Nello scrivere una lettera di presentazione per un’impresa di pulizie, evidenzia la tua passione per le cose ben fatte e per il servizio clienti. Descrivi le tue competenze specifiche nel settore della pulizia, come la gestione dei prodotti e delle attrezzature.

Sottolinea l’attenzione ai dettagli e la capacità di lavorare sia in autonomia che in team. Esprimi il tuo interesse nell’essere parte di un’impresa dedicata alla pulizia e all’igiene degli ambienti, per offrire luoghi gradevoli alle persone.

Questo per quanto riguarda i contenuti, ma… come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie dal punto di vista della forma? Vediamolo insieme a partire da un fac simile lettera di presentazione addetta alle pulizie. 

Se invece stai cercando consigli ed esempi su come scrivere una lettera di presentazione per introdurre la tua impresa di pulizie a una potenziale azienda cliente, troverai tante risorse nelle nostre FAQ più sotto: salta subito alle domande frequenti per leggere un fac simile lettera di presentazione impresa di pulizie per aziende.

Per ora, concentriamoci sulla cover letter di un candidato per un’impresa di pulizie.

Esempio lettera di presentazione impresa di pulizie

Per prima cosa ti consigliamo di osservare con attenzione qualche fac simile lettera di presentazione impresa di pulizie PDF come quelli presenti su questa pagina. Potrai notare gli aspetti formali e quelli legati ai contenuti, così capirai come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie in tutti i suoi elementi.

Non solo pulizie: sui nostri siti web troverai decine di esempi lettera di presentazione da consultare, così potrai comparare diversi fac simile e avere dei punti di riferimento.

Esempio lettera di presentazione impresa pulizie

Walter Montironi
Via di S. Pietro 6
Otranto 73028
340 7980966
walter_montironi@libero.it

Dott.ssa Maria Rencricchi
Valgong Srl
Otranto 73028
E-Mail: m.rencricchi@valgong.it

11 gennaio 2024

Oggetto: Candidatura per la posizione di addetto alle pulizie – Rif. 9 su Corriereotranto.it

Spett.le Dott.ssa Rencricchi,

desidero esprimere il mio interesse per la posizione di addetto alle pulizie apertasi di recente presso l’azienda Valgong che lei rappresenta.

Lavoro con grande soddisfazione in ambito igienizzazione e pulizie da ormai 10 anni, durante i quali ho ricoperto diversi ruoli e responsabilità che mi hanno consentito di costruire un bagaglio di competenze piuttosto completo.

Come primo impiego ho ottenuto il ruolo di Addetto alle pulizie negli uffici presso il Centro Direzionale Merlà di Lecce, dove ho acquisito competenze tecniche e trasversali utili al lavoro di pulizie in squadra e individuale.

Sanificazione degli ambienti, utilizzo di macchinari professionali per la pulizia, anche a vapore, e spirito collaborativo contraddistinguono il mio modo di lavorare. Mi ritengo una persona responsabile anche in virtù di competenze trasversali quali lavoro di squadra, abilità di organizzazione e pianificazione e flessibilità che mi hanno sempre permesso di svolgere al meglio le mansioni assegnatemi.

Con la presente pertanto mi propongo per la posizione vacante di cui sopra, allegando il mio Curriculum Vitae e le referenze. Rimango a disposizione per eventuali richieste di chiarimenti e per un colloquio conoscitivo. La ringrazio per l’attenzione dedicatami e Le porgo i miei più cordiali saluti.

Walter Montironi

Crea lettera di presentazione

x

Modello lettera di presentazione impresa di pulizie

Quale modello lettera di presentazione utilizzare per una lettera di presentazione impresa di pulizia? I criteri di cui tenere conto sono cinque:

  1. un modello lettera di presentazione impresa di pulizie deve rappresentarti, essere “nelle tue corde”
  2. il giusto modello lettera di presentazione impresa di pulizie deve essere adeguato al contesto del tuo settore.
  3. Il modello lettera di presentazione impresa di pulizie più adatto a te deve accordarsi in modo armonico e coerente con il tuo Curriculum Vitae.
  4. Il template migliori sono quelli flessibili, dove puoi spostare, aggiungere o eliminare sezioni, come quelli del nostro generatore di lettere di presentazione.
  5. Un buon modello ti permette di scaricare una lettera di presentazione impresa di pulizie PDF da inviare ai recruiter.

