La prima cosa da fare quando si vuole scrivere una lettera di presentazione candidatura Svizzera è capire qual è la lingua con cui scrivere CV e cover letter. Infatti, i recruiter potrebbero aspettarsi candidature scritte in:

  • italiano
  • francese
  • tedesco
  • inglese.

Come capirlo? Dall’annuncio di lavoro, dal contesto, dal cantone, e dall’azienda.

In secondo luogo, è utile essere consapevoli di alcuni elementi importanti da evidenziare nella lettera di presentazione per la Svizzera, se sei italiano. Vediamo quali sono, e capiamo insieme come scrivere la lettera di presentazione per Svizzera con i consigli degli esperti. Vedremo alcuni esempi di lettera di presentazione Svizzera da cui prendere spunto e quali sono le regole fondamentali di cui tenere conto.

Esempi di lettera di presentazione Svizzera

Una volta capito in che lingua scrivere la tua lettera di presentazione svizzera, sarà importante osservare alcuni fac simile per avere un metro di riferimento. Sui nostri siti troverai decine di esempi di lettera di presentazione in italiano da cui prendere ispirazione. Se ti candidi per una posizione nel Canton Ticino o per posizioni che ti richiedono di interfacciarti con l’Italia, puoi certamente prendere spunto.

Non solo: su questa pagina troverai:

  • un buon esempio lettera di presentazione per lavoro in Svizzera in formato immagine e testo
  • qualche brano da una lettera di presentazione infermiere Svizzera
  • qualche brano da una lettera di presentazione medico Svizzera
  • qualche brano da una lettera di presentazione candidatura spontanea idraulico Svizzera.

Leggi i testi e osserva le immagini, così da capire come comportarti con la tua cover letter sia dal punto di vista della forma che del contenuto.

Esempio lettera di presentazione Svizzera

Alessandro Ricci
Zona Donatori del Sangue
Trevano, CO, Italia 22029
+36 386 54744918
alessandro_ricci@gmail.com

Dott. Ursula Varenna
Clinica Anni Sereni
Minusio 6648
Phone: 091 8869715
E-Mail: uvarenna@annisereni.ch

Mar 22, 2024

Oggetto: Candidatura per la posizione di infermiere domiciliare – Rif. #6 lavoraticino.com/lavoraconnoi

Spett.le Dott.ssa Varenna,

desidero esprimere il mio interesse per la posizione di infermiere domiciliare apertasi di recente presso la Clinica Anni Sereni, come da annuncio alla pagina “Lavora con noi” del sito web della struttura.

Sono un infermiere domiciliare con esperienza e lavoro con grande soddisfazione nell’ambito sanitario da ormai 6 anni, durante i quali ho ricoperto diverse responsabilità che mi hanno consentito di costruire un bagaglio di competenze piuttosto completo. Infatti, dopo la laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università Statale di Monza, ho subito iniziato a lavorare presso l’Ospedale Santa Roberta di Mariano Comense (CO).

In particolare, desidero porre alla vostra attenzione capacità specifiche acquisite, quali competenze in riabilitazione, educazione del paziente e dei familiari e abilità di prevenzione. Mi ritengo una persona con una forte adattabilità, anche in virtù di competenze trasversali quali flessibilità, competenze comunicative e relazionali, che mi hanno sempre permesso di svolgere al meglio le mansioni assegnatemi in vari cambiamenti incontrati nel mio percorso.

Lavorare per una realtà affermata come la Clinica Anni Sereni, rappresenterebbe per me una sicura crescita professionale e personale, che sarei entusiasta di intraprendere con proattività e voglia di imparare.

Rinnovando dunque il mio interesse e la mia disponibilità a trasferirmi e viaggiare, rimango a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti e per un colloquio conoscitivo. La ringrazio per l’attenzione dedicatami e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Alessandro Ricci

Crea lettera di presentazione

x

Lettera di presentazione candidatura Svizzera - modello

Un modello lettera di presentazione è un template predefinito che offre una struttura e un formato standard per creare una cover letter. Include sezioni per l’introduzione, l’esposizione delle competenze, la motivazione e la conclusione, consentendo di personalizzare i dettagli per ciascuna candidatura.

