Per scrivere una lettera di presentazione per lavorare in un supermercato, inizia con un saluto appropriato. Esprimi entusiasmo, evidenzia competenze rilevanti e flessibilità nel lavoro di squadra. Metti in evidenza le tue competenze trasversali, soprattutto se la tua è una lettera di presentazione per supermercato senza esperienza. Concludi ringraziando e invitando a contattarti per un colloquio. Mantieni il tono professionale e conciso, adattando la lettera alle esigenze specifiche del supermercato per cui ti proponi.

Desideri altre indicazioni? Vediamo come impostare una lettera di presentazione supermercato, come scegliere il modello e che stile dare alla cover letter. Per farlo, partiamo da qualche buon esempio lettera di presentazione per supermercati.

Esempio lettera di presentazione per supermercati

Osservare qualche buon esempio lettera di presentazione per supermercati è molto utile, perché ti dà ispirazione e orientamento sulla formattazione della cover letter, sulla struttura e sulle parole chiave.

Qui di seguito troverai un fac simile di lettera di presentazione per supermercato senza esperienza: osservala con attenzione, cercando di comprendere quali sono gli elementi più in evidenza, così potrai fare lo stesso con i tuoi punti di forza.

Questo ti permetterà di migliorare l’efficacia della tua lettera di presentazione supermercato e aumentare le probabilità di successo della tua candidatura. Non solo lettera di presentazione per supermercato: sui nostri siti troverai decine di esempi di lettera di presentazione a cui fare riferimento.

Esempio lettera di presentazione supermercato

Filippo De Benedetti
Zona Murri
Bologna 40137
328 7568395
filippo.debenedetti@gmail.com

Dir. delle Risorse Umane
Conad Supermercati
Bologna 40137
E-Mail: lavoraconnoi@conad.it

20 novembre 2023

Oggetto: Candidatura per posizione di “Addetto alle Casse” – annuncio n.6 dal sito conad.it/lavoraconnoi/bologna

Spett.le Direttore delle Risorse Umane,

La contatto in risposta all’annuncio presente sul sito ufficiale dei Supermercati Conad sezione Bologna per sottoporLe la mia candidatura in merito alla posizione aperta di Addetto alle Casse/Cassiere.

Ho da poco terminato gli studi superiori presso l’Istituto Tecnico Statale Marbelli e sono alla ricerca della mia prima esperienza lavorativa. Grazie agli studi e alla mia formazione personale possiedo le competenze tecniche richieste dall’inserzione, quali velocità di calcolo, familiarità con i dispositivi e i processi di pagamento.

A completare questo quadro contribuiscono le mie soft skill, una su tutte la velocità di apprendimento, che mi è stata spesso riconosciuta sia in ambito scolastico che al di fuori di esso, negli sport che ho praticato e nel volontariato. Entusiasmo, voglia di fare e capacità relazionali mi contraddistinguono.

Sarei felice di applicare e approfondire tali skill nell’ambito di un supermercato affermato e ricco di stimoli come quello del cui personale Lei è responsabile.

Mi piacerebbe quindi mettere a Sua disposizione le mie competenze e la mia motivazione. RingraziandoLa per l’attenzione, resto a disposizione per un colloquio conoscitivo e La saluto cordialmente.

Filippo De Benedetti

Crea lettera di presentazione

x

Modello per la lettera di presentazione supermercato

Quando un candidato presenta una lettera di presentazione per cassiera supermercato creata con un template professionale, si vede. Il nostro generatore di cover letter offre decine di modelli lettera di presentazione da compilare. Sì, ma quale scegliere?

Per creare una lettera di presentazione per supermercato senza esperienza o con esperienza, ti suggeriamo di optare per un template che rifletta professionalità, affidabilità e serietà. Scegli un design pulito e leggibile, con spazi ben definiti. Personalizza il template per adattarlo alla tua esperienza e allo stile, anche grafico, del supermercato a cui ti proponi.

