Abiti eleganti, da cerimonia, da sposa, moda prêt-à-porter, riparazioni base e adattamenti di tutti i tipi di tessuti e filati. Quello della sarta è un mestiere affascinante e sempre in divenire. Nel ruolo di una sarta le capacità tecniche si intrecciano con la creatività, la manualità e la conoscenza del fashion, nella realizzazione di un prodotto concreto, spesso di grande valore, soprattutto quando si parla di Made in Italy.

Se hai queste competenze ed esperienze, e stai cercando un nuovo impiego nell’ambito sartoriale, hai bisogno di un nuovo Curriculum Vitae per presentarti in modo efficace e professionale. Possiamo aiutarti: crea il tuo CV con il nostro sistema, guardando i nostri esempi di Curriculum per prendere ispirazione e scegliendo il modello da compilare in cui più riconosci il tuo stile.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di sarta: i nostri consigli

    • Comincia con i tuoi dati di contatto. Il nostro sistema ti chiederà di inserire nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa. Non serviranno altri dati personali: al massimo potrai aggiungere una sezione extra per la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • La sezione Istruzione è quella che potrai dedicare alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Comincia con il più recente, come un’eventuale laurea, e scendi a ritroso fino al diploma superiore. Se durante gli studi hai fatto dei tirocini, stage brevi o periodi di lavoro pratico come studente, menzionalo.

    • Ti consigliamo di creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione” o “Corsi professionali”. Qui potrai inserire i corsi che hai frequentato, scrivendone con cura i nomi, le date, i luoghi e l’ente erogatore, ed eventualmente la qualifica conseguita. Con questi intendiamo sia i corsi pratici, sia quelli teorici di sartoria professionale, sia quelli legati a moda e fashion design.

    • Sfrutta la sezione Esperienze professionali per elencare i tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura i ruoli che hai ricoperto, i nomi delle aziende, i luoghi e le date. Sotto ogni voce menziona tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi esaminerà il tuo CV saprà cosa sai già fare.

    • I nostri testi precompilati sapranno aiutarti, ma nel frattempo ti facciamo alcuni esempi di mansioni che potresti aver svolto e che quindi potresti inserire sul tuo Curriculum Vitae: scelta dello stile e del tessuto di un abito insieme al cliente; presa delle misure del cliente.

      E ancora: creazione del cartamodello del vestito; riporto delle sagome del cartamodello sul tessuto; taglio dei tessuti secondo le misure e le linee marcate; cucitura a mano o a macchina; applicazione di imbottiture, bottoni, zip e altri accessori; verifica della perfetta vestibilità del capo di abbigliamento; regolazione orli e maniche; riparazioni, modifiche e ricucitura di vestiti, borse e accessori, e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV sarta: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di sarta

    Conoscenze di tessuti, filati, stoffe, e sulla classificazione di vestiti e taglie, competenze pratiche per prendere le misure, creare cartamodelli, segnare e tagliare il tessuto (taglio in aperto, doppio e sbieco). E ancora cucitura a mano con ago e filo, utilizzo di macchine da cucito, da ricamo, taglia-cuci e ferri da stiro.

    Queste sono solo alcune tra le tue competenze tecniche, dette anche hard skill, ovvero quelle che hai acquisito con gli studi e con la pratica. Le tue capacità si intrecciano con le tue competenze trasversali (dette anche soft skill), in ogni cosa che fai. Alcuni esempi sono l’attenzione al dettaglio, la puntualità nelle consegne, e altro. Vediamo alcune.

    Hard skill

    • Caratteristiche e proprietà dei tessuti
    • Capacità di tradurre l’idea stilistica in un modello
    • Cucitura a mano
    • Utilizzo delle macchine da cucire
    • Conoscenza delle diverse tipologie di cucitura.

    Soft skill

    • Precisione
    • Attenzione al dettaglio
    • Creatività e gusto estetico
    • Abilità manuale
    • Rispetto dei tempi di consegna.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di sarta

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale, o Obiettivi professionali. Si tratta di un breve riassunto su di te. In poche righe deve raccontare la tua storia lavorativa in modo da interessare il selezionatore e invogliarlo a proseguire la lettura del tuo CV.

    È l’occasione per raccontare in modo meno schematico di quale natura è la tua formazione, che tipi di prodotti sartoriali sai creare e quali sono le tue esperienze più importanti.

    Ma può anche andare al di là del tuo passato: il tuo Profilo professionale può menzionare quello che desideri per il tuo futuro. È lo spazio giusto per citare le tue ambizioni, che si tratti di ciò che ti aspetti dal tuo prossimo lavoro, o che si tratti del tuo sogno su un periodo più lungo.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV sarta: domande e risposte

    CV sarta: come si scrive?

    Se hai una formazione piuttosto varia e sai fare molte cose diverse, ti consigliamo di procedere in questo modo. Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro a cui vorresti rispondere. Cerca di notare, evidenziandole, quali sono le esperienze e competenze richieste al candidato ricercato.

    Se possiedi tali requisiti, inseriscili sul tuo CV mettendoli in assoluta evidenza. In questo modo i recruiter e i sistemi automatici che questi utilizzano, detti ATS, saranno in grado di riconoscere più facilmente la corrispondenza tra quello che stanno cercando e quello che tu offri.

    È per questo che devi creare un CV diverso per ogni annuncio di lavoro a cui rispondi. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come creare un CV a prova di reparto Risorse Umane.

    CV sarta: con quali informazioni posso farmi notare?

    Un’idea che può rivelarsi vincente è quella di creare un sito web o utilizzare i canali social più indicati per il tuo mercato (Instagram, Pinterest…) per mostrare le tue creazioni.

    Il nostro sistema ti offrirà una sezione extra “Sito/Portfolio” dove aggiungere le URL e gli indirizzi dei tuoi account, così chi esaminerà il tuo CV potrà subito vedere qual è il tuo stile e che cosa sei in grado di fare.

    CV sarta: quali prospettive?

    Di solito una sarta entra nel mondo del lavoro tramite un percorso di formazione on the job o apprendistato presso laboratori sartoriali e atelier di sartoria. Con l’esperienza, c’è chi decide di aprire una propria attività.

    Gli sbocchi lavorativi di un sarto sono diversificati anche in base alle diverse specializzazioni: ad esempio nel settore degli abiti da sposa e dei vestiti da cerimonia, dei costumi teatrali, dei capi in pelle. Inoltre, una sarta può approfondire la propria formazione e acquisire competenze specifiche per diventare stilista, modellista oppure ancora designer tessile.

    Ricorda che il tuo CV non deve superare una pagina di lunghezza. Se hai scritto un CV troppo lungo e hai bisogno di accorciarlo, prova i nostri modelli a due colonne, per poter inserire più informazioni in meno spazio.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Esempi di Curriculum Vitae

    Preparati ad intessere la trama e l’ordito del tuo nuovo CV da sarta

    A questo punto sai tutto quello che ti serve per cominciare con il nostro sistema. Guarda esempi di CV di altri professionisti e scegli un modello: i nostri testi precompilati ti aiuteranno a riempirlo, e quando sarai soddisfatta al 100% potrai scaricare il tuo nuovo Curriculum Vitae nei formati più diffusi tra i recruiter, per inviarlo accompagnando la tua lettera di presentazione. Pronta per cominciare?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-sarta-con-un-design-moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.