È per rispondere a tutte queste domande che abbiamo creato questa guida. Scopriamo insieme, passo per passo, come scrivere una lettera di referenze e come chiederla al proprio supervisor. Non solo: vedremo qualche buon esempio lettera di referenza da cui prendere spunto, inclusa una lettera di referenze badante, ma non solo. Cominciamo.

 Lettera di referenze

Cos’è una lettera di raccomandazione

Cosa sono le referenze lavorative? La lettera di referenze lavorative è un documento in cui il tuo ex datore di lavoro racconta brevemente le tue competenze e gli obiettivi che hai conseguito all’interno delle esperienze lavorative condivise.

Volendo spiegare in poche parole cosa sono le referenze aziendali, possiamo dire che si tratta di una lettera in cui il tuo ex capo passato parla bene di te al tuo potenziale prossimo capo. Spesso gli annunci di lavoro chiedono una lettera di referenze, oppure una lettera di raccomandazione, da allegare al Curriculum Vitae e/o alla cover letter. Per questo è importante impostare bene la propria lettera di raccomandazione. Per capire come si scrive una lettera di referenze, vediamo subito una lettera di referenze esempio.

Lettera di referenze esempio 2024

Come si scrive una lettera di referenze? Vediamolo applicato in un esempio. Il fac simile che segue è una lettera di referenze badante, ma i mestieri per cui una lettera di raccomandazione viene richiesta sono tanti e tutti diversi. Nell’ospitalità come nell’ambito tech, nella ristorazione come nell’educazione, la lettera di referenze lavorative è sempre più richiesta come parte integrante di una candidatura. Come puoi notare, in una lettera di referenza lavoro passato e competenze devono essere valorizzate al massimo. Vediamo come questo criterio può essere applicato, attraverso qualche esempio di lettera di referenze.

Esempio lettera di referenze badante

Dott. Federico Marengon
+39 335 7708152
Viale Verdi 27, 31100 Treviso

A chi di competenza

Oggetto: Lettera di referenze

Io sottoscritto Dott. Federico Marengon dichiaro che la signora Adelia Vulic domiciliata in Via Cavalleggero 19, 31100 Treviso, ha lavorato presso la nostra abitazione dal 15 ottobre 2021 al 19 novembre 2023, fornendo assistenza in qualità di badante ad un membro anziano e non autosufficiente della nostra famiglia.

Durante il suddetto periodo la signora Vulic si è occupata dell’alimentazione, dell’igiene e della salute della persona assistita con assistenza diurna e notturna, svolgendo le sue mansioni con precisione e affidabilità e distinguendosi per onestà, dedizione e discrezione.

Nel novembre 2023 l’assistito è venuto purtroppo a mancare, e questo ha determinato lo scioglimento della felice collaborazione tra la signora Vulic e la nostra famiglia. Pertanto assicuro ottime referenze, certo che la signora troverà presto un nuovo impiego come badante attenta e precisa.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni, a tal fine segnalo il mio recapito telefonico, in calce alla firma.

Treviso, 1 dicembre 2023

Dott. Federico Marengon

+39 335 7708152

Esempio lettera di referenza project manager

Massimo Baldelli
Responsabile delle Risorse Umane
Agenzia Comites Comunicazione
Via Bellingreri 17, Imola, BO

A chi di competenza

Oggetto: Lettera di referenze

Con la presente, in qualità di Responsabile delle Risorse Umane dell’Agenzia Comites Comunicazione di Imola, BO, desidero confermare che la professionista Laurea De Angelis, residente in Via dei Ventiquattro 52, Imola, è stata impiegata presso la nostra agenzia nella posizione di Project Manager dal 17 settembre 2010 al 16 ottobre 2023.

Nel corso di tale periodo la signora De Angelis ha mostrato soft skill quali capacità di lavorare in team, rispetto delle tempistiche, e notevoli competenze gestionali e organizzative. Nel suo ruolo, la signora De Angelis è stata responsabile di progetti di comunicazione efficaci e di successo per i nostri clienti, quali Artimax Bologna e Varelli Vinerie di Faenza, permettendo una collaborazione armonica tra il reparto creativo, le case di produzione eventi coinvolte e il committente.

La signora De Angelis ha dimostrato spiccate abilità di coinvolgimento dei colleghi e di risoluzione dei problemi. La sua etica di lavoro è particolarmente impeccabile e orientata ai bisogni del cliente finale e dell’agenzia.

Comprendo con sincero supporto le motivazioni che spingono la signora Laura De Angelis a cercare una realtà più solida e stimolante dopo tanti anni presso la nostra agenzia. Rammaricato per una perdita così importante, offro le mie più sincere referenze e rimango disponibile per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente,

Massimo Baldelli

m.baldelli@comites.com

+39 388 6825100

Scrivi la tua lettera professionale

Lettera di raccomandazione esempio

Come scrivere una lettera di raccomandazione

Vediamo ora come scrivere una lettera di referenza passo per passo. Se sei un datore di lavoro, un manager, un supervisor o un responsabile, è probabile che un tuo ex dipendente ti chieda di compilare per lui una lettera di raccomandazione. Vediamo quindi subito come compilare le referenze. Ritroverai questi stessi passaggi negli esempi lettera di referenza che hai letto qui sopra.

