Perché già da ora chi cerca lavoro ha la possibilità di scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI. Sembra un film di fantascienza? Forse. Eppure i siti per Curriculum che utilizzano Artificial Intelligence sono semplici da usare e alla portata di tutti. Possono servire anche a te? Scopriamolo insieme.

Perché scrivere un Curriculum vincente grazie ad IA?

I sistemi di AI sono principalmente un aiuto nel fare il “lavoro di manovalanza”. ChatGPT, ad esempio, è in grado di riassumere testi, scriverne di nuovi partendo da indicazioni, creare una strategia di marketing, tradurre, e molto altro. E queste capacità possono essere molto utili quando si tratta di scrivere un Curriculum vincente grazie ad IA.

Perché in genere ci vuole molto tempo per trovare lavoro, e risparmiare tempo nel creare un Curriculum Vitae è certamente un vantaggio. Ecco perché è utile creare un CV vincente con intelligenza artificiale in poco tempo:

Vale la pena investire tutto questo tempo per un documento che viene valutato in pochi attimi? Forse no, ma senza un CV ben fatto non ci si può candidare. Allora va da sé che velocizzare il processo di creazione del CV significa:

  • poter creare un maggior numero di Curriculum
  • potersi dedicare ad altre attività, che siano inerenti alla ricerca di lavoro oppure no.

Crea CV

Cos’è AI e cosa c’entra coi programmi per Curriculum?

A questo punto, però, per qualcuno sarà necessario fare un passo indietro e capire cosa si intende per Intelligenza Artificiale. Il concetto nasce in inglese, per questo si parla anche di Artificial Intelligence (AI), e con questo termine si intendono tutti quei software capaci di elaborare dati e contenuti, e di offrire come output una risposta a una richiesta da parte dell’utente.

In pratica, tu fai una domanda, e l’AI risponde. Tu chiedi un’informazione, e l’AI te la dà. Tu chiedi all’AI di scrivere un testo, o di creare un’immagine in digitale, e l’AI lo fa. Le risposte, che siano testuali o sotto forma di altri output, si basano sull’insieme dei contenuti a disposizione del software, con cui il sistema è stato “istruito”.

Se ti sembra complicato, facciamo subito un esempio utilizzando il software di AI finora più famoso, ovvero Chat GPT. Qualunque utente può chiedere a Chat GPT di scrivere un paragrafo di 150 parole sugli usi e costumi del Nicaragua. Le fonti che il programma utilizzerà sono articoli online, libri e pagine web. Il software quindi andrà a cercare tra le proprie fonti tutto ciò che riguarda il Nicaragua, ed elaborerà un testo di 150 parole mettendo insieme le informazioni su usi e costumi di quel paese in modo ordinato e gradevole alla lettura.

Quello che abbiamo fatto è un esempio di testo, ma le AI coinvolgono anche la creazione di immagini, video, paper universitari, strategie di marketing, piani editoriali per social media, ricette di cucina, e naturalmente i CV.

Sì, perché grazie a tali tecnologie è possibile creare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale attingendo a tutte le informazioni presenti sul web riguardo a come dovrebbe essere un CV efficace e di successo nel tuo settore, e molti altri contenuti utili disponibili online.

Crea CV

Siti per Curriculum: due esempi di uso dell’AI

É facile intuire che l’AI è una rivoluzione nel mondo dei contenuti che ha implicazioni diverse e che toccano tanti aspetti: legali, etici, tecnici e perfino politici. Ma facciamo un esempio per capire meglio cosa significa scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI.

Immaginiamo un candidato che stia creando il proprio CV su uno dei tanti siti per Curriculum Vitae disponibili in rete. Il professionista compila il template che ha scelto inserendo dati di contatto, esperienze lavorative e competenze Curriculum.

Il candidato trova il procedimento tutto sommato semplice e intuitivo, ma può renderlo più veloce ed efficiente in due occasioni:

Esempio 1: scrivere il Profilo con l’AI

Il candidato ha scritto esperienze e competenze, ma ad un tratto si trova davanti al campo vuoto del Profilo Professionale e va nel panico. Parte la sindrome da foglio bianco e non sa cosa scrivere.

Cerca consigli online con successo, ma di certo non troverà mai un Profilo fatto e finito da copiare, scritto su misura per lui, e che riporti le sue stesse esperienze e competenze. Chiede aiuto all’Intelligenza Artificiale.

Sì, perché le AI sono capaci di scrivere il Profilo professionale di ogni candidato in modo unico e totalmente personalizzato, basandosi su:

  • tutte le informazioni che il candidato ha già scritto sul suo template
  • tutti i suggerimenti che l’AI ha trovato online in tema di best practice su come scrivere una sezione Profilo professionale per il settore del candidato.

Esempio 2: individuare le caratteristiche del candidato

Un altro esempio di CV vincente con Intelligenza Artificiale è questo: una volta sottoposto l’annuncio di lavoro al sistema di Artificial Intelligence, questo potrà individuare le tre caratteristiche del candidato perfetto per quell’annuncio (o cinque, o dieci…).

