Quella dello psicologo è una professione che può essere molto coinvolgente e gratificante, perché permette di fare la differenza nella vita delle persone offrendo supporto nelle difficoltà e aiutandole a ritrovare serenità.

Se hai conseguito i giusti titoli e l’abilitazione, e stai cercando un nuovo impiego come psicologo, sei nel posto giusto: con i nostri esempi e consigli scoprirai quali competenze psicologo inserire, come creare un Curriculum europeo psicologo e come creare un Curriculum psicologo capace di colpire l’attenzione.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempi di Curriculum psicologia

    Il Curriculum Vitae racconta la tua storia delineando i contorni del tuo profilo umano e professionale. Pertanto, prima di accingerti a scrivere il tuo CV, ti consigliamo vivamente di ricorrere a qualche nostro Curriculum psicologo esempio che trovi qui in coda: partendo da zero, potrai costruire un CV rapidamente, senza incorrere nel rischio di trascurare quei dati utili a foggiare un giudizio favorevole attorno al tuo profilo professionale.

    Il nostro Curriculum psicologo esempio ti permetterà di risparmiare tempo prezioso, nel rispetto di un CV che sia in grado di colpire i responsabili delle risorse umane ancor prima del colloquio motivazionale.

    E non finisce qui: il Curriculum psicologia è solo uno tra centinaia di esempi di CV che puoi trovare sul nostro sito, per il settore della Psicologia o di altri campi professionali.

    Esempio Curriculum psicologia con design formale

    CONTATTI

    Nome: Edoardo

    Cognome: Romano

    Indirizzo di casa: Via Malatesta 138, 00176, Roma

    Indirizzo email:347 7896733

    Numero di telefono: edoardo_romano@yahoo.it

    PROFILO PROFESSIONALE

    Psicologo iscritto all’Albo della regione Lazio dal 2008, con formazione specialistica in psicologia infantile e familiare ed esperienza pluriennale nella mansione maturata presso centri educativi e di recupero. Personalità positiva e dinamica, genuinamente interessato al vissuto individuale e all’evoluzione dell’animo umano, dispone di ottime doti comunicative ed è in grado di instaurare relazioni terapeutiche sincere e di fiducia, basate sull’individuazione e il potenziamento delle risorse interiori del paziente.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    04/2015 – ad oggi

    Psicologo

    L’Incontro Cooperativa Sociale – Casa di recupero – Roma

    • Interventi psicoeducativi
    • Consulenza e sostegno psicologico individuale, familiare e di gruppo
    • Trattamento di un ampio spettro di disturbi tra cui ansia, depressione, disturbo da stress post-traumatico.

    03/2008 – 03/2015

    Psicologo sociale

    Anna Caselli Centro educativo – Roma

    • Trattamento di ampio spettro di disturbi tra cui disturbi bipolari e dell’alimentazione
    • Conduzione di colloqui, test psico-attitudinali e della personalità
    • Interventi psicoeducativi.

    01/2005 – 02/2008

    Educatore sociale

    Anna Caselli Centro educativo – Roma

    • Insegnamento di tecniche di gestione della rabbia e delle emozioni, di strategie di rilassamento, di controllo degli impulsi, di competenze sociali e capacità funzionali
    • Consulto con gli psichiatri sull’efficacia del trattamento dei pazienti
    • Intervento tempestivo in situazioni di crisi e in presenza di gravi alterazioni mentali e comportamentali.

    COMPETENZE TECNICHE, TRASVERSALI E INFORMATICHE

    • Architetture di rete
    • Sicurezza informatica
    • Scripting Java e HTML
    • Business planning
    • Previsioni e pianificazione
    • C#, SpecFlow, Eclipse, GKE
    • Doti analitiche e di problem solving operativo
    • Capacità di pianificazione delle attività

    FORMAZIONE

    11/2004

    Laurea in Psicologia Comportamentale,

    Università La Sapienza – Roma UK

    • Laurea summa cum laude
    • Formazione in psicologia comportamentale, teorie junghiane e terapia familiare.

    06/1999

    Diploma di Liceo Scientifico

    Liceo Scientifico Marie Curie – Roma

    CERTIFICAZIONI

    Corso di specializzazione “La relazione efficace” presso Ordine degli psicologi Regione Umbria, 2012

    Corso di aggiornamento “Sviluppo del comportamento nel soggetto autistico” presso ConPsic Lazio, 2015

    COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

    • Tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
    • Terapia famigliare
    • Psicoterapia cognitivo-comportamentale
    • Iscrizione all’Albo degli Psicologi dal 2008

    COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: ottima

    Conoscenza G Suite: ottima

    Conoscenza lingua inglese: avanzata

    Conoscenza lingua portoghese: base

    ALTRI INTERESSI

    Pittura, viaggi, storia dell’arte.

