La lettera di presentazione studente può servire in diversi casi: è utile per chi ha appena terminato gli studi e inizia a cercare il primo lavoro ma non ha esperienze lavorative rilevanti da scrivere. La cover letter è fondamentale per chi cerca un lavoretto stagionale, serale o temporaneo per mantenersi agli studi o per potersi permettere qualche spesa in più.

Iniziare da zero non è facile, e può spaventare. Ecco perché abbiamo inserito in questa guida tantissimi consigli ed esempi, come qualche esempio lettera di presentazione studente universitario, una lettera di presentazione diplomato, liceale, e molto altro.

Lettera di presentazione studente esempio

Proprio come per i Curriculum Vitae, la prima cosa da fare quando si vuole scrivere una lettera di presentazione profilo studente, è guardare a come altri candidati hanno realizzato le loro cover letter. Ecco perché su questa pagina troverai tre fac simile. Notane gli aspetti formali, come:

  • lunghezza
  • colori
  • font
  • spaziature
  • e altro.

Ma non limitarti a quelli – presta molta attenzione anche al contenuto, come ad esempio:

  • struttura della lettera
  • tono di voce utilizzato
  • informazioni menzionate
  • motivazioni citate
  • saluti
  • e altro.

In particolare, dato che la tua è una lettera di presentazione studente, quindi diversa dalle classiche cover letter, fai caso a come i candidati riportano la loro situazione di studio e/o lavorativa, come esprimono il loro bisogno di lavorare e le loro motivazioni, eccetera. Se vuoi, puoi anche vedere altri esempi lettera di presentazione.

Modello lettera di presentazione studente

Quando si parla di modelli lettera di presentazione, si intende lo schema da riempire, il design da compilare con il testo della cover letter. La scelta del modello dice molto del candidato.

Innanzitutto fa capire se si tratta di una persona capace di presentarsi con uno stile adeguato. Inoltre scegliere un template professionale per la propria lettera di presentazione profilo studente significa poter seguire uno schema che aiuta a sbloccare la cosiddetta “sindrome da foglio bianco”.

Sul generatore di lettere di presentazione de ilCVPerfetto troverai tanti modelli tra cui scegliere, ma non solo: troverai anche template per creare il tuo Curriculum Vitae, così potrai avere CV e cover letter impostati con lo stesso font, dimensioni, e design in modo armonico e coordinato.

obbligatorie-image

Come scrivere una lettera di presentazione per uno studente: guida

L’idea di creare una lettera di presentazione studenti può spaventare. Si tratta probabilmente della tua prima cover letter. Cosa scriverci? È per questo che abbiamo creato una guida dettagliata, punto per punto.

Tutte queste indicazioni valgono indipendentemente dal livello dei tuoi studi, e quindi sono consigliate per scrivere:

  1. Una lettera di presentazione studente liceale
  2. Una lettera di presentazione studente universitario
  3. Una lettera di presentazione diplomato.

Non solo: magari ti trovi in una situazione in cui ti serve consultare un lettera di presentazione studente esempio e leggere consigli a riguardo. In tal caso, questa guida è anche per te.

Affronteremo tutte le fasi della creazione di una lettera di presentazione profilo studente, ovvero:

  • Contatti nella lettera di presentazione studente esempio
  • Esempio lettera di presentazione studente universitario: intestazione
  • Lettera di presentazione studente esempio – oggetto
  • Lettera di presentazione studente: formule di saluto iniziali
  • Lettera di presentazione studenti esempio di corpo della lettera
  • Motivazioni nell’esempio lettera di presentazione studente universitario
  • Saluti finali lettera di presentazione studente liceale o universitario

Contatti nella lettera di presentazione studente esempio

Innanzitutto non possono mancare i tuoi dati di contatto, che devono essere gli stessi che inserirai nel tuo Curriculum Vitae, per evitare qualunque confusione. Ecco cosa devi inserire relativamente ai tuoi dati personali:

  1. Nome e cognome
  2. Indirizzo email
  3. Città o zona di domicilio
  4. Numero di telefono

Esempio lettera di presentazione studente universitario: contatti

Alessandro Pretori
alessandro_pretori@unimi.it
San Giuliano Milanese, MI
348 7740173

Esempio lettera di presentazione studente universitario: intestazione

L’intestazione di una lettera di presentazione profilo studente può fare particolarmente paura: vediamo insieme come affrontarla. Infatti, dopo la data di scrittura (e verosimilmente di invio) della cover letter, dovrai indicare a chi si rivolge la tua lettera di presentazione profilo studente.

