Per creare una lettera di presentazione risorse umane, descrivi le tue esperienze passate di lavoro in modo concreto, sottolineando i risultati tangibili. Evidenzia le tue competenze specifiche nelle risorse umane o, se vieni da altri ambiti, le skill che metteresti in campo se venissi assunto.

Prosegui la tua lettera di presentazione risorse umane dimostrando una conoscenza approfondita dei valori e del modus operandi dell’azienda o agenzia a cui ti rivolgi, ed esprimi il tuo desiderio di contribuire positivamente al team. Termina con una dichiarazione di interesse sincera per la posizione per cui ti proponi.

Queste sono, a grandi linee, le indicazioni su come scrivere una lettera di presentazione risorse umane. Ma come fare una lettera di presentazione per stage risorse umane? Dove trovare dei template da compilare e come sceglierli? E come intestare una lettera responsabile risorse umane? Vediamo i dettagli, passo per passo.

Come scrivere una lettera di presentazione alle Risorse Umane? Esempio concreto

Allo scopo di creare una cover letter, osservare alcuni esempi lettera di presentazione gestione risorse umane ti sarà molto utile per avere un termine di paragone.

In questi fac simile, infatti, puoi notare che:

  • i modelli scelti dalla candidata sono piuttosto formali
  • la candidata esordisce dichiarando qual è il ruolo per cui si propone: è la primissima informazione
  • questa lettera di presentazione risorse umane valorizza molto le competenze e le esperienze lavorative passate della professionista.

Non solo lettera di presentazione per risorse umane: sui nostri siti puoi trovare decine di esempi di lettera di presentazione da cui prendere spunto, a seconda del ruolo e della tua storia professionale.

Esempio lettera di presentazione risorse umane

Milena Costa
Via dell’Ospedale 6
Genova 16100
328 9709823
milenacosta@libero.it

Spett.le dott.Feltroni
Direttore Risorse Umane
CapCom Comunicazione
Via Morini 25
16100 Genova
a.feltroni@capcom.it

28 ottobre 2022

Oggetto: Candidatura per la posizione di Coordinatrice delle risorse umane Rif. #5682

Alla cortese attenzione del Dott. Feltroni,

Sottopongo alla vostra attenzione la mia candidatura in risposta alla vostra ricerca di un profilo come Coordinatrice delle Risorse Umane pubblicata su Monster.com e sul vostro sito aziendale.

Dopo aver conseguito il Master di II livello in Gestione delle Risorse Umane presso l’Università degli Studi di Genova dopo una laurea in Psicologia, ho svolto uno stage di 6 mesi presso il Reparto Risorse Umane di Capitoni Logistics, per poi essere assunta come Addetta alle Risorse Umane. Ho svolto questo ruolo per la durata degli ultimi 8 anni, occupandomi dell’ottimizzazione delle risorse per l’azienda e al contempo della crescita professionale del personale.

Negli anni ho dato prova di saper impiegare con efficacia competenze tecniche ed informatiche. Inoltre, ho sempre lavorato alla creazione d solidi rapporti di stima e fiducia reciproca, sia con i miei superiori che con i miei stagisti, collaborando a un clima favorevole al conseguimento degli obiettivi aziendali.

Posseggo un ottimo livello di autonomia operativa e decisionale, seppur mantenendo una buona capacità di delega. Dispongo di ottime doti di negoziazione, mediazione e ascolto attivo, una conoscenza approfondita della lingua inglese ed una totale competenza nell’uso di Microsoft Office e i sistemi di database per il personale.

La mia candidatura è mossa dal desiderio di cambiare per sviluppare ulteriori competenze e acquisire maggiori responsabilità, al fine di arricchire il mio profilo professionale mettendomi a disposizione di una realtà di eccellenza.

Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo che consentirebbe di definire un futuro progetto insieme.

Ringraziandovi per l’attenzione dedicatami, vi saluto cordialmente.

Milena Costa

Crea lettera di presentazione

x

Lettera di presentazione risorse umane - modelli

Tra tutti i modelli lettera di presentazione da compilare disponibili sul nostro generatore di cover letter, ti consigliamo quelli che comunicano affidabilità, serietà e professionalità.

