Sopra in camicia, sotto in pigiama: l’immagine di un candidato che fa un colloquio di lavoro su Zoom con questo abbigliamento è uno degli stereotipi più comuni dei colloqui online. Naturalmente gli esperti sconsigliano questo approccio: presentarsi in modo professionale, curando anche nelle parti non inquadrate, aiuta il candidato a porsi in modo migliore psicologicamente.

Ma come fare un colloquio da remoto?

Il primo colloquio conoscitivo online è sempre più diffuso tra le aziende medio-grandi come primo passo del processo di selezione del personale. Il colloquio online, infatti, rappresenta una sorta di chiacchierata preliminare, ma è importante tanto quanto l’interview di persona, perché da esso dipende la volontà dell’addetto alle risorse umane di proseguire con l’iter di selezione per quel candidato. Per questo è importante capire come presentarsi ad un colloquio di lavoro online in modo corretto.

Scopriamo insieme come, attraverso domande, risposte, consigli ed errori da evitare.

Crea il tuo CV

Colloquio online

Come affrontare un colloquio di lavoro online: cosa fare prima

  1. Controlla la connessione internet tramite uno speed test.
  2. Prima di affrontare il colloquio virtuale, fai il check dell’audio e del livello di batteria del dispositivo con cui affronterai il colloquio conoscitivo online.
  3. Fai in modo che non ci siano rumori di sottofondo nella stanza, e controlla lo sfondo della tua inquadratura. Se fai un colloquio di lavoro su Zoom, Meet o Teams puoi sempre sfocare il background. Ti sconsigliamo di usare sfondi e grafiche creativi.
  4. Assicurati di avere a portata di mano tutti i documenti che hai fornito al recruiter (CV, portfolio, test attitudinali colloquio di lavoro online eventualmente richiesti).
  5. Prima del colloquio di lavoro da remoto controlla l’illuminazione della stanza.
  6. Controlla l’inquadratura: il tuo viso dovrebbe essere al centro, ben visibile nella sua interezza.
  7. Spegni le notifiche delle altre app e il cellulare, per non essere disturbato durante il colloquio online.
  8. Ricorda di completare e inviare eventuali test attitudinali colloquio di lavoro online che il recruiter può averti richiesto preventivamente, o qualunque test con cui l’azienda abbia voluto testare le tue competenze tecniche Curriculum.
  9. Preparati a raccontare il tuo percorso (cioè le esperienze lavorative del CV o la formazione), magari facendo una simulazione colloquio di lavoro online con un amico, oppure registrando un video e riguardandolo con occhio critico.
  10. Fai una prova tecnica chiamando un amico o parente con lo stesso software che verrà utilizzato nel colloquio online. Questo ti aiuterà a evitare di risultare impacciato, e potrai dimostrare la tua dimestichezza con le competenze digitali CV (come con un colloquio di lavoro su Zoom, Meet, Teams…).

Crea il tuo CV da zero

Consigli per un colloquio di lavoro online: durante il colloquio

  • Come iniziare un colloquio di lavoro online? Salutando con educazione e ringraziando per l’opportunità.
  • Durante il colloquio rispondi alle domande in modo puntuale, e non andare fuori tema. Il recruiter ti darà molto spazio: approfittane per esporre il tuo Profilo Professionale facendone emergere gli aspetti più salienti e strategici per la posizione che cerchi.
  • Comportati come faresti in un colloquio faccia a faccia: il colloquio online, infatti, non ha una dignità minore di un dialogo effettuato di persona.
  • Fai capire perché sei la persona giusta per questo lavoro, sia tramite le informazioni che fornisci, sia tramite il linguaggio del corpo. Metti in campo le tue competenze comunicative, sia verbali che non verbali.
  • Cosa dire in un colloquio di lavoro online? Sii naturale ma professionale. Sincero ma mai sciatto. Sicuro di te ma non arrogante. Punta sulle tue capacità e competenze relazionali.
  • Bambini che entrano nella stanza, ambulanze che passano sotto casa, campane che suonano a festa: non puoi anticipare tutti gli eventuali imprevisti. In ogni caso, non andare nel panico: chiedi scusa, fai un bel respiro, e riprendi. Dimostrerai di avere il polso della situazione, e questo gioverà decisamente alla tua candidatura.

Creail tuo CV

Colloquio online consigli 2024 - dopo il colloquio

  1. Terminato il colloquio online, puoi scrivere a caldo una email di follow up, in cui ringrazi per il tempo e la disponibilità dell’addetto alle risorse umane e rinnovi il tuo interesse per la posizione.
  2. Se si è trattato di un colloquio di gruppo online, puoi scambiare le tue impressioni con gli altri membri del tuo team.
  3. Hai appena fatto qualcosa di difficile e importante: concediti un momento di relax!

Crea un CV

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro online: 3 errori comuni

Il video colloquio è una grande occasione per dimostrare nella pratica le tue soft skills Curriculum. L’addetto alle risorse umane con cui parlerai osserverà ogni minimo dettaglio del colloquio virtuale. Ecco cosa non fare durante un colloquio di lavoro online:

  1. Mai parlare di stipendio, premi aziendali o benefit, a meno che non sia il recruiter a sollevare l’argomento.
  2. Mai parlare come se il posto fosse già tuo.
  3. Mai interrompere l’interlocutore, soprattutto se si tratta di un colloquio di gruppo online.