Il modello ideale per una lettera di presentazione svizzera dovrebbe essere flessibile e personalizzabile, così da poter ospitare tutte le informazioni necessarie al candidato per presentarsi nella miglior maniera possibile.

Rispetto all’Italia, non ci sono particolari differenze, dal punto di vista della struttura e del modello da utilizzare per la lettera di presentazione candidatura Svizzera.

Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera: la guida

Adesso che abbiamo affrontato modelli ed esempi, vediamo nel dettaglio come scrivere lettera di presentazione per la Svizzera in ogni sezione. Nello specifico affronteremo:

  • Contatti lettera di presentazione candidatura Svizzera
  • Lettera di presentazione Svizzera – destinatario
  • Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera: oggetto
  • Apertura della lettera di presentazione candidatura Svizzera
  • Lettera di presentazione Svizzera – corpo della cover letter
  • Motivazioni lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera
  • Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera – chiusura

Contatti lettera di presentazione candidatura Svizzera

 I contatti della tua lettera di presentazione svizzera devono essere gli stessi del tuo Curriculum Vitae: in questo modo, chi analizzerà la tua candidatura capirà che i due documenti appartengono alla stessa persona. Quindi, sii preciso e scrivi, come prima cosa: 

  • nome e cognome
  • zona/quartiere/città di domicilio
  • numero di telefono
  • indirizzo email

Ricorda di inserire il prefisso nazionale davanti al tuo numero di telefono: non dare per scontato che i recruiter capiscano di doverlo inserire, prima di contattarti.

Lo stesso vale per il CAP del tuo domicilio: aggiungerlo aiuterà un selezionatore svizzero, che magari non conosce bene il tuo territorio, a capire dove ti trovi. Questo vale sia per la lettera di presentazione Svizzera sia per il CV.

Esempio lettera di presentazione per lavoro in Svizzera – contatti

Matteo Contini
Zona Stazione Centrale
28845 Domodossola
+39 333 6800192
continimatteo@gmail.com

Lettera di presentazione Svizzera – destinatario

Questa parte di una lettera di presentazione svizzera deve includere le informazioni di contatto del destinatario, come nome completo, titolo lavorativo e nome dell’azienda o organizzazione. Se possibile, cerca di trovare il nome del responsabile delle assunzioni o del manager del dipartimento pertinente: Linkedin o il sito dell’azienda possono aiutarti.

Se proprio non riesci a trovarlo, puoi usare un’espressione generica come “Al Responsabile delle Assunzioni” o “Al Dipartimento delle Risorse Umane”. 

Lettera di presentazione infermiere Svizzera: esempio di destinatario

Al Dipartimento delle Risorse Umane
Clinica Marbelli Srl
Via Regazzoni 15
6900 Lugano
+41 919100808
lavoraconnoi@clinicamarbelli.ch

Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera: oggetto

L’oggetto di una lettera di presentazione svizzera dovrebbe brevemente indicare il ruolo desiderato e includere:

  • Il nome della posizione per cui ci si candida
  • La fonte da cui sei venuto a conoscenza dell’opportunità lavorativa.

Se la tua è una lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera, non legata, quindi, ad alcun annuncio di lavoro, ti suggeriamo di scrivere: Oggetto: Candidatura spontanea e aggiungere il ruolo per cui ti candidi.Ad esempio, se la tua è una lettera di presentazione medico Svizzera, puoi scrivere: Oggetto: Candidatura spontanea ginecologo. Se invece rispondi ad un annuncio, vedi il nostro esempio qui sotto.

Lettera di presentazione medico Svizzera: esempio di oggetto

Oggetto: Candidatura ginecologo annuncio #5 www.marbelli.ch/lavoraconnoi

Apertura della lettera di presentazione candidatura Svizzera

L’inizio della lettera di presentazione svizzera può risultare intimidatorio per molti candidati, specialmente se non si è mai lavorato fuori d’Italia. Ma non preoccuparti, vediamo subito come fare.

In questa sezione, in primo luogo, è essenziale comunicare due informazioni principali: il ruolo desiderato e la fonte dell’annuncio, proprio come nell’oggetto, ma qui potrai essere meno schematico, e puoi spiegarti meglio.

