Per scrivere una lettera di presentazione psicologo efficace, evidenzia la tua formazione accademica e le esperienze pertinenti. Sottolinea le competenze cliniche, i tuoi orientamenti e il tuo tipo di approccio alla psicoterapia, evidenziando il contributo unico che puoi offrire.

È importante che sulla lettera presentazione psicologo tu possa dimostrare di conoscere l’organizzazione in cui desideri lavorare, e che dimostri motivazione ed entusiasmo. Questo è, a grandi linee, un riassunto di come scrivere una lettera di presentazione psicologo, ma nella guida che segue potremo scendere ulteriormente nello specifico delle varie sezioni, della formattazione e nei dettagli di forma.

Lettera di presentazione psicologo esempio

Abbiamo inserito qualche esempio di lettera di presentazione psicologo per mostrarti i diversi aspetti di come è fatta una cover letter corretta. I fac simile presenti su questa pagina, infatti, ti permetteranno di sciogliere i tuoi dubbi rispondendo nel concreto a domande, come:

  • Cosa scrivere nella cover letter?
  • Come si impagina una lettera presentazione psicologa?
  • Quale tipo di linguaggio usare?
  • Come scrivere una lettera di presentazione psicologo?

E così via. Considera che sui nostri siti troverai decine di esempi lettera di presentazione da cui prendere spunto.

Esempio lettera di presentazione psicologo

Edoardo Romano
Zona Via Malatesta
Roma, GR 00176
347 7896733
edoardo.romano@cloud.it

Dott. Mario Mondrisi
Centro Medico La Felce
Roma 00176
E-Mail: mmondrisi@lafelce.it

27 febbraio 2024

Oggetto: Proposta di candidatura psicologo terapeuta, annunci 15 www.psicolavoro.it

Spett.le Dott. Mondrisi,

vi scrivo per sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura per il ruolo vacante di Psicologo psicoterapeuta presso il Centro Medico La Felce di Roma.

Ho maturato 10 anni di carriera in ambito psicoterapia clinica, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità e sviluppando una gamma di competenze eterogenea.

Dopo la laurea magistrale in Scienze psicologiche conseguita presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Cesena, ho iniziato il mio percorso lavorativo come Psicologo psicoterapeuta presso la Clinica privata S. Gelso di Bagni di Romagna, ruolo che ho svolto per 10 anni, nei quali ho completato la mia formazione seguendo corsi di formazione di stampo junghiano e relativi alla terapia CBT.

Durante il mio percorso ho sviluppato un background completo di competenze professionali di grande efficacia. Ho un’ottima padronanza degli aspetti applicativi del lavoro psicologico, di psicologia dello sviluppo e fisionomia del comportamento.

Completano il quadro le mie competenze trasversali, come comunicazione efficace, proattività e forte empatia e capacità di ascolto attivo.

Sento ad oggi di aver bisogno di nuovi stimoli e nuove sfide e ritengo che la posizione ora apertasi presso il Centro Medico La Felce possa essere la risposta alla mia ricerca, considerandolo un ambiente di lavoro ricco di sfide e possibilità di crescita, opportunità che per natura ricerco e colgo con entusiasmo.

Confidando in una vostra risposta per fissare un colloquio conoscitivo, vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.

Cordiali saluti,

Edoardo Romano

Crea lettera di presentazione

x

Hai mai sentito parlare dei modelli lettera di presentazione? Si tratta di template, di griglie vuote da compilare, già impaginate, che puoi riempire con le informazioni su di te. I modelli sono uno strumento molto comodo, sia per i CV sia per la lettera presentazione psicologo, perché ti permettono di evitare la sindrome da foglio bianco e ti fanno iniziare un passo alla volta.

Guarda ciascun esempio di lettera di presentazione psicologo presente su questa pagina: il testo è lo stesso, e il modello è diverso. Ogni design comunica qualcosa di differente, giusto? È per questo che è importante scegliere un template che rispecchi la tua personalità, la tua professionalità, e anche lo stile del tuo Curriculum Vitae.

Come scrivere una lettera di presentazione psicologo - guida

Ora che abbiamo capito come impostare e come esportare una cover letter a partire dal foglio bianco, vediamo cosa scrivere in ogni sezione della lettera presentazione psicologo, ovvero:

  • Lettera presentazione psicologo: contatti
  • Destinatario della lettera presentazione psicologo
  • Lettera presentazione psicologa – oggetto
  • Apertura della lettera di presentazione psicoterapeuta
  • Lettera presentazione psicologo: corpo
  • Lettera presentazione psicologo – motivazioni
  • Chiusura lettera presentazione psicologa

I consigli che seguono riguardano chi desidera scrivere una lettera di presentazione psicoterapeuta, ma se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida speciale su come scrivere una lettera di presentazione.