In poche parole, basandosi sulle parole dell’inserzione potrà sintetizzare i plus che l’annuncio cerca in un candidato. Così, se ritieni di possederli, potrai metterli in assoluta evidenza sul tuo CV vincente con Intelligenza Artificiale, e sarà più facile per i recruiter individuarti.

Quindi l’utilizzo di questi software permetterà di scrivere un CV vincente con Intelligenza Artificiale in poco tempo, in modo estremamente personalizzato, e con molta precisione. Lo stesso varrà per altre sezioni del CV, come ad esempio la compilazione delle soft skill o degli obiettivi conseguiti, e così via, anche tramite l’utilizzo di suggerimenti di scrittura.

Naturalmente il risultato dipenderà dalla professione del candidato, dal suo livello di seniority, dalle informazioni che inserirà nel sistema, e dal tipo di siti per Curriculum che utilizzerà.

Crea CV

CV vincente con Intelligenza Artificiale tra le skill

Dal momento che l’AI sta prendendo piede in sempre più settori, diventa importante menzionare sul CV se hai dimestichezza con i software AI attinenti al tuo mestiere. Per questo è importante capire come impostare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale menzionata tra le skill, in particolare tra le tue competenze tecniche Curriculum.

Ecco quali lavori devono iniziare subito a scrivere AI nel CV:

Questa lista è in continua e rapida evoluzione: un’analisi di Linkedin riporta come il numero di utenti del social network che elencava “ChatGPT” tra le proprie skill sia passato dal 7.7% (maggio-novembre 2022) al 13% (novembre 2022-giugno 2023). Dall’altra parte, sulla stessa piattaforma il numero di annunci di lavoro che menzionano “GPT” o “Chat GPT” è cresciuto di ben 6 volte da maggio 2022 a maggio 2023.

Crea CV

Da ATS a AI: come ottimizzare il CV con Intelligenza Artificiale

D’ora in avanti sarà sempre più importante creare un Curriculum Vitae ottimizzato per l’Intelligenza Artificiale. Questo perché molti recruiter utilizzeranno proprio i software AI per filtrare i CV.

Già lo fanno con i sistemi ATS, ma i software AI a questo punto rappresentano un passo ulteriore. È quindi necessario che i candidati prestino moltissima attenzione a creare un CV che sia ottimizzato per AI.

In generale le parole d’ordine sono sempre semplicità e chiarezza, ma vediamo come queste si applicano ai vari elementi di un CV, e come impostare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale che lo esaminerà.

Come ottimizzare il CV con Intelligenza Artificiale? 3 regole d’oro

  • Utilizza le parole chiave più pertinenti – non temere le ripetizioni né il gergo di settore. I sistemi AI sono impostati per cercare keyword: fai in modo che sul tuo Curriculum possano trovarle facilmente.

  • Utilizza job title comuni e ben riconoscibili – sia quando menzioni i tuoi obiettivi professionali sia quando citi le esperienze lavorative precedenti, utilizza nomi di ruoli che siano comuni e facilmente identificabili.

  • Scrivi con ordine i contatti – sono una tra le prime cose che vengono analizzate dai software AI. Certo, il lavoro ibrido è sempre più sdoganato, ma la prossimità del candidato, o comunque la possibilità di poter incontrare fisicamente colleghi e superiori viene subito notata dalle AI. Ricordalo, quando cerchi di capire come impostare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale.

Crea CV

CV Vincente con Intelligenza Artificiale

Scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI: 3 vantaggi

Innanzitutto vediamo perché capire come impostare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale è una buona idea. Ecco tre motivi per scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI:

  • Più veloce

    Scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI rende tutto più veloce. Così puoi concentrarti nel cercare nuove opportunità e nel prepararti ai colloqui, impiegando meno tempo a creare un CV vincente con Intelligenza Artificiale.

  • Più corretto

    Ci sono errori di battitura o grammaticale che potremmo non notare neanche alla centesima rilettura del nostro CV! Creare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale significa poter sfruttare la precisione di un sistema capace di trovare il minimo refuso e correggerlo.

  • Più accurato

    Scrivere un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale rende il tuo CV più accurato. Il sistema sa bene quali sono le best practice della redazione di un CV, perché è il suo mestiere! E probabilmente non è il tuo, a meno che non lavori nelle Risorse Umane…

Crea CV

Scrivere un Curriculum Vincente Grazie ad AI

Come strutturare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale?

  • La struttura del CV deve essere chiara. Scegli tra formato cronologico, funzionale o misto. Non inventare nulla di strano, o rischierai che i sistemi AI non saranno in grado di riconoscerlo e potrebbero cestinare il tuo CV.

  • Il formati di CV con cui fai il download del tuo Curriculum deve essere in PDF. Estensioni diverse potrebbero essere non riconosciute o addirittura penalizzate dall’AI. D’altra parte ormai sono pochissimi gli annunci di lavoro che richiedono esplicitamente un formato diverso dal PDF.

