Acciaio, ferro, ghisa, alluminio, rame: l’operaio metalmeccanico è esperto nelle lavorazioni meccaniche che trasformano il metallo in componenti e prodotti finiti. Opera negli stabilimenti in cui si lavorano i metalli e in cui si producono pezzi e componentistica per tantissime applicazioni diverse e a diversi livelli operaio metalmeccanico.

Se sei un operaio metalmeccanico e stai cercando un nuovo lavoro, ti serve un >Curriculum operaio metalmeccanico professionale ed efficace. Scrivilo con noi: ti offriremo tanti strumenti e consigli per creare un CV pronto per essere inviato in risposta agli annunci di lavoro che più ti interessano.

CERCA PER PROFESSIONE

    Qualche buon esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico

    Il modo migliore per capire come creare il tuo Curriculum operaio metalmeccanico è quello di osservare, innanzitutto, qualche buon esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico – è per questo che su questa pagina ne abbiamo inseriti tre.

    Guarda bene come il candidato ha esposto le proprie informazioni, quali modelli, colori, font e strutture ha scelto, e molti altri dettagli. In questo modo potrai prendere ispirazione per scrivere il tuo Curriculum operaio metalmeccanico.

    Non solo: dedica un po’ di tempo all’osservazione di tanti altri Curriculum Vitae. Sul nostro sito, infatti, troverai fino a centinaia di esempi di CV da analizzare per ruoli sia del settore industriale che del settore metalmeccanico, oltre a tanti altri campi professionali.

    esempio-di-Curriculum-operaio-metalmeccanico-con-un-design-moderno

    DATI DI CONTATTO

    Nome: Michele
    Cognome: Bianchi
    Numero di telefono: 329 7849053
    Indirizzo abitazione: Via del Porto 26, 70121, Bari
    Indirizzo email: michele_bianchi@gmail.com

    PROFILO PROFESSIONALE

    Professionista del settore metalmeccanico, esperto nel funzionamento e manutenzione di diverse attrezzature. Spiccate abilità di diagnostica e riparazione dei macchinari con conseguente riduzione dei tempi di fermo macchina. Impegnato nel monitoraggio e nella promozione della sicurezza sul posto di lavoro e nel rispetto delle linee guida EU-OSHA. Patentino del carrello elevatore dal 2014.

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    03/2013 – ad oggi
    Operaio metalmeccanico
    Moretti Srl – Bari

    • Uso di un’ampia gamma di attrezzature, tra cui motoseghe, levigatrici, smerigliatrici, presse, trapani, carrelli elevatori e utensili manuali di base
    • Monitoraggio delle impostazioni della macchina e regolazione volta a correggere eventuali malfunzionamenti o errori di funzionamento
    • Utilizzo di istruzioni di lavoro e strumenti di misura per controllare le specifiche dei prodotti finiti.

    09/2008 – 01/2013
    Operaio industriale
    Latterie Pugliesi Unite – Triggiano, BA

    • Pulizia e riordino delle postazioni di lavoro, delle attrezzature, dei macchinari e degli strumenti al termine di ogni turno lavorativo
    • Esecuzione di controlli attenti e minuziosi della qualità dei prodotti e del corretto funzionamento degli impianti, attivando le procedure di emergenza in caso di anomalie
    • Svolgimento delle mansioni assegnate nel costante rispetto delle istruzioni e degli standard operativi aziendali.

    ISTRUZIONE

    Diploma di Perito Meccanico, 06/2008
    Istituto Tecnico Statale Battista – Bari

    COMPETENZE

    1. Competenza nel livellamento
    2. Riparazioni elettrotecniche e meccaniche
    3. Calibrazioni e regolazioni
    4. Uso professionale della smerigliatrice
    5. Dime e stampi
    6. Comunicazione efficace
    7. Precisione e attenzione ai dettagli

    COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: buona
    Conoscenza SAP: buona
    Conoscenza lingua inglese: intermedia

    HOBBY

    Costruisco giocattoli in legno e li vendo per beneficienza. Pratico la pesca e sono cintura nera di judo.

