La lettera di presentazione per tirocinio, è quel documento che dovrai allegare al Curriculum Vitae quando ti presenterai per un posto di stage. Ha il compito di presentare e di introdurre il tuo CV e soprattutto di far venir voglia al recruiter di leggere la tua candidatura.

Se ti stai chiedendo come fare una lettera motivazionale per tirocinio o stage, guarda i nostri esempi di lettera di presentazione tirocinio e sappi che abbiamo raccolto tante informazioni per te.

Lettera di presentazione tirocinio

Cos’è una lettera motivazionale per tirocinio

Quando si cerca lavoro, si allega al Curriculum una lettera di presentazione, o cover letter. Si tratta di un documento che accompagna il tuo CV e che lo completa. È una sorta di introduzione al Curriculum, e ha la funzione di rendere la tua candidatura più organica. Questo vale in generale quando si cerca lavoro, ma vale anche per la lettera di presentazione tirocinio. La lettera motivazionale tirocinio completerà la tua candidatura perché al suo interno potrai inserire informazioni che il CV, per sua natura, non potrà contenere, come le tue motivazioni, le tue ambizioni sul lungo periodo, e (banalmente) il codice dell’annuncio di lavoro, stage o tirocinio per cui ti proponi. Ma non solo.

Crea la tua lettera di presentazione

lettera-di-presentazione-per-tirocinio

Come scrivere una lettera di presentazione per tirocinio?

Ci sono alcuni argomenti che i selezionatori si aspettano dalle lettere di presentazione tirocinio. In esse sperano di trovare personalità brillanti e candidati che offrano esattamente le competenze e caratteristiche specifiche di cui hanno bisogno. Certo, tu non potrai offrire una lista corposa di esperienze professionali pregresse. Quali elementi menzionare nella lettera motivazionale tirocinio, allora? Ecco alcuni esempi:

  • il codice dell’annuncio di lavoro di riferimento e/o il nome della posizione aperta (oppure una menzione all’autocandidatura, come vedremo sotto)
  • la tua ammirazione per l’azienda, la sua storia, la sua mission o la sua visione (documentati a fondo!)
  • le motivazioni che ti spingono a candidarti proprio con quella struttura e/o proprio per quella posizione
  • un accenno deciso a competenze ed eventuali esperienze, usando le parole chiave
  • qualche frase che spieghi cosa tu puoi portare all’azienda
  • un accenno alla tua disponibilità a cominciare o a quella oraria/settimanale, se richiesta nell’annuncio.

Generalmente, la lettera di presentazione tirocinio viene inviata in formato Word o PDF insieme al Curriculum, oppure costituisce il corpo della email con cui invii il CV.

In questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni che ti servono per capire come scrivere una lettera di presentazione tirocinio, ma se sei alla ricerca di consigli più generali su che cos’è una cover letter e come realizzarla, ti invitiamo a consultare la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

Se invece sei uno studente universitario e desideri vivere un’esperienza di studio o stage all’estero, guarda anche come si scrive una lettera motivazionale Erasmus.

Lettera di presentazione stage: in tre step

La lettera motivazionale per uno stage è un documento fondamentale per presentarsi in modo efficace e coinvolgente. Offre un’opportunità unica per esprimere le proprie motivazioni, competenze e ambizioni, evidenziando come queste possano essere in sintonia con l’azienda e l’opportunità di stage in questione. Vediamo in tre passi come scrivere una lettera di presentazione per uno stage.

  1. Inizia la lettera con un’introduzione accattivante, in cui esprimi il tuo interesse per l’azienda e spieghi come sei venuto a conoscenza dell’ opportunità di stage. Successivamente, è bene concentrarsi sulle proprie competenze ed esperienze, evidenziando gli aspetti più rilevanti per lo stage in questione. Sottolinea come le tue competenze professionali possano contribuire al successo dell’azienda e il modo in cui le hai acquisite nelle tue precedenti esperienze lavorative.
  2. La parte centrale della lettera motivazionale stage dovrebbe essere focalizzata sulle motivazioni che ti hanno spinto a cercare uno stage in quella specifica azienda. Mostra che hai fatto ricerche sulla cultura aziendale, sui valori e sui progetti in corso, dimostrando che il tuo interesse è ben fondato.
  3. In conclusione, conferma la tua disponibilità a un eventuale colloquio, riaffermando anche il tuo interesse a dare un contributo al successo dell’azienda. Alla fine di ogni lettera di presentazione stage ringrazia sempre il lettore per aver dedicato del tempo alla lettura della cover letter e sottolinea la speranza di avere l’opportunità di parlare ulteriormente delle tue qualifiche e motivazioni.

