I dubbi di chi aspira a un ruolo da responsabile assistenza clienti sono tanti, anche perché spesso si tratta di figure che vengono da contesti diversi, formate più dalle esperienze lavorative che dall’istruzione, e che hanno acquisito competenze Customer Service direttamente sul campo.

Come far emergere, quindi, i tuoi punti di forza sul tuo Curriculum Customer Service? Per aiutarti abbiamo raccolto tantissimi consigli e informazioni capaci di facilitarti la vita e di aiutarti a creare il tuo Curriculum Vitae per un ruolo da responsabile assistenza clienti.

CERCA PER PROFESSIONE

    Leggi qualche esempio Curriculum Customer Service

    Il Curriculum Vitae è un biglietto di visita di notevolissima importanza, sia per chi ha necessità di inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro, sia per chi vuole mettere a frutto le esperienze accumulate per trovare nuove opportunità di impiego.

    Questo esempio Curriculum customer service fornisce tutte le indicazioni essenziali affinché la propria candidatura sia presentata nella miglior maniera possibile. Nota i dati personali, i titoli di studio, i corsi professionali effettuati, le precedenti esperienze lavorative e tutte le altre caratteristiche utili per ben figurare agli occhi dei selezionatori.

    L’esempio di Curriculum Customer Service che trovi qui sotto è un’ottima base da seguire per realizzare un CV che sappia mettere in luce le tue capacità, aumentando le possibilità di essere chiamato per un colloquio in vista di una possibile assunzione.

    Con questo Curriculum Customer Service avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per mettere in evidenza i tuoi maggiori punti di forza. Ecco che cosa dovresti guardare con attenzione mentre analizzi questo particolare esempio Curriculum Customer Service in tre versioni:

    • solo due esempi su tre contengono una foto della candidata: significa che non è necessaria, ma non è nemmeno vietata
    • il tono generale dei CV esprime determinazione e competenza
    • la candidata ha unito in una sola sezione le competenze tecniche, trasversali e informatiche.

    Leggi altri esempi di CV sul nostro sito, sia di candidati nel campo dell’Assistenza Clienti, sia di professionisti che lavorano in altri settori.

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    DATI DI CONTATTO

    Nome: Daniela

    Cognome: Andreani

    Numero di telefono: 349 0282917

    Indirizzo email:daniela.andreani@gmail.com

    Indirizzo di casa: Piazza Garibaldi 15, 25121, Brescia, BS

    PROFILO PROFESSIONALE

    Leader estremamente motivata con +14 anni di esperienza nella pianificazione, nella conduzione e nel perfezionamento di funzioni di Customer Service. Dotata di approccio strategico nello sviluppo di politiche aziendali e nella gestione delle attività di Customer Care e nella gestione del team. Capace di motivare il personale e di interagire fruttuosamente con diversi tipi di personalità allo scopo di promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente lavorativo.

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    01/2017 – ad oggi

    Responsabile customer service – CastellodiBrescia.it, Brescia

    • Realizzazione di indagini sul campo e redazione di rapporti tecnici al fine di documentare processi, modifiche di progettazione e revisioni finali
    • Adozione di obiettivi aggressivi per i dipendenti al fine di sostenere il successo dell’azienda e rafforzare la motivazione del team
    • Direzione di un gruppo di 8 addetti al Customer Service incaricati di gestire quotidianamente le richieste del reparto Sales e Customer Care.

    03/2012 – 12/2016

    Customer service specialist – CastellodiBrescia.it, Brescia

    • Controllo dell’evasione degli ordini in base agli orari, ai tempi e alle modalità richieste dal cliente
    • Gestione dei reclami utilizzando le linee guida aziendali previste per la risoluzione di controversie e la soddisfazione del cliente.

    02/2008 – 02/2012

    Project manager – Secret Turism, Milano

    • Gestione dei rapporti con i committenti e gli stakeholder
    • Pianificazione strategica e controllo in itinere di costi e ricavi relativi alle commesse assegnate.

    01/2007 – 01/2008

    Account manager (stage) – Secret Turism, Milano

    Esecuzione di attività finalizzate al miglioramento personale e professionale.

