Come scrivere una lettera motivazionale per borsa di studio? Innanzitutto, nei contenuti, deve far leva sui tuoi meriti, la tua affidabilità e i tuoi precedenti risultati. In poche parole, deve convincere chi analizza la tua richiesta a concederti la borsa di studio. Vediamolo allora come scrivere una lettera motivazionale per borsa di studio passo per passo.

Esempio lettera motivazionale borsa di studio 2024

lettera motivazionale borsa di studio esempio

Edoardo Ravenna
Via Ferrari 47, 40037 Sasso Marconi MO
Università degli Studi di Modena
e.ravenna@unimo.it
+39 338 7980966

Alla c.a. della commissione esaminatrice
della Borsa di Studio Berti
Ufficio Berti
Università degli Studi di Modena

26 aprile 2023

Oggetto: Candidatura alla Borsa di Studio Berti 2024

Egregio Presidente della Commissione Esaminatrice,

Mi chiamo Edoardo Ravenna e frequento il secondo anno nel corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale a indirizzo Integrazione e Comunicazione Interculturale per Istituzioni e Imprese. Sostengo gli esami con dedizione e puntualità e vanto una media del 30. Per questo ritengo di essere un valido candidato per la Borsa di Studio Berti per l’anno accademico 2024, borsa che farei fruttare supportando la realizzazione della mia tesi di Laurea Magistrale già impostata con il Professor Mario Degli Egidi in Mediazione Linguistica Interculturale, e che tratterà il tema della scrittura giornalistica della “guerra dei dazi”nei principali quotidiani italiani e cinesi, messi a confronto.

La mia tesi vuole costituire un approfondimento concreto sulle dinamiche del giornalismo cinese e su come i quotidiani italiani guardano il colosso asiatico e ne comunicano i fatti, influenzando l’opinione comune. Iscrivendosi nel più ampio ambito di ricerca del team del Prof. Degli Egidi, la mia tesi contribuirebbe al dialogo interculturale tra i due paesi, con la possibilità di traduzione e pubblicazioni attraverso la Fondazione Sino Italiana di Shanghai.

Le esigenze specifiche della mia tesi richiedono una considerevole attività di viaggio e, di conseguenza, la necessità di sostenere spese aggiuntive, per questo mi propongo per la Borsa di Studio Berti 2024. A sostegno della mia candidatura allego il mio Curriculum Vitae e l’abstract della mia tesi di laurea triennale, dal titolo “Il futuro di Hong Kong secondo i media cinesi”, con cui mi sono laureata in corso e nella prima sessione disponibile conseguendo un punteggio di 100 e lode.

Nel ringraziarla anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare a prendere in considerazione la mia candidatura, esprimo il mio interesse a fissare un colloquio conoscitivo.

Un cordiale saluto,

Edoardo Ravenna

Scrivi lettera motivazionale

Lettera motivazionale borsa di studio

Come scrivere una lettera motivazionale per borsa di studio

A questo punto, partendo dall’esempio di lettera motivazionale per borsa di studio appena visto, vediamo come scrivere una lettera motivazionale per borsa di studio passo per passo.

Lettera motivazionale borsa di studio – intestazione

Come iniziare una lettera motivazionale per borsa di studio? Aggiungi:

  1. I tuoi dati – nome e cognome, indirizzo, Università o istituto
  2. Dati del destinatario – in genere, questa informazione viene indicata tra le istruzioni per l’invio della candidatura. Di solito si tratta di una commissione, a cui puoi rivolgerti con diciture formali come ad esempio: Alla c.a. della commissione esaminatrice della borsa di studio (nome borsa di studio).
  3. Data di redazione della lettera
  4. Oggetto – qui puoi scrivere Candidatura alla borsa di studio X e specificarne il nome esatto.

Apertura

Nel rivolgerti al destinatario usa un tono rispettoso e formule come Gentile Sig. o Egregio Dott. In questa sezione devi subito presentarti e dire qualcosa di te di positi. Mostrati da subito entusiasta, motivato e in pertinenza con il campo di studio in questione.

Puoi esplicitare il tuo percorso di formazione e tutti i documenti che alleghi oltre alla lettera motivazionale borsa di studio (a proposito: hai già letto la nostra guida su come scrivere un Curriculum studente?).

Nell’esporre la tua istruzione e formazione CV parla dei tuoi successi in termini di voti e premi eventuali. Fai capire di essere un candidato che sa impegnarsi a fondo e conseguire risultati. Dì chiaramente qual è lo scopo della lettera, ovvero candidarti per la borsa di studio. Per saperne di più, leggi come iniziare una lettera di presentazione.

Corpo della lettera

In questa sezione della lettera motivazionale borsa di studio dovrai fornire dei validi argomenti. La domanda implicita a cui la tua lettera deve rispondere è: perché la commissione dovrebbe scegliere proprio te? Ecco come potresti approcciarti a questa sezione:

  • Documentati a fondo sui valori dell’Università, istituzione, progetto o borsa di studio per cui ti candidi e dimostra come tale mission combaci con la tua. Puoi farlo evidenziando attività di ricerca precedenti, la tua formazione, i tuoi valori personali, o attività di volontariato.
  • Informati molto bene sull’offerta formativa e metti in rilievo come il tuo background sia già in linea con tale proposta e come troverebbe la giusta prosecuzione nel programma per cui ti proponi.
  • Non focalizzarti solo su cosa puoi prendere dall’Università, ma esponi anche cosa puoi offrire tu all’istituto e alla società. Puoi esplicitare i tuoi obiettivi professionali e le qualità e i punti di forza che metteresti in campo. Questo vale anche quando cerchi lavoro, come puoi vedere dagli esempi di lettera di presentazione.
  • Puoi parlare delle tue circostanze personali e del perché richiedi una borsa di studio. Ma attento: non usare la carta della pietà né quella delle emozioni. Punta su qualità come dedizione e determinazione a portare avanti la tua formazione. No al vittimismo.

Da questi consigli puoi dedurre che è sbagliatissimo scrivere una lettera motivazionale borsa di studio generica, e poi inviarla a tappeto. Ogni lettera deve essere al massimo personalizzata e fare focus sulle caratteristiche dell’istituzione e del corso di studi per cui ti candidi. E questo vale anche quando scrivi una lettera motivazionale università e una lettera motivazionale dottorato.

Saluti della lettera motivazionale borsa di studio 2024

Tutti i modelli lettera di presentazione professionali ti permetteranno di aggiungere qualche riga di conclusione, in cui ribadirai il tuo interesse ad essere ricontattato. Concludi con Un cordiale saluto, Cordiali saluti o Distinti saluti, dopo aver ringraziato per il tempo che ti è stato dedicato. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere la tua lettera di presentazione.

Scrivi lettera motivazionale

Scrivere una lettera motivazionale borsa di studio con un modello

Se hai individuato il corso di studi che ti permette di intraprendere una carriera che sogni, ma ti serve una borsa di studio per accedervi, hai bisogno di creare una lettera motivazionale borsa di studio impostata correttamente e professionale. Come? Dai un’occhiata al nostro generatore di cover letter. È altamente flessibile, e ti permette di creare, compilare e scaricare una lettera motivazionale borsa di studio personalizzata. È facile e intuitivo: inizia ora.

Scrivi lettera motivazionale

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?