Ma scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT è possibile?

In questo articolo ti accompagneremo passo per passo a vedere come il famoso software di Intelligenza Artificiale può aiutarti a scrivere la lettera di presentazione e, successivamente, come impostare la tua cover letter usando un design professionale per scaricarla e mandarla ai recruiter.

Crea lettera di presentazione ora

Scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT

Scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT per trovare lavoro può essere un’ottima strategia per rendere più facile il tuo processo di candidatura. Ma partiamo dal principio e vediamo cos’è ChatGPT e cosa può fare per te, cos’è una lettera di presentazione, e come questi due strumenti possono aiutarti a trovare lavoro. Nello specifico, in questo articolo troverai tante informazioni su:

ChatGPT e lettera di presentazione: cosa sono e cosa c’entrano

Per iniziare, vediamo cosa sono ChatGPT e lettera di presentazione e cosa c’entrano l’una con l’altra. Sentiti libero di passare oltre, se hai già padronanza di questi argomenti, e se vuoi subito sapere come scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT.

Lettera di presentazione efficace

Cos’è una cover letter, e com’è fatta una lettera di presentazione efficace? Detta anche lettera motivazionale, la lettera di presentazione è un breve documento che deve accompagnare il Curriculum Vitae di un candidato che cerca lavoro. Viene scritta dall’applicante, ha il compito di completare le informazioni esposte nel CV menzionando o suggerendo le competenze, esperienze e motivazioni del candidato per il lavoro desiderato.

Cos’è ChatGPT

ChatGPT è un sistema di Intelligenza Artificiale messo a disposizione al pubblico dal 2023. È un bot intelligente che può “parlare” con le persone, rispondendo ai loro messaggi proprio come in una chat. Può rispondere alle domande, offrire informazioni e aiutare chi lo usa a creare testi, idee, traduzioni, e contenuti in generale, inclusi i Curriculum Vitae e le lettere di presentazione.

Ecco perché ChatGPT e lettera di presentazione possono essere, insieme, i tuoi alleati nella ricerca del lavoro. Vediamo insieme come, passo per passo.

Crea lettera di presentazione ora

Come posso usare ChatGPT per scrivere una lettera di presentazione?

I passaggi iniziali sono molto semplici: usare ChatGPT per trovare lavoro può fare paura, proprio come utilizzare per la prima volta qualunque nuova tecnologia. Ma la verità è che, soprattutto nei primi momenti di utilizzo, non farai nulla che tu non abbia già fatto, se sei un utente base di internet.

Vediamo quali sono i primi passaggi per scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT:

  • Vai sul sito web di ChatGPT
  • Crea un account: il sistema ti chiederà di inserire una password, e poi nome, cognome e data di nascita, per essere sicuro che tu sia maggiorenne.
  • A questo punto sei già dentro il sistema di Intelligenza Artificiale. Ti troverai davanti a una chat, proprio come quella di Whatsapp, Facebook Messenger, Telegram o qualsiasi altra piattaforma di messaggistica istantanea.
  • Vedrai un campo, in basso, dove poter inserire il tuo prompt, ovvero la tua richiesta.
  • Inserisci la tua richiesta e vedi come ChatGPT ti fornirà una risposta in pochi secondi.
efficace-chat-gpt

Come ChatGPT ti può aiutare a scrivere la lettera di presentazione

Ora che hai capito come iniziare, vediamo nello specifico come ChatGPT ti può aiutare a scrivere la lettera di presentazione, affrontando ogni elemento della cover letter. Se hai bisogno di un ripasso, leggi la nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

Se invece hai bene in mente la struttura della classica cover letter, iniziamo subito a vedere come ChatGPT ti può aiutare a scrivere la lettera di presentazione:

  • Dopo aver inserito i tuoi dati di contatto, il destinatario della tua candidatura, e i saluti iniziali, ChatGPT può aiutarti a scrivere il paragrafo introduttivo dove menzioni chi sei e cosa ti spinge a candidarti.
  • Per scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT puoi utilizzare l’AI per scrivere il corpo della tua cover letter, suggerendo al software le competenze ed esperienze che vuoi mettere in evidenza, elencando le tue qualifiche chiave in modo chiaro e conciso, e sottolineando come esse siano allineate con i requisiti del lavoro.
  • Puoi concludere la lettera chiedendo a ChatGPT di elaborare un testo di due righe che esprima interesse per un colloquio e ringraziando il lettore per il tempo e considerazione che ti ha dedicato.