Come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie: guida 2024

Adesso che abbiamo affrontato come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie dal punto di vista della scelta del template osservando diversi esempi, vediamo nel dettaglio come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie in ogni sezione.

Nello specifico ci dedicheremo a:

  • Contatti lettera di presentazione impresa di pulizia
  • Lettera di presentazione impresa di pulizia – destinatario
  • Come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie: oggetto
  • Apertura della lettera di presentazione impresa pulizie
  • Lettera di presentazione per impresa di pulizie – corpo della cover letter
  • Motivazioni sulla lettera di presentazione per impresa pulizie
  • Lettera presentazione impresa di pulizie – chiusura

Contatti lettera di presentazione impresa di pulizia

Nella tua lettera di presentazione impresa di pulizia assicurati che i contatti corrispondano a quelli presenti sul tuo Curriculum addetto alle pulizie, evidenziando la tua coerenza e attenzione ai dettagli. In questa sezione, innanzitutto includi:

  • il tuo nome completo
  • la tua posizione geografica (zona, quartiere o città di residenza)
  • il numero di telefono
  • l’indirizzo email professionale.

Fac simile lettera di presentazione impresa di pulizie – contatti

Miriam Marej
Zona via Colicci
20132 Milano
+39 343 6808609
miriam_marej@gmail.com

Lettera di presentazione impresa di pulizia – destinatario

Identifica il responsabile delle assunzioni o il manager del dipartimento delle risorse umane e scrivi il loro nome, cognome, titolo e contatti nella sezione dedicata al destinatario della tua lettera di presentazione impresa di pulizia.

Come trovarne il nome? Ti consigliamo di effettuare una ricerca approfondita sull’impresa a cui ti rivolgi, magari sul sito web oppure su Linkedin. Se non riesci a trovare il nome specifico, utilizza un saluto generico come Al Responsabile delle Assunzioni o Al Dipartimento delle Risorse Umane.

 Fac simile lettera di presentazione impresa di pulizie – destinatario

Alla Sig.ra Alessandra Prestidei
Splendora Pulizie
Via Mantegazza 15
20013 Magenta, MI
02 77985
lavoraconnoi@splendora.it

Come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie: oggetto

L’oggetto dovrebbe, in massimo cinque parole, dire a cosa ti candidi. I casi sono due:

  • Se rispondi ad un annuncio, aggiungi il nome della posizione, il codice dell’annuncio (se presente), e dove hai trovato l’annuncio (la tua fonte di informazioni), come un sito web o un giornale locale.
  • Se la tua è una candidatura spontanea, scrivi: Oggetto: Candidatura spontanea al ruolo di addetto alle pulizie (o altro ruolo).

 Esempio lettera di presentazione impresa di pulizie – oggetto

Oggetto: Candidatura addetta alle pulizie annuncio #6 Corriere Adriatico pagina Offerte di lavoro

Apertura della lettera di presentazione impresa pulizie

Ecco come scrivere l’apertura della lettera di presentazione impresa di pulizia:

  1. Inizia con un saluto professionale e appropriato: Gentile/Spett.le [Nome del destinatario o ruolo]…
  2. Esprimi il tuo interesse per la posizione e per l’impresa di pulizie a cui ti rivolgi, personalizzando sempre la cover letter per ogni ditta a cui ti rivolgi.
  3. Se hai trovato l’annuncio di lavoro tramite una fonte specifica, come un sito web di ricerca lavoro o un’offerta pubblicata dall’azienda di pulizie, menziona la fonte nell’apertura della tua lettera di presentazione impresa di pulizia.
  4. Inserisci una breve presentazione di te stesso, sottolineando le tue qualifiche e l’esperienza nel settore delle pulizie, se ne hai.
  5. In alternativa, puoi menzionare un tuo punto di forza e/o qualche competenza.