La cosa più importante è capire chi è il destinatario della tua cover letter e seguire questi criteri:

  1. Se conosci il nome del destinatario, inseriscine subito il titolo di cortesia come dottoressa, ingegnere, professoressa, avvocato, eccetera. Una breve ricerca su Linkedin può aiutarti a capire qual è il titolo più appropriato, altrimenti usa pure la formula “Spett.le”, o anche “Spett.”, che sta per “spettabile”. Dopo il titolo, procedi con nome, cognome, azienda o struttura per cui il destinatario lavora e la città.
  2. Se non conosci il nome del destinatario non preoccuparti: puoi utilizzare formule come ad esempio: Allo spett. Direttore delle Risorse Umane Presso Agresti Lanificio, Torino; oppure Al titolare del Bar Carignano, Viterbo; e così via. Puoi anche usare la formula All’attenzione di…

Lettera di presentazione studente liceale esempio di intestazione

1 novembre 2023

Spett.le Marilena Scelsa
Direttrice delle Risorse Umane presso La Nuova Europa News
Milano

Lettera di presentazione studente esempio – oggetto

Da quando siamo abituati a scrivere le email abbiamo tutti più dimestichezza su cosa sia l’oggetto di una lettera. Nella lettera di presentazione liceale o universitario è la stessa cosa. È il titolo che dai a tutto il tuo contenuto, è lo scopo per cui scrivi. Ma non solo: è la tua occasione di far capire per quale posizione ti candidi. Vediamo due diversi casi:

  1. Se ti candidi per una posizione precisa, di cui magari hai trovato l’annuncio di lavoro, puoi usare l’oggetto della lettera di presentazione liceale per indicare il codice dell’inserzione a cui ti riferisci, oppure il nome della posizione, del ruolo che vorresti ricoprire.
  2. Se la tua è una autocandidatura, puoi scrivere tranquillamente Lettera di presentazione di autocandidatura: sarà sufficiente.

Lettera di presentazione studenti esempio di oggetto

Oggetto: Candidatura Rif. 5286 / Assistente di produzione (stage)

Lettera di presentazione studente: formule di saluto iniziali

Una volta segnalato chi sei tu, a chi è rivolta la lettera di presentazione studente e di cosa parla, è ora di iniziare a scrivere le formule di saluto iniziali. Chi ben comincia è a metà dell’opera, perciò inizia con un appellativo come Gentile o Spettabile, per poi proseguire con il nome e cognome del destinatario. Mantieni sempre un tono formale, metti la virgola dopo il cognome e vai a capo.

Lettera di presentazione studente universitario – esempio di saluti iniziali

Gentile Professoressa Marinelli,

Lettera di presentazione studenti esempio di corpo della lettera

Come prima cosa ti consigliamo di presentarti facendo capire chi sei e cosa stai facendo, molto brevemente. In generale, il corpo della lettera dipende dalla tua situazione. Proviamo a elencare un po’ di casi di lettera di presentazione studente che possono esserti utili:

  • Se cerchi un lavoro stagionale o temporaneo mentre stai ancora studiando, questa è la tua occasione di far capire la tua situazione. Quindi dichiara subito il tipo di lavoro che stai cercando e il perché, e poi menziona l’anno di corso e l’Ateneo o istituto che stai frequentando. Se è alta, cita la tua media dei voti o competenze trasversali che ti contraddistinguono.

    Sii strategico: menziona le soft skill che potrebbero esserti utili nel caso in cui venissi assunto. Ad esempio, se ti proponi come cameriere, puoi menzionare rapidità e scrupolosità. Non esagerare con la lista: ricorda che sul tuo CV avrai un’intera sezione da dedicare alle tue competenze professionali.

  • Questo vale anche se ti proponi per uno stage dopo la laurea, o in generale per il tuo primo lavoro, quindi tieni conto di queste indicazioni se devi creare una lettera di presentazione studente universitario laureato oppure una lettera di presentazione diplomato.

  • Se invece ti candidi per un dottorato o per la specialità alla facoltà di medicina, allora ti consigliamo di elencare i tuoi maggiori successi in poche righe, dando un’idea generale del tuo profilo, ma sempre ricordando che per i dettagli avrai anche a disposizione il Curriculum Vitae.

Lettera di presentazione studente esempio di corpo cover letter

Frequento il secondo anno di corso della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Macerata. Sono alla ricerca di un impiego che mi permetta di mantenermi agli studi. La media dei miei voti (29) mi consente di cercare un’occupazione serale potendo contare su spiccate doti di organizzazione, determinazione e problem solving. È per questo che mi rivolgo a Lei per la posizione da barista menzionata nell’annuncio 626 sul sito www.subitojob.it.

Motivazioni nella lettera di presentazione studenti esempio

Nel resto del corpo della lettera, dopo aver parlato di te, potrai accennare a diversi argomenti, sempre mantenendo il documento breve ed essenziale. Ecco alcuni temi che puoi toccare nella tua lettera di presentazione liceale o universitario:

  • perché stai cercando un lavoro (ovvero le tue motivazioni)
  • perché vuoi lavorare proprio per il destinatario della tua lettera
  • se condividi la mission dell’azienda a cui ti rivolgi, e come (argomentando)
  • cosa porteresti nel tuo nuovo potenziale luogo di lavoro
  • e così via.

