Abbiamo già aiutato milioni di persone in tutto il mondo a scrivere il CV e a trovare il lavoro che desideravano, e ora siamo qui per aiutare te. Se stai cercando lavoro in un periodo difficile come quello attuale, i nostri strumenti e i consigli degli esperti possono rendere la ricerca del lavoro più facile e veloce.

Crea il tuo CV

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Sei alla ricerca urgente di un lavoro? Ti aiutiamo noi

    Se hai bisogno di scrivere un curriculum nel minor tempo possibile, il nostro generatore di curriculum è la soluzione che fa per te.

    Scegli tra i nostri modelli e noi ti aiuteremo a compilare il tuo CV. Ti assisteremo dandoti consigli e suggerendoti contenuti, così da aiutarti a scrivere in pochissimo tempo un CV impeccabile: ti proponiamo una lista con tanti suggerimenti di scrittura adatti alla tua professione e redatti dai nostri esperti. Tu scegli come utilizzarli!

    Basta un semplice clic per aggiungere contenuti e personalizzare il tuo CV.

    Crea il tuo CV

    5 consigli utili per trovare lavoro

    Trova le migliori opportunità di lavoro senza muoverti dal divano!

    Fai sapere che sei immediatamente disponibile

    Aggiungi alla tua foto il banner “disponibile da subito”, serve a far capire ai recruiters che non hai nessun vincolo lavorativo e sei pronto ad essere assunto in brevissimo tempo.

    Leggi gli annunci di lavoro

    Affina la tua ricerca cercando offerte di lavoro nella tua area, leggi gli annunci in cui si ricerca “personale qualificato” o titoli simili. Per facilitare la tua ricerca, attiva gli avvisi tramite e-mail per non perderti nessuna nuova offerta.

    Consulta i quotidiani online

    Consulta i quotidiani online, la maggior parte dei siti infatti contiene una sezione “Offerte di Lavoro” che puoi consultare liberamente.

    Usa i social

    Tieni d’occhio hashtag come #assunzione o #lavoro e leggi cosa scrivono i potenziali datori di lavoro. Puoi anche far sapere agli altri che stai cercando lavoro, qualcuno potrebbe informarti se ci sono delle opportunità per te.

    Fatti aiutare da amici e parenti

    Molti di noi in questo periodo di isolamento sentono più di frequente amici e parenti: fagli sapere che sei alla ricerca di un lavoro in modo che anche loro possano spargere la voce.

    Lavori più richiesti in Italia nel periodo post-pandemia

    • Infermiere specializzato
    • Tecnico di laboratorio
    • Operatore Socio-sanitario OSS
    • Software engineer
    • Analista software
    • Specialisti del credito
    • Contabile
    • Supporto/Assistenza clienti
    • Call center
    • Badante – Colf
    • Baby sitter
    • Operaio saldatore
    • Autista/corriere

    Crea il tuo CV

    6 consigli per scrivere un CV - anche senza esperienza pratica

    Dai un’occhiata ai nostri esempi di CV già pronti

    Leggi cosa si aspettano i datori di lavoro e vedi quali competenze ed esperienze in tuo possesso possono corrispondere alle loro aspettative.

    Se ti stai candidando per un lavoro che non hai mai svolto, pensa a come le competenze professionali che già possiedi possono adattarsi al lavoro che vuoi. Ad esempio, se hai fatto il cameriere, la tua esperienza in termini di relazioni con il pubblico e di servizio clienti è altrettanto valida per lavorare in un supermercato o per occuparti delle consegne.

    Esempi dei nostri migliori CV

    Scopri l’importanza dell’impaginazione del tuo CV

    Un curriculum elegante e ben organizzato fa un’ottima impressione, soprattutto quando non si è in grado di incontrare i datori di lavoro in persona. I nostri modelli di CV professionali garantiscono un eccellente risultato finale risparmiandoti così ore di lavoro per sistemare il tuo vecchio CV.

    Scopri di più riguardo all’impaginazione

    Ricevi degli utili consigli su come scrivere un CV

    Scrivere un CV non è affatto semplice, ma grazie ai consigli dei nostri esperti avrai accesso a tutto quello che ti serve per scrivere un CV impeccabile. Quando sei pronto per iniziare, il nostro Generatore di CV ti guiderà passo dopo passo nella compilazione in modo veloce ed efficace.

