Cosa si scrive in una lettera di referenza per l’Università? E come chiedere ad un professore una lettera di referenza?

Cercheremo di capirlo insieme passo per passo, con qualche lettera di raccomandazione università esempio e un fac simile di lettera di presentazione di un professore per uno studente in inglese, entrambe adatte a chi si candida nel 2024.

Lettera di referenze Università

Come scrivere la lettera di referenze per l’Università

Prima di tutto vediamo cos’è una lettera di raccomandazione Università. In poche parole, La lettera di referenze Università è semplicemente una lettera di presentazione di un professore per uno studente – scritta da un docente che stima in modo particolare l’allievo e ne consiglia, tramite una lettera, la candidatura al progetto di ricerca o altre attività.

Vediamo come fare una lettera di presentazione per uno studente in ogni singola sezione. Se sei un professore universitario e uno studente ti ha chiesto di redigere una lettera di referenze Università per potersi candidare a un progetto di ricerca o altra attività, ecco qualche consiglio su come fare una lettera di raccomandazione Università in italiano, e successivamente una lettera di presentazione di un professore per uno studente in inglese.

Lo scopo di una lettera di presentazione di un professore per uno studente è quello di accompagnare il Curriculum Vitae di un allievo che il docente conosce bene e di cui garantisce competenza e serietà. Ma come scrivere una lettera di presentazione per uno studente?

Cosa si scrive in una lettera di referenza per l’università nel 2024

La lettera di referenze Università fornisce informazioni sulle abilità dello studente, i suoi interessi, motivazioni e qualità personali. Le indicazioni che seguono valgono anche per la lettera di referenze in inglese. Ecco cosa scrivere nella presentazione CV studente fatta da un docente nel 2024:

  • Intestazione – Come iniziare una lettera di referenze università? Inserisci il tuo nome in quanto professore, indirizzo e dati di contatto in alto a sinistra, seguiti dalla data. Successivamente, il nome del destinatario (che deve esserti fornito dallo studente prima della redazione della lettera), il suo titolo, l’indirizzo e i dati di contatto.
  • Saluto iniziale – Inizia la lettera con un saluto formale appropriato, come ad esempio “Gentile [Nome del Destinatario],”.
  • Paragrafo di apertura – Come iniziare una lettera di referenze università nella parte discorsiva? Presto detto: nella prima parte presentati brevemente, spiegando chi sei e in quale contesto conosci lo studente.
  • Descrizione dello studente – Nel paragrafo successivo descrivi lo studente, includendo informazioni sulle sue qualità, capacità e realizzazioni rilevanti. Puoi menzionare le sue competenze Curriculum accademiche, le esperienze di lavoro, i progetti accademici o extracurriculari a cui ha partecipato.
  • Motivazione e ambizioni – Parla delle motivazioni dello studente, delle sue ambizioni e dei suoi obiettivi professionali futuri. Spiega perché pensi che sia un candidato promettente per l’opportunità in questione.
  • Abilità e qualità personali – Sottolinea le abilità e le qualità personali del candidato che lo rendono adatto per il ruolo o l’opportunità. Ad esempio, punti di forza come la leadership, la capacità di problem-solving, la comunicazione efficace, l’etica del lavoro, ecc.
  • Esperienze pertinenti – Se lo studente ha esperienze pertinenti per l’opportunità, descrivi come queste esperienze lo hanno preparato per affrontare le sfide e le responsabilità del ruolo.
  • Conclusione – Concludi la lettera con una forte raccomandazione. Offri la tua disponibilità a rispondere a ulteriori domande o a fornire ulteriori dettagli, se necessario.
  • Saluto finale – Termina la lettera con un saluto formale, come “Cordiali saluti,” seguito dal tuo nome e firma (se la lettera è stampata).