    DATA DI NASCITA

    20/05/1980

    Consigli per un Curriculum psicologia

    • Non dimenticare di creare una sezione extra sul tuo Curriculum psicologo e chiamarla “Competenze informatiche”. Ai recruiter, infatti, interesserà sapere il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 e di sistemi di posta elettronica.

    • Un’altra informazione fondamentale da non dimenticare sul CV psicologosono gli idiomi che conosci. Sfrutta la sezione Lingue all’interno del nostro sistema, con i suoi pratici indicatori. Se conosci una seconda o terza lingua al livello di poter lavorare come psicologo con pazienti che parlano quel particolare idioma, scrivilo in modo chiaro: ti farà senz’altro guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.

    • L’ideale per il Curriculum psicologo sarebbe non superare una pagina di lunghezza. Se hai tante esperienze o competenze psicologo, cerca di condensarle, di non ripeterti, o di scegliere le più rilevanti, dando priorità alle esperienze e skill più significative.

      Se proprio non riesci a ridurre la quantità di informazioni, scegli un modello a due colonne.

    • A volte gli annunci di lavoro chiedono espressamente il formato Curriculum Vitae europeo. In tal caso, dovrai necessariamente usare il CV EU per creare il tuo Curriculum europeo psicologo. Se invece non è esplicitamente indicato, puoi usare altri modelli che si adattino meglio alla tua storia lavorativa.

    • È molto importante curare la lettera di presentazione psicologo che accompagnerà il tuo Curriculum psicologia. Per capire meglio come crearla e quali informazioni inserirvi, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione psicologo.

    Un CV professionale è il primo passo per farti assumere - la nostra guida

    Con questi esempi e consigli per creare il tuo Curriculum psicologo puoi agevolmente porre la tua attenzione sui punti chiave di un CV vincente, esaltando quelle informazioni che cattureranno l’interesse degli esaminatori, quali le esperienze lavorative più significative, le motivazioni e le aspirazioni professionali che persegui, le qualifiche più in linea con la posizione a cui desideri candidarti. Vediamo insieme come fare un Curriculum, e nello specifico come scrivere nel Curriculum psicologia in tutte le sezioni e gli aspetti:

    • contatti
    • profilo professionale
    • esperienze lavorative
    • formazione
    • competenze psicologo
    • stile

    Contatti CV psicologo

    Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa: questi dati personali basteranno nel tuo Curriculum psicologia. Se vorrai, potrai aggiungere anche la tua data di nascita, creando una sezione dedicata.

    Esempio di dati di contatto per Curriculum psicologia

    Nome: Lisa

    Cognome: Leonardi

    Indirizzo di casa: Viale Fiume 28, Piacenza

    Indirizzo email: lisaleonardi@psicstudio.it

    Numero di telefono: 339 0892412

    Data di nascita: 25/08/1987

    Profilo professionale CV psicologo

    La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella parte del Curriculum psicologia dove puoi scrivere qualcosa di te, in modo breve ma efficace. Il nostro consiglio è quello di menzionare subito il tipo di specializzazione che hai e gli ambiti in cui hai operato.

    Magari hai certificazioni, competenze psicologo ed esperienze come psicologo infantile, psicologo clinico, psicoterapeuta, psicologo scolastico, neuropsicologo, psicologo del lavoro, forense o criminologo, psicologo dello sport, sessuologo, coach, e altro.

    Scrivi tutto seguendo uno stile da parole chiave, e non dimenticare di menzionare la tua abilitazione e le tue ambizioni per il futuro.

    Esempio di Profilo professionale per CV psicologo

    Professionista nell’ambito della salute mentale con comprovato successo nello sviluppo e nella conduzione di programmi mirati al miglioramento delle attività, tenendo conto del fattore umano nei diversi ambiti di intervento. In grado di progettare e implementare percorsi terapeutici sperimentali e all’avanguardia, si impegna a migliorare le procedure di analisi e valutazione dei dati per la risoluzione di problematiche complesse. Dotata di ottime capacità di comunicazione interpersonale, spirito di iniziativa e versatilità.

    Esperienze lavorative Curriculum psicologia

    Dedica la sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum psicologo ai tuoi lavori precedenti. Scrivi date, strutture e luoghi, e sotto ogni voce menziona tre o quattro tra le mansioni che hai ricoperto, così come hanno fatto i candidati in ogni nostri Curriculum psicologo esempio.

