La lettera di presentazione è l’asso nella manica tra le carte di chi cerca lavoro. È il primo contatto con il datore di lavoro e offre l’opportunità di lasciare un’impressione indelebile. Ma proprio come l’inizio della cover letter, la conclusione gioca un ruolo importante nel plasmare l’immagine del candidato nella mente del lettore. Ecco alcune strategie ed esempi su come concludere efficacemente una lettera di presentazione per massimizzare le tue possibilità di successo.

Crea una lettera di presentazione

Come concludere una lettera di presentazione: esempi

L’introduzione e la conclusione di una lettera di presentazione sono fondamentali per catturare l’attenzione del lettore e lasciare un’impressione duratura. L’introduzione è la tua prima occasione per fare colpo e suscitare interesse, mentre la conclusione della tua cover letter ti permette di ribadire il tuo entusiasmo e convincere il lettore dell’importanza della tua candidatura.

Se desideri lasciare un’impressione memorabile, è essenziale non solo sapere come iniziare la lettera di presentazione con sicurezza, ma anche concludere con efficacia. Solo così potrai distinguerti dagli altri candidati e comunicare con forza il tuo messaggio. Adesso vediamo insieme come concludere una lettera di presentazione con esempi efficaci e strategici:

  1. Concludi la lettera ribadendo il tuo interesse per la posizione e la tua gratitudine per l’opportunità di candidarti, così da lasciare un’impressione positiva. Ad esempio:

    Sono entusiasta all’idea di portare il mio contributo alla vostra azienda e sono grato per l’opportunità di essere considerato per questa posizione.

  2. Utilizza la conclusione per mettere in risalto brevemente le tue qualifiche chiave e le capacità pertinenti per il ruolo. È molto utile sintetizzare le tue esperienze precedenti e evidenziare come queste ti qualifichino come candidato ideale. Ad esempio:

    Confido nel mio background in [settore] e nelle mie capacità di [abilità chiave] per contribuire in modo significativo alla vostra organizzazione.

  3. Chiudi la lettera con un invito all’azione per incoraggiare il datore di lavoro a cogliere l’occasione, magari contattandoti per un colloquio conoscitivo. Anche quando scrivi una lettera di presentazione generica, puoi esprimere apertamente il tuo desiderio di incontrare il datore di lavoro per discutere ulteriormente la tua candidatura. Ad esempio:

    Sarei entusiasta di avere l’opportunità di discutere di persona come posso contribuire al successo della vostra azienda. Resto a disposizione per un colloquio.

  4. Se appropriato, aggiungi una nota personale che mostri il tuo interesse per l’azienda o il settore specifico. Questo dimostra che hai fatto la tua ricerca e che sei genuinamente interessato alla posizione. Ad esempio:

    Sono stato ispirato dal vostro impegno per [valore dell’azienda] e sarei onorato di far parte di un team così dinamico e orientato al successo.

Esempio di conclusione lettera di presentazione

Credo fermamente che la mia combinazione di esperienza e passione per [settore] mi renda un candidato ideale per questa posizione. Sono entusiasta all’idea di portare il mio contributo alla vostra azienda e sono grato per l’opportunità di essere considerato per questa posizione. Spero vivamente di avere l’opportunità di discutere ulteriormente di come posso contribuire al vostro team. Resto a vostra disposizione per un colloquio. Grazie per il vostro tempo e la vostra attenzione.

Ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come scrivere una lettera di presentazione: troverai preziosi spunti e consigli pratici per preparare una presentazione che catturi l’attenzione dei datori di lavoro e che metta in evidenza le tue competenze e qualifiche. Se hai poco tempo forse ti potrebbe interessare anche come scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT.

Scegli il miglior metodo per te. Una lettera di presentazione ben scritta può fare la differenza nel far emergere il tuo profilo tra quelli dei molti candidati. Utilizzando queste strategie ed esempi, puoi creare una conclusione capace di lasciare un’impressione duratura e di aumentare le tue possibilità di successo nella ricerca di lavoro.

Crea la tua lettera di presentazione

 Come concludere una lettera di presentazione

Concludere lettera di presentazione: 10 consigli che fanno differenza

Il modo migliore per creare una cover letter efficace è ispirarsi a fac simile ben fatti, per questo ti invitiamo a consultare i nostri esempi di lettera di presentazione e prendere ispirazione sugli aspetti che più si applicano alla tua candidatura. Se non hai esperienza lavorativa, guarda anche come scrivere proprio una lettera di presentazione senza esperienza. A questo punto vediamo insieme i migliori consigli sulla chiusura lettera di presentazione.

Ecco 10 consigli per concludere una lettera di presentazione:

  1. Concludi la lettera ponendo una domanda stimolante che inviti il lettore a riflettere sulle tue qualifiche o sul valore che potresti aggiungere al team.

