Consigli per un CV nel settore dell'intrattenimento
Cinema, radio, TV, teatro, musica e spettacolo: chi lavora in questo ambito lo fa perché segue un sogno. I ruoli sono tantissimi e molto ambiti. Come fare affinché il tuo CV emerga tra quelli degli altri candidati? Cerca di inserire le parole chiave più strategiche per il tuo mestiere e di mettere in evidenza le tue collaborazioni più famose. Vediamo insieme questi ed altri consigli.
Lavorare nel settore dello spettacolo: cosa devi sapere
Esperienze attuali e precedenti
Attore, sceneggiatore, musicista, speaker e molto altro: spesso chi lavora in questo campo spazia da un mezzo all’altro. Sfrutta la sezione Esperienze professionali per far capire quali ruoli hai ricoperto e cosa sai fare.
Se hai un altro lavoro
Sono tanti i candidati che lavorano fuori da questo settore mentre provano ad entrarvi. Cita senz’altro il tuo mestiere attuale nelle Esperienze professionali o nel Profilo personale, ma non dedicarvi troppo spazio: meglio dare più attenzione alle competenze e a lavori precedenti relativi alla professione dello spettacolo che desideri svolgere.
Foto o non foto?
In questo campo è importante inserire uno scatto del tuo volto, soprattutto se ti candidi per un ruolo dove la tua immagine potrebbe essere protagonista (attore, attrice, controfigura, modello...). Eventualmente puoi anche aggiungere un link al tuo book personale, nella sezione dedicata.
I tuoi maestri
Menziona i tuoi insegnanti - se famosi -, i registi, gli sceneggiatori, gli autori e i produttori per cui hai lavorato. Per una volta, puoi risplendere di luce riflessa: i grandi nomi aiuteranno il tuo CV a farsi notare. Ma attenzione: non mentire mai e non esagerare!
Spettacoli, programmi, e altro
Potresti creare una sezione ad hoc dove inserire l’elenco ai programmi, produzioni, opere a cui hai partecipato. Metti in testa quelle più conosciute, vai in ordine cronologico e aggiungi le date.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore dell’intrattenimento?
- Non temere i colori accesi: in questo campo vale tutto pur di farsi notare. Certo, fai in modo che il mood del tuo CV ti rappresenti.
- Anche il font può essere particolare, ma non chiedere sforzi inutili a chi legge il tuo CV: scegli sempre caratteri di facile e immediata lettura.
- Concentra tutte le informazioni in una sola facciata, magari in formato PDF: sarà più facile per chi esamina il tuo CV non perdere nulla delle tue informazioni.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore dello spettacolo
Altri CV nella Categoria Intrattenimento
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.