Ci sono Atenei o corsi di laurea che possono richiedere una lettera motivazionale università in fase di ammissione. Lo scopo è quello di testare la preparazione del candidato, ma soprattutto la motivazione e la dedizione che lo studente sarebbe in grado di mettere in campo nel suo percorso formativo. Se ti è stata richiesta una lettera motivazionale università, siamo qui per aiutarti: vediamo insieme come farla e quali sono i migliori consigli, analizzando insieme qualche esempio.

Lettera di presentazione per università: esempio

La prima cosa da fare per capire come scrivere una lettera motivazionale per l’università è guardare qualche buona lettera di presentazione per università di esempio. Che tu voglia proporti per accedere al corso di laurea triennale o magistrale, è probabile che ti serva una lettera di presentazione per università.

Guarda questi esempi lettera motivazionale università e notane ogni dettaglio, così potrai prendere spunto per scrivere il tuo documento. Non preoccuparti: una cosa alla volta. Si comincia osservando un buon esempio lettera motivazionale per università. Se vuoi proporti al dottorato di ricerca, vedi un esempio lettera motivazionale per dottorato, dove potrai leggere i consigli degli esperti.

Fac simile lettera motivazionale università

Vediamo un esempio lettera motivazionale università. Leggendola, cerca di capire quali sono le sezioni e gli argomenti menzionati: dopo aver analizzato questo esempio lettera motivazionale ammissione all’università vedremo come scriverne una tua, passo per passo. Ma prima osserva con attenzione questo fac simile lettera motivazionale università:

Lettera motivazionale Università Esempio

Roberto Anselmi
Via di Linguerra
00162 Roma
roberto.anselmi@gmail.com
+39 388 6851329

Roma, 27 agosto 2023

Commissione di Ammissione
Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche
Università IULM di Roma
Via dei Montecatini 17, 00186 Roma

Gentile Commissione di Ammissione,

Mi rivolgo a voi con grande entusiasmo e determinazione nel manifestare il mio interesse ad accedere al corso di laurea triennale di Scienze Politiche presso l’Università IULM di Roma. Sono fermamente convinto che la vostra offerta didattica e formativa rappresenti la scelta ideale per sviluppare le mie competenze e realizzare la mia ambizione di lavorare nel campo della cooperazione allo sviluppo.

Fin dall’adolescenza, ho coltivato una passione per le dinamiche politiche ed economiche che influenzano il mondo contemporaneo. Il mio percorso accademico al Liceo Scientifico, concluso con il massimo dei voti, ha plasmato una mentalità analitica e rigorosa, fornendomi gli strumenti fondamentali per approfondire le sfide socio-economiche globali che affrontiamo oggi.

Ciò che più mi attrae dell’Università IULM è la reputazione eccellente per i programmi pratici di apprendimento e le opportunità di stage offerti in collaborazione con organizzazioni di spicco nel settore della cooperazione internazionale. Sono consapevole dell’importanza di acquisire conoscenze teoriche solide e, ancor più, di poterle integrare con esperienze sul campo. La possibilità di lavorare a stretto contatto con istituzioni quali la FAO, la Croce Rossa e Save the Children, rappresenta per me un’opportunità irripetibile per applicare le competenze acquisite in aula alla realtà pratica.

Il mio interesse specifico verso l’aspetto economico delle Scienze Politiche si sposa perfettamente con il vostro approccio multidisciplinare e orientato alla pratica. Desidero approfondire la comprensione delle interazioni tra politica, economia e sviluppo, affrontando tematiche quali la distribuzione delle risorse, la sostenibilità e le politiche economiche internazionali.

Sono consapevole che il percorso accademico richiederà impegno, dedizione e flessibilità. Sono pronto ad affrontare questa sfida con determinazione e disciplina, sfruttando al massimo tutte le risorse e le opportunità offerte dall’Università IULM.

Ringrazio anticipatamente la Commissione di Ammissione per l’attenzione dedicata alla mia candidatura e per la possibilità di esprimere il mio interesse nel diventare parte della vostra comunità studentesca. Spero vivamente di poter contribuire attivamente alla vita accademica e di crescere professionalmente all’interno del vostro stimato istituto.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e resto in attesa di un riscontro positivo.

Distinti saluti,

Roberto Anselmi

Crea lettera di presentazione

Come scrivere una lettera motivazionale per l’università

Come si scrive una lettera motivazionale per l’università? Come avrai notato da questo esempio lettera motivazionale per università, la lettera di presentazione per università ha molto in comune con la lettera di presentazione generica, ma presenta anche delle differenze di contenuto molto importanti da rispettare.

La struttura è più o meno la stessa, ma partiamo dal principio. Come scrivere il corpo della lettera di presentazione per università, e come concluderla? Vediamolo punto per punto con delle simulazioni. Sì, perché quando ci si chiede come iniziare una lettera motivazionale per l’università esempio e teoria sono la chiave per capire meglio e per cominciare.

