Cos’è una video presentazione? Un video Curriculum è – appunto – una presentazione di sé stessi in formato video. In questa clip i candidati a una posizione lavorativa narrano le proprie esperienze lavorative, le competenze e le motivazioni.

Il video presentazione CV dura pochi minuti, ma attenzione: non sostituisce il Curriculum cartaceo – piuttosto, lo integra. Non deve ripeterne tutti i contenuti, ma deve arricchire la candidatura con un tocco “umano”, capace di far rimanere il candidato ancora più impresso nella mente dei recruiter.

Puoi inserire il link al tuo video presentazione per colloquio all’interno della tua lettera di presentazione, oppure tra le URL del tuo Curriculum, nello spazio dedicato ai siti, al profilo Linkedin, o al tuo portfolio – specialmente se il tuo è un video Curriculum creativo per lavori artistici o nel marketing. Ma scopriamo tutti i dettagli del video Curriculum come farlo in modo professionale.

Crea CV

 Video Curriculum

Video Curriculum: quando serve

Mentre il Curriculum Vitae è un elemento irrinunciabile per trovare lavoro, il video presentazione per colloquio non è per tutti. Chi dovrebbe presentare un video Curriculum Vitae?

  • professionisti nei mestieri creativi
  • profili commerciali
  • candidati per lavori nel marketing e nella comunicazione
  • figure nel mondo dell’arte e dello spettacolo.

Come puoi dedurre da questa breve lista, si tratta di mestieri in cui lo standing, l’espressività e la creatività hanno una grande importanza, e poterla dimostrare fin dal momento del primo contatto con il recruiter può rivelarsi una strategia vincente.

Online troverai tanti esempi di video Curriculum: nota qual è il mestiere per cui il candidato si propone e se vi è un’attinenza tra le skill richieste alla sua professione e la scelta di candidarsi con un video Curriculum Vitae.

Crea CV

Vantaggi del video Curriculum Vitae

  1. Il video CV aiuta a rimanere impressi nella memoria del recruiter. Se la foto Curriculum rende un profilo memorabile, figuriamoci un video CV!
  2. Offre un approccio visivo e dinamico del tuo modo di fare e di essere. Insomma: mostra subito come sei.
  3. Permette ai potenziali datori di lavoro di vedere un’anteprima autentica della personalità e delle abilità del candidato.
  4. Candidarti con un video CV ti differenzia dalla massa: il Curriculum video sta diventando uno strumento molto utilizzato, e usarlo ti posiziona subito tra gli innovatori.
  5. Guardare una clip è meno impegnativo che leggere un CV fitto di informazioni: il recruiter che riceve una candidatura che contiene un video CV sarà maggiormente tentato di guardarlo, soprattutto se è stanco dopo aver analizzato decine o centinaia di altri Curriculum cartacei o online.

Crea CV

Svantaggi del video Curriculum

  • Rischioso – Creare un video di pochi minuti ma di alta qualità può essere un obiettivo non proprio alla portata di tutti. Il risultato finale non deve essere una perdita di tempo per il selezionatore -i recruiter visionano decine o centinaia di CV al giorno. Meglio inviare solo materiale ben fatto. Se sei incerto se inviare il Curriculum video che hai realizzato, meglio pensarci bene, o lasciar perdere.
  • Laborioso – è vero che con lo smartphone realizziamo decine di video ogni settimana, ma il Curriculum video non è la stessa cosa. Non bastano un telefono e uno sfondo neutro: per capire il video Curriculum e come farlo al meglio, e per scegliere cosa dire in un video Curriculum, ci vogliono tempo, energie e risorse. Anche montare il video può diventare complicato.

Crea CV

Video Curriculum cosa dire? Struttura

Secondo gli esperti, gli argomenti possono variare, ma una cosa è certa: il Curriculum Vitae video ha tre obiettivi:

  • Presentarti
  • Far capire che sei la persona giusta per il ruolo
  • Colpire il selezionatore, facendoti rimanere impresso nella sua memoria.

Riassumendo, ecco un esempio di struttura di video CV

  1. Presentazione – nome e cognome, se necessario città di residenza, occupazione prevalente (anche se sei studente).
  2. Obiettivi professionali di breve periodo – ovvero cosa stai cercando, o per cosa ti candidi.
  3. Motivazioni – spiega cosa ti spinge a candidarti per quel mestiere specifico, per quel ruolo preciso, e proprio in quell’azienda.
  4. Punti di forza – scegline tre. Possono essere le tue esperienze lavorative precedenti, le tue competenze professionali, o dei risultati che hai raggiunto in passato e che dimostrano che sei la persona perfetta per il ruolo.
  5. Finale – ringrazia per l’attenzione ed esprimi una call to action, come ad esempio leggere il tuo CV in allegato, o consultare il tuo profilo Linkedin.