In una lettera di referenza lavoro ed esperienze professionali vengono esposte e collegate alle skill del candidato, in particolare alle competenze comunicative, ma non solo.

Ma non corriamo, e vediamo punto per punto come fare una lettera di referenza.

  1. Intestazione: per contesti particolarmente formali è importante inserire all’inizio del documento, in modo schematico, i dati del lavoratore per cui si scrive la lettera (nome, cognome e domicilio), e poi l’oggetto della lettera, ovvero “Lettera di referenze”.
  2. L’introduzione deve contenere la presentazione di chi scrive la lettera di referenze. È importante specificare il proprio nome e cognome e il ruolo ricoperto nel periodo di tempo per cui il candidato ha lavorato nell’azienda.

    Questo è un dettaglio importante nel momento in cui il titolo spieghi che tipo di relazione c’era tra il candidato e chi scrive la lettera di referenze. Qui chi scrive dovrà anche menzionare le generalità del candidato, in modo che chi legge capisca a chi è riferita la lettera di raccomandazione e possa collegarla al CV e alla cover letter corretti.

  3. La seconda parte di una lettera di referenze efficace parlerà del percorso lavorativo del candidato. Potrà quindi fare accenno agli obiettivi raggiunti, alla crescita dell’ex dipendente come professionista e come persona, e alle sue principali qualità e competenze professionali, o qualche altro dettaglio che spieghi che tipo di relazione c’è tra le tue caratteristiche e quelle del candidato ideale.

    Questa parte deve essere strategica: l’ideale sarebbe se mettesse in evidenza le caratteristiche, le skill e le mansioni richieste dall’annuncio di lavoro per cui vuoi candidarti – vedremo dopo come fare per personalizzare questa parte al massimo. In poche parole, qui il mittente spiegherà perché ha deciso di “metterci la faccia”, e di garantire che sei un ottimo candidato.

  4. Se ritieni che sia una buona idea, puoi aggiungere un terzo paragrafo dove l’ex datore di lavoro spiegherà perché la collaborazione lavorativa è terminata. Naturalmente le motivazioni devono contribuire a renderti un candidato appetibile – vedi la nostra lettera di referenze esempio qui sopra per vederne un’applicazione concreta.

  5. Chiudi la lettera di referenze con le forme di cortesia adeguate e offrendo la tua disponibilità in caso fossero necessari chiarimenti.

Ecco spiegato come scrivere una lettera di referenze. Ma se sei un candidato, ti interesserà un altro aspetto della questione, ovvero chi può scrivere una lettera di referenza e come chiederla.

Crea lettera professionale

Come chiedere una lettera di referenza al datore di lavoro nel 2024? 5 consigli

Chi può scrivere una lettera di referenza? La risposta è semplice: il tuo ex (o quasi ex) capo. Che sia un manager, un supervisor, uno chef o una famiglia per la quale ti sei occupato/occupata di un anziano – terminato un rapporto di lavoro (o quasi), è possibile chiedere al proprio capo una lettera di referenze da presentare per candidarsi nella ricerca di un nuovo impiego.

Perché abbiamo specificato “o quasi”? Perché sarebbe una buona pratica, ogni volta che termina un rapporto di lavoro, chiedere subito una lettera di raccomandazione, soprattutto se c’è stata una buona collaborazione, e soltanto se il lavoratore se ne va con dimissioni volontarie con corretto preavviso. È importante farlo il prima possibile, prima che il tempo faccia dimenticare al nostro ex supervisor tanti dettagli della nostra professionalità.

Ora che abbiamo capito a chi farla scrivere, vediamo come chiedere lettera di referenze. Certo una tale richiesta può metterti in imbarazzo, ma ricorda che è un tuo diritto richiederla. Tuttavia per il tuo ex capo non è obbligatorio scriverla: tutto ciò che puoi fare è affidarti alla sua stima nei tuoi confronti. Ci sono però degli accorgimenti che puoi implementare per rendere il tuo ex datore di lavoro più propenso a scrivere la tua lettera di referenze:

  • Offrigli una bozza della lettera di raccomandazione, o delineane i punti chiave essenziali che vorresti emergessero, le competenze che vorresti fossero menzionate e i progetti a cui hai partecipato che desideri fossero messi in evidenza.

  • A seconda di quanto si è in confidenza con chi dovrà scrivere il documento, si può chiedere di far emergere particolari aspetti del nostro lavoro, come progetti o responsabilità. Questo aiuterà te a raggiungere i tuoi obiettivi professionali e a chi scrive la lettera di raccomandazione di velocizzare il procedimento.

