Esempio di CV: Estetista
Un CV professionale è il primo passo per farti assumere.
CV per il ruolo di estetista: i nostri consigli
Lo scopo di un Curriculum Vitae è quello di far venir voglia a chi lo esamina di contattare il candidato per un colloquio. Per questo il tuo CV deve avere i tuoi recapiti in evidenza.
Conil nostro sistema non potrai sbagliare, perché ti farà iniziare proprio da quelli: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa basteranno. Non hai bisogno di aggiungere né il tuo stato civile né il numero di figli. Se vorrai, potrai inserire una sezione ad hoc con la tua data di nascita, come nei nostri esempi.
Scrivi dettagliatamente i tuoi titoli di studio: diploma, eventuale laurea o corsi di formazione, professionali e di aggiornamento. Puoi creare inoltre una sezione dedicata agli attestati e alle certificazioni che puoi aver conseguito, come quelle relative a certi tipi di massaggi, tecniche di depilazione o epilazione, cura mani e piedi, e altro. Specifica il titolo del corso, la data, l’ente erogatore.
La nostra sezione Esperienze professionali ti darà la possibilità di inserire tutti i tuoi lavori precedenti, insieme a tre o quattro mansioni di spicco che hai ricoperto. Parti dall’esperienza più recente e vai a ritroso, menzionando quello che hai praticato e imparato in ogni luogo di lavoro precedente.
Qualsiasi tecnica particolare o specializzazione può far sì che il tuo CV venga notato rispetto a quello di tutte le altre candidate. Menziona quindi qualsiasi attività extra inerente al mestiere di estetista, come ad esempio trucco sposa o eventi, ricostruzione unghie o servizi di onicotecnica, allungamento ciglia, make up permanente o semipermanente, trattamenti anticellulite, e così via.
Non dimenticare di scrivere le tue competenze informatiche: puoi creare una sezione apposta come nei nostri esempi. Chi esamina il tuo CV vorrà sapere se sei in grado di tenere traccia degli appuntamenti, della posta, delle comunicazioni, dei dati dei clienti e dei pagamenti.
A proposito, inserisci tra le mansioni anche la gestione pagamenti sia in contante sia con carta o bancomat, se sono operazioni di cui hai esperienza.
Le competenze chiave per il ruolo di estetista
Quando si scrive un Curriculum si tende per comodità a dividere le competenze tecniche (dette anche hard skill) da quelle trasversali (dette anche soft skill). Mentre le prime possono essere acquisite tramite corsi e pratica, con le seconde ci si nasce. Ti proponiamo una lista di capacità che potresti inserire sul tuo CV, se le possiedi.
Hard skill
- Ottima conoscenza delle tecniche estetiche e dei trattamenti viso e corpo
- Capacità di valutare gli inestetismi cutanei
- Conoscenza delle tecniche di massaggio estetico e rilassante
- Capacità di effettuare manicure e pedicure e ricostruzione delle unghie
- Conoscenza delle tecniche di applicazione trucco (make up)
Soft skill
- Ottime doti relazionali
- Approccio consulenziale verso il cliente
- Propensione alla vendita
- Capacità organizzative e di problem solving
- Discrezione, empatia e tatto
Il Profilo professionale per il ruolo di estetista
Si sente tanto parlare della sezione Profilo professionale: che cos’è? È una specie di riassunto su di te e sulla tua professionalità. In questa parte puoi inserire brevemente la tua storia lavorativa, qualche capacità particolare che ti contraddistingue, ad esempio se sei specializzata in massaggi ayurvedici, in trucco per occasioni o altro.
Molte candidate scrivono da quanti anni lavorano come estetiste, quale passione le muove nel loro lavoro, e quali sono i loro obiettivi per il futuro. C’è infatti che vuole acquisire nuove competenze, chi desidera lavorare in un centro più strutturato o - al contrario - più piccolo, così da poter ricoprire più mansioni. A te la scelta di cosa mettere in evidenza di te stessa.
Le domande più frequenti sui CV da estetista
CV da estetista: come si scrive?
È facile creare il tuo Curriculum Vitae se segui lo schema che ti proponiamo. Entra nel nostro sistema e lasciati guidare passo passo. Innanzitutto dovrai scegliere un modello. Tranquilla: se cambierai idea, potrai adottarne un altro in qualsiasi momento.
A quel punto potrai iniziare a compilarlo con i dettagli su di te nelle sue sezioni. Quelle fisse sono quelle relative ai tuoi dati, istruzione/formazione, esperienze professionali. E poi, se vorrai, potrai aggiungere altre sezioni, come competenze informatiche, lingue, hobby, attestati, sito web e canali social, e altro.
Ogni volta che non saprai cosa scrivere verranno in tuo aiuto i nostri testi precompilati. E ogni volta che avrai dei dubbi potrai consultare i nostri esempi, oppure la nostra guida speciale su come creare un Curriculum Vitae a prova di selezionatori.
Devo inserire la mia foto nel mio CV da estetista?
Secondo noi è una buona idea. Il tuo viso e la tua persona rappresenteranno il centro estetico agli occhi di tutti i clienti con cui avrai a che fare. A te si affideranno per le cure del loro corpo: i selezionatori, quindi, cercheranno qualcuno che comunichi fiducia, professionalità e gentilezza fin dal primo sguardo.
Inserire una tua immagine è anche un ottimo modo per dimostrare la cura che hai per il tuo aspetto. E se sei così attenta alla tua persona, di certo darai l’impressione di essere attenta nella cura anche dei tuoi futuri clienti. Evita foto delle vacanze, in spiaggia, e selfie.
Quanto deve essere lungo il mio CV da estetista?
Una volta si tendeva a scrivere tutto il possibile sul CV, con la speranza di dare una bella impressione. Ma ora i selezionatori vengono inondati da centinaia di candidature anche per un solo posto. È quindi importante andare mirati, ed essere sintetici, scrivendo un CV breve ma incisivo.
Cerca di non superare una pagina di lunghezza. Se proprio non sai cosa eliminare, scegli tra i nostri un modello a due colonne: così non dovrai sacrificare nulla, ma avrai comunque un Curriculum ordinato e preciso.
Rendi più bello il tuo CV da estetista con il nostro sistema
Lavori sempre per il benessere degli altri. Ma con noi, per una volta, puoi rilassarti: perché con i nostri esempi di CV da cui prendere ispirazione e i nostri modelli ti sarà facile creare il Curriculum più accattivante che tu abbia mai avuto.
E se avrai dei dubbi su come scrivere la lettera di presentazione da allegare al tuo Curriculum dai un’occhiata alla nostra guida.
L’abito non fa il monaco, ma chi ha un CV poco curato non va da nessuna parte. Pronta a trasformare il tuo sogno di un nuovo lavoro in una vera e propria opportunità? Cominciamo ora.