    Qualora il vostro team fosse alla ricerca di candidati capaci di portare innovazione, vi chiedo di considerare seriamente la mia candidatura: infatti, sono pronto a dimostrare come le mie competenze in [settore] possano trasformare le sfide in opportunità.

  2. Fai una promessa riguardo ai risultati, indicando ciò che puoi ottenere per l’azienda se ti viene data l’opportunità di lavorare con loro.

    Sono convinto che la mia dedizione e la mia capacità di lavorare sodo porteranno a risultati tangibili per il vostro team. Spero di poter incontrarvi durante un colloquio in cui mi piacerebbe avere la possibilità di dimostrare il mio valore professionale.

  3. Può essere una buona idea accennare a una citazione rilevante, che riassuma il tuo entusiasmo e le tue qualifiche.

    Come disse una volta Albert Einstein, “La mente che si apre a una nuova idea non torna mai indietro.” – sono entusiasta di portare nuove prospettive e soluzioni al vostro team.

  4. Suggerisci un’idea o un progetto che potresti sviluppare insieme al team una volta assunto, dimostrando il tuo impegno e il tuo valore aggiunto.

    Ho già in mente un progetto che potrebbe rivoluzionare [aspetto specifico del settore] e sarei entusiasta di collaborare con voi per svilupparlo ulteriormente. Spero di poterne discutere i dettagli in un incontro di persona.

  5. Offri un incentivo temporale per incoraggiare una risposta rapida, ad esempio offrendoti disponibile per un colloquio entro una determinata data.

    Tuttavia, non dare ultimatum: un conto è far capire quando sei libero per un incontro, un conto è far capire che, se non ti faranno sapere niente entro una certa data, ti rivolgerai a qualcun altro. Inoltre, questa potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio perché, se il potenziale datore di lavoro non fosse disponibile nei tempi da te suggeriti, potrebbe non richiamarti affatto, pensando che tu non sia più disponibile. Quindi pensaci bene.

    Sarei particolarmente libero e disponibile a incontrarvi almeno fino alla prossima settimana, e sarei lieto di discutere come le mie competenze possano contribuire al vostro team. Attendo con interesse di ricevere un vostro riscontro entro venerdì.

  6. Se pensi che il lettore possa avere dubbi sulla tua candidatura, affronta quelle preoccupazioni nella conclusione e offri una soluzione o una spiegazione.

    Sebbene il mio percorso professionale possa sembrare atipico, sono convinto che la mia variegata esperienza in [diversi settori] mi abbia fornito un approccio unico e prezioso che posso applicare al vostro settore.

  7. Concludi offrendo una soluzione a un problema specifico che hai identificato nell’azienda o nel settore, dimostrando la tua proattività e la tua attenzione ai dettagli.

    Ho notato che il vostro team potrebbe beneficiare di un miglioramento nel processo di [processo specifico]. Sono pronto a condividere idee e strategie per ottimizzarlo e migliorarne l’efficienza complessiva.

  8. Invita il lettore a esplorare ulteriormente il tuo profilo consultando il tuo Curriculum Vitae o vedendo esempi del tuo lavoro tramite il tuo portfolio online o profili professionali.

    Se desiderate esplorare ulteriormente il mio profilo o vedere esempi del mio lavoro, vi invito a visitare il mio portfolio online al seguente indirizzo [link] o a contattarmi per ulteriori informazioni.

  9. Esprimiti con fiducia riguardo alla tua idoneità per la posizione e al successo che potresti raggiungere insieme all’azienda, creando un senso di connessione con il lettore.

    Sono sicuro che la mia esperienza e la mia passione per [settore] mi rendano un prezioso contributo al vostro team. Confido nel fatto che possiamo ottenere grandi risultati insieme.

  10. Concludi con un ringraziamento personalizzato che mostri la tua gratitudine per l’opportunità e per il tempo dedicato alla lettura della tua lettera.

    Vi ringrazio sinceramente per l’opportunità di candidarmi per questa posizione e per il tempo dedicato alla lettura della mia lettera. Sono in attesa della vostra risposta, sperando di poter discutere ulteriormente la mia candidatura.

Utilizzando una o più di queste strategie, puoi fare in modo che la tua lettera di presentazione si distingua tra tutte le altre e lasci un’ottima impressione sui recruiter. Vedi i nostri modelli di lettera di presentazione: anche il layout fa la differenza e potrebbe aggiungere un tocco vincente alla tua cover letter.

Più conosci il tuo valore e riconosci le tue capacità, più facile sarà mostrarlo anche agli altri. Ricorda sempre di pensare a ciò che vuoi raggiungere e a come desideri essere percepito dal lettore, e questo vale soprattutto quando scrivi una lettera di presentazione per un’autocandidatura. Più sei consapevole del tuo valore e riconosci le tue capacità, più facile sarà mostrarlo anche agli altri.