  • Contatta in modo indiretto la persona che vorresti scrivesse la tua lettera di referenze, magari via e-mail.

  • Specifica le tempistiche, ma nel farlo lascia al manager tempo sufficiente per scrivere la lettera di referenze. Insomma, se lo avviserai con anticipo, sarà più propenso a scrivere la tua lettera di referenze. Nel chiedergli questo favore, elenca le motivazioni che ti hanno spinto a rivolgerti proprio a lui.

  • Ringrazialo in anticipo e abbi la cortesia di offrigli una “via di uscita”, nel caso in cui sia troppo impegnato per dedicarti del tempo.

Scrivi la tua lettera di presentazione

Lettera di referenza
brand-image

Come scrivere una lettera di raccomandazione: domande frequenti

Qual è la differenza tra lettera di referenze e lettera di raccomandazione?

Quando sentiamo le parole “raccomandazione” o “raccomandato”, ci corre sempre un brivido lungo la schiena. Ma la verità è che la lettera di raccomandazione è il modo più onesto con cui un ex datore di lavoro può incoraggiare l’assunzione di una persona. Presentare una lettera di referenza esempio PDF o una lettera di referenze esempio Word, o anche una lettera di raccomandazione, è una pratica fortemente consigliata da recruiter e responsabili delle risorse umane.

Non c’è nulla di sbagliato nello scrivere una lettera di referenze, né nel chiederla. All’estero si fa molto spesso, e per diversi lavori. Tuttavia, c’è una sottile differenza tra lettera di referenze e lettera di raccomandazione:

  • Chi scrive la lettera di referenze, ovvero l’ex datore di lavoro, in genere non conosce il destinatario della lettera, quindi la scriverà in un certo senso “al buio”.
  • Chi scrive la lettera di raccomandazione, al contrario, indirizza il documento a un professionista conosciuto personalmente. In questo senso, la lettera di raccomandazione è più personalizzata, ma non meno professionale.

La guida che stai leggendo tratta entrambi i tipi di documento: sia la lettera di referenze che la lettera di raccomandazione, dato che la differenza è minima e i consigli validi per l’una sono preziosi anche per l’altra.

Le lettere di raccomandazione sono molto diffuse anche nell’ambiente accademico. Se hai bisogno di informazioni su questo, ti consigliamo la nostra guida su come chiedere o scrivere una lettera di referenze università.

Come si scrivono le referenze nel Curriculum? Dove mettere le referenze?

Chiariamolo subito: le referenze non si scrivono nel Curriculum Vitae, ma su un documento a parte. Tuttavia, la domanda è utile per capire dove inserire le referenze lavorative o perlomeno menzionare la possibilità del candidato di fornire lettere di raccomandazione.

Dunque: se hai delle lettere di referenza, puoi esplicitarlo alla sezione Profilo Professionale. Infatti puoi scrivere, magari in conclusione della sezione, una frase come ad esempio:

  • Referenze su richiesta / lettere di referenza su richiesta oppure
  • Allego lettere di referenza.

Ecco come si scrivono le referenze nel Curriculum. Per maggiori informazioni sui CV, potresti dare un’occhiata alla nostra guida completa su Come fare un Curriculum.

Lettera di referenza esempio PDF: che formato usare?

Costruire una lettera di raccomandazione utilizzando un modello lettera di referenze è la cosa più semplice perché, proprio come per i Curriculum Vitae, i template permettono di risparmiare tempo e di ottenere una lettera di referenze efficace.

Ma dopo averla costruita su un modello lettera di referenza, in quale formato esportarla e inviarla? Dal punto di vista dei formati dei CV, delle cover letter, e delle lettere di raccomandazione, quello che in genere consigliamo più vivamente è la lettera di referenza esempio PDF.

Il PDF, infatti, è l’estensione più comune e più sicura con cui inviare la propria lettera di raccomandazione. È molto comune anche la lettera di referenze esempio Word, ma è certamente più rischiosa e meno professionale. Usare una lettera di referenza esempio PDF è utile per semplificare il processo di selezione: se userai questo formato il responsabile delle risorse umane che analizza la tua candidatura te ne sarà grato, e partirai già con il piede giusto.

Crea la tua lettera professionale

Lettera di raccomandazione esempio 2024 - in conclusione

Se ti stai chiedendo da dove si parte per creare una lettera di raccomandazione, sei a buon punto. La risposta è che si parte da un modello lettera di referenze da compilare. Sì, perché un modello lettera di referenze è molto utile per impostare correttamente la tua lettera di raccomandazione.

Il nostro generatore di cover letter può esserti molto utile: offre dei design perfetti anche per la lettera di referenza lavoro ed è molto flessibile: potrai customizzare il tuo documento come preferisci e utilizzare il modello di lettera che meglio si accorda al tuo CV. Il procedimento è intuitivo, semplice e veloce.

Scrivi la tua lettera professionale

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.