Inizia la tua lettera motivazionale stage

Analisi di una lettera motivazionale tirocinio esempio

Quando si fa una cosa per la prima volta non c’è niente di meglio che vedere come altri prima di noi l’hanno realizzata. Ecco perché ti proponiamo una lettera motivazionale tirocinio esempio da consultare. Osserviamola insieme e notiamone le caratteristiche, così che tu possa prendere spunto per la tua lettera di presentazione tirocinio.

lettera-di-presentazione-tirocinio-esempio

Come ci aiuta questo esempio a capire meglio come scrivere una lettera motivazionale per tirocinio? Analizziamola insieme nei suoi vari elementi:

La forma di una lettera di presentazione tirocinio

Il modello di lettera di presentazione che la candidata ha scelto per la sua lettera motivazionale tirocinio è formale, ordinato e curato. I recruiter apprezzeranno il fatto che non si tratti di un semplice foglio Word ma di qualcosa che è stato creato apposta per l’occasione. Possiamo immaginare che i colori e lo stile rispecchino quello del Curriculum a cui questa lettera motivazionale tirocinio esempio si accompagna, dando vita a una candidatura curata e piacevole alla lettura.

L’intestazione della lettera di presentazione tirocinio

Tutti abbiamo avuto un amico di penna quando eravamo bambini. E come iniziava ogni nostra lettera, ai tempi? Con la data, e con “Caro…” o “Cara…”. Allo stesso modo, anche questa lettera motivazionale tirocinio esempio comincia specificando la data in alto a destra e il destinatario, chiamandolo con il suo job title. Se non conosci il nome della persona a cui invierai il tuo CV e la tua lettera di presentazione tirocinio, puoi tranquillamente scrivere “Spett.le Direttore delle Risorse Umane”, o “Spett.le Titolare”, nel caso di aziende più piccole.

Come vedi, a destra la candidata ha segnalato il nome della posizione per cui si propone insieme al numero di riferimento dell’annuncio. Se non disponi di un codice di riferimento dell’annuncio, menzionalo a parole, magari con la dicitura: “In rif. alla posizione di stage account manager” oppure “In rif. al posto per tirocinio presso il reparto pediatria”, o simili. Se invece non stai rispondendo a un annuncio, si parla di “autocandidatura”, e puoi scrivere: “Oggetto: autocandidatura per una posizione da stagista Architetto”. Puoi trovare dei fac simile di questi casi nella nostra pagina dedicata agli esempi di lettera di presentazione.

Il testo della lettera motivazionale tirocinio

All’interno del testo di questa lettera motivazionale tirocinio esempio troviamo quasi tutti gli argomenti che abbiamo menzionato sopra. Ogni paragrafo espone qualcosa di importante, in un equilibrio ben calibrato. Nello specifico la candidata, dopo i saluti iniziali, menziona diversi elementi molto importanti. Vediamo quali.

“A tale proposito allego il mio CV”

Menzionare la presenza del proprio Curriculum Vitae in allegato, di fatto, invita il selezionatore a leggere il Curriculum subito dopo la cover letter. È anche per questo che è fondamentale che nell’intestazione della tua lettera di presentazione tirocinio sia presente il tuo nome completo.

Questo permetterà al recruiter di tenere uniti CV e cover letter sia nel momento di valutazione della tua candidatura, sia nel caso in cui volesse passare il tuo profilo ad altri colleghi, superiori o collaboratori, stampando i due documenti oppure allegandoli e/o inoltrando la tua email.

“Ho conseguito la Laurea Magistrale…”

È molto probabile che, visto che ti proponi per un tirocinio, tu non abbia esperienze professionali precedenti da menzionare, quindi i tuoi studi saranno indicativi di quello che sai/sai fare. Non solo: è molto probabile che il tirocinio per cui stai facendo richiesta sia strettamente collegato con il tipo di studi che hai svolto o che stai svolgendo.