Qui sotto vedi anche un fac simile lettera di presentazione per risorse umane con un design creativo: infatti, è una buona idea capire qual è lo stile generale dell’azienda o agenzia a cui ci si rivolge, e riportarlo sulla propria cover letter, come consigliamo nella nostra guida alla scrittura della lettera di presentazione azienda.

Nel caso dei nostri esempi lettera di presentazione gestione risorse umane, il destinatario è un’agenzia di comunicazione, perciò uno stile meno ingessato potrebbe rivelarsi quello più adatto.

Come scrivere una lettera di presentazione risorse umane: guida

Ora che abbiamo visto come impostare una cover letter per HR, vediamo come scrivere una lettera di presentazione risorse umane in ogni sua parte. Affronteremo, nello specifico:

  • Contatti lettera di presentazione risorse umane
  • Come intestare una lettera responsabile risorse umane – destinatario
  • Oggetto della lettera di presentazione per stage risorse umane
  • Lettera di presentazione risorse umane – apertura
  • Corpo della lettera di presentazione risorse umane senza esperienza
  • Lettera di presentazione per stage risorse umane: motivazioni
  • Chiusura lettera di presentazione per risorse umane

Contatti lettera di presentazione risorse umane

Come scrivere una lettera di presentazione alle Risorse Umane? Inizia con i tuoi dati di contatto: su quelli non puoi sbagliare. Fai in modo che siano gli stessi presenti sul tuo Curriculum Vitae, così chi esaminerà la tua candidatura capirà al volo che si tratta dello stesso professionista.

Esempi lettera di presentazione gestione risorse umane – contatti

Amalia Dorelli
Zona Via dei Tintoretto
Roma 00158
338 7960192
hello@ameliador.com

Come intestare una lettera responsabile risorse umane – destinatario

 Come scrivere una mail ad un ufficio Risorse Umane? In fondo ti stai rivolgendo a chi fai il tuo stesso lavoro! Se conosci il nome e cognome della persona a cui indirizzi la lettera, usali: la cover letter si rivelerà più efficace.

Altrimenti, usa espressioni come: All’attenzione dell’Ufficio Risorse Umane. Dai un’occhiata alla nostra FAQ dedicata proprio a come intestare una lettera responsabile risorse umane.

Esempi lettera di presentazione gestione risorse umane – destinatario

Dott.ssa Sara Pomeri
Coordinatrice delle Risorse Umane
ABC Recruitment
Via Farnese 25
00158 Roma
s.pomeri@abcrec.it

Oggetto della lettera di presentazione per stage risorse umane

Nell’oggetto della lettera di presentazione risorse umane dichiara subito il ruolo desiderato e la tua fonte di informazioni, ovvero dove hai trovato l’inserzione, come nell’esempio di lettera di presentazione per stage risorse umane qui sotto.

Questo è utile per chi esamina la tua candidatura, perché riesce subito a individuare l’annuncio a cui rispondi, a paragonarsi con i requisiti richiesti per la posizione, e “incasellarti” nel giusto gruppo di candidati.

Esempio di lettera di presentazione per stage risorse umane – oggetto

Oggetto: Candidatura per il ruolo di stagista recruiter, Rif. #86 su www.monster.it

Lettera di presentazione risorse umane – apertura

Ora che abbiamo visto come intestare una lettera responsabile risorse umane, coordinatore HR, o recruiter, vediamo cosa succede quando inizi a scrivere. Terminate le formalità, infatti, e dopo esserti rivolto al tuo Gent.le o Spett.le destinatario, dovrai aprire la tua lettera di presentazione risorse umane.

Come da sempre sosteniamo nella nostra guida su come iniziare una lettera di presentazione, l’apertura dovrebbe comunicare due informazioni cardine:

  1. Cosa vuoi – ovvero qual è la posizione per cui ti candidi e dove l’hai trovata
  2. Chi sei – se hai già ricoperto tale posizione o già lavorato nelle HR scrivilo come prima cosa, insieme agli anni nel settore. Se la tua è una lettera di presentazione risorse umane senza esperienza, presentati dichiarando i tuoi studi inerenti a questo campo professionale.