    ISTRUZIONE

    Laurea Specialistica in Economia e Marketing: Focus on Business Administration,

    Università Alma Mater Studiorum – Bologna, 11/2006

    Laurea triennale in Economia e Marketing, Università Alma Mater Studiorum – Bologna, 11/2004

    Diploma di Liceo Linguistico: Inglese, Francese, Spagnolo; Liceo Linguistico Manicaldi – Rimini, 06/2001

    COMPETENZE

    • Pianificazione degli orari lavorativi
    • Formazione e sviluppo del personale
    • Rapporti con gli stakeholder
    • Project development
    • Famigliarità con pacchetto Office e gestionali
    • Assunzione e formazione del personale
    • Attività di coaching e mentoring
    • Leadership efficace
    • Risoluzione dei problemi analitici

    LINGUE

    Italiano: Madrelingua

    Inglese: livello avanzato C1

    Francese: livello intermedio B1

    Spagnolo: livello intermedio B1

    HOBBY

    Scrivo per hobby personale. Faccio hiking e lunghe passeggiate nel bosco con i miei due labrador. Amo viaggiare e pratico arrampicata.

    DATA DI NASCITA

    24/03/1982

    Inizia a creare un Curriculum Customer Service

    x

    Modelli da scaricare per il tuo Curriculum Customer Service

    Con la tua candidatura dovrai dimostrare di saper rispettare la formalità del tuo ruolo, ma anche di avere familiarità con la tecnologia. Per questo, per quanto riguarda il modello di CV da scegliere per il tuo Curriculum Customer Service, ti consigliamo di scegliere un modello di CV semplice oppure un modello di CV moderno.

    format

    Che formato dare al tuo Curriculum Customer Service

    Per quanto riguarda il formato, ti suggeriamo di utilizzare il formato di CV cronologico. Il formato è lo schema con cui esponi le tue informazioni. Prima il Profilo professionale o la data di nascita? Prima le Competenze o le Esperienze professionali? Scopri tutto quelli che devi sapere sui formati di CV.

    Come creare un Curriculum Customer Service passo per passo

    Abbiamo creato per te una guida alla creazione di un Curriculum Customer Service completo con tutte le responsabile Customer Service mansioni e competenze Customer Service. Ti guideremo alla scrittura di ogni sezione e ti daremo consigli, criteri e strumenti per ogni piccolo dubbio che ti potrà venire su come fare un Curriculum. Continua a leggere la nostra guida per capire:

    • come si sceglie un modello di CV
    • quali sono i dati di contatto da inserire
    • come fare un Profilo professionale
    • quali Esperienze professionali elencare e come
    • quali responsabile Customer Service mansioni aggiungerecome devi descrivere i tuoi titoli di studio
    • quali competenze Customer Service inserire
    • che stile dare al tuo CV

    Quali dati di contatto inserire sul Customer Service CV

    Una volta scelto un modello con cui cominciare, puoi iniziare a riempire il template con le informazioni su di te. Se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker per il Curriculum Customer Service, ti accorgerai che la prima cosa che il sistema ti chiederà saranno i tuoi dati di contatto.

    Non dimenticare quindi di inserire:

    • nome
    • cognome
    • indirizzo email
    • numero di telefono
    • indirizzo di casa

    Alcuni candidati, in questa sezione, dichiarano anche il loro stato civile e il numero di figli che hanno. Sappi che non sei tenuto a farlo: sono informazioni private.

    Anche la data di nascita non è strettamente necessaria, ma i recruiter cercheranno comunque di dedurla dagli anni dei tuoi studi. Se vuoi facilitare loro la vita, ti consigliamo di creare una sezione “Data di nascita” in cui inserire questo dettaglio.

    Esempio sezione Contatti per un Curriculum Customer Service

    Nome: Giuliana

    Cognome: Contelli

    Indirizzo di casa: Via Feltre 259, Belluno

    Numero di telefono: 346 7968452

    Indirizzo email: giuliana.contelli@libero.it

    Come fare il Profilo professionale

    La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Riepilogo Professionale è quella parte del Curriculum dove mettere in evidenza i tuoi punti di forza in modo da catturare l’attenzione dei selezionatori.

    Nel caso di un responsabile assistenza clienti, è importante che il tuo Profilo professionale sia scritto con un tono di voce fermo, determinato e formale, e che faccia riferimento ad alcuni argomenti chiave.

    Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro a cui vuoi rispondere per capire cosa mettere in evidenza. Ecco per te alcuni esempi di elementi da menzionare sul Profilo professionale del tuo Curriculum Customer Service:

    • anni di esperienza
    • alcune competenze trasversali strategiche
    • precedenti esperienze
    • disponibilità
    • i tuoi obiettivi professionali

    Osserva con attenzione l’annuncio di lavoro per responsabile assistenza clienti a cui vorresti rispondere per capire cosa inserire su questa sezione del tuo Curriculum Customer Service. Ad esempio, se l’inserzione chiede che il candidato parli correntemente sia l’italiano che l’inglese, perché la sua è posizione internazionale e avrà un team multiculturale, è importante segnalare le lingue che parli anche sul tuo Profilo professionale.

    Se non hai mai lavorato come responsabile assistenza clienti ma vuoi comunque candidarti per questa posizione, metti in evidenza le esperienze svolte in passato e le competenze che metteresti in gioco se venissi assunto, come le capacità di leadership, negoziazione e problem solving, e magari una lunga e solida esperienza come operatore di Customer Service.

    Esempio di Profilo professionale per Responsabile assistenza clienti

    Manager attento, dotato di capacità di problem solving analitico e di talento nello sviluppo, nella leadership e nella motivazione del team, nonché di eccellenti capacità di relazione con i clienti e i colleghi. Dotato di grande indipendenza e di indubbie capacità decisionali associate a buon senso e spirito critico, che consentono di influire positivamente sul successo dell’azienda. Dedito all’implementazione di attività di formazione, monitoraggio e motivazione al fine di migliorare la partecipazione attiva dei dipendenti e aumentarne le performance.

    Responsabile Customer Service mansioni e esperienze

    La sezione Esperienze professionali è quella in cui potrai scrivere tutte le informazioni che riguardano i tuoi impieghi precedenti. Scrivi con cura e ordine il nome del ruolo ricoperto, dell’azienda o istituto per cui hai lavorato, in quale luogo e in quali date.

    Sotto ad ogni voce potrai inserire alcune Responsabile Customer Service mansioni tra quelle che hai svolto durante ogni incarico. Quante? Il nostro consiglio è quello di aggiungerne tre o quattro sotto l’esperienza professionale più recente, e una o due sotto quelle ancora precedenti. Ecco un elenco di Responsabile Customer Service mansioni che, se ne hai esperienza, puoi menzionare sul tuo Curriculum Customer Service:

    • Analisi dei dati statistici per determinare il livello di servizio al cliente fornito
    • Miglioramento delle procedure, delle politiche e degli standard del Customer Service
    • Gestione e supervisione del team Customer Care
    • Selezione e formazione del personale
    • Raccolta di feedback dai clienti e reporting di dati utili per la crescita aziendale
    • Preparazione di report sulle prestazioni del servizio clienti

    Oltre a queste Responsabile Customer Service mansioni pensa a tutti i compiti che hai svolto in passato. Ma non solo: leggi con attenzione l’annuncio di lavoro. Probabilmente l’inserzione menziona alcune tra quelle che saranno le attività del candidato ricercato, una volta assunto.

    Infatti, spesso i selezionatori utilizzano i cosiddetti sistemi ATS, nella loro prima scrematura di CV. Questi sistemi permettono di individuare nei Curriculum Vitae le stesse parole chiave menzionate nell’annuncio di lavoro, e quindi escludere i candidati che non le citano.

    Mansioni, competenze, software particolari, ruoli precedentemente ricoperti: nota le parole esatte (keyword) con cui questi elementi vengono menzionati sull’annuncio di lavoro a cui vorresti rispondere, e riportale pari pari sul tuo Curriculum Vitae. Elimina preposizioni e articoli e concentrati sui sostantivi e sui verbi.

    In questo modo sarà più facile per i sistemi ATS capire se hai le capacità cercate dal selezionatore e individuarti. In poche parole, per farti notare devi utilizzare le parole chiave più strategiche, e queste si trovano proprio all’interno dell’inserzione che stai guardando. Facciamo un esempio concreto.

    Esempio di Esperienze professionali per Responsabile assistenza clienti

    Leggi questa inserzione fac simile:

    La risorsa ricercata dovrà fornire supporto al reparto Sales. In particolare, le attività prevedono:

    • Monitoraggio e inserimento degli ordini e quotazioni ed evasione degli stessi
    • Coordinamento con il reparto logistico nella preparazione del processo di spedizione dell’ordine
    • Gestione della comunicazione con il cliente a supporto dell’Area Manager di riferimento
    • Assistenza al cliente in caso di problematiche post-vendita

    Di fronte a questo annuncio, se hai esperienza in queste Responsabile Customer Service mansioni, sarà strategico menzionarle sotto gli incarichi precedenti. Per esempio il tuo ultimo lavoro potrebbe essere così descritto:

    Febbraio 2017 – Presente:

    Responsabile Assistenza Clienti presso Laexey Infissi, Pavia

    • Coordinamento con il reparto logistico nella preparazione del processo di spedizione
    • Gestione della comunicazione con il cliente a supporto dell’Area Manager Regione Lombardia
    • Assistenza al cliente in caso di problematiche

    Come già visto sopra, utilizzare le stesse parole chiave presenti sull’annuncio di lavoro costituirà un vantaggio.

