- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
La lettera di presentazione per receptionist deve essere professionale e cortese. Dovrebbe avere un tono professionale e cortese, in linea con l’ambiente di lavoro di una reception. Utilizza un linguaggio formale e rispettoso, dimostrando la tua capacità di comunicare in modo chiaro e gentile con clienti, superiori e colleghi.
Approfondiamo ulteriormente l’argomento e vediamo come scrivere una lettera di presentazione receptionist sia nella forma che nel contenuto, basandoci su qualche esempio di lettera di presentazione receptionist ben fatta. In questo modo ti sarà più facile osservare sia il template che le informazioni contenute nel documento.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio lettera di presentazione receptionist
Osservare con attenzione un esempio lettera di presentazione receptionist hotel è molto utile, anche se desideri proporti per posizioni aperte in altre realtà, non solo quella dell’ospitalità.
Più sotto, infatti, vedremo anche un esempio lettera di presentazione per receptionist ambulatorio medico, ma per ora concentriamoci sui dettagli di forma di questo fac simile.
Ti invitiamo a notare, in particolare:
- il template scelto dalla candidata
- la presenza della foto e lo stile dell’immagine
- i colori presenti in questo esempio lettera di presentazione receptionist hotel.
Ricorda che sui nostri siti hai sempre la possibilità di consultare decine di esempi lettera di presentazione per diversi mestieri, così ti è più facile risolvere ogni tuo dubbio.
Benedetta De Santis
Zona Stazione
Riccione 47838
328 5776139
desantisbenedetta@hotmail.com
Dott.ssa Lorenza Muscari
Hotel delle Rose
Viale Oberdan 15 Riccione 47838
E-Mail: lmuscari@hoteldellerose.it
26 marzo 2024
Oggetto: Candidatura Receptionist #9 corrierericcione.it
Spett.le Dott.ssa Muscari,
Le sottopongo la mia candidatura per la posizione aperta di Receptionist di hotel. Dopo una lunga carriera nel settore dell’ospitalità, che mi ha visto ricoprire ruoli simili per ben 7 anni, credo di aver sviluppato le competenze necessarie per svolgere al meglio un compito di responsabilità come quello a cui mi candido.
La diversità delle mansioni ricoperte nei miei precedenti incarichi come receptionist presso gli Hotel Fellini, Hotel Majestic e Hotel Regina della Riviera, mi ha consentito di sviluppare abilità eterogenee, tutte afferenti all’ambito alberghiero. La mia padronanza di gestionali di prenotazione, di accoglienza ospiti e di supporto ai fornitori sono state più volte riconosciute e apprezzate dai miei precedenti datori di lavoro, incluso il personale dell’Hotel Litorale, in cui al momento lavoro.
Le mie spiccate doti organizzative mi consentono di reggere situazioni di stress e di gestire il lavoro con metodo nell’ottica dell’efficienza operativa. Sono una persona con una forte attenzione ai dettagli, comunicazione efficace e resistenza allo stress, e lavoro con impegno senza mai rinunciare al continuo aggiornamento professionale.
Possiedo infine un’ottima conoscenza delle lingue inglese, francese, e conoscenza intermedia di russo e tedesco.
L’annuncio presente sul sito www.corrierericcione.it al codice #9 ha suscitato il mio interesse nei confronti del vostro modo di condurre il business e per i risultati del vostro staff.
Tengo a esprimere tutto il mio interesse per una collaborazione con la vostra azienda, condividendo con una realtà leader di settore come la vostra le competenze professionali acquisite sino ad ora.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva e, nella speranza di fissare un incontro conoscitivo, La saluto cordialmente.
Benedetta De Santis
Come scrivere una lettera di presentazione receptionist: guida 2024
Adesso che abbiamo osservato qualche esempio di lettera di presentazione receptionist e abbiamo affrontato i criteri per la scelta del modello, vediamo cosa scrivere nella lettera di presentazione per receptionist in ogni sezione, con diverse specifiche.