Lettera di presentazione studenti esempio – motivazioni e skill

Mi rivolgo a Lei perché ho sempre ammirato la storia decennale della Vostra azienda e desidero farne parte attivamente. Come prima esperienza lavorativa, infatti, mi piacerebbe poter contribuire a qualcosa di importante, portando nel team la mia voglia di fare, di imparare, la mia disponibilità e la mia esperienza di tirocinio presso Consolb a Berlino.

Saluti finali lettera di presentazione studente liceale o universitario

I saluti finali aggiungono cortesia e stile alla tua lettera di presentazione liceale o universitario. Sii sempre gentile ed educato. Evita qualsiasi tipo di ultimatum o di pressione. Concludi quindi ringraziando per il tempo che ti è stato dedicato, salutando e inserendo il tuo nome a mo’ di firma.

Lettera di presentazione studente esempio di saluti finali

RingraziandoLa per il tempo che ha dedicato all’esame della mia candidatura, resto in attesa di un gentile riscontro e porgo cordiali saluti.
Amelia Margiotti

Stile per la lettera di presentazione studente

  • Scegli un modello lettera di presentazione diplomato o laureato che si accordi bene con il design scelto per il tuo Curriculum Vitae.
  • Sii sintetico se si tratta del tuo primo lavoro, è probabile che tu non abbia molto da dire. Non allungare i concetti solo per vedere la pagina piena.
  • Lascia ampie spaziature tra i vari paragrafi: se deciderai di usare il nostro generatore di cover letter per creare la tua lettera di presentazione studente, il layout che otterrai dai nostri modelli sarà già impostato in modo ordinato in automatico.
brand-image

Lettera di presentazione studente - consigli

  • Se vuoi allegare alla tua lettera di presentazione studente un CV accademico, stai attento a non ripetere troppi dettagli e a far sì che la tua cover letter sia solo un assaggio, e desti l’interesse del lettore a saperne di più.

  • Crea una lettera di presentazione studente unica per ogni posizione per cui ti candidi. La cover letter deve essere personalizzata fino all’ultimo dettaglio e deve essere scritta “su misura” per il destinatario – altrimenti non verrai neanche preso in considerazione.

  • Se ti sei preso un anno sabbatico, non c’è nulla di male: puoi dirlo, menzionando le motivazioni che ti hanno portato a farlo, e soprattutto gli obiettivi che desideri raggiungere con le tue riflessioni, come ad esempio capire meglio cosa vuoi fare nella vita.

brand-image

Lettera di presentazione per uno studente: FAQ

Come iniziare lettera di presentazione studente esempio?

Per capire come iniziare, vogliamo mostrarti un altro fac simile di lettera di presentazione studente, o perlomeno l’attacco della cover letter.

Ecco come iniziare lettera di presentazione studente esempio – dopo aver inserito i dati di contatto prima del mittente poi del destinatario e la data di invio, un inizio di una lettera di presentazione studente esempio potrebbe essere:

Gentile Dott. Perotti,
Le scrivo per candidarmi per la posizione di Project Manager junior presso Arkilet Cesena, come pubblicizzato sul sito di annunci di lavoro www.arenadellavoro.it. Troverà il mio CV in allegato.

Come può vedere dal mio Curriculum Vitae, ho recentemente completato la mia formazione laureandomi presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, dove ho ottenuto come voto finale 110 e lode.

A questo punto il candidato proseguirà facendo cenno alle proprie competenze, alle motivazioni, e a cosa porterebbe all’azienda Arkilet Cesena se venisse assunto. Procederebbe poi con i saluti finali e la firma. Ecco come iniziare lettera di presentazione studente esempio.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione per studente?

Si sa, iniziare a scrivere davanti a un foglio bianco non è mai semplice. Soprattutto per te, visto che probabilmente è la prima volta che crei una lettera di presentazione studente.

È per questo che abbiamo creato il nostro generatore di cover letter: grazie ai suggerimenti di scrittura da selezionare e al modello da compilare, sarà molto più facile iniziare una lettera di presentazione studente.

In ogni caso, ti segnaliamo anche la nostra guida speciale su come iniziare una lettera di presentazione. Così sarà tutto più facile.

Crea una lettera di presentazione studente ora

Abbiamo visto qualche esempio lettera di presentazione studente universitario alla ricerca di un lavoro temporaneo o uno stage. Abbiamo visto come si fa una lettera di presentazione liceale o una lettera di presentazione diplomato.

A questo punto non ti resta che entrare nel nostro generatore di lettere di presentazione, seguire il modello da compilare e sfruttare i nostri suggerimenti di scrittura. Vedrai: avrai presto in mano la tua lettera di presentazione studente, pronta ad aprirti le porte del tuo nuovo percorso professionale o accademico. In bocca al lupo!

Cover Letter Studente

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.