Come scrivere una lettera di presentazione per supermercato - guida

Abbiamo visto qualche buon esempio lettera di presentazione candidatura supermercato e come scegliere il modello giusto per la propria lettera di presentazione per supermercato senza esperienza e con esperienza.

Ora vediamo insieme, punto per punto, come scrivere una lettera di presentazione autocandidatura supermercato:

  • Contatti lettera di presentazione addetto alle vendite supermercato
  • Lettera di presentazione lavoro supermercato – destinatario
  • Oggetto: lettera di presentazione per addetto alle vendita supermercato
  • Apertura della lettera di presentazione lavoro supermercato
  • Lettera di presentazione per addetto alle vendita supermercato: corpo
  • Motivazioni della lettera di presentazione per commessa supermercato
  • Lettera di presentazione per lavorare in un supermercato – chiusura

Contatti lettera di presentazione addetto alle vendite supermercato

Come saprai bene dopo aver letto la nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione, inizia la tua lettera di presentazione per cassiera supermercato includendo i tuoi recapiti, ovvero:

  • nome completo
  • zona/quartiere/città di domicilio
  • numero di telefono
  • indirizzo email.

Fai attenzione a scriverli correttamente, che siano facilmente leggibili, e che siano gli stessi del tuo Curriculum Vitae.

Esempio lettera di presentazione per supermercati – contatti

Teresa Casagrandi
Zona Via Rito
88100 Catanzaro
339 6361714
teresacasagrande@gmail.com

Lettera di presentazione lavoro supermercato – destinatario

A questo punto spostati a destra, e aggiungi il nome corretto del destinatario, il suo titolo e il nome dell’azienda. Prosegui poi con l’indirizzo completo, email e un numero di telefono: dimostrerai precisione e chiarezza.

Se non conosci il nome del destinatario, inizia con le formule di  cortesia e indirizza la lettera di presentazione supermercato all’Ufficio Risorse Umane, o Ufficio del Personale del supermercato.

 Esempio lettera di presentazione lavoro supermercato – destinatario

All’Ufficio del Personale
IperSma del Pratello
Via Roma 15
01100 Viterbo
lavoraconnoi@ipersmaviterbo.it

Oggetto: lettera di presentazione per addetto alle vendite supermercato

Nell’oggetto della tua lettera di presentazione per addetto alle vendite supermercato specifica l’annuncio di riferimento alla tua candidatura, l’eventuale codice e la fonte in cui hai trovato l’inserzione. 

Come scrivere una lettera di presentazione autocandidatura supermercato riguardo all’oggetto? Scrivi così:

Oggetto: candidatura spontanea.

Se ti candidi spontaneamente per una posizione precisa (addetto alla gastronomia, o alla sicurezza, o alle casse…) scrivilo, così:

Oggetto: candidatura spontanea per [e aggiungi il ruolo]

Lettera di presentazione per supermercati – esempio di oggetto

Oggetto: Candidatura Addetto alla Panetteria – annuncio #7 www.auchan/lavoraconnoi.it

Apertura della lettera di presentazione lavoro supermercato

Per l’apertura della tua lettera di presentazione lavoro supermercato rivolgiti al responsabile delle assunzioni o alla persona specifica, se ne conosci il nome e i recapiti. Utilizza un saluto professionale come Gentile… o Spett.le… Se non hai un nome specifico, puoi utilizzare un saluto generico come All’attenzione dell’Ufficio del Personale…

Dopo di che, in due righe, spiega qual è la posizione per cui ti candidi e, se hai spazio, specifica chi sei, e magari da quanti anni lavori nel settore – sempre se la tua non è una lettera di presentazione per supermercato senza esperienza.

Per ulteriori spunti, dai un’occhiata alla nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

Esempio di apertura lettera di presentazione lavoro supermercato

Gent.le Dott. Ferri,
Con la presente vorrei sottoporre alla Sua attenzione la mia candidatura per la posizione aperta presso la sede del supermercato Famila in Via del Novecento 33, Perugia, per il ruolo di Addetta alle casse. Porto con me 10 anni di esperienza come segretaria d’azienda, per cui ritengo di aver sviluppato le competenze necessarie per candidarmi nel ruolo.