Ora che hai capito quali sono le sezioni della cover letter dove ChatGPT ti può aiutare, facciamo un esempio concreto - e vediamo una lettera di presentazione creata con ChatGPT, passaggio per passaggio. Ecco cosa abbiamo inserito in chat e cosa ha risposto il software in pochi secondi.

Crea lettera di presentazione ora

Esempi Lettera di Presentazione Efficace con Chat GPT

Esempi lettera di presentazione efficace con ChatGPT

Prompt: Ciao, ChatGPT.

Software: Ciao! Come posso assisterti oggi?

Prompt: Devo scrivere una cover letter. Che informazioni vuoi per essere in grado di aiutarmi?

Software: Per aiutarti a scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT, avrei bisogno delle seguenti informazioni:

  • Nome e indirizzo del destinatario o nome dell’azienda
  • La posizione specifica per cui stai inviando la candidatura
  • Le tue esperienze lavorative e competenze rilevanti per il lavoro
  • Motivazioni per cui sei interessato a questa posizione o azienda
  • Qualsiasi informazione unica o particolare che desideri includere
  • Eventuali requisiti o linee guida specifiche fornite dall’azienda.

Con queste informazioni, sarò in grado di generare una cover letter su misura per la tua candidatura.

Prompt: Ok. Il nome dell’azienda è Thomas Specs Ltd e mi candido per una posizione da social media manager. Ho lavorato in questo ruolo per l’agenzia di comunicazione Freedom a Roma per 5 anni con clienti del settore automotive raggiungendo risultati eccellenti. Mi piacerebbe passare dalla parte del cliente, per questo mi rivolgo a Thomas Specs Ltd. Offro expertise nella comunicazione del settore automotive, di cui l’azienda fa parte e sono disposta anche a trasferte o trasferimenti – l’annuncio di lavoro che ho trovato per questa posizione chiedeva proprio questo. Chiedeva anche candidati disponibili da subito, ma io ho un preavviso di un mese da Freedom, che vorrei rispettare. Mi sembra un atteggiamento onesto e trasparente da parte mia, e vorrei sottolinearlo nella mia cover letter.

Software: Grazie per le informazioni fornite. Ecco una bozza di cover letter basata su quanto hai condiviso:

[Il tuo Nome]

[Tuo Indirizzo]

[Città, CAP]

[Tuo Numero di Telefono]

[Tua Email]

[Data]

Thomas Specs Ltd
[Indirizzo dell’azienda]
[Città, CAP]

Gentile Signore/Signora [Nome del Direttore delle Risorse Umane o destinatario, se noto],

Mi rivolgo a Lei con grande interesse per la posizione di Social Media Manager presso Thomas Specs Ltd, come pubblicizzata. La mia esperienza pluriennale nel campo della comunicazione, accumulata durante un percorso di cinque anni presso l’agenzia di comunicazione Freedom a Roma, rappresenta un solido fondamento per la gestione di strategie di social media e la comunicazione nel settore automotive.

In particolare, ho lavorato con successo con clienti del settore automotive, ottenendo risultati eccellenti nell’aumento della visibilità e nell’incremento dell’engagement sui social media. Il mio desiderio di passare dalla parte dell’azienda mi ha portato a considerare con entusiasmo la Sua prestigiosa azienda, che fa parte di questo stesso settore.

Ho notato che l’annuncio di lavoro richiede candidati disponibili da subito. Tuttavia, desidero essere trasparente e onesto nel comunicare che ho un preavviso di un mese con la mia attuale posizione presso Freedom. Sono certamente disponibile a rispettare questo preavviso prima di iniziare la nuova posizione.

La mia passione e impegno per il settore automotive, insieme alla mia esperienza in comunicazione, mi spingono a desiderare sinceramente unirsi al team di Thomas Specs Ltd. Sono disposta a trasferte o trasferimenti, come richiesto nell’annuncio di lavoro, e sono entusiasta all’idea di contribuire al successo della Sua azienda.

La ringrazio per l’attenzione e l’opportunità di considerare la mia candidatura. Sono a Sua disposizione per ulteriori informazioni e per discutere come le mie competenze possono contribuire in modo significativo a Thomas Specs Ltd.

