Pianificazione della produzione, coordinamento e direzione delle attività in fabbriche, stabilimenti e impianti produttivi: dietro ogni oggetto o bene realizzato a livello industriale, c’è un responsabile della produzione.

Una figura fondamentale, molto ambita, e di grande responsabilità, che conosce a fondo i processi produttivi e possiede spiccate abilità gestionali e comunicative.

Se hai già esperienza come responsabile di produzione e stai cercando un nuovo posto, magari in un settore diverso o in una nuova azienda, oppure se non hai mai lavorato in questo ruolo ma desideri fare un salto di carriera, puoi approfittare del nostro sistema per creare un nuovo CV efficace e professionale.

Ad aiutarti troverai i nostri testi precompilati, centinaia di esempi di CV e i nostri consigli. Cominciamo?

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di responsabile di produzione: i nostri consigli

    • Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare. Ma non preoccuparti: per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente. Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita.

    • La formazione richiesta per diventare un responsabile della produzione varia a seconda del settore: possono essere ricercati, ad esempio, candidati con un diploma di tipo tecnico o una laurea scientifica in ingegneria, chimica o tecnologie alimentari, oppure una laurea in economia e gestione d’impresa.

      Di qualunque tipo siano i tuoi titoli di studio, comincia dal più recente e vai a ritroso fino al diploma superiore.

    • Se hai frequentato dei corsi professionali è certamente importante metterli in evidenza: corsi con focus sulla programmazione della produzione, sulla pianificazione strategica, su fondamenti di management, tecniche di controllo qualità del prodotto e dei processi ti faranno guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.

      Sul nostro sistema potrai creare una sezione dedicata, magari chiamandola “Corsi di formazione”, o “di aggiornamento” o “Corsi professionali”: lì potrai scrivere tutti i dettagli: nome dell’evento, ente erogatore, data e luogo.

    • Prosegui completando la sezione Esperienze professionali. Per ogni lavoro scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti: ruolo ricoperto, nomi delle aziende, date, luoghi degli stabilimenti. Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto.

    • Quando sarà il momento di scrivere le mansioni, troverai dei testi precompilati sul nostro sistema, pronti ad aiutarti. Te ne proponiamo comunque alcuni qui: assicurazione efficienza di un impianto produttivo industriale; accordo con i dirigenti sugli obiettivi di produzione.

      E ancora: verifica che la produzione rispetti tempi e costi preventivati; monitoraggio dell’andamento della produzione per raggiungere gli obiettivi previsti; verifica che la quantità e la qualità dei prodotti rispetti gli standard; gestione risorse umane coinvolte nella produzione; identificazione e risoluzione di eventuali problemi che rallentano l’attività produttiva; riporto ai dirigenti dell’andamento della produzione, e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV responsabile di produzione: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di responsabile di produzione

    La formazione e le tue esperienze ti hanno certamente permesso di acquisire competenze tecniche specifiche (o hard skill) nel tuo settore di riferimento e nella gestione di personale e di produzione in generale.

    Sono capacità che è importante menzionare, ma è anche fondamentale citare alcune tra le tue competenze trasversali, dette anche soft skill, ovvero quelle che ti caratterizzano e che possiedi di natura, e che ti aiutano ad essere un professionista a tutto tondo. Vediamo insieme una lista di competenze che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo CV.

    Hard skill

    • Pianificazione e gestione della produzione
    • Conoscenza degli standard qualitativi del settore
    • Valutazione delle performance
    • Monitoraggio KPI
    • Capacità di creare report.

    Soft skill

    • Orientamento agli obiettivi
    • Propensione alla leadership
    • Capacità comunicative
    • Doti organizzative
    • Problem solving.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di responsabile di produzione

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo adesso e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro.

    Puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti, la passione per il tuo lavoro, l’affidabilità e la tua attitudine all’organizzazione strategica. Cita anche le tue disponibilità a trasferte, a lavorare su turni consecutivi, eventuali turni notturni o nel fine settimana. Considera che è la prima sezione che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame del CV oppure cestinarlo.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV responsabile di produzione: risposte alle domande più frequenti

    CV responsabile di produzione: con quali informazioni posso farmi notare?

    Il miglior metodo per farsi notare è utilizzare le parole giuste, anzi… le parole chiave. Infatti i selezionatori lavorano con i cosiddetti sistemi automatici ATS. Questi sono capaci di trovare certe keyword sui CV. Quindi, più parole chiave inerenti al tuo settore e al tuo ruolo inserirai sul tuo Curriculum Vitae, tanto più sarà probabile che il tuo CV supererà la prima scrematura operata dai sistemi ATS.

    Per saperne di più, leggi la nostra guida. E ricorda che per una posizione di responsabile della produzione le aziende valutano soprattutto profili tecnici con esperienza di lavoro in stabilimenti simili a quelli che dovranno andare a dirigere: che sia un’officina meccanica, un impianto chimico, un mobilificio o altra tipologia di stabilimento produttivo. Quindi sii preciso e metti in evidenza tutte le competenze ed esperienze che potranno servirti nel tuo prossimo lavoro, in modo specifico e non generico.

    CV responsabile di produzione: a chi inviarlo?

    Ad aziende manifatturiere che producono beni di ogni tipo: alimenti e bevande, prodotti chimici, petrolchimici e farmaceutici, automobili, navi e aerei, elettrodomestici, telefoni e computer, abbigliamento, cosmetici, arredamento, materie plastiche e materiali da costruzione, componenti meccanici, macchinari e molti altri ancora.

    L’importante è creare una CV diverso per ogni annuncio a cui si risponde. Questo ti permetterà di fare focus su quelle competenze ed esperienze che l’addetto alle Risorse Umane starà cercando, a seconda delle parole chiave.

    Quanto deve essere lungo il mio CV per il ruolo di responsabile di produzione?

    Il tuo Curriculum Vitae non deve superare la lunghezza di una pagina. Questo facilita immensamente il lavoro dei selezionatori: in molti, infatti, vorranno stampare il tuo CV oppure inoltrarlo a colleghi o superiori. In tal caso, avere tutte le tue informazioni su una sola pagina permetterà loro di non perdere nulla della tua candidatura.

    Inoltre un Curriculum di una sola pagina denota rispetto per il tempo altrui: comunica attitudine alla sintesi, e capacità di capire le priorità. Se ritieni di avere tante informazioni da inserire, ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Ti permetteranno di menzionare molti più elementi, pur ottenendo un documento sintetico, chiaro e pulito.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Industria e produzione

    Tutta la tua professionalità in un solo documento: crea il tuo CV da responsabile di produzione

    A questo punto non ti resta che cominciare a costruire il tuo Curriculum con il nostro sistema. Guarda esempi di CV di altri professionisti e scegli un modello.

    I nostri testi precompilati ti aiuteranno a riempirlo, e quando sarai soddisfatto al 100% potrai scaricare il tuo nuovo Curriculum Vitae nei formati più diffusi tra i recruiter, per inviarlo accompagnando la tua lettera di presentazione. Pronto per cominciare?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-responsabile-di-produzione-con-un-design-formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.