Consigli per un CV nel settore della produzione audiovisiva
La parola “Ciak” ti ha sempre dato un brivido lungo la schiena, vero? Qualsiasi sia il tuo ruolo nel mondo della produzione o postproduzione, ciò che ti fa fatto iniziare è certamente una grande passione per questo settore stimolante e affascinante.
Per cercare lavoro in questo campo, il tuo CV dovrebbe comunicare una personalità curiosa, eclettica e sempre attiva, oltre a precisione e attenzione al dettaglio.
Lavorare nel settore delle produzione audiovisiva: cosa devi sapere
Link esterni
Il tuo CV dovrebbe far venir voglia a chi lo legge di vedere quello che hai fatto finora. Aggiungi i link al tuo sito, portfolio o account social (Vimeo, YouTube, Behance, Linkedin, Instagram…): permetti ai selezionatori di andare a curiosare tra le produzioni per cui hai già lavorato.
Fama in prestito
Se hai lavorato con artisti di rilievo (attori, doppiatori, cantanti o altro) oppure se hai imparato il mestiere da maestri famosi, inserisci i loro nomi sul CV. Lo stesso vale per film, spot TV, programmi radio o altri tipi di produzioni alla cui realizzazione hai partecipato.
È solo un assaggio
Nomina le produzioni più importanti per cui hai lavorato, ma ricorda che quello che stai scrivendo è un Curriculum, ed è quindi solo un anticipo del tuo lavoro. Se aggiungerai i link ai tuoi lavori, ti basterà nominarne i titoli. Ricorda che il tuo CV non dovrebbe superare una pagina di lunghezza.
Software di montaggio e tipi di camera
Anche se ti candidi come producer, un selezionatore potrebbe voler sapere quali sono le tue competenze tecniche nell’ambito della produzione. A maggior ragione se sei un regista, un direttore della fotografia, un cameraman o un editor.
Case di produzione e canali audiovisivi
Scrivi con cura i nomi delle CDP con cui hai collaborato e i nomi dei canali televisivi o radiofonici su cui sono stati distribuiti i contenuti da te creati.
Crea un CV efficace e professionale
- Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
- Design personalizzabili al 100%
- CV scaricabili in txt, Word e PDF
Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore della produzione audiovisiva?
- Less is more: hai certamente tanto da dire, ma scegli un modello smart tra i nostri, in modo che metta in mostra le tue informazioni in modo ordinato e sintetico.
- Seleziona un colore e un font che ti rappresentino.
- Il tuo non è un settore formale: anzi. Meglio esprimere creatività con un template di CV contemporaneo, non troppo abbottonato.
Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore della produzione audiovisiva
Altri CV nella Categoria Produzione audiovisiva
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.