Cordiali saluti,

[Firma manuale (se consegnata in formato cartaceo)] Il tuo Nome

Impressionante, vero? Ecco come con pochi prompt (ma molto specifici) abbiamo creato una lettera di presentazione efficace con ChatGPT. Certo, questa cover letter ha bisogno di qualche ritocco: ad esempio è scritta al maschile, ma nel prompt abbiamo usato nomi e aggettivi al femminile. Ci sono alcune ripetizioni di termini che si possono eliminare, e altri dettagli che possono essere approfonditi ulteriormente per ottenere una lettera di presentazione ancor più unica e personalizzata.

Come vedi, è consigliabile utilizzare l’IA come supporto, e non come sostituto completo del tuo impegno personale nella creazione della lettera. Ma quella che hai letto è già un’ottima base da cui partire per inviare una cover letter scritta in modo appropriato, corretto e professionale.

Crea lettera di presentazione ora

Come fare una lettera di presentazione efficace con ChatGPT: 5 consigli sui prompt

  • Esprimi nel dettaglio i tuoi obiettivi professionali per dare un contesto al software e ottenere una cover letter più personalizzata

  • Includi dettagli che dimostrano il tuo interesse e adattamento alla posizione (motivazioni).

  • Sii sintetico e focalizzato nelle informazioni che dai al software.

  • Specifica il tono di voce con cui vuoi che la tua lettera venga scritta: formale, informale, creativo, sensibile…

  • Scrivi nel prompt le tue competenze e esperienze senza di quelle sarà difficile avere una cover letter autentica.

Ricorda che scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT può essere più semplice, ma la tua revisione e la personalizzazione rimangono fondamentali per creare una lettera di presentazione efficace.

Crea lettera di presentazione ora

Chat GPT per trovare lavoro
brand-image

Come fare una lettera di presentazione efficace con ChatGPT e altre FAQ

Posso usare ChatGPT per trovare lavoro?

Certamente: puoi usare ChatGPT per trovare lavoro in diversi modi. Abbiamo già visto come creare un Curriculum con Intelligenza Artificiale, in particolare come ChatGPT può aiutarti a scrivere un Profilo Professionale personalizzato con le tue esperienze e competenze, e ora invece stiamo affrontando come scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT.

Ma non solo. Ecco altri modi di usare ChatGPT per trovare lavoro:

  • puoi chiedere consigli sulla creazione di Curriculum e lettere di presentazione efficaci
  • puoi ricevere suggerimenti su come prepararti per i colloqui
  • puoi approfondire la tua conoscenza su un settore specifico
  • puoi cercare annunci di lavoro online
  • puoi analizzare gli annunci che ti interessano e ottenere informazioni su posizioni e aziende
  • puoi farti aiutare a scrivere messaggi di follow-up dopo avere effettuato colloqui
  • puoi chiedere a ChatGPT di suggerirti lavori simili al tuo in un nuovo e/o diverso settore, in base alle competenze che possiedi
  • puoi chiedere di creare un elenco di aziende a cui inviare il CV
  • puoi chiedere quali sono le domande più frequenti che i recruiter pongono ai colloqui per il tuo settore/ruolo
  • puoi chiedere suggerimenti su quali domande dovresti porre tu ai selezionatori in fase di colloquio
  • e così via: sperimentare è la chiave, e questo vale sia per ChatGPT e lettera di presentazione.

Va bene utilizzare ChatGPT per la lettera di presentazione?

In genere, un datore di lavoro non può capire direttamente se hai utilizzato ChatGPT per creare una lettera di presentazione. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui potrebbe essere evidente:

  • Testo troppo generico: se la lettera sembra generica e manca di riferimenti specifici all’azienda o alla posizione, il datore di lavoro potrebbe sospettare che sia stata generata in modo automatico.
  • Errore di copia-incolla: l’uso di ChatGPT potrebbe portare a errori di copia-incolla involontari o frammenti di testo incoerenti, che possono essere individuati.
  • Mancanza di personalizzazione: se non hai personalizzato il testo generato dall’IA in modo adeguato, potresti non evidenziare in modo convincente le tue qualifiche e il tuo interesse per la posizione.
  • Per evitare sospetti, è consigliabile sempre rivedere e personalizzare la lettera generata da ChatGPT in modo da renderla autentica e adeguata alle tue esigenze e alle specifiche dell’azienda.

Crea lettera di presentazione ora

Scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT: 5 vantaggi

  • Risparmi tempo: scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT aiuta a generare rapidamente contenuti

  • Ha già la struttura: ChatGPT sa che struttura deve avere una cover letter, e applicherà tali regole in automatico alla tua lettera di presentazione.