Lettera presentazione psicologo: contatti

Fai in modo che i dati di contatto che inserisci nella tua lettera di presentazione psicologo siano gli stessi presenti sul tuo CV. Per capire quali inserire, guarda i nostri esempi Curriculum Vitae, così potrai avere un riferimento.

In ogni caso, eccoti un pratico specchietto su quali contatti aggiungere sulla lettera presentazione psicologo:

  • nome e cognome
  • zona/quartiere/città di domicilio
  • numero di telefono
  • indirizzo email
  • eventuale sito web

Lettera di presentazione psicologo esempio di contatti

Chiara Pavone
Via del Tintoretto
61121 Urbino, PU
329 7701829
psic@chiarapavone.it

Destinatario della lettera presentazione psicologo

Nell’intestazione della lettera presentazione psicologo inserisci il nome e il titolo del destinatario oppure, se non lo conosci, rivolgiti al Direttore del Personale o altre formule relative a simili job title.

Lettera di presentazione psicologo esempio di destinatario

Al Spett.le Direttore Risorse Umane
Clinica Martinelli
Via del Perdono 27
61121 Urbino, PU

Lettera presentazione psicologa – oggetto

Nell’oggetto della lettera presentazione psicologa, indica il nome preciso della posizione che ti interessa. Sii chiara e concisa e, se la tua è una candidatura spontanea, scrivi pure una formulazione come ad esempio Oggetto: candidatura spontanea.

Lettera di presentazione psicologo esempio di oggetto

Oggetto: Candidatura Psicoterapeuta CBT, martinelli.it/lavoraconnoi

Apertura della lettera di presentazione psicoterapeuta

Inizia la lettera di presentazione psicoterapeuta con un’introduzione chiara e coinvolgente che catturi l’attenzione del lettore. Spiega chi sei, il tuo background e qual è il particolare lavoro a cui sei interessato. Leggi la nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione per trovare ulteriori spunti ed esempi sull’apertura della cover letter.

Lettera di presentazione psicologo esempio di apertura

Gent.le Dott. Dragone,

vi contatto in risposta all’annuncio #25 pubblicato sul Corriere Adriatico di questa settimana per sottoporvi la mia candidatura in merito alla posizione aperta di Psicologa clinica. Dopo aver maturato una solida esperienza di 7 anni nel settore, sento il bisogno di rimettermi in gioco all’interno di un progetto ambizioso e la vostra realtà aziendale, da sempre un punto di riferimento in materia, rappresenta per me un’occasione di sicuro interesse per realizzare le mie aspirazioni.

 Lettera presentazione psicologo: corpo

Ecco alcuni spunti su cosa scrivere nel corpo della lettera di presentazione psicologo:

  • Metti in evidenza le tue competenze professionali, come la capacità di condurre valutazioni psicologiche, la gestione delle terapie individuali e di gruppo, la consulenza e la capacità di lavorare con una varietà di clienti. Scegline un massimo di tre, e valorizzale.
  • Fornisci esempi concreti delle tue esperienze passate che dimostrino come hai applicato con successo le tue competenze professionali.
  • Descrivi i risultati tangibili delle tue esperienze. Ad esempio, puoi menzionare casi di successo, miglioramenti misurabili nei pazienti o contributi positivi al team in cui hai lavorato in precedenza.
  • Utilizza numeri o statistiche quando possibile, così da rendere i tuoi risultati più concreti.

Lettera di presentazione psicologo esempio di corpo

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Psicologia presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, ho proseguito specializzandomi in Consumer choice, behavioural economics and marketing attraverso l’omonima Scuola di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Padova, percorso conclusosi con il massimo dei voti e la pubblicazione della mia tesi.

Terminati gli studi di dottorato e conseguita l’abilitazione alla professione nel 2004, ho iniziato subito a svolgere la professione di Psicologa psicoterapeuta, dapprima come libera professionista.

Le esperienze maturate mi hanno consentito di raggiungere la posizione di Psicologa psicoterapeuta presso la Clinica Privata S. Clemente di Rozzano, MI. È stato il coronamento di un percorso che, grazie anche alle mie competenze in Psicologia comportamentale e in Psicologia dello sviluppo mi ha visto come protagonista nella creazione e nel raggiungimento di una realtà sanitaria che è divenuta un punto di riferimento nel territorio del sud di Milano.

Nella posizione che ricopro ho avuto modo di sviluppare abilità gestionali, organizzando il lavoro di squadra nei tempi e nei ruoli, stabilendo un clima favorevole e valorizzando i miei collaboratori. Questo mi ha permesso di migliorare le mie capacità di orientamento agli obiettivi e attenzione ai dettagli.

Lettera presentazione psicologo – motivazioni

Prima di concludere la tua lettera presentazione psicologo, prenditi qualche riga per sottolineare il tuo entusiasmo e la tua passione per il mestiere, evidenziando le esperienze che hanno contribuito a sviluppare il tuo interesse nel settore.