 Lettera di presentazione per addetto alle vendita supermercato: corpo

Proprio come per la lettera di presentazione commessa, il corpo della cover letter servirà per mettere in evidenza tutti i tuoi migliori punti di forza e convincere il lettore a proseguire l’esame della tua candidatura.

Ecco cosa scrivere nel corpo della tua lettera di presentazione supermercato:

  1. Descrivi le tue esperienze lavorative precedenti. Se hai già lavorato nel ruolo presso un altro negozio o supermercato, mettilo bene in evidenza.
  2. Menziona con cura le competenze, sia tecniche che trasversali. Come scegliere le skill da inserire?
    • Se l’annuncio richiede candidati che abbiamo certe competenze, e tu le possiedi, dai assoluta precedenza a tali capacità.
    • Elenca poi le competenze che padroneggi e che metteresti in campo se venissi assunto in un supermercato.
    • Aggiungi, se hai spazio, altre eventuali skill in cui eccelli, meglio se rare da trovare in un candidato, ma attento che siano sempre pertinenti al ruolo.
  3. Puoi evidenziare anche eventuali certificazioni o corsi di formazione rilevanti.
  4. Tra le competenze trasversali, sottolinea la tua flessibilità e attitudine al lavoro di squadra: il day-by-day in un supermercato può richiedere flessibilità negli orari e una buona collaborazione con il team, perciò assicurati di evidenziare la tua disponibilità e la tua capacità di lavorare bene con gli altri. 

 Esempio di corpo lettera di presentazione per supermercato senza esperienza e con

Dopo aver letto attentamente l’annuncio di lavoro da voi pubblicato sul quotidiano LavoroViterbo ed aver effettuato approfondite ricerche sulla vostra realtà, ritengo che la mia esperienza attuale e le competenze maturate possano essere in linea con quanto da voi ricercato.

In particolare, le mansioni svolte in qualità di addetta alle casse per il supermercato Coal da Linda di Via Mecenate 15, Rieti, mi hanno permesso di esprimere una buona capacità di problem solving nella gestione in autonomia di attività molteplici oltre a competenze specifiche quali conoscenza dei prodotti, conoscenza delle policy del supermercato, gestione di cassa e pagamenti, gestione di resi.

Completano il quadro indubbie doti personali e relazionali, tra cui desidero evidenziare la capacità di gestione dei conflitti, oltre a pazienza e cortesia con i clienti, grazie alle quali sono sempre riuscita a influenzare il mio ambiente di lavoro in modo positivo, creando un senso di collaborazione e serenità.

Motivazioni della lettera di presentazione per commessa supermercato

Prima di concludere la tua lettera di presentazione supermercato con le varie formalità, prenditi un paio di righe per esprimere il tuo interesse per il ruolo.

Dimostra il tuo entusiasmo riguardo alla posizione per cui ti stai candidando. Spiega perché sei interessato a lavorare in quel supermercato specifico e quali aspetti della posizione ti attraggono, come l’interazione con i clienti, la gestione dell’inventario, o la collaborazione in un team dinamico.

Esempi motivazioni lettera di presentazione per supermercato senza esperienza

Sarei molto felice di entrare a far parte del vostro staff, e poter mettere a disposizione le mie competenze per il successo nelle vendite di una realtà di supermercato come la vostra, così ben radicata nel territorio da fungere da punto di riferimento per l’intera comunità locale.

 Lettera di presentazione per lavorare in un supermercato – chiusura

Concludi la tua lettera di presentazione per lavorare in un supermercato con un invito all’azione: chiudi la lettera ringraziando per l’opportunità di presentare la tua candidatura e esprimendo l’interesse per un colloquio.

Indica quindi che sei disponibile per un incontro, dove potrai discutere ulteriormente i dettagli del tuo contributo al team, del tuo CV, ed eventuali lettere di referenze, se le possiedi.