Per questo è importante menzionare i tuoi ultimi titoli di studio: così puoi subito far capire al selezionatore che hai tutte le carte in regola per essere scelto, oltre ai requisiti fondamentali. Va da sé: se non hai tutti i requisiti richiesti sull’annuncio, non presentarti neanche. Verresti scartato immediatamente, non solo ora: magari anche in futuro, nel caso in cui i selezionatori avessero buona memoria o un buon database di informazioni. Per saperne di più vedi anche come scrivere la lettera motivazionale università.

“Grazie a un tirocinio curricolare presso…”

Come vedi, la candidata racconta di aver svolto un tirocinio nel periodo dell’università. Questa è una scelta strategica vincente: in tal modo il selezionatore saprà che l’aspirante tirocinante in qualche modo “si è già fatta le ossa”. Se venisse scelta, non si troverebbe in una situazione completamente nuova, anzi: si è già trovata in una circostanza di stage con dinamiche magari simili a quelle che l’aspettano.

Insomma, dichiarando di aver già svolto un periodo di stage in passato, la professionista parte avvantaggiata rispetto ad altri candidati che non ne hanno mai svolti. Il lavoro di chi dovrà formare la stagista e farle da tutor sarà più leggero, e la possibilità che capitino imprevisti lungo il percorso viene certamente ridotta.

“Mi contraddistinguono doti di praticità…”

Un paragrafo intero di questa lettera di presentazione tirocinio è dedicata alle competenze trasversali di maggiore spicco della candidata. Anche questa è una scelta strategica vincente: non avendo esperienze professionali da proporre, la giovane architetta offre le proprie doti e qualità.

Ma attenzione: inserisce giustamente solo quelle competenze trasversali che metterebbe in campo se venisse scelta e che applicherebbe nel suo day-by-day di stagista, come praticità, flessibilità, risolutezza, capacità di adattamento, spirito di squadra e altro.

“Offro… un innato senso di responsabilità”

Ecco che la candidata cita le capacità che potrebbe offrire all’azienda. Mentre il Curriculum parla di te, cerca di fare in modo che la lettera di presentazione tirocinio parli dell’azienda a cui ti rivolgi. Certo, sarà la tua cover letter, però far capire a chi riceve la candidatura che si è dedicato del tempo e dell’attenzione a preparare un’application completa specifica per l’azienda, sarà molto apprezzato.

In fondo stai cercando di convincere una persona (il recruiter) a fare qualcosa (chiamarti per un colloquio). Per farlo, hai bisogno di offrirgli delle ragioni, e la ragione principale potrebbe proprio essere la promessa di ciò che la tua presenza potrebbe portare all’azienda. Attenzione però: un conto è essere determinato, un conto è essere arrogante. Dimostra sempre un atteggiamento di umiltà e voglia di imparare, soprattutto se ti proponi per uno stage, che è il primissimo step di un percorso lavorativo. L’ultima cosa che si desidera in un tirocinante è la presunzione di sapere già tutto.

“Ciò che più mi ha spinta a mandarle questa candidatura…”

La candidata espone le proprie motivazioni e l’ammirazione verso lo studio. È necessario? Decisamente sì. Un candidato motivato, che crede nella mission o nella visione di un’azienda, è un candidato che darà il massimo, che non se ne andrà alla prima occasione, e che contribuirà con tutto il proprio impegno alla buona riuscita dei progetti.

Si inserirà con entusiasmo nell’ambiente di lavoro, imparerà il mestiere con curiosità e metterà in campo proattività e voglia di fare. Per questo farti vedere motivato è sempre un’ottima scelta. Cerca di argomentare l’ammirazione che hai verso l’azienda per cui ti proponi, offrendo le ragioni della tua stima che hai per il loro operato.

“Sono disponibile a cominciare da subito…”

Possiamo immaginare che l’annuncio di lavoro a cui la candidata sta rispondendo richiedesse questo dettaglio: la candidata, giustamente, dichiara quando potrebbe eventualmente iniziare. In questo caso, l’architetta è immediatamente disponibile, ma nel caso in cui tu non potessi cominciare subito, magari perché ti mancano ancora alcuni crediti universitari, o perché hai impegni lavorativi extra da completare prima di cominciare, sarà molto importante farlo presente.