Infatti scenderemo nel dettaglio di cover letter particolari, come ad esempio:
- lettera di presentazione receptionist albergo per rispondere a un annuncio
- lettera di presentazione candidatura spontanea receptionist
- esempio lettera di presentazione per receptionist ambulatorio medico
- lettera di presentazione receptionist hotel senza esperienza.
Le sezioni che affronteremo sono:
- Contatti lettera di presentazione per receptionist
- Lettera di presentazione per receptionist hotel – destinatario
- Oggetto della lettera di presentazione receptionist hotel
- Lettera di presentazione receptionist albergo – apertura
- Candidatura receptionist hotel lettera di presentazione: corpo
- Motivazioni lettera di presentazione candidatura receptionist
- Lettera di presentazione come receptionist – chiusura
Contatti lettera di presentazione receptionist
Nella tua lettera di presentazione per receptionist hotel, studio, o centro medico, dovrai fare in modo che i dettagli di contatto corrispondano a quelli presenti sul tuo Curriculum Receptionist: questo comunicherà precisione e attenzione ai dettagli. Aggiungi dunque le seguenti informazioni:
- nome e cognome
- zona, quartiere o città di domicilio
- numero di telefono
- indirizzo email professionale.
Esempio di contatti lettera di presentazione receptionist hotel
Vera Maffeo
Zona San Macario
35100 Padova
383 68075102
vera_maffeo@libero.it
Lettera di presentazione per receptionist hotel – destinatario
Il destinatario della tua lettera di presentazione per receptionist hotel va allineato a destra. La cosa migliore è scriverne il nome e cognome, oltre al ruolo ricoperto nella struttura per cui ti candidi.
Ma non è sempre facile trovare il contatto diretto del Responsabile delle risorse umane, o del Direttore del personale. Una ricerca sul sito web della struttura o la relativa pagina Linkedin possono certamente aiutarti ma, se proprio non riesci a trovare il nome e cognome della persona precisa a cui indirizzare la tua lettera di presentazione per receptionist hotel, puoi usare formule come quella che segue nell’esempio lettera di presentazione lavoro receptionist hotel qui sotto.
Esempio destinatario lettera di presentazione lavoro receptionist hotel
Al Dipartimento delle Risorse Umane
Hotel Miramonti
Via Garibaldi 15
62035 Bolognola, MC
0737 77985
personale@miramontibolognola.it
Oggetto della lettera di presentazione receptionist hotel
L’oggetto della lettera di presentazione per receptionist hotel dovrebbe essere chiaro e conciso, limitandosi a massimo cinque parole che indichino la posizione desiderata. Puoi procedere in due modi:
- Se stai rispondendo a un annuncio, includi il nome della posizione, il codice dell’annuncio (se disponibile) e la fonte da cui hai ottenuto l’informazione, come un sito web o un giornale locale.
- Per una candidatura spontanea, scrivi: Oggetto: Candidatura spontanea per il ruolo di receptionist.
Esempio oggetto lettera di presentazione per receptionist
Oggetto: Candidatura spontanea receptionist
Lettera di presentazione receptionist albergo – apertura
Ecco come iniziare una lettera di presentazione per receptionist hotel in tre punti:
- Inizia la lettera con un saluto formale, utilizzando il nome del destinatario, sempre se lo conosci: Gentile [nome del Responsabile delle Assunzioni].
- Esprimi l’interesse per la posizione di receptionist e per la struttura in particolare.
- Introduci brevemente chi sei e quali sono le tue qualifiche o esperienze pertinenti per il ruolo di receptionist. Puoi includere il tuo background lavorativo, le tue competenze in modo molto breve, o gli anni nel settore, oppure un accenno alla tua motivazione nel voler lavorare come receptionist.
Per maggiori consigli, dai un’occhiata alla nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.
Esempio di apertura lettera di presentazione per receptionist albergo
Gentile Dott. Casilina,
Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura per il ruolo vacante di Receptionist per l’Hotel Azzurra Marina di Lignano.