    DATA DI NASCITA

    13/04/1989

    Crea CV operaio metalmeccanico

    x

    Esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico in diversi modelli

    Osserva ogni esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico con attenzione e confronta quello che vedi: che modelli di CV vengono usati negli esempi?

    Per il tuo Curriculum operaio metalmeccanico ti consigliamo un modello di CV semplice o un modello di CV moderno, proprio come quelli che vedi su questa pagina. Scegline uno che ti sembri adeguato e che ti rappresenti, e poi inizia a riempirlo con le informazioni a seconda dei tuoi livelli operaio metalmeccanico e con i testi precompilati che il nostro CV maker ti proporrà.

    format

    Formati per Curriculum Vitae operaio metalmeccanico

    Nel mondo dei Curriculum si parla di formato di CV per indicare l’ordine con cui disponi le sezioni sul Curriculum operaio metalmeccanico. Come criterio, è fondamentale inserire il più in alto possibile le informazioni più importanti, di modo che gli addetti al personale possano leggerle per prime.

    Questi hanno sempre meno tempo per valutare un CV: se inserirai i tuoi punti di forza in alto farai un favore a loro, ma soprattutto… a te stesso. Quindi, quale formato scegliere?

    1. Usa il formato di CV cronologico se hai esperienze professionali importanti da valorizzare.
    2. Usa il formato funzionale se invece vuoi mettere in evidenza le tue competenze professionali.
    3. Usa il formato combinato se vuoi fare un mix delle due opzioni.

    Leggi la nostra guida al formato di CV per saperne di più.

    Crea CV operaio metalmeccanico

    Guida - come scrivere un Curriculum operaio metalmeccanico

    Qui di seguito troverai un insieme di consigli che abbiamo raccolto per darti una mano a scrivere il tuo Curriculum operaio metalmeccanico. Ora che hai una maggiore chiarezza su cosa siano modelli e formati, e che hai preso confidenza con il nostro esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico, leggi cosa scrivere sul tuo CV, sezione per sezione:

    • Dati di contatto operaio metalmeccanico
    • Profilo professionale Curriculum operaio metalmeccanico
    • Esperienze + mansioni operaio metalmeccanico
    • Istruzione sul Curriculum Vitae operaio metalmeccanico
    • Competenze livelli operaio metalmeccanico
    • Stile del Curriculum operaio metalmeccanico

    Se hai bisogno di suggerimenti più ampi, consulta la nostra guida speciale su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto operaio metalmeccanico

    I tuoi recapiti non possono mancare sul tuo Curriculum operaio metalmeccanico quando i selezionatori vorranno contattarti per un colloquio, è importante che sappiano subito dove trovarti. Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa e email saranno sufficienti. Il nostro CV maker ti permetterà di inserirli nella sezione apposita del tuo CV.

    Esempio Contatti per operaio metalmeccanico

    Nome: Marco
    Cognome: Bonfiglioli
    Indirizzo di casa: Via De Stefani 136, Monza
    Numero di telefono: 328 0691827
    Indirizzo email: marcobonf@libero.it

    CV operaio metalmeccanico: il Profilo professionale

    La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è il luogo dove inserire una sorta di piccolo riassunto della tua storia professionale. Spesso è la prima parte che un selezionatore legge di un Curriculum operaio metalmeccanico. Come catturare dunque la sua attenzione?

    Sicuramente devi mettere in chiaro quale tra i livelli operaio metalmeccanico è quello in cui ti riconosci di più, o per lo meno quello per cui ti vuoi proporre. E poi le tue esperienze di lavoro passate, le tue competenze tecniche o trasversali di maggior spicco, i tuoi impegni presenti o le tue ambizioni per il futuro: sta a te decidere cosa raccontare in questo spazio del tuo Curriculum operaio metalmeccanico.

    Queste sono solo idee. Puoi sempre osservare qualche esempio da prendere come riferimento. Puoi sfruttare questa sezione anche per raccontare particolari capacità o certificazioni che possiedi come, ad esempio, l’abilitazione per lavorare come tornitore CNC, oppure per menzionare la tua disponibilità a lavorare su turni come operaio metalmeccanico.