    Esempio di esperienza professionale CV psicologo

    09/2010-01/2015

    Psicologa infantile

    Studio medico Cornacchi

    • Colloquio clinico e valutazione psicologia del paziente
    • Pianificazione e realizzazione di piani d’intervento e di aiuto per singoli pazienti e famiglie
    • Promozione del benessere psicosociale e pianificazione di programmi psicoeducativi in vari contesti tra cui quelli delle scuole elementari.

    Istruzione nel Curriculum psicologia

    Inserisci i tuoi titoli di studio nella sezione Istruzione/Formazione. Inizia dal più recente, come un master o una laurea in Psicologia o in Scienze e Tecniche Psicologic

    Qui troverai anche lo spazio per aggiungere eventuali dettagli relativi ai tuoi tirocini professionali, se rilevanti. Vai poi a ritroso fino a menzionare il tuo diploma superiore.

    Se hai frequentato corsi extra, di formazione o – soprattutto – di aggiornamento, puoi creare una sezione dove descriverli, come ha fatto il nostro candidato in ogni Curriculum psicologo esempio che trovi su questa pagina.

    Esempio sezione Istruzione Curriculum psicologo

    03/2008

    Laurea Specialistica in Psicologia clinica, Università Alma Mater

    Studiorum Bologna, sede distaccata di Cesena.

    • Voto finale: 110 e lode
    • Tirocinio di 6 mesi presso Istituto Le Farfalle, Ferrara

    11/2005

    Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, Università Alma Mater

    Studiorum Bologna, sede distaccata di Cesena.

    06/2002

    Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico, Liceo Martinelli, Ferrara

    Competenze psicologo sul CV

    La formazione e le tue esperienze ti hanno certamente permesso di acquisire quelle competenze professionali teoriche e metodologiche indispensabili per svolgere la professione. Queste sono dette competenze tecniche (o hard skill).

    È importante menzionarle sul Curriculum psicologia, ma è anche fondamentale citare alcune tra le tue competenze trasversali, dette anche soft skill, ovvero le capacità che ti caratterizzano e che possiedi di natura, come l’empatia, la capacità di ascolto attivo, e altro. Vediamo insieme una lista di competenze che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo Curriculum psicologo.

    Competenze psicologo hard skill

    • Conoscenze approfondite di psicologia generale
    • Aspetti pratici del lavoro psicologico
    • Aspetti applicativi del lavoro psicologico
    • Psicologia dello sviluppo
    • Fisiologia del comportamento
    • Capacità di osservazione

    Competenze psicologo soft skill

    • Capacità di comunicazione
    • Empatia
    • Ascolto attivo
    • Senso critico
    • Capacità di conquistare la fiducia del paziente
    • Problem solving

    Per quanto riguarda, il layout, ovvero lo stile del tuo Curriculum Vitae, ti consigliamo di scegliere:

    1. colori neutri
    2. un’estetica formale
    3. un look classico.

    Dimostra equilibrio nelle informazioni e nelle scelte, e farai un’ottima impressione.

    Esempio di Curriculum Vitae di psicologo

    Consigli per un Curriculum psicologia

    • Non dimenticare di creare una sezione extra sul tuo Curriculum psicologo e chiamarla “Competenze informatiche”. Ai recruiter, infatti, interesserà sapere il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 e di sistemi di posta elettronica.

    • Un’altra informazione fondamentale da non dimenticare sul CV psicologosono gli idiomi che conosci. Sfrutta la sezione Lingue all’interno del nostro sistema, con i suoi pratici indicatori. Se conosci una seconda o terza lingua al livello di poter lavorare come psicologo con pazienti che parlano quel particolare idioma, scrivilo in modo chiaro: ti farà senz’altro guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.

    • L’ideale per il Curriculum psicologo sarebbe non superare una pagina di lunghezza. Se hai tante esperienze o competenze psicologo, cerca di condensarle, di non ripeterti, o di scegliere le più rilevanti, dando priorità alle esperienze e skill più significative.

      Se proprio non riesci a ridurre la quantità di informazioni, scegli un modello a due colonne.

    • A volte gli annunci di lavoro chiedono espressamente il formato Curriculum Vitae europeo. In tal caso, dovrai necessariamente usare il CV EU per creare il tuo Curriculum europeo psicologo. Se invece non è esplicitamente indicato, puoi usare altri modelli che si adattino meglio alla tua storia lavorativa.

    • È molto importante curare la lettera di presentazione psicologo che accompagnerà il tuo Curriculum psicologia. Per capire meglio come crearla e quali informazioni inserirvi, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione psicologo.

    brand-image

    Come scrivere un Curriculum psicologo e altre FAQ sul Curriculum psicologia

    Come scrivere un Curriculum psicologo?