Sappiamo che l’apertura della cover letter è un punto particolarmente delicato. Per questo ti suggeriamo anche di dare un’occhiata alla nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione.

Fac simile lettera di presentazione impresa di pulizie – apertura

Gentile Responsabile delle Assunzioni,

Sono entusiasta di candidarmi per la posizione di addetta alle pulizie presso la vostra rinomata impresa di pulizie Stradivani Clean.

Ho appreso dell’opportunità di lavoro tramite la pagina “Offerte di Lavoro” del quotidiano “Corriere Adriatico” e mi sono immediatamente attivato per inviarvi il mio Curriculum Vitae, che troverete in allegato. Infatti, con oltre 16 anni di esperienza nel settore delle pulizie per esercizi commerciali, sono fiduciosa di poter apportare valore al vostro team con le mie competenze e la mia dedizione.

Lettera di presentazione per impresa di pulizie – corpo della cover letter

Scrivere il corpo della lettera di presentazione impresa di pulizia può spaventare, perché si tratta della parte più personale. Ecco quali argomenti includere in questa parte della tua lettera di presentazione impresa di pulizia:

  • Esperienze e competenze pertinenti – anni di esperienza, capacità di pulizia, uso corretto degli strumenti e dei prodotti, capacità di risolvere problemi e affrontare situazioni impreviste.
  • Attitudine al lavoro – skill come attenzione ai dettagli e approccio metodico alle task. 
  • Focus sulla soddisfazione del cliente – parla della tua capacità di comunicare efficacemente con i clienti, gestire le loro richieste e risolvere eventuali problemi in modo rapido ed efficiente.
  • Flessibilità e affidabilità – sottolinea la tua flessibilità nell’orario di lavoro e la tua disponibilità a lavorare nei giorni festivi o durante gli orari di punta. 

Fac simile corpo lettera di presentazione impresa di pulizie 

Dopo aver letto attentamente l’annuncio di lavoro da voi pubblicato sul Corriere Adriatico del 22 marzo 2024 e dopo aver effettuato approfondite ricerche sulla vostra realtà e modello d’impresa, ritengo che la mia esperienza attuale e le competenze maturate possano essere in linea con quanto da voi ricercato.

In particolare, le mansioni svolte in qualità di addetta alle pulizie in ambienti industriali per Conforni Srl, Merimeri e Basecall, Cesenatico, mi hanno permesso di esprimere una buona capacità di problem solving nella gestione in autonomia di attività molteplici oltre a competenze specifiche quali una puntuale capacità di seguire istruzioni dettagliate, di mantenere gli standard di pulizia e di rispettare i tempi di consegna.

Completano il quadro indubbie doti personali e relazionali, tra cui desidero evidenziare affidabilità, flessibilità e capacità di lavorare autonomamente o in team, grazie alle quali riesco a inserirmi senza grosse difficoltà in nuove organizzazioni.

Motivazioni sulla lettera di presentazione per impresa di pulizie

Concludi il corpo della lettera di presentazione impresa di pulizia esprimendo le motivazioni per cui desideri lavorare nella ditta a cui ti rivolgi, e quali sono i tuoi obiettivi professionali a lungo termine nel settore delle pulizie. Non parlare di soldi, ma di crescita professionale, di sfide da intraprendere, di responsabilità da ricoprire, e del valore aggiunto che puoi portare tu all’azienda.

Fac simile motivazioni lettera di presentazione impresa di pulizie

Tengo a esprimere tutto il mio interesse per una collaborazione con la vostra impresa di pulizie, condividendo con una realtà leader di settore come è Greenclean le competenze professionali acquisite sino ad ora.

