Informarsi sull’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel processo di selezione è molto importante per un candidato. Infatti, sapere come funziona il recruitment con AI ti permette di adattare il tuo Curriculum Vitae in modo da avere più chance di superare almeno la prima fase di screening. Il mondo delle Risorse Umane sta cambiando radicalmente e adattare il proprio CV permette di non rimanere indietro.

Crea CV

intelligenza artificiale e recruiting

Quali sono le ultime tendenze nel recruiting?

Il mondo HR sta attraversando una rivoluzione senza precedenti grazie all’introduzione di strumenti di analisi del Curriculum Vitae basati sull’intelligenza artificiale. Questo cambiamento ha profonde implicazioni nei processi di recruiting. Per capire quali, partiamo dalle basi.

Cosa è il processo di selezione?

Per processo di selezione si intende tutta quella serie di passaggi attraverso cui un’azienda valuta e identifica i candidati più idonei per un ruolo lavorativo, basandosi su requisiti specifici e competenze richieste. Mentre fino ad ora la prima fase di screening era affidata a un essere umano, oppure ai sistemi ATS di base, con la più recente evoluzione delle pratiche di selezione, stanno prendendo sempre più piede alcuni software di screening capaci di filtrare le candidature più pertinenti per ogni ruolo specifico.

Intelligenza artificiale e recruiting: cosa cambia?

Con la selezione del personale guidata dall’AI, i software di analisi dei dati semplificano la vita dei recruiter, analizzando i dati contenuti nei CV alla luce dei requisiti cercati nell’offerta di lavoro e, grazie all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo HR, questo avviene in modo sempre più specifico e preciso e, di conseguenza, efficace.

Crea CV

Strumenti di analisi del CV - i più utilizzati

Come funziona il recruitment con AI? Vediamo quali sono i più comuni software di screening dei candidati che, grazie a processi di machine learning, stanno portando le più importanti innovazioni nel processo di assunzione:

  • Vera
  • Zavvy
  • ChatGPT
  • Effy
  • Olivia
  • iMocha
  • Talmundo
  • Leena AI

Crea CV

Benefici e sfide nell’impiego dell’AI nel recruiting

  1. fase di sourcing: i recruiter possono usare AI per scrivere annunci di lavoro in modo più accurato e preciso;
  2. fase di screening: un primo filtro è possibile grazie all’applicazione dei software per lo screening CV e IA. Grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale e a una scrupolosa analisi dei dati, i candidati più adatti verranno evidenziati, e quelli poco idonei, scartati;
  3. creazione di database e archiviazione dei CV ricevuti in ordine di preferenza;
  4. primo contatto: sarà più facile contattare i professionisti che hanno presentato un CV di successo e organizzare i colloqui;
  5. invio di comunicazioni automatiche ai candidati tramite l’utilizzo di mail, SMS e chatbot.

Intelligenza artificiale e recruiting: vantaggi

Efficienza

L’analisi automatizzata dei CV intesa come innovazione nel processo di assunzione, riduce notevolmente i tempi dei processi di selezione, consentendo alle aziende di rispondere prontamente alle esigenze del mercato del lavoro. I CV di successo saranno individuati prima e più facilmente.

Obiettività

L’applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo HR può portare a un processo di selezione più obiettivo. Eliminando la componente umana dallo screening iniziale, si riducono i rischi di bias cognitivi, ovvero i pregiudizi, anche inconsapevoli. Questo aiuta a ottenere una selezione equa e basata esclusivamente su competenze e qualifiche dei candidati.

Intelligenza artificiale e recruiting: sfide

Per quanto riguarda le sfide apportate da queste nuove tendenze del recruiting, l’elefante nella stanza è sempre lo stesso: per quanto una macchina possa essere precisa e sofisticata, non avrà mai le qualità di un essere umano. Inoltre, i sistemi di IA si basano su informazioni pre-esistenti, dando come output informazioni talvolta banali, talvolta standardizzate.

Da qui nasce una grande responsabilità per l’essere umano, che dovrà impegnarsi a rimanere padrone dello strumento, e a utilizzarlo, appunto, come strumento, giudicandone i risultati, correggendolo, e verificando sempre la veridicità di fonti e informazioni, prima di diffonderle e utilizzarle.

In poche parole: sì ai software IA, no al copia-incolla senza verificare con intelligenza e spirito critico. Questo vale per intelligenza artificiale e recruiting, ma anche in tutti gli altri campi di applicazione.

Crea CV

IA e recruiting

Intelligenza artificiale e recruiting: consigli per candidati

Capire come scrivere un CV di successo per superare il processo di selezione è fondamentale. Ecco alcuni consigli:

  1. Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro ed evidenzia le parole chiave.
  2. Presenta chiaramente le tue competenze e esperienze usando le stesse parole chiave presenti nell’annuncio, se indicano skill e requisiti che possiedi. Le keyword sono alla base di come funziona il recruitment con AI. Un CV di successo include le parole chiave già presenti all’interno dell’annuncio di lavoro, oltre a quelle importanti per il ruolo e la professione della vacancy.
  3. Aggiungi esempi concreti, numeri e cifre: i software di analisi dei dati potranno elaborare un modello di comportamento per capire cosa faresti in determinate situazioni lavorative.
  4. Imposta il tuo Curriculum su un modello di CV professionale, ottimizzato per i sistemi ATS e per i loro aggiornamenti che integrano intelligenza artificiale e recruiting.
  5. Cura la tua presenza in rete, pubblica sui tuoi account social solo immagini e contenuti in linea con la reputazione che desideri avere, anche sul lavoro.

Come creare un CV di successo con AI

Abbiamo visto come le Risorse Umane possono usare l’algoritmo di intelligenza artificiale per raggiungere i loro obiettivi, ma ora chiediamoci: e i candidati? Come creare un CV di successo con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale? È possibile scrivere un Curriculum Vincente con intelligenza artificiale?

La risposta è certamente sì: ad esempio CV di successo e cover letter possono essere creati con software di IA. Questi possono semplificare la costruzione e la scrittura di un Curriculum Vitae, insieme al download. È anche possibile scrivere una lettera di presentazione con Chat GPT, purché si abbia poi un generatore di cover letter e CV professionale dove impaginare i documenti ed esportarli.

Crea CV

Quali sono gli strumenti digitali più utili per trovare lavoro?

Abbiamo visto come le nuove tendenze del recruiting permettano ai selezionatori di semplificare e accelerare i loro processi. E abbiamo capito come i candidati possono sfruttare la conoscenza di queste informazioni per creare un CV di successo che emerga in un panorama così caratterizzato dai software di analisi dei dati.

Ricapitolando, gli strumenti digitali più utili per trovare lavoro sono tool di scrittura, come Word e ChatGPT, uniti a un generatore di CV e cover letter come quello de ilCVPerfetto.

Entra nel nostro CV maker e comincia scegliendo un modello. Sono tutti personalizzabili e ottimizzati per superare le prime fasi di screening effettuate con l’intelligenza artificiale. I template sono tutti intuitivi e facili da usare, e i nostri suggerimenti di scrittura ti guideranno nella creazione del tuo nuovo CV di successo.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.