Per Curriculum creativo si intende in genere un documento diverso dai soliti CV. Un CV creativo o originale è importante nei settori delle arti, della cultura e della musica, ma anche nella pubblicità e nell’intrattenimento. A seconda della posizione, del campo, e delle mansioni che si vogliono svolgere è importante capire quanto un CV può essere creativo e fuori dagli schemi, e quanto invece è bene rimanere formali.

Vediamo alcuni esempi di candidati dal Curriculum creativo e quali sono le professioni per cui il CV creativo può aiutare a catturare l’attenzione dei selezionatori.

esempio-di-CV-da-guida-turistica-con-un-design-originale

Cerca un esempio di CV per la tua professione

    Che cos’è un Curriculum Vitae creati

    Per cominciare: che cos’è un Curriculum Vitae creativo?

    • È un CV che permette di mettere in evidenza portfolio, book e siti web
    • È un Curriculum che comunica originalità e creatività
    • È un documento apprezzato dai selezionatori per settori professionali come comunicazione, arte, intrattenimento

    Ma andiamo con ordine. Come sai, i CV possono avere diversi stili, o look. Naturalmente il Curriculum di un avvocato avrà uno stile diverso da quello di un musicista, o di uno scultore. Questo è perché deve comunicare un’attitudine alla formalità che non è sempre richiesta alle figure creative.

    Ma allora cosa è richiesto da un datore di lavoro a una figura che si candida nel mondo dell’arte, della musica, della pubblicità o dell’intrattenimento? È certamente richiesto di dimostrare creatività, pensiero laterale e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Questo deve trasparire dal CV di queste figure, se vogliono essere prese sul serio in fase di selezione. Ma come scrivere un Curriculum originale?

    La risposta è semplice: usando un modello di CV che permetta al massimo la personalizzazione del Curriculum. Più flessibile sarà il documento, più potrà rispecchiare quello che sei, ovvero una persona creativa e che sa dare quella scintilla in più a tutto quello che fa. Un professionista che non si accontenta del “si è sempre fatto così”, ma che desidera trovare in tutto quello su cui mette le mani un po’ di quella magia capace di rendere le cose speciali: la creatività.

    Ecco qualche esempio Curriculum creativo: osserva e prendi ispirazione per capire qual è il design che fa per te.

    x

    Qualche esempio Curriculum creativ

    x

    Curriculum creativo - quando usarlo

    Un template del Curriculum Vitae creativo può aiutarti ad esprimere la tua personalità. A volte i recruiter ricevono centinaia di Curriculum per una sola posizione, e farsi notare è importante.
    Ecco qualche altro esempio Curriculum creativo per il settore artistico, pubblicitario, culinario, turistico e sportivo, ma anche commerciale e amministrativo. Perché alcuni candidati desiderano aggiungere un pizzico di carattere anche se si propongono per lavori dal tono generalmente più classico.

    CV creativi - come sono fatti

    • Non esiste una standardizzazione dei CV creativi, che – appunto – sono originali per definizione! In generale però il Curriculum Vitae creativo presenta queste caratteristiche:

      1. CV creativo grafico – si parla di Curriculum creativo grafico quando un modello di CV presenta elementi di graphic design un po’ più ricercati del solito, come sfondi colorati, cornici, font particolari o un’impaginazione non standard. Tra i nostri modelli ne troverai tanti: se stai pensando di fare un CV creativo, avrai l’imbarazzo della scelta!
      2. CV creativo infografico: piuttosto di moda, presenta alcune informazioni sotto forma di grafico (a torta, a torri, con mappe, tabelle e altro). Tra i nostri modelli, in particolare, ne troverai uno con icone e una linea temporale facilmente individuabile (si chiama “D’impatto”). Inoltre con i nostri modelli di CV creativi è possibile indicare le lingue che conosci con un’infografica, grazie alla sezione Lingue e ai suoi pratici indicatori.
    • Gli elementi originali per cui un Curriculum può dirsi creativo sono tanti: un font particolare, la presenza di uno o più colori accesi, una fotografia speciale del candidato, uno sfondo, delle infografiche, una particolare organizzazione delle sezioni, o altro.
    • I CV creativi includono tutto in una pagina, o al massimo due, ma solo se ne vale davvero la pena. Se hai molte informazioni da inserire, come ad esempio residenze a cui hai partecipato come artista o come attore, valuta se inserire le informazioni più lunghe e dettagliate sul tuo sito web, così da avere un CV creativo più sintetico, che naturalmente metta in evidenza il link al tuo sito.
    • I CV creativi presentano un design fresco e originale, pur mostrando tutte le informazioni importanti con ordine e chiarezza.
    curriculum-vitae-modello-creativo