    I nostri consigli per scrivere il CV

    Rendi più efficace la sezione Obiettivi Personali

    Gli obiettivi personali sono l’introduzione del tuo CV e riassumono brevemente quello che hai da offrire al tuo potenziale datore di lavoro. Scopri come dare una prima impressione positiva in questa sezione, spesso sottovalutata, del CV.

    Scopri come la sezione Competenze Professionali può aiutare la tua candidatura

    Una lista chiara di competenze professionali rende facile e veloce per i datori di lavoro capire cosa hai da offrire.

    Se stai facendo domanda per un lavoro in cui non hai esperienza pratica, la sezione competenze professionali assume ancora più importanza. Pensa alle competenze trasversali, quello che sai fare grazie ad altri lavori svolti, e a come queste competenze possono essere valorizzate nel tuo nuovo ruolo.

    Approfondisci la sezione Competenze Professionali

    Scopri il nostro Generatore di CV

    Metti in pratica quanto letto finora e scrivi il tuo CV senza attendere oltre! Il nostro Generatore di CV ti guiderà nel processo passo dopo passo, rendendo facile e veloce scrivere un curriculum chiaro e incisivo che aumenti le tue chance di assunzione.

    Crea il tuo CV

    Come funziona il nostro Generatore di CV in 3 semplici passi

    Scegli uno dei nostri modelli di CV professionali

    Con oltre 20 design diversi tra loro, troverai modelli adatti a tutti i lavori e settori.

    Inizia compilando tutte le sezioni del CV

    Puoi usare i nostri suggerimenti o scrivere liberamente. Ricordati di concentrarti sulle esperienze e sulle competenze professionali che sono maggiormente rilevanti per il ruolo per cui ti stai candidando.

    Dai un’occhiata finale al tuo CV

    Non dimenticarti di rileggerlo! Poi scarica il tuo CV in Word o in PDF e preparati per candidarti! Potrai tornare a modificare il tuo CV nel nostro generatore quando vorrai e da qualunque dispositivo.

    Crea il tuo CV

    8 consigli per un colloquio online di successo

    Prova

    Verifica dispositivi e connessione internet prima di iniziare! Assicurati di aver scaricato i programmi richiesti e fai una prova prima del colloquio per verificare che tutto funzioni a dovere.

    Preparati

    Riordina e prepara la stanza dove si svolgerà il colloquio. I datori di lavoro in questo periodo saranno comprensivi se c’è del rumore di fondo o se la stanza è un po’ in disordine ma se possibile, cerca di svolgere il colloquio in un luogo silenzioso e ordinato.

    Fai pratica

    Se possibile, chiedi alle persone in isolamento con te di fare un colloquio di prova. Fatti aiutare e non dimenticare di preparare delle domande da fare al datore di lavoro una volta terminato il colloquio.

    Vestiti bene

    Un aspetto pulito e ordinato darà al datore di lavoro più fiducia in te. Indossa qualcosa di adatto alla situazione!

    Sii puntuale

    Essere in ritardo a un colloquio farà pensare che potresti arrivare tardi anche sul posto di lavoro. Assicurati di avere tutto pronto almeno 10 minuti prima del colloquio, così da evitare di far attendere il tuo interlocutore.

    Sii paziente

    La connessione potrebbe essere lenta, il datore di lavoro in ritardo o la tecnologia non collaborare. Dimostra di essere in grado di affrontare qualsiasi inconveniente con calma e pazienza.

    Sii trasparente

    Ora più che mai, i datori di lavoro cercano persone di cui potersi fidare. Fai del tuo meglio dimostrando trasparenza, onestà e autenticità.

    Dimostra il tuo interesse

    In questo periodo il tempo certamente non ti manca, quindi dopo il colloquio manda una breve e-mail per ringraziare i datori di lavoro per il tempo che ti hanno dedicato e conferma il tuo interesse per la posizione.

    Crea il tuo CV

    Cosa aspetti a scrivere il tuo CV?

    Vai al nostro Generatore di CV e scopri il modo più facile e veloce per scrivere un CV e inviare la tua candidatura.

    Non devi far altro che scegliere una delle nostre grafiche e usare i nostri suggerimenti di scrittura per creare i contenuti del tuo CV.

    Crea il tuo CV

    alicja-bednarek-pro

    Alicja Bednarek

    Copywriter esperta di consulenza professionale

    Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

    immagine-banner-in basso

    Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.