Crea lettera professionale

Lettera di raccomandazione università esempio 2024

Ora che abbiamo visto come scrivere una lettera di presentazione professore per uno studente, osserviamo una lettera di raccomandazione università esempio da cui prendere spunto, e successivamente un esempio lettera di presentazione di un professore per uno studente in inglese.

Lettera di raccomandazione università esempio – in italiano

Prof. Brigitta Vallerani
Professoressa Ordinaria in Chimica Analitica
Università del Salento
Lecce
b.vallerani@unisal.it
+39 333 7829541

Prof. Anselmo Ferrari
Professore Ordinario
in Chimica Analitica
Università degli Studi di Milano
a.ferrari@unimi.it
+39 349 8611087

Lunedì 4 ottobre 2023

Gentile Professor Anselmo Ferrari,

Sono lieta di scrivere questa lettera di presentazione per Andrea Morbidelli, uno dei miei migliori studenti presso la Facoltà di Chimica dell’Università del Salento a Lecce all’interno del corso di Chimica Analitica durante l’anno accademico settembre 2022 – settembre 2023.

Ho avuto il privilegio di interagire con Andrea in diversi corsi durante il suo percorso accademico, e fin da subito ho riconosciuto le sue notevoli capacità intellettuali, la sua determinazione e la sua passione per la materia. È un giovane brillante con una dedizione straordinaria all’apprendimento e una curiosità innata che lo ha spinto ben oltre le aspettative del corso.

Nel corso della sua frequentazione dei corsi universitari, Andrea ha dimostrato di essere non solo uno studente eccezionale, ma anche un leader e un membro prezioso della comunità studentesca. Ha partecipato attivamente a progetti di ricerca, ha mostrato una straordinaria capacità di risolvere problemi complessi e ha collaborato con i suoi compagni per raggiungere obiettivi comuni. La sua comunicazione chiara e la sua etica del lavoro instancabile gli hanno permesso di emergere come uno studente modello.

Andrea ha dimostrato un forte impegno ed è costantemente alla ricerca di opportunità per ampliare le sue conoscenze e competenze. È sempre stato rapido nel cogliere nuove idee e nel mettere in pratica soluzioni innovative.

Scrivo questa lettera di presentazione per Andrea con grande entusiasmo, perché sono certa che il suo sarà un eccellente contributo in qualsiasi opportunità Andrea deciderà di applicarsi. La sua determinazione, il suo impegno e la sua leadership saranno un valore aggiunto per il vostro programma.

Nel caso in cui abbiate ulteriori domande o desideriate ulteriori informazioni su Andrea, non esitate a contattarmi. Sono felice di sostenere questa candidatura in ogni modo possibile.

Ringraziandovi per l’attenzione, auguro il meglio ad Andrea nelle sue future sfide accademiche e professionali.

Cordiali saluti,

Prof. Brigitta Vallerani
Professoressa Ordinaria in Chimica Analitica
Università del Salento
Lecce

Lettera di referenze in inglese università

Professor Elia Magresti
Full Professor – English Literature
University of Florence, Italy
Settimo Fiorentino area, Florence
elia.magresti@unifi.it
+39 349 5700295

Professor Morris L. Nightingale
Full Professor – English Medieval Literature
University of Saint Andrews
Scotland, United Kingdom
ml.nightingale@standrewsuniversity.co.uk
+44 07400 8677214

3rd November 2024

Dear Professor Morris L. Nightingale,

I am delighted to write this letter of recommendation for Sara Costa, one of my outstanding students at University of Florence in the course of English Literature during the period 2021 – 2023.

I have had the privilege of teaching Sara in various courses throughout her academic journey, and right from the beginning, I recognized their exceptional intellectual abilities, determination, and passion for the field of Elizabethan Literature. She is a brilliant young individual with an unwavering commitment to learning and an innate curiosity that has propelled her far beyond the course expectations.