    Le 4 regole per scrivere un Curriculum originale

    Ricorda che non è una gara di creatività: per quanto bello e impattante possa essere un CV, il tuo obiettivo è trovare lavoro. La creatività deve essere un mezzo, non un’ossessione, e bisogna saperla dosare.

    Un Curriculum creativo deve essere estremamente curato in ogni dettaglio: “originale” non significa “a caso”, anzi. Con i nostri modelli di Curriculum Vitae ogni informazione avrà il giusto spazio, e con i nostri esempi di CV avrai sempre dei punti di riferimento da cui prendere ispirazione.

    Se cerchi un modello di Curriculum creativo, è possibile che tu abbia un portfolio o dei canali social su cui pubblichi le tue creazioni, contenuti o performance. Ricorda di inserire eventuali siti web o link sul CV per mostrare ciò che sai fare. I nostri modelli di CV creativi ti offriranno una sezione dedicata a URL, canali Vimeo o YouTube, account Instagram, Twitter, Facebook, Pinterest, Behance.

    Nell’immaginario collettivo, spesso “creativo” diventa sinonimo di “disordinato”. Ma non è così, e non si può lasciare nulla al caso quando si cerca lavoro. Non transigere su ordine, pulizia, chiarezza dei contenuti del tuo Curriculum creativo, perché ai selezionatori interessa capire chi sei, cosa hai fatto e cosa sai fare, e non ricevere una prova d’arte. In questo senso, il formato cronologico inverso è sempre quello di maggior effetto. Scopri di più sui formati di CV.

    brand-image

    Creare CV creativo - domande frequenti

    Come scrivere un Curriculum originale?

    La famosa pubblicitaria Annamaria Testa definisce la creatività come la capacità di produrre qualcosa che è nuovo e utile. Come si applica questo nel tuo Curriculum creativo? Questa definizione tocca due punti: l’originalità, e quindi l’unicità, ovvero la capacità di creare un documento come pochi, che abbia dei tratti distintivi che suggeriscono una novità.

    E poi l’utilità: l’idea creativa che si ha deve essere utile a uno scopo. Nel caso del tuo CV creativo, l’utilità di ogni elemento (come le sezioni) e di ogni piccola scelta (questo font o quello?) devono essere tutti funzionali a un obiettivo: far capire chi sei, cosa sai fare, e se sei la persona giusta.

    Il nostro consiglio è quello di scrivere tutte le tue informazioni in modo chiaro, efficiente, e se vuoi anche formale, tanto per iniziare da qualche parte. In questo modo sarai sicuro di aver incluso nel tuo Curriculum creativo tutto quello che un selezionatore potrebbe voler sapere di te.

    Quando sarai certo di avere tutto ciò che ti serve, incluse le competenze professionali, il sito web, il Profilo professionale, e altro, allora potrai cominciare dare dei twist al tuo Curriculum creativo, eliminando il superfluo e concentrandoti sugli aspetti a cui puoi applicare della creatività, ovvero:

    • colore
    • font
    • spaziature
    • sfondi
    • inserimento di tabelle
    • fotografia
    • altro: dal momento che hai un’attitudine creativa, troverai certamente il modo di rendere il tuo CV originale.

    Cosa scrivere nel Curriculum creativo?

    Nel Curriculum Vitae creativo dovresti scrivere tutto quello che scriveresti in un CV normale, che sia moderno, semplice, classico… per poi dare al tuo documento un look speciale.