Questo è importante dal punto di vista organizzativo, ma non solo: menzionare questa informazione denota grande serietà e maturità. Chi leggerà il tuo CV e cover letter capirà che vuoi essere nelle condizioni di concentrarti al 100% sul nuovo tirocinio e dare il massimo, e quindi desideri chiudere tutti gli impegni presi in precedenza per poter iniziare a scrivere da zero questa nuova pagina del tuo nuovo percorso lavorativo.

Crea una lettera di presentazione

3 consigli su come scrivere una lettera motivazionale tirocinio

  1. Mentre il CV può anche essere analizzato da solo, la lettera di presentazione tirocinio no: perciò pensala sempre a completamento del tuo Curriculum e non avere l’ansia di inserirci dentro tutta la tua vita.
  2. Se ti proponi con un’autocandidatura lo puoi dire: la tua motivazione verrà percepita come ancora più forte e la tua personalità come ancora più determinata e coraggiosa.
  3. La tua lettera di presentazione tirocinio non deve essere più lunga di 15-20 righe. Per questo dovrai dedicare un po’ di tempo alla sua scrittura: devi trovare l’equilibrio giusto tra tutti gli elementi che vuoi inserire, senza esagerare con la lunghezza.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione tirocinio senza esperienza?

Se ti stai proponendo per un tirocinio o stage, è molto probabile che tu non abbia esperienze professionali precedenti, ad eccezione di lavori temporanei che puoi aver svolto per mantenerti o per guadagnare qualcosa per te. Cameriere, babysitter, animatore, addetto catering… non inserirli nella tua lettera di presentazione tirocinio: sarebbe fuori luogo. Ti consigliamo piuttosto di menzionarli brevemente sul tuo CV, mettendovi in evidenza le mansioni che denotano le tue soft skill o capacità che potrebbero risultare utili nel tuo stage, se venissi preso. Leggi la nostra guida su come scrivere un Curriculum senza esperienza per capire meglio questi dettagli.

Ti consigliamo di accennare a questi lavoretti solo se inerenti al tirocinio per cui ti proponi. Ad esempio, se sei uno studente universitario e hai dato ripetizioni, puoi menzionarlo. Se sei uno studente diplomato presso un istituto tecnico e hai fatto uno stage con l’alternanza scuola/lavoro o qualche periodo in azienda, puoi certamente menzionarlo fornendo i particolari più importanti.

Se stai ancora studiando e hai bisogno anche di un Curriculum studente per candidarti a uno stage o una specializzazione, vedi la nostra guida su come scrivere un Curriculum per studenti.

Ricorda comunque che per sua natura la lettera di presentazione tirocinio non è il luogo dove scrivere le tue esperienze precedenti: piuttosto deve far capire quali sono le tue intenzioni per il futuro e la tua attitudine al lavoro. Per questo, soprattutto se scrivi una lettera motivazionale tirocinio o per uno stage, dovresti puntare tutto sulle competenze trasversali, come ad esempio:

  • problem solving
  • capacità di lavorare in team
  • approccio analitico
  • organizzazione
  • creatività
  • attitudine positiva
  • capacità di lavorare sotto stress
  • rispetto delle scadenze
  • doti di comunicazione
  • capacità di ascolto
  • proattività.

Naturalmente le soft skill da inserire cambiano a seconda del lavoro per cui ti stai proponendo: a uno stagista graphic designer verrà richiesta la creatività, cosa che invece non sarà particolarmente apprezzata nella lettera di presentazione tirocinio di un’aspirante ostetrica. Puoi leggere i nostri elenchi di competenze sulle pagine dedicate ai nostri esempi di CV: ne troverai a centinaia sul nostro sito!