Come iniziare una lettera motivazionale per l’università? Esempio di Oggetto

Nell’intestazione scriverai i tuoi dettagli e quelli della commissione di ammissione. Per capire quali dati di contatto inserire, guarda il nostro esempio di lettera motivazionale università. Rispetto al destinatario, invece, meglio scrivere un nome, magari quello del presidente della commissione, se ne sei a conoscenza. Come oggetto della lettera, scrivi una formula come quella che trovi nel nostro esempio lettera motivazionale per università:

Oggetto: Lettera motivazionale per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Economia 2023

Per maggiori informazioni, leggi anche la nostra pagina dedicata a come iniziare una lettera di presentazione.

Lettera di motivazione università: apertura

Dopo i saluti iniziali, devi dire chi sei e cosa vuoi, molto chiaramente. Nell’apertura della tua lettera di motivazione università, infatti, potrai presentarti e fare un breve racconto della tua carriera scolastica, esplicitando con esattezza a quale corso di laurea, progetto, o dottorato di ricerca ti stai proponendo. Fai riferimento alla lettera motivazionale università esempio per chiarirti le idee.

Come si scrive una lettera motivazionale per l’università: motivazioni

Terminate le presentazioni e chiarito l’obiettivo della lettera, devi spiegare le tue motivazioni, ovvero perché vuoi essere ammesso proprio a quel corso di laurea o dottorato di ricerca, e perché proprio in quell’università. Naturalmente, per farlo, dovrai studiare a fondo l’offerta formativa dell’Ateneo, così potrai menzionare ciò che più ti interessa e ciò che ritieni sia unico nel panorama didattico, alla luce dei tuoi obiettivi futuri.

Competenze da scrivere nella lettera di motivazione università

Perché la commissione dovrebbe scegliere proprio te? Forse perché hai già intrapreso una certa strada e ti candidi per la sua prosecuzione. Forse perché hai i voti più alti, o hai già fatto esperienze, tirocini, stage, o corsi di formazione extra.

Come hai potuto notare osservando l’esempio lettera motivazionale per università, in questa sezione della lettera di motivazione università torni a parlare di te: nello specifico, delle tue competenze tecniche e trasversali, mettendo in luce quelle più pertinenti all’ammissione che desideri. Qui puoi andare sul tecnico, menzionando argomenti, ricerche e tematiche specifiche della tua materia di studio.

Cosa scrivere in una lettera motivazionale per università? Non parlare solo delle skill: qui puoi anche menzionare voti (ma solo se alti), titoli di progetti e/o tesi di laurea, esperienze lavorative (anche non retribuite), obiettivi conseguiti in precedenza, borse di studio, esperienze all’estero, e così via. Scegli solo le informazioni più rilevanti e strategiche

Ottenere una borsa di studio può essere difficile. Se hai bisogno di aiuto, scopri come scrivere una lettera di motivazione per una borsa di studio nel 2024.

Lettera di motivazione università: chiusura

La conclusione della lettera di motivazione università va scritta con stile, pesando ogni parola. Quindi, nel finale, cosa scrivere in una lettera di motivazione per l’università? Come noterai nella nostra lettera motivazionale università esempi e indicazioni degli esperti ti portano a capire che, proprio come il candidato che l’ha scritta, devi far trasparire il tuo entusiasmo e voglia di crescere, e far capire all’università di poter essere un valore aggiunto nel programma cui fai richiesta di ammissione. Non dare ultimatum e sii sempre cortese.

Cosa scrivere in una lettera motivazionale per università? Saluti finali

Concludi salutando cordialmente in maniera formale, e con la tua firma leggibile. In calce al documento puoi anche inserire il consenso al trattamento dei dati personali aggiornato (con riferimento al d.lgs. 196/2003). Questo deve essere segnalato soprattutto nel Curriculum Vitae, ma indicarlo nella lettera sarà segno di completezza. Fallo soprattutto se il CV non ti è richiesto, e la lettera di presentazione per università rimane l’unico documento inviato.

Crea lettera di presentazione

Lettera di motivazione Università

Lettera di presentazione per università private e prestigiose

Come si scrive una lettera di presentazione per l’università, soprattutto quella privata? Bella domanda. Alcuni Atenei privati italiani, infatti, prevedono una selezione abbastanza stretta all’ingresso. Per altri la selezione non è stretta, ma la commissione di ammissione desidera passare al vaglio le capacità e la motivazione dell’aspirante studente universitario.

È per questo che ti proponiamo un esempio di lettera motivazionale per l’università Bocconi, e ti daremo qualche indicazione su come scrivere

  • una lettera di presentazione Università Cattolica
  • una lettera motivazionale Università Naba
  • una lettera motivazionale Università moda (Carlo Secoli, IED o altri istituti)

E se tutti questi consigli non bastassero a chiarirti le idee, perché non dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata proprio a tantissimi esempi di lettera motivazionale?

Esempio di lettera motivazionale per l’Università Bocconi

Cristina Barletta
Via Carpi
41100 Modena
cristina.barletta@unimo.it
+39 247 6639813

Milano, 27 agosto 2023

Commissione di Ammissione
Corso di Laurea Magistrale in International Management
Università Bocconi
Via Sarfatti 25
20136 Milano

Gentile Commissione di Ammissione,

Con la presente desidero esprimere il mio profondo interesse nell’essere ammessa al corso di Laurea Magistrale in International Management presso l’Università Bocconi. La reputazione internazionale della vostra istituzione, unita alla straordinaria eccellenza accademica e alle opportunità offerte nel campo della gestione internazionale, mi spingono a candidarmi con entusiasmo per diventare parte della vostra stimata comunità studentesca.