Lettera presentazione impresa di pulizie – chiusura

Concludi la tua lettera di presentazione impresa di pulizie invitando il lettore a considerare la tua candidatura. Ringrazia e porgi i tuoi più Cordiali saluti. Firma la cover letter.

Fac simile conclusione lettera di presentazione impresa di pulizie

Sono disponibile per discutere ulteriormente di come le mie competenze e la mia esperienza possano essere in linea con le vostre esigenze. Resto a disposizione per un colloquio o una telefonata a vostra convenienza.

Cordiali saluti.

Miriam Marej

Come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie - stile

  1. Lo stile della tua lettera di presentazione impresa di pulizie deve essere… pulito. Utilizza un design chiaro e professionale per sottolineare l’importanza che ha per te l’ordine. Per raggiungere questo effetto, usa una formattazione uniforme e leggibile, che garantisca una lettura facilmente comprensibile.
  2. Opta per un layout semplice ed essenziale, evitando eccessivi fronzoli o dettagli superflui. Per farlo, utilizza font chiari e facilmente leggibili, mantenendo una formattazione coerente per titoli, paragrafi e testo principale.
  3. Sii coerente con i pronomi con cui ti rivolgi al destinatario: se dai del lei, dai sempre del lei. Se dai del voi, magari intendendo un plurale che comprenda tutta l’azienda, dai sempre del voi.
  4. Fai in modo che lo stile rispecchi quello del tuo CV. A proposito, hai già guardato i nostri esempi Curriculum Vitae? Potresti trovarne di molto interessanti da cui prendere spunto per il tuo documento di candidatura.

Crea cover letter

Lettera di presentazione impresa pulizia

Lettera di presentazione impresa di pulizia: consigli

  • Ricorda di adattare il contenuto della lettera di presentazione impresa di pulizie in base alle esigenze e alla cultura aziendale dell'impresa di pulizie a cui ti stai candidando. Per capire meglio cosa significa e come personalizzare il contenuto della tua cover letter, consulta la nostra guida completa su come scrivere una lettera di presentazione.

  • Se non sei di origini italiane, ti consigliamo di aggiungere un campo da dedicare alla tua cittadinanza e/o situazione del tuo permesso di soggiorno. In questo caso, non dimenticare di aggiungere il dettaglio delle lingue che conosci sul tuo Curriculum collaboratrice domestica o addetta alle pulizie, incluso il tuo livello di parlato e comprensione della lingua italiana.

  • Punta molto sulle tue competenze, specialmente se la tua è una lettera di presentazione senza esperienza.

brand-image

Lettera di presentazione impresa pulizie: FAQ

Come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie?

 Ci sono casi in cui un’impresa di pulizie desidera proporsi a potenziali clienti, esponendo le proprie caratteristiche e offerte con lo scopo di lavorare per il destinatario. In questo caso, come scrivere una lettera di presentazione di un’impresa di pulizie per un’azienda potenzialmente cliente?

La lettera presentazione impresa di pulizie richiede cura nei dettagli e chiarezza nelle informazioni sui servizi. Ecco come strutturarla:

  • Introduzione – crea una breve presentazione dell’impresa di pulizie e del suo obiettivo principale.
  • Descrizione dei servizi – fornisci il dettaglio dei servizi offerti, come la pulizia di uffici, case, negozi.
  • Competenze ed esperienze – metti in evidenza le competenze e le esperienze, incluso il lavoro per clienti specifici o qualifiche acquisite dal team o dall’impresa in quanto tale.
  • Flessibilità – sottolinea la capacità dell’impresa di personalizzare i servizi alle esigenze del cliente.
  • Prezzi e offerte – menziona i prezzi e le promozioni disponibili.
  • Chiusura – concludi in modo professionale con un ringraziamento o l’attesa di un riscontro.

Fai in modo che i dettagli di contatto dell’impresa che rappresenti siano ben in evidenza così, non appena il potenziale cliente desidererà contattare la ditta di pulizie, non avrà difficoltà a capire come fare. A proposito, sai che abbiamo una guida dedicata proprio a come scrivere una lettera di presentazione di un’azienda per un’altra azienda?