Crea CV

come fare un video curriculum

Cosa dire in un video Curriculum - i migliori consigli

  • Vietato improvvisare: piuttosto, prepara una scaletta da seguire in modo naturale. Allenati, cronometra il tuo discorso. Fai tante prove di registrazione e riguardale – non inviare mai la prima versione del tuo video CV.
  • Parlando dei tuoi obiettivi Professionali, cerca di rimanere molto aderente alle parole dell’annuncio, alla mission dell’azienda, in modo da far capire che il ruolo risponde pienamente ai tuoi desideri, e dunque la tua motivazione è la risposta alle necessità dell’azienda.
  • Non leggere dal gobbo le tue skill ed esperienze come se fossi un robot, in modo asettico: crea una cornice umana, fatta di linguaggio non verbale, di gesti con le mani, di espressività nell’esposizione dei contenuti, così da rendere il Curriculum Vitae video più piacevole da guardare e rimanere più impresso.
  • Non mescolare mai vita privata e professionale.
  • A livello di contenuti, valgono le stesse indicazioni esplicitate nella nostra guida speciale su come scrivere un Curriculum nel 2024.
  • Se stai pensando di fare un video Curriculum creativo, ricorda di non esagerare. Non è un’audizione, e il video Curriculum non è una showreel.
  • Se vuoi creare un Curriculum video in inglese, assicurati di sapere la lingua molto bene. Non fare errori grammaticali e assicurati di avere un’ottima pronuncia. Altrimenti, se l’annuncio di lavoro non ti chiede il Curriculum video in inglese, lascia perdere.
  • Può essere una buona idea quella di postare il tuo video CV su Linkedin. Un video Curriculum LinkedIn sarà visibile a tutti i recruiter a caccia di profili. Tuttavia, un video Curriculum LinkedIn non potrà fare focus su alcun annuncio di lavoro, quindi non potrà essere particolarmente strategico.

Crea CV

brand-image

Video Curriculum Vitae - domande frequenti

Quanto deve durare un Curriculum Vitae video?

Un Curriculum Vitae video deve essere breve: pochi minuti (due minuti o tre al massimo). Tuttavia, in un video presentazione Curriculum conta anche il tempo percepito: il tuo video CV deve essere interessante, piacevole da guardare e ascoltare, e ricco di informazioni rilevanti. In tutti i video Curriculum esempi che troverai online, noterai che i pochi minuti di ogni clip devono essere molto densi.

Come fare un video di presentazione per una candidatura?

Creare un video presentazione Curriculum può far paura. Ecco cosa fare prima del ciak del tuo video presentazione Curriculum:

  1. Prepara la scaletta dei contenuti
  2. Scegli la location: sfondo neutro, o una libreria, o una scrivania ordinata
  3. Attento ai rumori: evita imprevisti il più possibile
  4. Cura l’illuminazione: deve essere frontale, e mai dietro di te.
  5. Vestiti in modo appropriato: con una camicia bianca e un blazer professionale raramente si sbaglia
  6. No a un video selfie: fissa la videocamera o lo smartphone all’altezza giusta per un’inquadratura a mezzo busto
  7. Controlla che la lente sia pulita.

Ed ecco cosa fare durante la registrazione del video presentazione Curriculum:

  1. Guarda in camera, come se avessi davanti una persona
  2. Segui la tua scaletta ma non leggere il gobbo: si nota
  3. Non parlare troppo velocemente
  4. Cura in modo particolare il linguaggio del corpo: puoi gesticolare ma con moderazione
  5. Usa un tono espressivo e squillante, in modo da tenere alta l’attenzione
  6. L’obiettivo è quello di risultare spontanei, ma non sciatti. Dimostra di avere sempre sotto controllo la situazione.

Puoi paragonarti a qualche esempio di video Curriculum online e notare se i candidati che lo hanno girato hanno seguito queste linee guida, e l’effetto che queste fanno dopo la fase dedicata a montare il video.

Come presentarsi ad un’azienda?

Quando pensi a come presentare un CV, considera che realizzare un video presentazione Curriculum non è l’unica opzione: ci sono aziende e ruoli per cui è meglio presentarsi semplicemente con un classico CV + lettera di presentazione per ottenere un colloquio di lavoro di persona oppure un colloquio online.

Crea CV

Video presentazione CV - riassumendo

Per ottenere un colloquio di lavoro, puoi inviare un video Curriculum: uno strumento molto utilizzato. Nel realizzarlo, ricorda che il video Curriculum:

  • deve essere breve
  • deve essere di alta qualità
  • deve essere interessante
  • deve accendere l’attenzione
  • deve accompagnare un CV cartaceo o online.

Per realizzare quest’ultimo, hai mai pensato di provare un generatore di CV professionale online? Clicca qui sotto per cominciare a creare un Curriculum Vitae di alto profilo a partire da modelli di CV consigliati dagli esperti.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.