Se invece ti proponi per un tirocinio curricolare, al termine del quale tornerai a studiare fino alla laurea o al termine del master, allora sarà importante, oltre alle tue competenze trasversali, dare più dettagli rispetto alla tua formazione e al corso di laurea o di specializzazione che stai seguendo. Questo vale sul Curriculum e in parte anche sulla lettera di presentazione tirocinio. Un consiglio particolarmente indicato per chi è studente di medicina, di scienze infermieristiche o di altre professioni sanitarie, ma anche per chi studia scienze della formazione o dell’educazione e ha bisogno di mettere le proprie competenze alla prova sul campo per guadagnare dei crediti.

Crea una lettera di presentazione

brand-image

Lettera motivazionale tirocinio: domande frequenti

Come scrivere una mail per proporsi a un tirocinio?

L’abitudine di scrivere una cover letter è nata nei tempi in cui si portavano i Curriculum a mano presso le aziende. Spesso non era possibile introdurre il CV a voce, magari perché veniva lasciato in reception o a una segretaria. Perciò si è cominciato ad allegare una lettera che parlasse per il candidato, e che presentasse il suo Curriculum in modo puntuale a chiunque volesse prenderlo in esame.

Oggi sono pochi i mestieri per cui si presenta il CV a mano sul nuovo potenziale luogo di lavoro. Si fa tutto in digitale, si crea il CV online e lo si invia per email, oppure via Linkedin, o ancora sui vari siti di annunci di lavoro, semplicemente caricando sia il file del Curriculum sia quello della cover letter.

In genere, quindi, la lettera di presentazione tirocinio è un foglio a parte. Ma questo non si applica in due casi:

  • Se l’annuncio di lavoro chiede agli aspiranti di candidarsi via email
  • Se non c’è un annuncio di lavoro e vuoi proporti come autocandidatura, e hai un indirizzo email a cui inviarla, magari trovato sul sito dell’azienda o tramite contatti personali.

In entrambi questi casi non è necessario creare una lettera di presentazione tirocinio: sarà sufficiente utilizzare il corpo della mail come cover letter. In quel caso, lascia stare la formattazione destra/sinistra, tieni tutto a sinistra e scrivi con naturalezza tutto ciò che abbiamo già visto sopra: intestazione, corpo della lettera, conclusione. La tua email a questo punto avrà un solo allegato: il tuo Curriculum Vitae.

Come si scrive un Curriculum per un tirocinio?

Per creare un Curriculum per un tirocinio o stage è importante tenere a mente tutto ciò che abbiamo esposto sopra, perché molti consigli che valgono per la lettera di presentazione tirocinio valgono anche per il CV. Nello specifico, anche per il Curriculum è importante puntare su:

  • competenze trasversali
  • forma
  • linguaggio
  • titoli di studio/esami sostenuti inerenti al tirocinio.

A differenza della lettera di presentazione tirocinio, invece, sul Curriculum è importante puntare anche su:

  • esperienze professionali passate (anche se non inerenti alla posizione per cui ci si propone)
  • profilo professionale.

Per saperne di più, leggi i nostri consigli su come creare un Curriculum per un tirocinio universitario o uno stage.

Come scrivere il finale della lettera di presentazione tirocinio?

A conclusione della lettera motivazionale tirocinio esempio la candidata saluta cortesemente e ringrazia per il tempo dedicatole. Non dà ultimatum e appone la sua firma con nome e cognome. In questo modo, nel caso in cui il Curriculum venisse slegato dalla lettera di presentazione tirocinio, saranno proprio i dettagli anagrafici a far sì che CV e cover letter restino collegati alla stessa persona.

Crea la tua lettera di presentazione

Inizia a scrivere una lettera di presentazione tirocinio

Non ti resta che cominciare. Quello che ti serve per farlo è un generatore di lettere di presentazione: sul nostro sito ne troverai uno facile da usare e completo con tanti modelli professionali e testi precompilati da cui prendere spunto. E lo stesso vale per il tuo CV se ne hai bisogno: abbiamo un CV maker pronto per creare il tuo miglior Curriculum Vitae, qualunque sia il mestiere per cui ti vuoi proporre.

Hai presente la lettera motivazionale tirocinio esempio che abbiamo analizzato poco fa? Ecco, l’abbia creata proprio con il nostro generatore di lettere di presentazione. Ti piacerebbe averne una simile? Allora è il tuo momento: inizia ora.

Inizia subito

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

Crea il tuo CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.