Una volta che avrai finito di scrivere la tua cover letter, chiudi il PC e fai un bel respiro: pensa a tutti i risultati che hai ottenuto e alle capacità che hai saputo costruire negli anni, e fai a te stesso le congratulazioni: avrai certamente lottato per essere quello che sei, avrai studiato e ti sarai impegnato tanto. Per questo dovresti andare incontro a un nuovo lavoro a testa alta, con coraggio e determinazione, sempre con la prospettiva di crescere ancora, e ancora.

brand-image

Conclusione lettera di presentazione: domande frequenti

Cosa si scrive alla fine di una lettera di presentazione?

Alla fine di una lettera di presentazione è importante concludere in modo efficace, lasciando un’impressione positiva e invitando il lettore ad agire. Ecco cosa si potrebbe scrivere:

Ringrazio sinceramente per il tempo dedicato alla lettura della mia lettera. Sono entusiasta all’idea di avere l’opportunità di discutere ulteriormente come le mie competenze e esperienze possano contribuire al vostro team. Resto a vostra disposizione per un colloquio e non vedo l’ora di poter dimostrare il mio impegno e le mie capacità. Cordiali saluti, [Il tuo nome].

Questo tipo di conclusione mostra gratitudine per l’opportunità, esprime entusiasmo per il ruolo e invita chi legge a invita chi legge a passare all’azione, come ad esempio organizzare un colloquio.

Come concludere una lettera di presentazione aziendale?

Concludere una lettera di presentazione aziendale richiede un tocco professionale e persuasivo per lasciare un’impressione duratura sul lettore. Ecco un esempio di come potresti concludere efficacemente una lettera di presentazione aziendale:

Spero che questa lettera possa trasmettere il mio entusiasmo per l’opportunità di collaborare con la vostra azienda. Sono convinto che le mie competenze e l’esperienza possano aggiungere valore al vostro team e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Sarei lieto di discutere ulteriormente riguardo a come possiamo lavorare insieme per raggiungere risultati positivi. Grazie per l’attenzione e l’opportunità. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o colloquio. Cordiali saluti, [Il tuo nome].

Questa conclusione riafferma il tuo interesse, la tua fiducia nelle tue capacità e offre disponibilità per ulteriori discussioni o colloqui.

Come si chiude una lettera di presentazione? Esempi di frasi conclusive

Ecco una lista di esempi su come concludere una lettera di presentazione:

  • Sarei lieto di avere l’opportunità di discutere ulteriormente le mie qualifiche in un colloquio.

  • Spero con vivo interesse di avere la possibilità di discutere su come posso contribuire al successo della vostra azienda.

  • Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva che possiate richiedere.

  • Sono entusiasta all’idea di collaborare con voi e di portare il mio contributo al vostro team.

  • Vi ringrazio per la vostra attenzione e per la decisione di considerare la mia candidatura. Cordiali saluti.

  • Spero di avere l’opportunità di dimostrare il mio impegno e le mie capacità in un colloquio.

  • Sono disponibile per un incontro di persona per discutere ulteriormente le possibilità di collaborazione.

  • Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni o dettagli che possano essere richiesti.

  • Confido nella possibilità di poter contribuire positivamente al vostro team. Grazie per l’opportunità.

  • Spero vivamente di avere l’opportunità di lavorare insieme a voi. Resto in attesa di un vostro riscontro.

Questi esempi offrono una chiusura cortese e professionale alla tua lettera di presentazione. Scegli quello che meglio si adatta al tono e allo stile della tua comunicazione.

Come si conclude una lettera di presentazione? Esempi di saluti

Vedi una lista di saluti appropriati per concludere una lettera di presentazione:

  • Cordiali saluti,
  • Distinti saluti,
  • Cordiali saluti e ringraziamenti,
  • Saluti cordiali,
  • Saluti cordiali e i miei migliori auguri,
  • Resto a disposizione per ogni chiarimento,
  • Con gratitudine,
  • Con stima,
  • Grazie per l’attenzione,
  • Cordiali saluti e spero in una futura collaborazione.

Questi saluti sono tutti formali e appropriati per concludere una lettera di presentazione. Scegli quello che meglio si adatta alla tua cover letter.

Crea la tua lettera di presentazione

Concludere lettera di presentazione

Concludere la lettera motivazionale e iniziare la nuova carriera

Il momento di concludere una lettera di presentazione è un’occasione molto importante, in cui puoi trasmettere fiducia e determinazione nell’affrontare una nuova fase lavorativa con successo. È il momento di concentrarti sulle opportunità che si aprono davanti a te e di dimostrare il tuo impegno e la tua passione per la crescita e lo sviluppo. La chiusura della lettera motivazionale segna l’inizio di un viaggio professionale verso nuove sfide e traguardi da raggiungere. Crea adesso la tua nuova lettera di presentazione e vai verso la posizione che più desideri. In bocca al lupo!

Crea una lettera di presentazione

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.