Crea il tuo CV da zero

Come fare un colloquio di lavoro online: 5 domande che potrebbero farti nel 2024

In rete si trovano diversi video con qualche buon dialogo colloquio di lavoro esempio. Sono tanti, infatti, i candidati che cercano in occasione di un colloquio di lavoro online domande e risposte PDF. Qui ti riportiamo le domande più comuni degli addetti alle risorse umane:

  • Parlami di te.
  • Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
  • Perché ti candidi proprio per questo ruolo? Cosa ti aspetti?
  • Perché ti candidi proprio nella nostra azienda?
  • Come ti vedi tra 5 anni (ovvero i tuoi obiettivi Professionali)?

Crea il tuo CV

Colloquio di lavoro online

Cosa dire ad un colloquio online di lavoro: 3 domande che potresti fare tu

In un colloquio di lavoro domande e chiarimenti sono ben accetti, anche da parte tua. Infatti, il colloquio di lavoro da remoto è molto utile anche per il candidato: è una buona occasione per capire di più della posizione e dell’azienda, per chiarirsi le idee e risolvere eventuali dubbi. Ecco cosa dire in un video colloquio di lavoro se il recruiter ti chiederà se hai domande (tre esempi):

  • Come è strutturato il team di cui potrei fare parte?
  • In che modo il team si inserisce nell’organizzazione?
  • Quali sono i passaggi seguenti del processo di selezione?

Crea un CV

brand-image

Come affrontare al meglio un colloquio online e altre FAQ

In un colloquio online come vestirsi?

Capire come vestirsi per un colloquio on line dipende dal tipo di lavoro, dal settore, e contesto. Puoi farti un’idea su come presentarsi ad un colloquio di lavoro online dal punto di vista del look analizzando il sito web dell’azienda, il profilo Linkedin dell’organizzazione e di chi già ci lavora, e naturalmente dalla tua conoscenza pregressa del tuo settore. Nel dubbio, una camicia bianca di buona fattura e un’acconciatura ordinata fanno sempre il giusto effetto. Ecco in un colloquio online come vestirsi.

Nell’affrontare il colloquio virtuale, ti sconsigliamo di curare solo l’aspetto delle parti inquadrate dalla videocamera: è importante sentirsi a posto, professionali al 100%, e curati. Ricorda che nei processi di selezione l’abito fa il monaco. E poi pensaci: cosa succederebbe se per un imprevisto dovessi alzarti e rivelare tutto il tuo outfit? Meglio pensare bene a in un colloquio online come vestirsi.

Quanto dura un colloquio di lavoro online nel 2024?

In genere il colloquio conoscitivo online dura da un minimo di 20 minuti a un massimo di un’ora. Dipende da tanti elementi: se si tratta del primo colloquio potrebbe avere una durata breve, mentre nelle fasi più avanzate i recruiter tendono a dare e chiedere sempre maggiori informazioni.

Questo vale ancora di più quando si va avanti ulteriormente nel processo di selezione e le interview avvengono con quelli che potrebbero essere i nostri manager o supervisor. Infatti, soprattutto se ti proponi per una posizione all’estero o in un’altra città, è possibile che i colloqui online ti vengano proposti anche in fasi avanzate dell’iter di recruitment. Ecco più o meno quanto dura un colloquio di lavoro online.

Come affrontare un colloquio a distanza?

Oltre a tutti i tips che ti abbiamo già dato, vogliamo condividere con te i tre segreti dei pro dei colloqui online più apprezzati da chi cerca lavoro. Ecco per un colloquio online consigli e suggerimenti più ricercati:

  • Tieni un bicchiere d’acqua a portata di mano: dovendo parlare molto, potrebbe esserti utile, e al recruiter non farà nessun problema vederti bere un sorso ogni tanto.
  • Preparati per eventuali domande rispetto allo stipendio che vorresti, soprattutto se ti candidi all’estero, dove chiederlo è prassi comune. Ma parlane solo in caso ti venisse chiesto esplicitamente.
  • Fai una simulazione colloquio di lavoro online: è utile registrarsi mentre si espone il proprio CV o si risponde a ipotetiche domande del recruiter, così da poter osservare (ed eventualmente correggere) il linguaggio del corpo, le eventuali espressioni di ansia o nervosismo, l’illuminazione, l’inquadratura, eccetera.

Crea un CV

Crea un CV ben fatto per farti chiamare ai colloqui online

Presentati al colloquio online con un CV ben fatto. Puoi creare un Curriculum Vitae con i nostri modelli professionali, flessibili, personalizzabili e facili da compilare e scaricare in PDF. Il CV è l’elemento fondamentale di ogni candidatura, ma non solo: con il nostro generatore puoi anche creare lettere di presentazione, di referenze e molto altro. Approfittane e inizia subito a preparare la tua candidatura per farti chiamare a sostenere un colloquio online di successo.

Crea il tuo CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.