  • Keyword: ChatGPT può suggerirti parole chiave e formulazioni persuasive per massimizzare l’efficacia della lettera

  • Contenuti adeguati al tuo settore e ruolo: ChatGPT è in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del lavoro desiderato, garantendo un messaggio personalizzato.

  • Aiuto per chi ha difficoltà a scrivere: candidati dislessici o con difficoltà di scrittura hanno uno strumento in più per creare CV e cover letter.

Crea lettera di presentazione ora

Chat GPT e lettera di presentazione

ChatGPT e lettera di presentazione: problemi e svantaggi

  • Benché ChatGPT sia perfetto per scrivere una una lettera di presentazione generica, è fondamentale rivedere e personalizzare il testo generato da ChatGPT per garantire l’originalità e l’adeguatezza al contesto. Insomma, l’occhio e il cervello umano non sono totalmente sostituibili dal software, che sa molte cose, ma non conosce la tua situazione meglio di te!
  • Il rischio di generare testi generici o poco personalizzati potrebbe far sì che la tua cover letter non si distingua da quella degli altri candidati
  • L’IA potrebbe mancare della comprensione approfondita delle tue esperienze specifiche e delle dinamiche aziendali.
  • Inoltre, la lettera potrebbe risultare troppo lunga o difficile da comprendere se non riveduta attentamente.
  • Essendo un sistema nato in lingua inglese, la traduzione di certi termini, soprattutto del tuo linguaggio di settore, potrebbe non essere precisa.
  • Infine, ottenendo una lettera di presentazione efficace con ChatGPT, di fatto, ne ottieni solamente il testo. Cosa ci fai? É necessario impaginarlo su un modello lettera di presentazione, così da poter dare al contenuto un design accattivante, magari che sia in linea con quello scelto per il tuo CV, e scaricare la lettera motivazionale per inviarla ai recruiter.

Sì, ma dove inserire il testo della tua lettera di presentazione e come scaricare la cover letter per candidarsi a un lavoro? È qui che entra in gioco il nostro generatore di lettere di presentazione. Scopriamo insieme come il nostro sistema può completare il lavoro di ChatGPT e aiutarti nell’ultimissima fase di realizzazione della tua lettera di presentazione efficace con ChatGPT.

Crea lettera di presentazione ora

3 motivi per cui hai bisogno di un generatore di cover letter

E se ti dicessimo che ChatGPT non basta, e hai bisogno di un generatore di cover letter? Immagina di aver creato la tua lettera di presentazione efficace con ChatGPT. Cosa ci fai? La copi e incolli su un documento Word e la invii al recruiter? Te lo sconsigliamo. Una volta che hai ottenuto una cover letter da ChatGPT e l’hai modificata e personalizzata fino a farla diventare utile e competitiva, ti serve un generatore di lettere di presentazione professionale. Perché?

  • Una lettera di presentazione che abbia lo stesso design del CV fa subito un’ottima impressione sui recruiter. Sul nostro builder puoi creare sia Curriculum Vitae che cover letter e i design da compilare sono coerenti, armonici e coordinati nei colori, nei font e nel layout.

  • Un generatore di cover letter come il nostro ti permette, una volta copiato e incollato il testo creato con ChatGPT, di scaricare la tua lettera motivazionale in diversi formati (PDF, JPG…), così che tu possa inviare il file al recruiter oppure caricarlo sulla piattaforma di ricerca lavoro dove hai trovato l’annuncio che ti interessa.

  • Il nostro cover letter maker sta implementando funzioni di Intelligenza Artificiale – le stesse utilizzate da ChatGPT. Quindi presto potrai creare la tua cover letter direttamente dentro il nostro generatore di lettere di presentazione scegliendo un modello all’interno ed facendo il download senza mai dover uscire dal sistema (molto più comodo e con un rischio minore di perdere informazioni).

Speriamo di averti fatto passare il timore di scrivere una lettera di presentazione efficace con ChatGPT, e che anzi tu abbia capito che si tratta di uno strumento in più per creare una cover letter ben fatta! Se vuoi creare una lettera motivazionale, con o senza Intelligenza Artificiale, il nostro generatore di lettere di presentazione è sempre disponibile per te, seguendoti passo per passo nella realizzazione e nel download di CV e lettera di presentazione.

Crea lettera di presentazione ora

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.