    Ricorda: informale non significa maleducato. Creativo non significa superficiale. Originale non significa poco professionale. Prima di tutto devi far capire che sei un candidato estremamente serio e competente, e questo lo fai proprio scrivendo un Curriculum preciso e organizzato. Dopo di che potrai “aggiungere della polvere di stelle”, ma le informazioni essenziali non possono mancare, così come quelle che ti definiscono come un professionista che sa quello che fa. Per capirci, ecco quali consideriamo come informazioni essenziali:

    • Dettagli di contatto
    • Profilo professionale
    • Esperienze lavorative
    • Formazione
    • Competenze professionali
    • Competenze linguistiche
    • Competenze informatiche
    • Formazione extrascolastica

    Ed ecco cosa consideriamo come informazioni extra, a seconda del tuo mestiere:

    • Per un Curriculum creativo da scrittore: pubblicazioni, premi conseguiti, writing retreats, sito web, canale Medium, blog.
    • Per un CV creativo da musicista: canale Vimeo o YouTube, premi conseguiti, collaborazioni, residenze, concerti, attività di insegnamento, workshop, seminari, laboratori, sito web.
    • Per un Curriculum Vitae da artista visivo: canale Instagram o Facebook, sito web, URL Behance, premi conseguiti, gallerie con cui collabori, residenze d’artista, mostre, attività di insegnamento, workshop, seminari, laboratori.
    • Per CV creativi nell’ambito pubblicitario: canali social, blog, account Behance, sito web, portfolio online, Linkedin, premi conseguiti, clienti con cui hai lavorato, in che ruolo e con quali risultati.
    • Per un Curriculum creativo da attore o attrice: canale Vimeo o YouTube, blog, portfolio, residenze, book, account social, laboratori.

    Naturalmente questo elenco non può essere esaustivo al 100%, ma ha la funzione di sottolineare il concetto: mostra la tua estrema professionalità e preparazione nel tuo campo. E solo dopo aggiungi elementi di originalità al tuo Curriculum creativo.

    Come faccio a creare un Curriculum creativo se non so usare programmi di grafica come Photoshop?

    Sono tante le persone che si lasciano bloccare da una mancanza di capacità grafiche e dal fatto di non saper usare certi software, come il pacchetto Adobe, Photoshop, Illustrator e InDesign.

    La buona notizia è che per creare un CV creativo non serve altro che un browser come Chrome, Safari o Firefox (e tutti gli altri): perché con il nostro CV maker creare CV creativo online è facile. Tutti i nostri modelli da compilare e scaricare sono personalizzabili nei colori, nei font, nelle spaziature e nelle dimensioni. Questo permette a tutti – ma proprio a tutti – di avere un Curriculum creativo.

    Curriculum creativo - errori da evitare

    • Non usare un template di Curriculum creativo per rispondere a un’inserzione che richiede il CV europeo. Verresti scartato immediatamente.
    • Non inviare un Curriculum Vitae creativo a un’azienda molto formale, classica o tradizionale. Informati sempre sullo stile dell’impresa a cui stai per inviare la tua candidatura e cerca di capire come potrebbero accogliere un template originale.
    • Non saltare le sezioni importanti solo per “fare la persona estrosa”, nella speranza di farti notare. Verresti sicuramente penalizzato. Dimostrati preciso e capace di buon senso: la creatività viene dopo.

    Scegli un modello Curriculum creativo e inizia a riempirlo ora

    Riassumendo, il Curriculum creativo è una scelta che può portare ad ottimi risultati, ma solo se finisce sulle scrivanie dei selezionatori delle giuste aziende, agenzie, studi. Insomma, prima di creare un Curriculum Vitae creativo è fondamentale riflettere su chi lo riceverà e sull’impressione che si vuole dare di sé.

    Inizia scegliendo un modello Curriculum creativo, e ogni volta che avrai un dubbio potrai consultare la nostra guida completa su come fare un Curriculum e i nostri esempi di CV per prendere spunto.

    Crea CV creativo

    alicja-bednarek-pro

    Alicja Bednarek

    Copywriter esperta di consulenza professionale

    Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

    immagine-banner-in basso

    Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.