    Per scrivere un Curriculum psicologo bisogna tenere conto di diversi elementi:

    • In cosa è specializzato il candidato
    • Che cosa vorrebbe fare il candidato
    • Se ha delle competenze o esperienze che lo distinguono dagli altri
    • A che tipo di struttura si rivolge (studio medico, ospedale, ente statale…

    Rispetto al primo punto, è importante che la specializzazione del professionista emerga immediatamente, magari citata nel Profilo professionale e nella lettera di presentazione psicologo, e lo stesso vale rispetto agli obiettivi professionali del candidato.

    Se il professionista ha delle esperienze o competenze psicologo che pochi altri candidati hanno, deve certamente metterle in evidenza.

    Rispetto all’ultimo punto, invece, bisogna considerare che lo psicologo tipicamente lavora come libero professionista. Esercita sia nel settore privato, in aziende, enti, comunità terapeutiche, studi psicologici, sia nel settore pubblico: ospedali, consultori, servizi del sistema sanitario nazionale, tribunali, carceri, strutture di accoglienza.

    Esistono però anche altre opportunità di impiego: sono molti infatti i settori in cui i laureati in Psicologia possono dare il loro contributo. Nel mondo della scuola ad esempio, offrendo supporto agli studenti con un servizio di psicologia scolastica, o nel mondo delle risorse umane, dove le competenze di psicologi e psicologhe sono richieste per la selezione del personale, il talent management e lo sviluppo di piani di formazione per i dipendenti aziendali.

    La conoscenza della psicologia umana è molto apprezzata anche nel mondo della pubblicità, del marketing e delle comunicazione. Un’altra possibilità ancora è lavorare nella didattica (in scuole, università, centri di formazione) o dedicarsi alla ricerca e alla sperimentazione, approfondendo lo studio della psicologia.

    È importante tenere conto di questo perché è fondamentale modulare lo stile del CV, il tono di voce e anche il tipo di informazioni che si decide di inserire nel proprio Curriculum psicologia, a seconda del destinatario

    Quali sono le competenze psicologo?

    Ogni Curriculum psicologo deve menzionare:

    • capacità di ascolto
    • capacità di pianificazione di un intervento
    • discrezione
    • empatia
    • capacità di distacco e professionalità

    Tuttavia, ci sono alcune competenze psicologo che possono differenziarti dagli altri, e queste sono strettamente legate al tuo approccio e alle tecniche che puoi avere imparato durante la tua formazione scolastica o extra scolastica.

    Se hai conoscenze e competenze in CBT (Cognitive Behavioural Therapy), o se hai un approccio analitico junghiano, piuttosto che un approccio di terapia basata sulla mindfulness… queste sono tutte competenze psicologo che dovresti inserire sul tuo Curriculum psicologia per far capire meglio come lavori e che tipo di professionista sei.

    Quali sono le mansioni dello psicologo?

    Ecco un elenco di mansioni dello psicologo da cui prendere spunto:

    • diagnosi e cura di disturbi psicologici
    • prevenzione del disagio e promozione della salute psicologica
    • supporto psicologico
    • consulenza psicologica (counseling)
    • attività di riabilitazione
    • programmazione e verifica di interventi psicologici, psico-sociali e psico-educativi.

    Se deciderai di utilizzare il nostro CV maker troverai dei testi precompilati pronti ad aiutarti nelle mansioni. In ogni caso, menziona sul tuo Curriculum psicologia anche le età dei tuoi pazienti e le tipologie di problematiche che ti sei trovato ad affrontare, come:

    • cura di ansia
    • attacchi di panico
    • disturbi dell’umore
    • depressione
    • disturbi legati all’alimentazione (anoressia e bulimia)
    • elaborazione del lutto
    • problematiche della coppia e della famiglia
    • dell’infanzia (psicologia infantile) e dell’adolescenza
    • traumi dovuti ad abusi e violenze
    • stress da lavoro correlato
    • comportamenti antisociali
    • e tanti altri tipi di disagio.

    Crea un Curriculum psicologo ben equilibrato

    Abbiamo visto quali sono le competenze psicologo, come creare un Curriculum europeo psicologo e anche un Curriculum psicologia con modelli di tanti tipi: a questo punto sai tutto quello che ti serve e non ti resta che cominciare! Scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te e sulla tua professionalità.

    Fai riferimento ai nostri modelli ed esempio ogni volta che avrai qualche dubbio. Sarà facile vedrai, e ti seguiremo passo passo. Cominciamo?

    Esempio Curriculum psicologia con design contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.