Ti consigliamo anche di far capire il tuo interesse per la posizione specifica per cui ti candidi, esprimendo come quel posto potrebbe incontrare i tuoi obiettivi professionali e personali, e cosa porteresti tu alla struttura, se venissi assunto. È questo che si intende con “motivazionidella lettera presentazione psicologo.

Lettera di presentazione psicologo esempio di motivazioni

In questa fase della mia carriera tuttavia vorrei mettermi alla prova in un ambiente di più ampio respiro: entrare a far parte della vostra struttura mi permetterebbe certamente di favorire la mia crescita professionale.

Chiusura lettera presentazione psicologa

Concludi la lettera presentazione psicologa in modo professionale e cortese, esprimendo il tuo interesse a discutere ulteriormente come le tue competenze possono contribuire al successo dell’organizzazione. Invita a contattarti per un colloquio, sempre in modo cortese, e firma il documento.

Lettera di presentazione psicologo esempio di saluti

Ringraziandovi per l’attenzione, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo e vi saluto cordialmente.

Francesca Reggioni

  1. Utilizza un linguaggio formale. Scegli un formato pulito e professionale, con un’intestazione chiara.
  2. Scrivi paragrafi brevi per rendere la lettera facilmente leggibile. Usa un carattere bastone o graziato e una dimensione del testo adeguata (da 10 a 12).
  3. Assicurati che il tuo stile grafico sia coerente con il tuo Curriculum psicologo. Usa gli stessi colori, font e stile per creare una candidatura uniforme e professionale.
Lettera di presentazione psicologo

Lettera di presentazione psicoterapeuta - consigli

  • Se hai individuato una struttura in cui vorresti lavorare ma non c’è nessun posto vacante sugli annunci di lavoro, puoi certamente inviare una lettera di presentazione autocandidatura.
  • Personalizza la tua lettera di presentazione psicologo per ogni struttura a cui la invii: non dovrebbero esistere due cover letter uguali, e ancor meno dovrebbero esistere due cover letter uguali dello stesso candidato.
  • Dimostra di aver effettuato una ricerca sull’organizzazione a cui ti rivolgi, sottolineando come le tue abilità possano contribuire all’ambiente in questione.
brand-image

Come scrivere una lettera di presentazione psicologo e altre FAQ

Come scrivere una lettera di presentazione psicologo?

Ecco come scrivere una lettera di presentazione psicologo in 5 step:

  1. Intestazione e saluti iniziali – scegli un modello e inizia a compilarlo con le tue informazioni di contatto, seguite dal nome del destinatario e un saluto formale. Rivolgiti al nome specifico del destinatario, se possibile.
  2. Introduzione – presentati brevemente e dichiara il motivo della tua lettera. Esprimi il tuo interesse per la posizione specifica e spiega perché credi di essere adatto al ruolo.
  3. Evidenzia competenze e esperienze – descrivi le tue competenze come terapista e le esperienze professionali precedenti. Puoi specificare la tua formazione accademica e il tuo tipo di approccio alla psicoterapia. Cerca di collegare le tue capacità con le esigenze dell’organizzazione, che puoi trovare direttamente all’interno dell’annuncio di lavoro.
  4. Motivazione – terminata la parte relativa alla tua professionalità, spiega cosa ti muove a candidarti, sia nella tua professione, sia nel rivolgerti a quella specifica struttura. Mostra come le tue competenze e valori siano allineati con la missione e la cultura dell’azienda.
  5. Chiusura e call to action – concludi ringraziando il lettore per la considerazione e dandoti disponibile per ulteriori informazioni o un colloquio. Concludi con un invito positivo, nella speranza di un incontro per discutere ulteriormente la tua candidatura.

Lettera di presentazione psicologo esempio: a cosa serve?

Osservare un esempio di lettera di presentazione psicologo ti dà la possibilità di consultare un modello guida per poter strutturare la tua cover letter.

Infatti, osservando come altri candidati hanno rispettato lo schema dei contenuti delle lettere di presentazione, e come hanno esposto esperienze, competenze e motivazioni, puoi chiarirti le idee su molti punti

Inoltre, analizzare una lettera di presentazione psicologo esempio ti aiuta a comprendere lo stile professionale e il tono di voce da utilizzare. Analizzando esempi, infine, puoi acquisire una migliore comprensione delle aspettative del settore della sanità, della cura e della salute mentale.

Crea lettera di presentazione

Crea una lettera presentazione psicologo senza ansia

Abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione psicologo in ogni sua parte e – a monte – come impostarla in un template. A questo punto è il momento di agire: scegli un modello professionale da compilare sul nostro generatore di cover letter e inizia a compilarlo con i tuoi dati. Vedrai: con una struttura preimpostata sarà tutto più facile. Inizia ora.

Crea lettera di presentazione

Esempio cover letter psicologo

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.