Esempi lettera di presentazione gestione risorse umane – apertura

Gentile Dott.ssa Pomeri,

Sottopongo alla Sua attenzione la mia candidatura in risposta alla Sua ricerca di un profilo come Recruiter Junior pubblicata su Monster.it.

Dopo aver letto attentamente l’annuncio di lavoro, ritengo di possedere tutte le competenze richieste dall’inserzione, e sono qui a porgere la mia candidatura. L’annuncio appena menzionato incontra il mio grande desiderio di svolgere la mia prima esperienza professionale presso una realtà strutturata e ricca di stimoli come quella che Lei rappresenta.

Corpo della lettera di presentazione risorse umane senza esperienza

Se hai già lavorato nelle HR, il corpo della lettera ti servirà per mettere in evidenza le tue esperienze, le competenze specifiche e i risultati ottenuti nei tuoi impieghi precedenti. Descrivi i tuoi successi passati nelle risorse umane, evidenziando le tue abilità chiave. 

Se invece la tua è una lettera di presentazione senza esperienza, il corpo della cover letter è fondamentale, perché sarà la parte in cui metterai in evidenza skill varie, anche non specifiche nel campo HR, ma che metteresti in campo se venissi assunto, competenze che già hai impiegato negli studi, in altri lavori, o nel volontariato, con grande successo.

Soft skill come capacità di ascolto, competenze relazionali, skill organizzative e di comunicazione, e così via: tutte abilità fondamentali da citare in una lettera di presentazione risorse umane senza esperienza, soprattutto se messe in relazione ai requisiti presenti sull’annuncio e alle esigenze dell’azienda o agenzia a cui ti rivolgi.

Lettera di presentazione risorse umane senza esperienza – esempio di corpo

Capacità di ascolto, voglia di imparare e umiltà contraddistinguono il mio approccio al lavoro, in particolare nella relazione con i miei superiori e colleghi. Tale è stata la mia esperienza universitaria, conclusasi nel novembre 2023 con la valutazione di 109/110 presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Trento, e tale sarà la mia attitudine al mondo del lavoro.

Il mio costante impegno nel migliorare le mie competenze e la curiosità per questo mestiere mi porteranno a proseguire la mia formazione tramite dei corsi della Regione Lazio volti proprio alla formazione di figure che lavorino con intelligenza e umanità nelle Risorse Umane. Si tratta di corsi serali  della durata di tre mesi che senza dubbio desidererei completare con un’esperienza sul campo, quale quella proposta dal Suo annuncio.

Lettera di presentazione per stage risorse umane: motivazioni

 Per “motivazioni della lettera di presentazione risorse umane” si intendono due concetti:

  • Le ragioni per cui ti interessa quella particolare posizione e/o quella particolare azienda
  • Le ragioni per cui l’azienda dovrebbe scegliere proprio te, ovvero cosa offriresti tu, alla ditta, se venissi assunto.

Nel caso di una lettera di presentazione per stage risorse umane, le motivazioni sono davvero importanti: cerca di rispondere alla domanda: perché dovremmo prendere proprio te, che non hai esperienza?

Mostra entusiasmo per il ruolo e sottolinea il desiderio di contribuire al successo dell’azienda. Mantieni comunque brevità e chiarezza.

Lettera di presentazione per stage risorse umane: esempio di motivazioni

Ammiro fortemente la vostra realtà e l’approccio umano e personale verso i candidati per cui lavorate, un’attitudine che desidero imparare a fondo e a cui mi sento di poter contribuire con il mio impegno.

Credo che il mio successo accademico, dimostrato dall’ottenimento del massimo dei voti in sede di laurea, faccia di me un ottimo elemento su cui investire.

Chiusura lettera di presentazione per risorse umane

Concludi con un tono di fiducia e con ringraziamenti. Chiudi sottolineando la tua disponibilità per ulteriori chiarimenti e firmando la lettera di presentazione per risorse umane.

Esempi lettera di presentazione gestione risorse umane – chiusura

Nell’attesa di un Suo gentile riscontro, La ringrazio per l’attenzione che mi ha dedicato e porgo i miei più cordiali saluti.