  • Il modello su cui imposti il tuo CV dovrebbe essere semplice e con pochi fronzoli. La curva di avanzamento delle tecnologie AI è imprevedibile, perciò è meglio rimanere su linee elementari e capaci di non intaccare il contenuto del tuo Curriculum Vitae. È così che si dovrebbe fare quando ci si chiede come strutturare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale.

  • L’utilizzo di bullet point e una suddivisione chiara delle sezioni daranno un look ordinato e organizzato al tuo CV e questo ne renderà più facile la lettura e la comprensione per recruiter e sistemi di AI.

Crea CV

Come scrivere un Curriculum vincente con IA passo per passo

Sono tanti gli strumenti che permettono di utilizzare le tecnologie AI per creare CV. Naturalmente l’intervento umano è ancora in larga parte necessario: ai robot non sono stati ancora richiesti hobby, recapiti e soft skill prima di metterli al lavoro! Scherzi a parte, ecco quali passaggi seguire se si vuole capire come scrivere un Curriculum vincente con IA:

  • Chiedi all’AI di analizzare l’annuncio di lavoro – molti software rispondono alle richieste di creare riassunti analizzando le parti più importanti del testo.

  • Chiedi all’AI di individuare le 3 caratteristiche principali del candidato ideale – una volta che l’annuncio di lavoro è stato sottoposto al software, è possibile chiedere al sistema di fare brainstorming insieme, individuando le principali caratteristiche che il candidato perfetto per quell’annuncio dovrebbe presentare sul proprio CV. Questo è un lavoro strategico che puoi fare a monte sfruttando l’Artificial Intelligence.

  • Scegli il modello di Curriculum – puoi chiedere suggerimenti all’AI, ma comunque il tuo gusto personale rimane… personale, appunto! Segui i nostri suggerimenti su come impostare un Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale per quanto riguarda il modello, il formato, la struttura e lo stile (vedi sopra).

  • Completa il modello con le tue informazioni – aggiungi esperienze e competenze: è verosimile che tu sia l’unico a sapere quali scrivere. Molti sistemi ti permettono di importare un CV da PDF, da Linkedin oppure da una versione vecchia da modificare del tuo stesso Curriculum. Lascia invece elaborare al sistema le informazioni che l’AI potrebbe dedurre o creare, come ad esempio il Profilo professionale.

  • Aggiungi ulteriori parole chiave e gergo di settore – in questo l’AI ti può aiutare, suggerendo keyword, termini e sinonimi utili per il tuo CV.

  • Chiedi all’AI di fare proofreading – praticamente tutti i sistemi di AI relativi a testi e contenuti offrono un servizio di rilettura e segnalazione puntuale di errori di battitura o di grammatica. A volte, dove non arriva l’occhio umano, troppo abituato a vedere le stesse parole, arriva la macchina.

  • Fai download e invia il CV – una volta che sarai sicuro di non voler fare più modifiche, puoi scaricare il tuo nuovo Curriculum vincente con Intelligenza Artificiale e inviarlo come risposta all’annuncio di lavoro che hai analizzato all’inizio del procedimento.

Crea CV

Come Ottimizzare il CV Con Intelligenza Artificiale

Come creare un Curriculum vincente con l’Intelligenza Artificiale?

Cerchi un sito per Curriculum con Intelligenza Artificiale? Puoi certamente rivolgerti a software già di uso comune come ad esempio ChatGPT, ma se invece cerchi qualcosa di più accessibile, graduale, e intuitivo, ti segnaliamo ilCVPerfetto.

Con il nostro generatore di CV potrai capire meglio come creare un Curriculum con IA in modo semplice, veloce, e accurato. Negli ultimi anni abbiamo aiutato milioni di candidati a creare il loro Curriculum Vitae in modo che fosse individuabile correttamente dai recruiter e dai sistemi ATS da essi utilizzati.

Avrai certamente già consultato i nostri esempi di CV gratuiti: tra i vari programmi per Curriculum, il nostro CV maker ha ricevuto recensioni entusiaste. La grande novità è che ora è possibile scrivere un Curriculum vincente grazie a AI anche sul nostro generatore di CV!

Il sistema rimarrà sempre facile da usare, perché per noi questa è una priorità, ma l’aggiunta di AI è ora in grado di potenziare le tue possibilità di creare un CV vincente con intelligenza artificiale in pochissimo tempo. Come sempre, ti seguiremo passo per passo fino a che non sarai soddisfatto del tuo CV e sarai pronto a scaricarlo per inviarlo ai recruiter.

Crea CV

Entra nel nostro sito per Curriculum con Intelligenza Artificiale ora

Abbiamo visto cos’è l’AI e come può rendere il tuo CV migliore e più performante. Abbiamo visto come impostare un CV vincente con Intelligenza Artificiale e come queste nuove feature sono state integrate nei nostri programmi per Curriculum.

A questo punto, come diciamo sempre, non ti resta che mettere le mani in pasta: sei pronto per scrivere un Curriculum vincente grazie ad AI – fai login, scegli un modello e inizia a compilarlo con le informazioni su di te. Sarà tutto ancora più facile e veloce, e avrai presto in mano il tuo nuovo CV pronto per essere inviato ai recruiter e ai loro sistemi di AI.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.