Il mio interesse per l’analisi critica delle politiche economiche si è consolidata durante il mio percorso di Laurea Triennale in Economia presso l’Università degli Studi di Modena. La mia tesi, intitolata “Analisi delle politiche economiche neoliberiste negli Stati Uniti a partire dal governo Reagan,” mi ha permesso di approfondire il legame tra politica e economia e di sviluppare una visione critica e analitica delle dinamiche socio-economiche.

Il mio impegno nell’acquisire competenze linguistiche solide è stato attestato dal conseguimento del certificato Cambridge nel 2022. Inoltre, ho arricchito la mia formazione trascorrendo sei mesi in un programma di scambio Erasmus presso l’Università di Londra LSE, dove ho avuto l’opportunità di studiare in un ambiente accademico internazionale e affinare le mie competenze linguistiche e interculturali.

Sono particolarmente attratta dal vostro programma di International Management, offerto interamente in lingua inglese, che mi consentirebbe di approfondire la mia comprensione delle dinamiche economiche globali e delle sfide manageriali nell’ambito internazionale. La vostra reputazione nel fornire un’educazione di alto livello, unita alla possibilità di interagire con una comunità studentesca internazionale e ai vostri legami con il mondo aziendale, rappresentano per me un ambiente stimolante e altamente formativo.

Le mie doti organizzative, la capacità analitica nel cogliere i nessi tra dati complessi e la mia passione per l’aspetto economico delle decisioni umane sono risorse che intendo mettere al servizio del mio percorso accademico presso l’Università Bocconi. Sono convinta che il vostro programma mi offra gli strumenti necessari per trasformare la mia passione in competenze pratiche e per contribuire attivamente alla comunità accademica.

Ringrazio la Commissione di Ammissione per l’attenzione dedicata alla mia candidatura. Spero vivamente di poter dimostrare il mio impegno, la mia determinazione e la mia volontà di apprendere all’interno della vostra Università.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti e attendo con speranza un riscontro positivo.

Distinti saluti,

Cristina Barletta

Lettera di presentazione Università Cattolica

Milano, Roma, Brescia, e sedi distaccate: per scrivere una lettera di presentazione per l’Università Cattolica valgono tutte le regole di cui sopra. Tra le motivazioni, puoi menzionare tra le altre il desiderio di far parte di una storia di prestigio centenaria, ma fai focus soprattutto sulle possibilità didattiche e accademiche.

Lettera motivazionale Università Naba

Grafica, moda, media, comunicazione. Come si scrive una lettera di presentazione per l’Università Naba? Nel creare la tua lettera motivazionale Università Naba per entrare ai corsi triennali, non concentrarti sui tuoi voti del liceo in scienze, latino e letteratura italiana, ma menziona piuttosto tutte le skill artistiche, artigianali e creative che hai acquisito a livello extra scolastico.

Lettera motivazionale università di moda

Cosa scrivere in una lettera di motivazione per l’università di moda? Proprio come per la lettera motivazionale Università Naba, anche nello scrivere una lettera di presentazione per scuole come IED o Carlo Secoli bisogna far emergere le passioni “a lato” della classica formazione superiore di un candidato, a meno che tu non ti sia già avviato con una scuola superiore all’ambito fashion. In tal caso, mettilo in evidenza nella tua lettera motivazionale università moda. Questo vale anche se vuoi scrivere una lettera motivazionale Accademia Belle Arti.

Come scrivere lettera motivazionale università: grafica e formato

I modelli di lettera di presentazione possono essere tanti, ma quale design usare per un modello di lettera motivazionale università? Certo, la tua non è la classica cover letter di un professionista che cerca lavoro, come puoi dedurre dal nostro esempio di lettera motivazionale università. Quindi anche lo stile grafico del tuo documento dovrà essere di un certo tipo.

L’ambito accademico è piuttosto formale, quindi ti consigliamo di optare per un design classico, pulito e asciutto. Scrivi tutto il testo in nero, con pochissimi grassetti e/o corsivi (meglio se assenti). Come estensione, scarica la tua lettera motivazionale università PDF e inviala proprio nel formato PDF. È il più professionale e universalmente riconosciuto.

Cerca comunque un modello di lettera motivazionale università che sia professionale, e non scrivere la lettera su un foglio Word: la tua candidatura risulterebbe sciatta e poco curata. A questo proposito ti consigliamo vivamente il nostro generatore di lettere di presentazione. È facile da usare e utilizza solo modelli professionali.

Puoi accedere, scegliere un design da compilare e, una volta soddisfatto, scaricare la tua lettera motivazionale università PDF o nel formato che ti serve. Il nostro cover letter maker è il tuo alleato per entrare finalmente nell’Ateneo che sogni da anni. Cominciamo insieme a scrivere la tua lettera motivazionale università PDF.

Crea lettera di presentazione

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.