Amalia Dorelli

Stile della lettera di presentazione per risorse umane

  1. Scegli un look&feel che sia in linea con il tuo Curriculum risorse umane – i selezionatori capiranno che sei una persona attenta al dettaglio.
  2. Non superare una pagina di lunghezza con la tua cover letter. Specialmente se la tua è una lettera di presentazione risorse umane senza esperienza e non hai troppi risultati da condividere.

Crea cover letter

Lettera di presentazione risorse umane

Cover letter risorse umane: consigli

  • Se quello che alleghi alla cover letter è un Curriculum recruiter, dichiara apertamente quali sono le tue esperienze e soprattutto i tuoi obiettivi professionali.

  • Personalizza sempre la lettera di presentazione per risorse umane per massimizzare l'impatto e fare focus di volta in volta sulle keyword principali . Questo vale anche per i CV, come puoi notare dai nostri esempi Curriculum Vitae.

  • Se la tua è una lettera di presentazione per stage risorse umane, ti consigliamo di consultare la nostra guida su come creare una lettera di presentazione tirocinio per avere più chance di essere considerato per la posizione.

brand-image

Come intestare una lettera per responsabile risorse umane e altre FAQ

Come intestare una lettera responsabile risorse umane?

Se vuoi sapere come inserire il destinatario sulla cover letter, ecco la nostra risposta. Come scrivere una mail ad un ufficio Risorse Umane? Intestandola proprio al Responsabile?

  • Se conosci il nome del responsabile delle risorse umane o del direttore del personale, intesta la cover letter usandone il nome e cognome esatti, introdotti dalle formule di cortesia (Dott./Dott.ssa, Ing., Sign./Sign.ra) oppure da Spett.le, Gent.le, e così via.
  • Se non conosci il nome, puoi usare formule come: Alla cortese attenzione del Responsabile delle Risorse Umane, All’attenzione del Titolare del Bar Basso, e così via.

Se invece ti stai chiedendo come intestare una lettera responsabile risorse umane perché vuoi candidarti come direttore del personale, vedi la risposta qui di seguito, valida per tutti i livelli di HR.

Come scrivere una lettera di presentazione risorse umane?

  1. Introduzione e saluto professionale – inizia con un saluto formale e presentati brevemente. Esprimi il tuo interesse per la posizione specifica.
  2. Competenze chiave – descrivi le tue competenze e esperienze rilevanti, sottolineando la gestione del personale, la formazione, la risoluzione dei conflitti e la conformità normativa. Qui fai focus sull’azienda: collega le tue competenze alle esigenze specifiche dell’agenzia o ditta. Dimostra di conoscerne la cultura aziendale e i valori.
  3. Esperienze lavorative – descrivi brevemente le tue esperienze precedenti nelle risorse umane, evidenziando risultati positivi e progetti chiave.
  4. Motivazioni – prosegui con una sintesi dei motivi per cui sei adatto al ruolo, e sottolinea il tuo entusiasmo. Insisti su questo punto in modo particolare se la tua è una lettera di presentazione autocandidatura.
  5. Chiusura e call to action – invita a un ulteriore incontro o colloquio. Ringrazia per l’attenzione e la considerazione.

 

Scopri di più su come realizzare una lettera di presentazione responsabile risorse umane, recruiter, addetto HR, o stagista, leggendo la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

Crea lettera di presentazione

Crea una lettera di presentazione risorse umane perfetta

Abbiamo visto tantissimi consigli ed esempi su come creare diversi tipi di cover letter per HR, ovvero:

  • lettera di presentazione responsabile risorse umane
  • lettera di presentazione risorse umane senza esperienza
  • lettera di presentazione per stage risorse umane
  • lettera di presentazione per risorse umane (recruiter, addetto HR, coordinatore, talent acquisition, etc)

Ora che hai capito come scrivere una lettera di presentazione risorse umane non ti resta che cominciare: scegli un modello da compilare e inizia. In bocca al lupo per la tua candidatura!

Crea lettera di presentazione

Esempio lettera di presentazione risorse umane con design formale

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.