Inoltre, è importante presentarsi ed evidenziare il tuo maggiore punto di forza: un’esperienza rilevante, gli anni nel settore, una competenza che ti distingue, o una motivazione profonda. Per ulteriori suggerimenti su come avviare efficacemente la tua lettera di presentazione, consulta la nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

Lettera di presentazione infermiere Svizzera: esempio di apertura

Spett.le Dott. Alacchi,

Con la presente vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia candidatura per eventuali posizioni aperte per il ruolo di infermiere. Troverà in allegato il mio CV dove reperire tutte le informazioni relative al mio percorso di studi e di lavoro.

Lettera di presentazione Svizzera – corpo della cover letter

Il corpo della lettera di presentazione svizzera è la parte più densa e importante. Qui avrai l’opportunità di presentare dettagliatamente chi sei, le tue competenze e le motivazioni che ti spingono. L’obiettivo è quello di dimostrare di essere il candidato ideale per il ruolo.

Nel corpo della cover letter ti consigliamo di mettere in evidenza le esperienze lavorative passate rilevanti per il ruolo in questione. Ricorda che il tuo Curriculum Vitae fornirà i dettagli formali dei tuoi impieghi, quindi concentrati sui risultati ottenuti, sulle responsabilità svolte e su come queste mansioni abbiano contribuito alla tua crescita professionale e personale. Cerca di non fare un doppione del CV.

Lo stesso criterio si applica alle competenze: inserisci solo quelle pertinenti per il ruolo in questione. Tra queste, insisti molto sulla tua capacità di adattamento, flessibilità, di ascolto, e di lavorare in un ambiente multiculturale, se necessario. Cerca di prevenire i dubbi del recruiter sulle tue capacità di integrarti in un ambiente straniero.

Per ulteriori suggerimenti su cosa includere nel corpo della tua cover letter, consulta la nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione.

Esempio di corpo lettera di presentazione candidatura spontanea idraulico Svizzera

Ho conseguito il Diploma in Termometrica presso l’Istituto Tecnico Merinet di Lecce, Italia. Grazie ad un periodo di tirocinio presso l’azienda Corletti Idraulici ho avuto modo di consolidare specifiche competenze tecniche quali procedure di collaudo, procedure per l’installazione di impianti di riscaldamento e conoscenza normative per impianti idraulici.

Mi contraddistinguono doti di praticità, flessibilità e voglia di imparare, e sono capace di adattarmi ai vari ambienti e di operare in squadra in modo eccellente. Ho peraltro un innato senso di responsabilità, grande attenzione ai dettagli e una mentalità pratica che mi consente di esprimere una spiccata attitudine al problem solving e un acceso spirito d’iniziativa.

Motivazioni lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera

La parte dedicata alle motivazioni in una lettera di presentazione Svizzera dovrebbe focalizzarsi sulle ragioni specifiche per cui sei interessato al ruolo e all’azienda.

Collega le tue motivazioni al ruolo e all’azienda, spiegando perché sei attratto da quella particolare posizione e azienda. Puoi farlo menzionando l’allineamento tra le tue competenze, interessi e valori personali e quelli richiesti per il ruolo e quelli dell’azienda. Questo vale specialmente per i lavori nel sociale e nella sanità (lettera di presentazione infermiere Svizzera, lettera di presentazione medico Svizzera, e così via), ma non solo.

Puoi evidenziare ciò che ti attira, menzionando elementi specifici dell’azienda, come la sua cultura, i valori, la missione o progetti recenti che ti motivano e ti ispirano. Attenzione: non parlare di soldi, al massimo esprimi il tuo interesse per le possibilità di crescita connesse all’azienda.

Esempio di motivazioni lettera di presentazione candidatura spontanea idraulico Svizzera

Sono attratto dalla possibilità di far parte del vostro team di idraulici professionisti perché fortemente motivato a contribuire alla crescita della vostra realtà rendendomi utile per la comunità e il territorio con le mie competenze e capacità.

L’approccio innovativo di Laghiera Costruzioni e Riparazioni mi entusiasma, e sono convinto che le mie esperienze passate e le mie abilità possano contribuire positivamente al vostro team. Sono determinato a fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera – chiusura

A chiusura della tua lettera di presentazione menziona la tua adattabilità e flessibilità. Se non vivi già in Svizzera, esprimi il tuo desiderio di trasferirti o viaggiare – a seconda delle richieste dell’annuncio.