Ho maturato 8 anni di carriera nell’ambito dell’accoglienza, e ritengo di disporre delle competenze necessarie per entrare nel team che Lei gestisce, desiderosa di apportare valore e impegno.
Candidatura receptionist hotel lettera di presentazione: corpo
Terminate le formalità, verrà il momento di scrivere il corpo della tua lettera di presentazione receptionist. Cosa inserire in questa parte così fondamentale e personale? Puoi aggiungere:
- Esperienza e competenze – descrivi eventuali esperienze precedenti come receptionist o in ruoli correlati, evidenziando le competenze specifiche che hai sviluppato, come la gestione delle telefonate, dell’agenda e della comunicazione con i clienti.
- Competenze comunicative – menziona la tua capacità di comunicare in modo efficace e cortese con i visitatori e i colleghi, sia di persona che via telefono o email. Inoltre, qualità come servizio clienti e gestione di situazioni complesse o di emergenza con calma e professionalità saranno certamente apprezzate.
- Competenze digitali e competenze informatiche – se pertinente alla descrizione del ruolo sull’annuncio di lavoro, menziona la tua familiarità con strumenti e software utilizzati in ambito di reception, come sistemi di gestione delle prenotazioni, software di email e programmi di videoconferenza.
- Flessibilità e adattabilità – mostra la tua capacità di essere flessibile e adattarti a varie situazioni e compiti che possono emergere nella giornata quotidiana di una receptionist. Questo può includere multitasking, problem solving, efficienza e disponibilità a lavorare in orari flessibili.
Fac simile corpo lettera di presentazione receptionist studio medico
Durante il mio percorso ho sviluppato un background completo di competenze professionali relativo al settore dell’accoglienza dei pazienti. Ho un’ottima padronanza di gestionali di prenotazione, conoscenza delle dinamiche di studio medico e di pagamento e fatturazione.
Sono in grado di organizzare il lavoro in modo efficace. Completano il quadro delle mie competenze trasversali comunicazione efficace, orientamento agli obiettivi e flessibilità.
Motivazioni lettera di presentazione candidatura receptionist
Concludi la lettera di presentazione per receptionist esprimendo le tue motivazioni nel voler lavorare come receptionist in quello specifico hotel, studio, o struttura, e il tuo entusiasmo nel contribuire al successo della realtà in cui vorresti entrare. Sottolinea la tua capacità di adattarti al team e di contribuire positivamente all’ambiente di lavoro.
Qui potrai dimostrare di aver fatto ricerca sull’hotel, o in generale sulla struttura, evidenziando la tua familiarità con i servizi offerti dall’azienda e la tua motivazione nel contribuire al successo dell’azienda stessa attraverso i loro servizi e condividendo la loro mission e visione.
Esempio motivazioni lettera di presentazione autocandidatura receptionist
In questo momento del mio percorso professionale sento di aver bisogno di nuovi stimoli e nuove sfide, sfide che l’incarico di receptionist nel vostro studio medico potrebbe incarnare alla perfezione, nonché di un ambiente di lavoro che mi permetta di mettere costantemente alla prova le mie competenze.
Lettera di presentazione come receptionist – chiusura
Concludi la lettera di presentazione per receptionist incoraggiando chi analizzerà la tua candidatura a valutare il tuo profilo e a contattarti per un colloquio conoscitivo. Esprimi gratitudine e i tuoi più Cordiali saluti. Infine, firma la lettera di presentazione per receptionist.
Esempio conclusione lettera di presentazione autocandidatura receptionist albergo
Sono pronta ad approfondire come le mie competenze ed esperienze possano rispondere alle vostre necessità. Sono disponibile per un colloquio o una chiamata telefonica in qualsiasi momento che vi sia più comodo. Ringrazio per il tempo dedicatomi e porgo i miei più cordiali saluti.
Vera Maffeo
Stile della lettera di presentazione receptionist
- Utilizza un design pulito e professionale per riflettere l’immagine di credibilità e ordine necessarie per il ruolo di receptionist. Evita font e colori eccessivamente elaborati, optando per uno stile sobrio e facilmente leggibile.