    Esempio di Profilo professionale Curriculum operaio metalmeccanico

    Operatore di macchine utensili fidato e capace di combinare un’estrema attenzione al dettaglio nonché chiare doti di pensiero critico alla volontà di migliorare costantemente i risultati in qualità di operaio metalmeccanico di terzo livello. Offre 10 anni di esperienza nella produzione industriale, compresa la riparazione e la manutenzione delle macchine. Competente nell’identificazione dei problemi di produzione e nella collaborazione con i supervisori allo scopo di aumentare la qualità ed evitare i tempi di fermo macchina.

    Esperienze + mansioni operaio metalmeccanico

    Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Sul tuo Curriculum operaio metalmeccanico scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le aziende o stabilimenti per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni operaio metalmeccanico tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare, e quali sfide hai già affrontato.

    Questa sezione del tuo Curriculum Vitae operaio metalmeccanico aiuterà il selezionatore a capire per quali livelli operaio metalmeccanico può considerarti un valido candidato. Il nome del ruolo ricoperto in ogni lavoro precedente deve dunque essere chiaro e preciso, e far capire che tipo di seniority hai.

    Esempio di Esperienze + mansioni operaio metalmeccanico

    Maggio 2015 – Ottobre 2019
    Operaio metalmeccanico specializzato, Montemore Produzione | Livorno

    1. Avviamento dei macchinari e controllo del corretto funzionamento durante le fasi di lavorazione
    2. Svolgimento delle mansioni assegnate con abbigliamento antinfortunistico e dispositivi di sicurezza
    3. Conduzione di impianti e macchine utensili per la produzione e la lavorazione di componenti metalliche
    4. Avviamento dei macchinari e utilizzo sicuro delle attrezzature per le lavorazioni assegnate.

    Istruzione sul Curriculum Vitae operaio metalmeccanico

    Come puoi notare su ogni nostro esempio di Curriculum Vitae, la sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente e prosegui andando a ritroso fino al tuo diploma superiore, qualunque esso sia e a qualunque siano i livelli operaio metalmeccanico a cui ambisci.

    Esempio Istruzione sul Curriculum Vitae operaio metalmeccanico

    06/2003
    Diploma di Perito Metalmeccanico
    ITIS Paleocapa | Gardone Val Trompia, BS

    Le competenze per i vari livelli operaio metalmeccanico

    Ecco alcune tra le competenze professionali che potresti inserire sul tuo Curriculum operaio metalmeccanico. Le hard skill, o competenze tecniche, sono quelle specifiche per il tuo ruolo, a prescindere dai livelli operaio metalmeccanico in cui ti identifichi.

    Poi ci sono le soft skill, dette anche competenze trasversali, ovvero quelle caratteristiche che fanno parte della tua persona e che porterai sempre con te, qualunque sia il tuo lavoro. Leggi qui alcuni esempi di capacità che puoi inserire nel tuo Curriculum Vitae operaio metalmeccanico.

    Hard skill operaio metalmeccanico

    • Competenza nelle diversi lavorazioni meccaniche
    • Macchine utensili
    • Strumenti da banco dell’industria metalmeccanica
    • Conoscenza e capacità di lettura del disegno meccanico
    • Conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti di misura
    • Conoscenze in automazione

    Soft skill operaio metalmeccanico

    • Manualità e precisione
    • Propensione al lavoro di squadra
    • Forza e resistenza fisica
    • Flessibilità
    • Autonomia
    • Attenzione ai dettagli

    Stile del Curriculum operaio metalmeccanico

    1. Scegli un font chiaro e bastone, senza orpelli o stranezze: il tuo Curriculum Vitae dovrà essere perfettamente leggibile in ogni singola sezione.
    2. Sui colori vai pure libero: se ti senti rappresentato da un tono acceso, usalo pure. Lo stesso vale con i colori neutri. L’importante è che il tuo Curriculum operaio metalmeccanico comunichi serietà e professionalità.
    Esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico

    Vari livelli operaio metalmeccanico: consigli per il CV

    • Oltre ai livelli operaio metalmeccanico in cui ti riconosci, ti consigliamo di menzionare il settore di attività su cui hai esperienza, sempre nella sezione Esperienze professionali del tuo CV.