Offriti dunque disponibile per un colloquio di persona o telefonico e, ringraziando per l’attenzione che ti è stata dedicata, porgi i tuoi Cordiali saluti. In conclusione, firma la lettera di presentazione Svizzera.

Esempio di conclusione lettera di presentazione medico Svizzera

Disponibile a trasferirmi e/o a viaggiare, rinnovo il mio entusiasmo per la posizione di dermatologa presso la Vostra struttura e, nell’attesa di un gentile riscontro, Vi invito a contattarmi per un colloquio conoscitivo, porgendovi i miei più cordiali saluti.

Martina De Benedetti

Lettera di presentazione Svizzera - stile

  1. Formali, classici, tradizionali, creativi: i modelli di cover letter sono tanti. Quale stile scegliere per una lettera di presentazione Svizzera? Dipende dal mestiere per cui ti candidi – può esserti utile dare un’occhiata ai nostri esempi Curriculum Vitae per capire meglio il tipo di layout da dare al tuo CV e cover letter.
  2. Utilizza un font di facile lettura e una dimensione di 10, 11 o 12 punti di carattere. Sembrerà scontato ma… Helvetica potrebbe essere un’ottima soluzione!
  3. La lettera di presentazione non deve superare una pagina di lunghezza. Quattro paragrafi, o blocchi di testo, basteranno.
  4. Scegli colori neutri: il paese dei cantoni non ama colpi di testa. Questo vale sia per la lettera di presentazione che per il tuo Curriculum Svizzera.

Crea cover letter

Lettera di presentazione svizzera

Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera: consigli

  • Se necessario, specifica le lingue che conosci anche sulla lettera di presentazione svizzera, partendo da quella del cantone, e proseguendo con quelle più rilevanti per il ruolo.

  • Cover letter e CV devono essere scritti nella stessa lingua, quindi se invii un Curriculum Vitae italiano scrivi anche la lettera di presentazione Svizzera nello stesso idioma, e così via.

  • Se l'annuncio di lavoro specifica determinate skill e tu ritieni di possederle, riportale nella lettera di presentazione svizzera utilizzando lo stesso linguaggio e le stesse parole chiave. Questo renderà più facile essere notati dai sistemi di screening CV e AI.

brand-image

Lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera: FAQ

Come scrivere lettera di presentazione per Svizzera?

Per scrivere una lettera di presentazione candidatura Svizzera è importante conoscere le regole svizzere del mondo delle selezioni. Ecco come scrivere lettera di presentazione per Svizzera in 5 step:

  1. Inizia con un’introduzione formale, indicando il ruolo desiderato e come hai scoperto l’opportunità.
  2. Evidenzia le tue competenze, esperienze e risultati pertinenti al lavoro in questione, mantenendo sempre un tono professionale.
  3. Sottolinea la tua motivazione e adattabilità al contesto svizzero, dimostrando familiarità con la cultura lavorativa e il settore.
  4. Personalizza la lettera per l’azienda e il ruolo specifico, evidenziando l’allineamento tra le tue capacità e le esigenze dell’azienda.
  5. Concludi cortesemente con un ringraziamento per l’attenzione e l’opportunità.

Non dimenticare di allegare il tuo Curriculum Vitae completo di referenze, evitando errori linguistici e mantenendo la lettera concisa e diretta.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera?

Evita la mera ripetizione del Curriculum Vitae, e concentrati su competenze in più: la tua lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera infatti dovrà fare focus sulle tue skill, per convincere il potenziale datore di lavoro che implementare quelle stesse capacità sarebbe di grande beneficio per la sua azienda.

Insisti quindi su caratteristiche personali come adattabilità, competenze relazionali e qualità positive del carattere. Inoltre è importante delineare le tue aspettative di crescita personale: le motivazioni sono una parte fondamentale della lettera di presentazione candidatura spontanea per lavoro in Svizzera.

Crea lettera di presentazione

Crea una lettera di presentazione Svizzera precisissima

Ora sai tutto su come scrivere lettera di presentazione per Svizzera – non ti resta che scegliere un modello e cominciare a riempirlo. Ricorda di specificare le lingue e la tua motivazione. Per il resto, la tua professionalità farà il resto! Inizia ora.

Crea la tua lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione Svizzera con design preciso

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.