- Fai in modo che il design della lettera di presentazione receptionist sia coerente con quello del tuo CV. Utilizza lo stesso stile grafico e la stessa formattazione per garantire una presentazione uniforme e professionale. Per vedere i vari design possibili per i Curriculum, hai già dato un’occhiata ai nostri esempi Curriculum Vitae?
- Se lo desideri, puoi aggiungere un tocco personale al design, ad esempio utilizzando un’intestazione personalizzata con il tuo nome e le tue informazioni di contatto. Tuttavia, fai in modo che qualsiasi elemento decorativo aggiunto non distragga l’attenzione dal contenuto della lettera. I vari modelli o design possono offrirti questo tipo di possibilità.
Lettera di presentazione receptionist: consigli
Se stai scrivendo una lettera di presentazione receptionist hotel, studia a fondo lo stile dell’albergo a cui ti rivolgi: formale, originale, boutique, catena internazionale, eccentrico, cool… fai in modo che CV e cover letter ne riflettano lo stile e, perché no, anche i colori ufficiali – dimostrerai di essere già pronta ad integrarti.
Lo stesso consiglio vale anche per candidature come receptionist presso palestre, studi medici, centri benessere, centri sportivi, e così via: personalizza sempre la lettera di presentazione receptionist in base allo stile del destinatario .
Puoi leggere ancora più consigli utili nella nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione: una volta analizzata ogni sezione passo per passo, la lettera di presentazione receptionist non avrà più segreti per te!
Completa la tua lettera di presentazione per receptionist con un CV vincente
Lettera di presentazione receptionist - FAQ
Come si scrive una lettera di presentazione receptionist?
- Contatti – i tuoi a sinistra, quelli del destinatario a destra. I tuoi devono essere gli stessi del CV.
- Apertura professionale – inizia con un saluto formale, rivolgendoti al destinatario della lettera, se conosci il suo nome, altrimenti utilizza un saluto generico come Gentile Responsabile delle Risorse Umane. Dichiara subito qual è il ruolo che ti interessa e dove hai trovato l’annuncio, oppure se si tratta di una lettera di presentazione candidatura spontanea receptionist.
- Corpo della cover letter – descrivi le tue esperienze passate in ruoli di receptionist o in ambiti correlati, evidenziando le competenze specifiche che possiedi. Più sopra trovi un elenco delle competenze professionali da poter inserire nella tua lettera di presentazione receptionist. Se la tua è una lettera di presentazione addetto alla receptionist primo impiego, punta proprio sulle tue skill.
- Motivazioni – esprimi il tuo interesse per il ruolo di receptionist presso l’hotel o struttura in questione e spiega perché credi di essere la candidata ideale. Sottolinea la tua capacità di adattarti a situazioni diverse e di lavorare efficacemente in un ambiente di front office.
- Chiusura professionale – concludi la lettera ringraziando il destinatario per aver preso in considerazione la tua candidatura e indicando la tua disponibilità per un colloquio o ulteriori informazioni. Firma la lettera con un saluto cordiale, seguito dal tuo nome completo.
Quali competenze inserire nella lettera di presentazione receptionist?
Nella tua lettera di presentazione receptionist dovresti evidenziare le competenze chiave per il ruolo di receptionist:
- abilità di gestire le chiamate telefoniche
- capacità di accoglienza dei visitatori/ospiti/clienti/pazienti
- gestione di posta e email
- utilizzo di software per la prenotazione o gestione degli appuntamenti
- competenze organizzative
- multitasking
- problem solving.
Lettera di presentazione receptionist: riassumendo
Abbiamo analizzato qualche esempio lettera di presentazione receptionist di diverso tipo, anche per ambulatorio medico, e a questo punto non ti resta che cominciare a creare la tua cover letter.
Accedi al nostro generatore di lettere di presentazione, scegli un modello e inizia a compilarlo. Vedrai: avrai in mano la tua nuova lettera di presentazione receptionist prima di quanto immagini.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.