Chiusura di esempio lettera di presentazione per supermercati

Ringraziandovi anticipatamente per il tempo dedicatomi ed esprimendo nuovamente il mio interesse una possibile collaborazione, resto a disposizione per un colloquio o per qualsiasi informazione ai contatti presenti sul mio Curriculum.
Cordiali saluti,
Mario Demetris

Stile della lettera di presentazione per supermercato

  1. Lo stile, i colori, il font, e in generale il look&feel della tua lettera di presentazione per supermercato dovrebbero essere allineati a quelli del tuo Curriculum supermercato: in questo modo farai un’ottima impressione.
  2. Mantieni la lettera breve e formattata in modo pulito. Usa un font professionale (niente colpi di originalità), e una spaziatura che favorisca la leggibilità della lettera.
  3. Proprio come per la lunghezza massima CV, anche la tua lettera di presentazione per supermercato non deve superare una pagina A4 e questa indicazione, a differenza del Curriculum, non prevede eccezioni.
Cover Letter Supermercato

Lettera di presentazione per supermercati: consigli

  • Ricorda di adattare la lettera alle esigenze specifiche del supermercato e dell’annuncio: personalizza al massimo la tua lettera di presentazione per supermercati.
  • Mantieni sempre un tono professionale e conciso.
  • Proprio come per il formato del CV, esporta la tua lettera di presentazione per supermercati in PDF: è l’estensione migliore da inviare ai recruiter.
  • Rivedi attentamente la lettera per correggere errori grammaticali e ortografici.
  • Mostra la tua flessibilità negli orari di lavoro e la tua capacità di collaborare efficacemente in un ambiente di squadra, aspetti importanti per il lavoro in un supermercato.
brand-image

Come scrivere una lettera di presentazione per supermercato - FAQ

Come scrivere una lettera di presentazione per supermercato?

Per scrivere una lettera di presentazione supermercato efficace, segui questi passaggi:

  1. Intestazione – che comprende i tuoi dettagli di contatto a sinistra, e quelli del destinatario allineati a destra, sia che tu ne conosca il nome, sia che non lo conosca.
  2. Saluto in apertura – inizia con un saluto formale. Se possibile, indirizzati al responsabile delle assunzioni o a una persona specifica.
  3. Introduzione – in cui esprimi subito il tuo interesse per la posizione e menzioni come hai appreso dell’opportunità di lavoro.
  4. Corpo della cover letter con esperienze e competenze – qui dovrai elencare le tue esperienze precedenti, in particolare quelle rilevanti per il ruolo nel supermercato. Sottolinea skill come gestione del cliente, cassa, riassortimento, flessibilità e capacità di lavorare in squadra.
  5. Motivazione – spiega perché sei interessato a lavorare in quel supermercato specifico. Sottolinea la tua motivazione e connessione con i valori o la missione dell’azienda.
  6. Invito all’azione – in chiusura, ringrazia per l’opportunità e esprimi il desiderio di un colloquio.
  7. Chiusura – concludi con un saluto formale come Cordiali o Distinti saluti o Distinti saluti, e la firma.

Come scrivere una lettera di presentazione autocandidatura supermercato?

Scrivere una lettera di presentazione supermercato con candidatura spontanea significa inviare CV e cover letter senza che ci sia una posizione aperta. In tal caso, i concetti su cui focalizzarsi sono:

  • motivazione
  • soft skill
  • capacità di adattamento/flessibilità.

Leggi la nostra guida alla lettera di presentazione autocandidatura per saperne di più.

Crea lettera di presentazione

Scrivi ora la tua lettera di presentazione supermercato

A questo punto sai tutto quello che ti serve, e non hai più bisogno di andare a fare shopping di consigli! Inizia ora a creare la tua lettera di presentazione per supermercato con il nostro generatore di cover letter professionale. E in bocca al lupo per la tua candidatura!

Crea lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione supermercato

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.