L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale in tantissimi settori è sempre più diffusa e sta diventando pian piano parte del quotidiano lavorativo di tanti professionisti. È così anche per chi si occupa di Risorse Umane: in particolare, la prima fase di screening CV si avvale sempre di più dell’IA.

Per questo, comprendere come ottimizzare il Curriculum è essenziale per superare la prima fase di screening CV e venire chiamati per un colloquio.

Crea CV

screening CV e IA

Screening Curriculum: cos’è

Il processo di selezione dei candidati per una posizione lavorativa è composto da diverse fasi. Il primo step del processo di recruiting è quello che si chiama “CV screening” / “screening CV” / “screening Curriculum” ovvero, di fronte a un elevato numero di candidati, si eliminano quelli che non posseggono i requisiti minimi e si raccolgono invece i Curriculum che li includono, per valutarli con più attenzione e portarli avanti nel processo di selezione.

Come funziona lo screening CV?

La prima fase di screening dei Curricula è sempre avvenuta tramite un essere umano. L’addetto HR, dunque, legge molto velocemente i documenti ricevuti per capire quali Curriculum vale la pena di portare avanti e quali cestinare, in base a quelli che posseggono i requisiti minimi. Questi possono essere certe competenze specifiche, oppure un determinato numero di anni di esperienze lavorative, o alcune certificazioni, e così via.

Negli ultimi anni i professionisti delle Risorse Umane hanno anche utilizzato i sistemi ATS Applicant Tracking System, ovvero dei software capaci di individuare le keyword Curriculum impostate nella ricerca dal recruiter, ed eliminare i documenti che non le includono (ATS screening CV).

Crea CV

Intelligenza Artificiale: cosa si intende per AI CV screening?

Da qualche tempo, anche i sistemi ATS Applicant Tracking System hanno iniziato a implementare degli upgrade con IA, così come tanti altri software che vedono lavorare insieme Intelligenza Artificiale e recruiting. Perché aziende e recruiter usano sistemi di AI screening CV? Per diversi motivi:

  1. Perché permettono di risparmiare tempo e risorse nel filtrare i candidati;
  2. Perché permettono di valutare una mole più alta di candidature ricevute;
  3. Perché rendono l’intero processo meno soggettivo: gli algoritmi usano criteri oggettivi e verificabili, e questo rende il processo di recruitment più etico e trasparente.

Crea CV

Come inserire le parole chiave nel CV

Sia i sistemi di ATS screening CV che quelli che implementano l’intelligenza artificiale si basano sulle keyword, ovvero le parole chiave. Ad esempio, se un’azienda che commercia con l’estero sta cercando un candidato che parli giapponese, il recruiter imposterà nel suo sistema di AI CV screening la keyword “giapponese”: il software eliminerà tutti i Curriculum che non contengono la parola “giapponese”.

Dove trovare le parole chiave CV?

Quando ci si informa su come fare un Curriculum nel 2024, si deve capire bene il ruolo delle parole chiave CV, e di altre strategie legate proprio all’AI.

Ti stai chiedendo come fare per capire quali keyword Curriculum inserire? Trovare le keyword non è una caccia al tesoro: basta guardare l’annuncio di lavoro. È da lì, infatti, che bisogna partire. L’inserzione, infatti, menzionerà certamente requisiti, competenze, esperienze, abilitazioni, e molto altro.

Ecco: tutto quello che è richiesto all’interno dell’inserzione, e che ritieni di possedere, va inserito sul CV. Con quali parole? Semplice: usa lo stesso lessico dell’annuncio di lavoro. Non temere di essere ripetitivo – è proprio quello che i sistemi di AI CV screening vogliono: trovare una corrispondenza tra quello che cercano e… il Curriculum del candidato perfetto per quella posizione.

Crea CV

Screen CV e IA

Altre strategie per ottimizzare il CV per AI CV screening

Non è solo importante capire come inserire le parole chiave nel CV: ci sono altre strategie per far sì che il Curriculum non sia cestinato dai sistemi di ATS screening CV. Vediamo quali.

Screen CV: ottimizzare la forma

  • Sezioni – usa una formattazione semplice, evita layout complessi, e prevedi sezioni chiare e organizzate, con titoli e sottotitoli ordinati e pertinenti;
  • Evita le tabelle – i sistemi di AI CV screening potrebbero non leggere facilmente gli schemi. Inserisci le informazioni all’interno del testo, usando numeri e percentuali e valorizzando i risultati quantificabili;
  • Font – usa un font CV bastone, semplice e leggibile. Sì a Times New Roman o Arial, no a caratteri calligrafici;
  • Modello – non improvvisare il design: scegli un modello di CV professionale come quelli presenti sul nostro generatore di Curriculum Vitae;
  • Formato – invia il tuo Curriculum in PDF. No a estensioni strane o modificabili.

Screen CV: ottimizzare il contenuto

  • Keyword Curriculum – usa le parole chiave CV, come visto sopra;
  • Verbi – prediligi i verbi di azione. “Ho coordinato”, “ho gestito”, “ho organizzato”, sono tutte parole che indicano attività concrete e aiutano gli algoritmi a identificare le competenze in modo più preciso. Evita le forme passive;
  • Personalizzazione – invia un CV personalizzato per ogni posizione, così potrai modificare le parole chiave CV in base alle richieste dell’annuncio di lavoro;
  • URL – inserisci il link al tuo profilo LinkedIn e/o al portfolio – sempre che questi siano aggiornati al 100%.

Crea CV

In conclusione: screen CV e fattore umano

In uno scenario in cui i software hanno preso così tanto spazio tra recruiter, aziende, e candidati passivi e attivi, vogliamo farti un’ultima raccomandazione: scrivi il tuo CV per la lettura di un essere umano, e non di una macchina.

É vero che i sistemi di AI CV screening sono automatici, ma fai in modo che il tuo Curriculum sia piacevole alla lettura e vada al di là di un esercizio di inserimento di parole chiave.

Per raggiungere questo obiettivo, ti suggeriamo di partire da un modello di CV da compilare con le tue informazioni. Sul nostro generatore di CV ne troverai a decine, tutti ottimizzati per i sistemi ATS e capaci di valorizzare le tue esperienze e competenze in modo professionale, ma anche autentico e naturale. Inizia ora.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.