    Come scrivere l’Istruzione sul Customer Service CV

    La sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come una laurea di qualunque tipo. Prosegui poi a ritroso fino al tuo diploma superiore.

    Come sai bene, per una posizione da responsabile assistenza clienti è più l’esperienza ad essere un punto di forza che una formazione precisa o titoli di studio determinati. Lascia quindi un maggior spazio alla descrizione dei tuoi lavori precedenti e alle tue competenze: questo è il nostro consiglio.

    Se hai frequentato dei corsi di formazione di qualunque tipo che ti hanno aiutato nell’acquisire le competenze Customer Service che metti in campo ogni giorno nel tuo lavoro di responsabile assistenza clienti, puoi menzionarle fornendo tutti i dettagli in questa sezione, oppure in una a parte che potrai creare e chiamare, appunto, “Corsi di formazione” o “Corsi di aggiornamento”, o ancora “Corsi professionali”.

    Esempio sezione Istruzione per Responsabile assistenza clienti

    Dicembre 2006

    Laurea Triennale in Scienze Antropologiche, Università degli Studi Federico II, Napoli

    Giugno 2003

    Diploma di Perito Meccanico, Istituto Tecnico Industriale Statale Mengaroni

    Competenze Customer Service: quali inserire sul CV

    Sai bene quanto sia importante inserire nel Curriculum Vitae sia le competenze tecniche che quelle trasversali. Ma quali competenze professionali inserire sul tuo CV? Di nuovo, il metodo più strategico è quello di partire dall’annuncio di lavoro.

    Leggi con attenzione ed evidenziale le competenze Customer Service richieste e, se pensi di possederle, menzionale nella sezione dedicata del tuo Curriculum Customer Service, utilizzando le stesse parole chiave.

    Guarda questo brano da un’inserzione di esempio:

    Sono richiesti +3 anni di esperienza nel ruolo, ottima padronanza scritta e orale della lingua italiana, competenza scritta ed orale della lingua inglese, ottima dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti Microsoft Office e software gestionali. Il profilo del candidato ideale è completato da competenze quali orientamento al cliente, eccellenti doti organizzative, indipendenza e autonomia sul lavoro, dinamicità, proattività, orientamento al risultato.

    Dividiamo con ordine le competenze presenti su questo annuncio di esempio. Un candidato responsabile assistenza clienti che voglia rispondere a questo annuncio, aggiungerà sul proprio CV le competenze Customer Service così disposte:

    Competenze tecniche:

    Utilizzo degli strumenti Microsoft Office, software gestionali, altro.

    Competenze trasversali:

    Orientamento al cliente, eccellenti doti organizzative, indipendenza e autonomia sul lavoro… e altro.

    Competenze linguistiche (o semplicemente Lingue):

    • Italiano: ottima conoscenza scritta e orale
    • Inglese: buona conoscenza scritta e orale

    A seconda delle tue competenze, della tua formazione e delle tue esperienze, avrai capacità diverse dagli altri candidati. Ecco una lista delle competenze Customer Service più richieste dai recruiter:

    Competenze Customer service tecniche

    • Competenza nell’assistenza al cliente
    • Familiarità con l’uso di piattaforme di CRM
    • Conoscenza dei principali software di office automation
    • Conoscenza Microsoft Office 365
    • Conoscenza ottima di Excel e fogli di calcolo
    • Tecniche di management di un team

    Competenze Customer service trasversali

    • Capacità di analisi e problem solving
    • Eccellenti doti comunicative e relazionali
    • Attitudine alla mediazione
    • Cordialità
    • Tatto
    • Elevato autocontrollo

    Si sa: lo stile è personale, ma quando si dà un look a un Curriculum Vitae bisogna tenere conto del contesto, per non risultare fuori luogo. Per questo ti diamo 3 suggerimenti per creare un CV responsabile assistenza clienti che si inserisca in modo appropriato nel mondo del Customer Service:

    1. prediligi colori neutri e vacci piano con la creatività. È vero che un CV deve rappresentarti, ma è anche vero che il tuo è un ruolo di responsabilità.
    2. usa sempre un font di facile lettura. Funzionalità e buona comunicazione sono alla base del tuo lavoro, e dovrebbero esserlo anche sul tuo Customer Service CV.
    3. non superare una pagina di lunghezza, anche se hai tanto da dire. I selezionatori te ne saranno grati.
    Esempio di Curriculum Vitae di responsabile di assistenza ai clienti

    3 consigli sul Curriculum Customer Service

    • Evita qualunque errore di grammatica o di ortografia. Chiedi a un amico o parente di fare un check e rileggere il tuo Customer Service CV: a volte un occhio esterno riesce a vedere errori che noi stessi non vediamo.

    • È probabile che l’annuncio di lavoro ti chieda espressamente di inviare il tuo CV come Curriculum Vitae formato europeo. In tal caso, dovrai necessariamente creare il tuo Curriculum Customer Service con un formato europeo.

    • Il formato di CV cronologico inverso è quello più comune e di facile lettura. Ma non è l’unico possibile: leggi la nostra guida sui formati di CV per saperne di più.

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    Responsabile Customer Service mansioni e altre FAQ

    Per il CV di un responsabile Customer Service mansioni e competenze sono importanti?

    Non sono solo importanti: per un CV responsabile Customer Service mansioni e competenze sono fondamentali. Andiamo con ordine.

    Le responsabile Customer Service mansioni sono cruciali perché solo chi ha lavorato nel servizio clienti, ne conosce le dinamiche e ha fatto esperienza di quanto possa essere complesso, è in grado di gestire un team e prendersi delle responsabilità. Elencare, e quindi dimostrare, di aver svolto, nella vita, alcune responsabile Customer Service mansioni aiuta certamente un Curriculum a risultare più credibile e un candidato a porsi come maggiormente affidabile.

    Ma le responsabile Customer Service mansioni non bastano: un altro gruppo di elementi fortemente valutati dai recruiter sono le competenze Customer Service presenti sul Curriculum. Queste sono fondamentali perché mentre le mansioni di un responsabile assistenza clienti possono essere ripetitive, le competenze vengono sempre messe in campo e rinnovate in qualunque momento. E il lavoro di Customer Service non è per tutti: è anche per questo che i recruiter e gli annunci insistono molto sulle competenze trasversali.

    Quante competenze Customer Service devo inserire sul mio CV?

    Dipende da quante competenze Customer Service fanno parte del tuo bagaglio professionale e personale! Ti consigliamo di prevedere una sezione “Competenze” dove includere sia le competenze Customer Service tecniche, che quelle trasversali, che quelle informatiche.

    Per le competenze linguistiche potrai creare una sezione a parte. Se userai il nostro CV maker troverai una sezione apposita chiamata “Lingue”, dove potrai inserire tutti i dettagli. Fai pure riferimento a qualche esempio Curriculum Customer Service per prendere ispirazione. E leggi la sezione più sopra dedicata proprio alle competenze Customer Service da inserire sul CV: è piuttosto esaustiva e completa.

    Ricorda che alcune tra le tue competenze Customer Service andranno anche inserite all’interno della cover letter che accompagnerà il tuo CV. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    Cosa fa responsabile assistenza clienti?

    Sono molte le persone che si chiedono cosa fa responsabile assistenza clienti. Questa figura organizza il servizio clienti così che le richieste di assistenza o i possibili problemi dei clienti di un’azienda o un servizio siano risolti in modo professionale, preciso e puntuale dagli operatori: questo è il compito del responsabile assistenza clienti.

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    Quante volte, in passato, avrai chiesto ai tuoi clienti: “Come posso esserle utile?”. Bene: oggi siamo noi a voler essere utili a te e al tuo percorso lavorativo. Scopri il nostro CV maker: approfitta di questo strumento totalmente online e facile da usare per creare un pochi clic un Curriculum responsabile assistenza clienti che saprà colpire i selezionatori per professionalità, precisione e senso estetico.

    L’esempio di Curriculum Customer Service che hai osservato su questa pagina è solo uno tra i tanti che puoi trovare sul nostro sito, insieme a molti altri strumenti da consultare gratuitamente in ogni momento. Approfitta di questa opportunità: inizia ora.

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