image

    Che cosa fa il saldatore? FAQ sul Curriculum saldatore

    Che cosa fa il saldatore?

    Chiedersi che cosa fa il saldatore, significa cercare le mansioni da saldatore. Se deciderai di utilizzare il nostro generatore di CV, i nostri suggerimenti di scrittura ti aiuteranno a scrivere le mansioni da saldatore secondo uno “stile da parole chiave”, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative.

    Ecco che cosa fa il saldatore:

    • preparazione dei pezzi da saldare eseguendo i trattamenti necessari
    • valutazione di metodi e strumenti necessari alla saldatura
    • effettuazione della saldatura
    • individuazione di eventuali anomalie nella lavorazione
    • trattamenti di rifinitura
    • manutenzione ordinaria dei macchinari
    • lettura e compilazione della documentazione tecnica necessaria
    • e altre saldatore mansioni.

    CV saldatore: quali prospettive?

    Le prospettive di carriera di un operaio esperto nella saldatura sono per lo più legate alle diverse specializzazioni (saldatura TIG, MIG/MAG, laser, saldatura subacquea inland e offshore) e allo sviluppo di competenze gestionali, da sfruttare in posizioni di responsabilità come capo turno, capo reparto o capo cantiere.

    Nel caso di un saldatore addetto alle linee di produzione automatiche industriali, la competenza acquisita in qualità di operatore CNC può essere utilizzata per svolgere altre mansioni legate alla gestione e manutenzione di macchinari CNC. In questo caso, dai un’occhiata ai nostri consigli per il Curriculum operatore CNC.

    Quando prende un saldatore in Svizzera?

    Secondo uno studio del 2022, la fascia di retribuzione di un saldatore va dai 50.000 agli 85.000 CHF all’anno. Le imprese sparse in tutto il territorio svizzero sono in continua ricerca di artigiani altamente qualificati e specializzati, con particolare richiesta per professionisti nel settore della saldatura.

    Se stai pensando di cercare lavoro al di là del confine, ti consigliamo la nostra guida su come scrivere un CV per lavorare in Svizzera.

    Quale saldatore è più richiesto?

    • Saldatore filo continuo MIG MAG
    • Saldatore TIG
    • Saldatore ad elettrodo SMAW

    Tuttavia, in generale la professione di saldatore, nel 2024, è molto richiesta. Se possiedi una qualifica da saldatore tra le tre che abbiamo appena citato, inseriscila subito nel Profilo professionale, così sarà più facile individuarti per gli addetti alle risorse umane.

    Crea CV

    Inizia a creare un CV da saldatore… saldo e indistruttibile

    A questo punto non ti resta che cominciare. Parti scegliendo uno dei nostri modelli e guarda i nostri esempi di CV di professionisti del tuo settore, ma non solo. Con il nostro sistema ti seguiremo passo passo nella creazione del tuo Curriculum saldatore specializzato. Cominciamo?

    Crea CV

    Curriculum saldatore esempio con design strong con foto

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.