During their time at University of Florence, Sara has demonstrated not only outstanding academic prowess but also leadership as a valuable member of the student community. She had actively engaged in research projects, displayed an extraordinary ability to tackle complex problems, and collaborated with their peers to achieve common goals. Their clear communication, tireless work ethic, and readiness to take on additional responsibilities have allowed her to emerge as a role model student.

Sara has shown a strong dedication to Elizabethan Literature and is constantly seeking opportunities to expand their knowledge and skills. She has consistently shown an eagerness to grasp new ideas and implement innovative solutions. Their passion for Elizabethan Literature and Theatre is evident in their excellent academic performance, publications, and presentations.

I am writing this letter of recommendation for Sara with great enthusiasm because I am confident that she will be an excellent addition to any opportunity she applies for. Her determination, commitment, and leadership will be an asset to your program or organization.

Should you have any further questions or require additional information about Sara Costa, please do not hesitate to contact me. I am more than willing to support this application in any way possible.

Thank you for your attention, and I wish Sara all the best in their future academic and professional endeavors.

Sincerely,

Professor Elia Magresti
Full Professor – English Literature
University of Florence, Italy

Scrivi la tua lettera professionale

 Lettera di raccomandazione università

Lettera di referenza Università esempio PDF + modello

Come per ogni lettera di presentazione, è possibile creare una lettera di referenza Università usando un modello professionale da compilare e da scaricare nel formato PDF (come la lettera di referenza Università esempio PDF qui sotto).

Partendo da questi, infatti, è possibile impostare e completare diversi tipi di documenti, dalla lettera di presentazione di un professore per uno studente a una lettera di dimissioni, dalla cover letter di un professionista al suo potenziale nuovo datore di lavoro a una lettera di motivazione Erasmus, e così via. Non ci credi? È proprio con un modello professionale che abbiamo creato la lettera di presentazione di un docente per uno studente che vedi qui sotto.

Lettera di raccomandazione università esempio + modello

Modello Lettera di Raccomandazione Università

Annibale Gatti
Professore Ordinario
di Letteratura italiana contemporanea
Università del Sacro Cuore di Milano
+39 337 5800592
a.gatti@uniscmi.it

Al Professor Mario Alcide Montieri
Professore Ordinario
in Letteratura italiana contemporanea
Università Cattolica del Sacro Cuore
di Brescia

Milano, 8 novembre 2023

Oggetto: Lettera di referenze per Elisabetta Menabuoi

Gentile Professor Mario Alcide Montieri,

Scrivo per raccomandare caldamente Elisabetta Menabuoi, residente in zona Casazza a Brescia, per la sua partecipazione al programma di ricerca da lei inaugurato “Pasolini visto dagli altri”. Conosco la signorina Menabuoi da 3 anni, a partire dal suo primo esame di Letteratura italiana contemporanea al mio corso di laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e ho avuto il piacere di assistere alla sua notevole crescita e ai suoi risultati aiutandola nella ricerca e scrittura della tesi triennale.

Le capacità di ricerca e accuratezza della studentessa sono molto apprezzabili e facilmente contribuiranno al buon successo del suo progetto. Teamwork, sensibilità e intelligenza emotiva completano il profilo della signorina Menabuoi, insieme a un forte pragmatismo.

Le ricerche svolte insieme in occasione della sua laurea triennale vertevano sulla tematica dell’uxoricidio nella letteratura italiana contemporanea, e sono state svolte con consulenze approfondite anche dal punto di vista psicologico e sociale, in un lavoro scrupoloso e appassionato da parte della studentessa, di cui il mio stesso team ha potuto beneficiare. Il lavoro completo è consultabile presso il sito dell’Università.

Dal punto di vista della collaborazione, la signorina Menabuoi si distingue per integrità e capacità interpersonali. In lei vedo un forte potenziale di crescita e di successo nel campo accademico.

Pertanto, con piacere ribadisco il mio supporto alla candidatura di Elisabetta Menabuoi al programma di ricerca da Lei sostenuto e invito a utilizzare i miei dati di contatto qualora vi fosse la necessità di approfondire quanto da me espresso.

La ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare alla candidatura della signorina. Non ho dubbi che la candidata possa dare un contributo prezioso al Suo programma, e continuerà a eccellere nelle sue attività accademiche e professionali.

Cordiali saluti,

Annibale Gatti

Professore Ordinario di Letteratura italiana contemporanea

Università del Sacro Cuore di Milano
+39 337 5800592
a.gatti@uniscmi.it

brand-image

Come scrivere una lettera di presentazione per uno studente e altre FAQ

A chi chiedere la lettera di referenza all’Università?

La lettera di referenze Università viene in genere scritta da un professore per uno studente, perciò, quando ti chiedi a chi chiedere la lettera di referenza all’Università, la risposta è: chiedila al tuo docente di riferimento.

Proprio come la lettera di referenze di tanti altri tipi di mestieri viene scritta dall’ex datore di lavoro del candidato, anche la lettera di raccomandazione Università viene redatta da un docente – ovvero qualcuno che conosca il tuo approccio al lavoro di ricerca e studio e a cui, se chiedi una lettera di referenze per l’Università, sia in grado di dare delle informazioni positive su di te.

Se ti serve una lettera di referenze per l’Università, quindi, ti consigliamo di rivolgerti a un professore con il quale tu abbia lavorato, che nutra stima nei tuoi confronti, e che sia disposto a scrivere una lettera di referenze Università per te.

Come scrivere delle buone referenze per l’università?

Dopo che avrai chiesto cortesemente al tuo professore di creare per te una lettera di referenze Università, e dopo che questi, gentilmente, te l’avrà consegnata via email o in formato cartaceo, potrai allegarla alla tua candidatura.

Prima di inviare la lettera di raccomandazione Università, ricorda di rileggerla attentamente per verificare la grammatica, lo stile e la coerenza. Assicurati che sia ben strutturata e che includa tutte le informazioni necessarie, magari rileggendo il paragrafo più sopra in cui abbiamo visto come scrivere la lettera di referenze per l’Università.

Ricorda infine di inviare una lettera di referenze Università che sia personalizzata per l’opportunità specifica che desideri in quanto studente, e aggiornata al 2024. Infine, verifica che la lettera di raccomandazione Università sia positiva, accurata e onesta.

Dove inserire la lettera di referenze Università?

Non dimenticare che spesso i bandi richiedono anche di presentare un Curriculum accademico, insieme alla lettera di referenze Università. All’interno del CV puoi certamente menzionare le lettere di referenze nel Profilo professionale. Puoi usare una dicitura come ad esempio:

  • Lettere di referenze su richiesta oppure
  • Allego alla mia candidatura due lettere di referenze da parte del professor [cognome del docente] e della professoressa [cognome della docente]

Non solo CV: è probabile che il bando ti chieda, oltre alla lettera di referenze Università, anche una lettera di motivazione Università, oppure una lettera di motivazione Master. In alternativa al Profilo personale, puoi aggiungere una menzione alla lettera di presentazione di un professore per uno studente all’interno della tua cover letter.

Crea lettera professionale

Lettera di raccomandazione Università esempio 2024 - in conclusione

Abbiamo visto qualche buon esempio di lettera di raccomandazione università sia in italiano sia in inglese. Abbiamo capito come creare una lettera di raccomandazione Università, anche basandoci su un esempio di lettera di referenze università creato su un modello da compilare.

A questo punto hai tutto quello che ti serve per iniziare a impostare e scrivere la tua lettera di raccomandazione Università. Accedi al nostro generatore di cover letter e personalizza il tuo documento come preferisci, che tu sia un professore universitario o uno studente. Ricorda che puoi sempre riferirti alla nostra lettera di referenza Università fac simile ogni volta che avrai qualche dubbio. In bocca al lupo!

Crea lettera professionale

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.