      Come noterai osservando qualche esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico, alcuni esempi possono essere: siderurgia e fonderia; meccanica generale; meccanica strumentale; carpenteria metallica; elettromeccanica; produzione di mezzi di trasporto; industria bellica; e altro.

    • È importante che il tuo Curriculum operaio metalmeccanico sia accompagnato da una lettera di presentazione. Per capire bene come scriverla e quali informazioni inserirvi, ti consigliamo di consultare la nostra guida su come scrivere la lettera di presentazione.

    • A meno che non sia espressamente richiesto dall’annuncio di lavoro, per te non sarà necessario presentare un Curriculum Vitae formato europeo. Usalo in due casi: se l’annuncio di lavoro te lo richiede espressamente, oppure se sei alla tua prima esperienza lavorativa come operaio metalmeccanico.

      Il CV EU, infatti, funziona bene per chi è alle prime armi e quindi a quello più iniziale tra i livelli operaio metalmeccanico. Se invece hai già delle esperienze lavorative ti suggeriamo di scegliere un modello di CV che metta in evidenza i tuoi lavori precedenti e ciò che sai fare in modo più mirato, sintetico e accattivante.

    brand-image

    Curriculum operaio metalmeccanico: risposte alle domande più frequenti

    Quali sono le mansioni operaio metalmeccanico da inserire nel CV?

    I nostri testi precompilati ti aiuteranno a scrivere le mansioni operaio metalmeccanico secondo uno “stile da parole chiave”, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative all’interno del tuo Curriculum Vitae operaio metalmeccanico.

    Le mansioni operaio metalmeccanico da inserire nel CV sono:

    • lavorazioni meccaniche di pezzi in metallo partendo dalla lettura del disegno meccanico
    • programmazione, manovra e controllo utensili e macchinari per le lavorazioni metalmeccaniche
    • carico e scarico dei pezzi dai macchinari
    • rispetto del disegno tecnico di produzione
    • rifinitura e assemblaggio componenti metallici
    • manutenzione delle macchine utensili
    • istruzione di apprendisti sulle varie fasi di lavorazione e assistenza di questi nell’utilizzo dei macchinari
    • e altre mansioni operaio metalmeccanico per i vari livelli operaio metalmeccanico.

    CV vari livelli operaio metalmeccanico: come si scrive?

    Il nostro sistema ti guiderà passo per passo. Il primo step è scegliere un design. Poi sarà importante guardare qualche esempio Curriculum Vitae operaio metalmeccanico, oltre a diversi esempi di CV di altri professionisti.

    Vedrai: se ti lascerai guidare, sarà facilissimo. Alle sezioni già presenti, ti consigliamo di aggiungerne una sulle tue capacità informatiche e una sulla tua data di nascita, da posizionare in fondo al tuo Curriculum operaio metalmeccanico.

    Devo inserire una foto sul mio Curriculum operaio metalmeccanico?

    Quella della fotografia è una tendenza che sta sparendo. In passato si inseriva sempre, ma ora sempre più candidati ne fanno a meno. Questo accade per prevenire discriminazioni legate all’aspetto fisico o estetico, alla razza o al genere.

    Allo stesso tempo, però, bisogna riconoscere che un Curriculum che include un’immagine professionale e sobria del viso del candidato sembra avere più chance di restare impresso nella mente di un selezionatore, e questo vale anche per i diversi livelli operaio metalmeccanico. A te la scelta: in ogni caso non sarà considerato un errore.

    Crea CV operaio metalmeccanico

    Diversi livelli operaio metalmeccanico, diversi modi di fare un CV

    A questo punto non ti resta che cominciare a realizzare il tuo Curriculum operaio metalmeccanico: scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te e i nostri testi precompilati. Potrai copiarli oppure modificarli, a seconda di quale tra i livelli operaio metalmeccanico ti identifica di più.

    Per una volta, il lavoro faticoso lo facciamo noi: tu puoi sederti, rilassarti, e lasciarti guidare nella creazione del tuo nuovo Curriculum Vitae operaio metalmeccanico. Non aspettare oltre: inizia ora.

    Comincia a creare un CV operaio metalmeccanico

    esempio-di-Curriculum-operaio-metalmeccanico-con-un-design-schematico

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.