Si dice che un’immagine valga più di mille parole. È per questo che la foto Curriculum è un elemento fondamentale di un CV. Ma una buona foto per Curriculum come deve essere? Certo, la foto perfetta non esiste, e capita spesso di non sentirsi rappresentati. È per questo che la foto Curriculum deve essere realizzata con cura e attenzione.

La foto per Curriculum deve dare un’immagine affidabile e seria e deve rispecchiare le qualità professionali richieste dal tuo mestiere. Ma dove trovare qualche esempio di foto Curriculum? Quali dimensioni dovrebbe avere una buona foto CV? È obbligatoria sul proprio Curriculum Vitae? Scopriamolo insieme.

Come fare una foto per il Curriculum - consigli

Rispetto alla tua foto per Curriculum Vitae, l’ideale è farsi scattare la foto da un professionista, che saprà posizionare le luci nel modo più corretto e scattare la foto perfetta. Anche un amico o un parente, in alternativa, possono aiutarti. Ecco alcuni consigli per la foto da mettere sul proprio Curriculum Vitae:

  • Vestiti – Scegli un outfit che indosseresti anche a un colloquio di lavoro – la camicia è una scelta molto efficace: comunica subito affidabilità e serietà, sia in una foto Curriculum Vitae donna che per un uomo. Capelli e trucco devono essere sobri, in modo che tutto si armonizzi con lo sfondo foto Curriculum.
  • Posizione – Mettiti in posizione frontale, a 90 gradi rispetto alla telecamera, e guarda l’obiettivo. Può essere una buona idea anche una foto per Curriculum di tre quarti, purché lo sguardo rimanga sempre in fisso in camera.
  • Inquadratura – Scegli un primo piano, con collo e spalle visibili, oppure a mezzo busto. Il mezzo busto nel tuo Curriculum con foto può essere strategico per far capire il tuo tipo di corporatura, ad esempio se ti candidi come muratore, guardia giurata, OSS, etc.

Come fare foto per Curriculum da soli? Ti consigliamo di chiedere aiuto, ma se proprio vuoi muoverti in autonomia, ecco alcuni suggerimenti per capire come fare foto per Curriculum da soli:

  • No ai selfie: piuttosto usa una macchina fotografica e imposta l’autoscatto, per una foto perfetta.
  • Prima di scattare la foto per Curriculum prepara il set, utilizzando una luce che illumini l’intero viso.
  • Fai una foto Curriculum sorridente, ma non sguaiata. Assumi una postura naturale, ma non sbracata.

Crea Curriculum con foto

x

La foto per Curriculum come deve essere?

Certo, va bene una foto Curriculum Vitae sorridente, ma avrai già capito che le foto da mettere sul Curriculum non possono essere quelle delle vacanze, delle serate fuori e in generale dei social network. Vediamo altri dettagli più tecnici per capire la foto per Curriculum come deve essere

  1. Dimensioni foto Curriculum se la foto CV va inserita in un Curriculum cartaceo, deve essere simile a una fototessera (3,5 x 4,5 cm o 4 x 4,5 cm). Se invece crei un CV online con una app per foto Curriculum o usi dei siti web dedicati, ti basterà seguire le indicazioni del modello di CV.
  2. Risoluzione: la tua foto per Curriculum Vitae deve essere nitida. Immagini CV sfocate rischiano di dare all’intero documento un aspetto trascurato. Ti consigliamo di scattare la foto in alta risoluzione (almeno 7 Megabyte).
  3. Sfondo foto Curriculum: deve essere neutro, il più possibile. Una parete bianca o un contesto professionale sono gli sfondi più utilizzati. Guarda qualche esempio di foto Curriculum tra i nostri fac simile di CV per capire meglio.
  4. Fotoritocco: non utilizzare programmi di photo-editing, a meno che tu non stia applicando per posizioni come modello o attore. Evita filtri o il bianco e nero.

Foto Curriculum obbligatoria o no?

La risposta breve è che no, per legge in Italia non è obbligatorio inserire una foto nel CV, perché potrebbe diventare fonte di discriminazione. La risposta completa, però, è che spesso i recruiter si aspettano di vedere il viso del candidato sul Curriculum.

Inoltre inserire una foto per Curriculum Vitae può essere molto vantaggioso e strategico per diversi mestieri nei settori in cui il candidato avrà un contatto diretto con il cliente e con il pubblico. Vediamo quali:

  • Lavori nello spettacolo/moda (attore o attrice, modello o modella, cantante…)
  • Ruoli nelle vendite (sales agent, commesso o commessa…)
  • Attività di front desk (receptionist, promoter, hostess…)
  • Lavori di cura (babysitter, OSS, badante…)
  • Mestieri dove la forma fisica è importante (personal trainer, lavoratore agricolo, addetto alla sicurezza, pompiere…)

Per capire se per te è obbligatorio inserire una foto nel CV (o quasi obbligatorio), ti consigliamo di guardare i nostri esempi CV ne troverai a centinaia per tantissime professioni, completi con qualche buon esempio foto Curriculum e tante informazioni utili per capire cosa scrivere in un Curriculum. È anche probabile che i recruiter cerchino le tue foto sui social network, soprattutto se inserirai le URL ai tuoi canali social/siti web.

Consultando le immagini CV che troverai tra le nostre pagine di esempio foto Curriculum, potrai capire se è importante o no per il tuo mestiere inserire immagini CV del tuo viso.

Un’ultima raccomandazione: in UK e USA la foto Curriculum non viene usata, anzi, i Curriculum con foto vengono scartati immediatamente, così come il Curriculum europeo foto. La foto nel Curriculum Vitae, invece, viene apprezzata in Spagna e Francia. Insomma: se vuoi candidarti per una posizione all’estero, informati bene sulle regole nazionali della foto per Curriculum Vitae. Nelle versioni internazionali del nostro sito potrai trovare qualche altro buon esempio foto Curriculum (o CV senza foto) a seconda del paese.

Crea Curriculum europeo

Foto per Curriculum Vitae
brand-image

FAQ su Curriculum europeo foto e altri modelli

Dove mettere foto sul CV europeo?

Inserire una foto sul CV europeo è facile: la foto per Curriculum Vitae EU viene automaticamente posizionata in alto, di fianco alle informazioni personali. Caricala quando il generatore di CV te lo richiederà, e avrai una foto Curriculum europeo in pochi click.

Dove va messa la foto nel Curriculum?

Puoi inserire una foto per Curriculum Vitae accanto alle informazioni personali. I modelli di CV dei siti web che sceglierai o delle app per foto Curriculum sapranno guidarti a inserire le immagini CV nell’apposito spazio. A proposito, ti consigliamo la nostra guida su come strutturare un CV.

Quali elementi metteranno il tuo CV in primo piano rispetto ad altri?

La foto nel Curriculum Vitae è importante ma non è l’unico elemento che i recruiter guarderanno. Infatti la primissima sezione che un selezionatore legge è il profilo professionale CV. In ordine di importanza, poi, vengono le Competenze Curriculum. Riguardo alla forma generale, ricorda che come presentare un Curriculum è importante tanto quanto scriverlo al meglio.

Crea Curriculum con foto

Crea ora un Curriculum con foto

Abbiamo visto dove trovare esempi di Curriculum con foto CV, quali sono le dimensioni foto Curriculum e dove inserire immagini CV per fare una buona prima impressione e farsi chiamare per un colloquio di lavoro. Ora perché non iniziare a creare un Curriculum con foto? Approfitta del nostro CV maker – comincia ora.

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.