Dove trovare un esempio di lettera di presentazione impresa di pulizie per un’azienda?

Qui sopra abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione di un’impresa di pulizie da inviare a un’azienda prospect. Ora vediamo un esempio lettera di presentazione impresa di pulizie per un potenziale cliente:

Splendora Pulizie
P.IVA 8701927542
Via Clericetti 25, 20132 Milano
02 8879826
info@splendora.it

All’attenzione dell’Ing. Massimo Veridelli
Titolare Uffici Via Morelli 27
20063 Cernusco sul Naviglio, MI

Milano, 25 marzo 2024

Oggetto: Presentazione dei Servizi di Pulizia di Splendora Pulizie

Gentile Ing. Massimo Veridelli,
Mi chiamo Jacopo Manfredi e sono il fondatore di Splendora Pulizie, un’impresa specializzata in servizi di pulizia di alta qualità. Con questa lettera, desidero presentarLe la nostra azienda e i servizi che offriamo, convinto che possano rappresentare una soluzione efficace e vantaggiosa per le vostre esigenze.

Splendora Pulizie è nata dall’idea di offrire un servizio di pulizia professionale, efficiente e personalizzato, capace di adattarsi alle specifiche richieste di ogni cliente. La nostra mission è garantire ambienti puliti, sicuri e accoglienti, sia che si tratti di spazi commerciali, condomini, abitazioni private o uffici, come nel caso dell’azienda che Lei rappresenta.
I nostri servizi includono:
Pulizia ordinaria e straordinaria di interni e esterni
Trattamenti specifici per superfici come marmo, vetro e tessuti
Sanificazione e igienizzazione ambienti
Pulizia post evento e post cantiere.

Uno dei nostri principali punti di forza è la personalizzazione del servizio: ogni progetto di pulizia viene attentamente pianificato in base alle esigenze specifiche del cliente, garantendo risultati ottimali e massima soddisfazione.
Utilizziamo tecniche all’avanguardia e prodotti ecologici, per un’impronta ambientale ridotta e una pulizia profonda ed efficace. La nostra equipe è composta da personale qualificato e costantemente formato sulle ultime novità nel settore delle pulizie professionali.

Per i nuovi clienti, siamo lieti di offrire un servizio di consulenza gratuito e, a seconda delle esigenze, promozioni e offerte dedicate.
Saremmo onorati di avere l’opportunità di discutere più dettagliatamente come la nostra impresa di pulizie possa contribuire al benessere dei Suoi spazi, garantendo un ambiente pulito, sicuro e accogliente per la Sua azienda e per chi la frequenta.

In attesa di un Suo riscontro, La invito a contattarmi al numero 349 8699820 o via email a j.manfredi@splendora.it per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento.

La ringrazio per il tempo dedicatomi, nella speranza di poter iniziare una collaborazione proficua e duratura.
Cordiali saluti,
Jacopo Manfredi
Fondatore di Splendora Pulizie
349 8699820
j.manfredi@splendora.it

Crea lettera di presentazione

Lettera di presentazione impresa di pulizie: riassumendo

Abbiamo fatto… pulizia rispetto a diverse tematiche importanti, ossia:

  • come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie nella forma
  • come presentare lettera di presentazione per impresa di pulizie nei contenuti
  • come prendere spunto da un esempio lettera di presentazione impresa di pulizie PDF
  • come scegliere un modello lettera di presentazione impresa di pulizie
  • come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie per un candidato
  • come scrivere una lettera di presentazione di impresa di pulizie per un’azienda potenziale cliente.

A questo punto non ti resta che scegliere un template dal nostro generatore di cover letter e iniziare a compilarlo: avrai molto presto una lettera di presentazione impresa di pulizie brillante, splendente, e capace di presentarti al meglio.

Crea la tua lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione receptionist con design pulito

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.